Test Orbea Oiz M Pro TR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Espo82

Biker novus
22/8/14
43
43
0
Visita sito
Bike
Wilier 110fx
Scusate ma 2 bici con angoli identici ma regolate diversamente (intendo posizione sella, lunghezza pipa, altezza manubrio etc) alla fine è come se avessero angoli reali diversi e baricentri diversi per cui vale la
pena farsi tante menate sulle geometrie!??....ogni bici andrebbe provata e regolata in modo che risponda alle proprie esigenze ...no?!
 
  • Mi piace
Reactions: drmale and Rickrd

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Scusate ma 2 bici con angoli identici ma regolate diversamente (intendo posizione sella, lunghezza pipa, altezza manubrio etc) alla fine è come se avessero angoli reali diversi e baricentri diversi per cui vale la
pena farsi tante menate sulle geometrie!??....ogni bici andrebbe provata e regolata in modo che risponda alle proprie esigenze ...no?!
Posizione sella, lunghezza pipa e altezza manubrio influiscono sulla posizione in sella di chi pedala. Non puoi modificarla a piacimento perchè quella redditizia e corretta una è. Cambiare le geometrie serve anche a cambiare la distribuzione dei pesi sulla bici senza cambiare l'assetto di chi pedala, le cui gambe, braccia, busto, mobilità articolare quelle sono.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Epic rimane per ora l'unica che si differenzia in modo significativo da tutte le altre, ma rispetto alla Scalpel SE non vedo grandi differenze, a parte 1° di angolo sterzo, il resto sembra in fotocopia (angolo sella, reach, stack, rake).
Stessa cosa nelle versioni xc, le misure sono praticamente identiche tranne sempre 1°di angolo sterzo ma sella più verticale e rake più "moderni" per Oiz.
Non credo sia 1° di angolo sterzo o mezzo centimetro di reach a fare la "modernità" di una geometria, penso siano più caratterizzanti per la scelta le eventuali innovazioni come flex pivot di Scalpel o la scelta di un ammo a 3 posizioni per chi non fa xc puro.

in effetti mi ricordavo che la scalpel fosse più lunga, ma non lo è. È interessante la questione, perché non vedo svantaggi nel xc ad aumentare il reach e accorciare l'attacco manubrio, come nelle altre categorie.
 

babbovaresino

Biker novus
21/10/15
21
8
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Sono alla mia seconda Oiz, a 4 anni di distanza l'una dall'altra. Aspettavo giusto un modello con più escursione e maggiore apertura, e devo dire di essere davvero contento! Le ruote non proprio leggerissime non aiutano nelle lunghe salite, ma è in discesa che ho ottenuto quel "plus" per superare divertendomi i sentieri di Casa, senza penalizzare la salita. Era il mio scopo, ottenuto tra l'altro con un rapporto qualità/prezzo eccellente. Continuo a ritenere che non esiste la bici perfetta, ma solo quella che più si avvicina alle esigenze di ciascun Biker.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Dai gommini semislick a quelle gommazze ci sono parecchie vie di mezzo. In ogni caso per farci xc è naturale metterci gomme da xc. Non le ho pesate quelle, magari online si trovano i pesi, ma non credo di esagerare nel dire che con delle gomme tipo Rocket Ron 2.25 (che a me sull'anteriore peraltro non piace per nulla), ci si possa tranquillamente risparmiare 150 gr. a gomma. 300 gr. sulle masse rotanti periferiche, ti cambiano una bici piuttosto nettamente.
Cosa non ti é piaciuto del Rocket Ron? Cosa consigli per l'anteriore uso xc un po' spinto? Forekaster o Nobby Nic? Grazie!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Cosa non ti é piaciuto del Rocket Ron? Cosa consigli per l'anteriore uso xc un po' spinto? Forekaster o Nobby Nic? Grazie!
Il rocket ron, ottimo per il posteriore, salvo sterratoni e basta, all'anteriore mi dà zero confidenza. Sembra di essere sempre sulle uova e quando ti molla lo fa bruscamente. Non mi ci trovo per nulla. Per uso xc un pò spinto, Nobby Nic tutta la vita. In gara forse meglio di qualcosa di più leggero, ma ci vorrà più attenzione. Race King e Cross King, sono se non altro più "prevedibili" del Rocket Ron. Non hanno la tenuta di un Nobby Nic ovviamente (e nemmeno il peso) però sono più uniformi nella perdita di aderenza. Il RR, ora tiene e all'improvviso ora non più.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

TOM34

Biker novus
19/11/20
31
2
0
49
Monza
Visita sito
Bike
TREK SUPERCALIBERT 9.9 AXS
Ho provato TEST ORBEA. OZIL. molto bella ottima provata il taglia M montaggio XTR MECCANICO FOX 32 bella bici anche per la scelta GRATIS DI COLORE alcune pagamento colore. alternativa alla solita specialized - Scott
 
Ultima modifica:

Espo82

Biker novus
22/8/14
43
43
0
Visita sito
Bike
Wilier 110fx
Posizione sella, lunghezza pipa e altezza manubrio influiscono sulla posizione in sella di chi pedala. Non puoi modificarla a piacimento perchè quella redditizia e corretta una è. Cambiare le geometrie serve anche a cambiare la distribuzione dei pesi sulla bici senza cambiare l'assetto di chi pedala, le cui gambe, braccia, busto, mobilità articolare quelle sono.
Bho.....secondo me le posizioni in sella alle mtb sono continuamente in cambiamento.....la posizione redditizia di 10 anni fa sulle Front 26 nn è di certo quella redditizia delle full di oggi....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bho.....secondo me le posizioni in sella alle mtb sono continuamente in cambiamento.....la posizione redditizia di 10 anni fa sulle Front 26 nn è di certo quella redditizia delle full di oggi....
A me le gambe non si sono allungate le frattempo. E nemmeno le braccia. E l'angolo migliore di spinta sul pedale, sempre quello è rimasto. Per cui han pensato che forse certe geometrie andavano riviste.
 

TOM34

Biker novus
19/11/20
31
2
0
49
Monza
Visita sito
Bike
TREK SUPERCALIBERT 9.9 AXS
guarda ci sono dei macchinari rivoluzionari con laser e telecamere che ti permettono di andare più VELOCE senza perdere la pedalata e migliorare la postura e la posizione sella le bici oggi sono più compatte più confortevoli una volta le bici non stavano in strada guidavi senza freni oggi sei tu che sbagli no la bici
 

Q&D

Biker novus
23/9/07
7
5
0
RE
Visita sito
Acquistata in maggio e dopo due mesi già cambiati cuscinetti inferiori del carro per eccessivo gioco. Inoltre la ruota posteriore flette enormemente a destra forzando sui pedali. Hanno tenuto la Bike 1 mese e mi hanno sostituito la bielletta dell’ammo. Leggermente migliorata la flessione ma non risolta. Cuscinetti sterzo andati dopo 4 mesi. Nessun blocco di fine corsa del manubrio, quindi i comandi cambio e ammo sbattono sul telaio in caso di caduta. Confermo che la posizione intermedia delle sospensioni non funziona, nel senso che corrisponde esattamente al tutto aperto. I comandi ammo sono solidali con il comando reggisella ed abbinati a freni xt hanno due sole posizioni possibili sul manubrio, entrambe scomode. Quando acquistai la Canyon mi diedero, oltre il manuale, tutti gli accessori , con Orbea assolutamente nulla. Ho scritto ad Orbea per denunciare i difetti e non ho mai ricevuto risposta. Ottima bici, ottima azienda!
 

TOM34

Biker novus
19/11/20
31
2
0
49
Monza
Visita sito
Bike
TREK SUPERCALIBERT 9.9 AXS
Guarda io lo solo PROVATA LA ORBEA un mio giudizio e solo sulla prova o TEST azienda non so come lavora non lo mai avuta pero ho avuto GIANT TOP GAMMA DA 26 ROTTO 3 TELAI ( no cadute ) va un po a sfiga specilized anche i primi CARBON si rompevano va fortuna un po come le macchine esce quella sfigata ti capita poi sta azienda se e' seria sostituire il mezzo
 

Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
questa bici come la vecchia epic evo non mi entusiasma troppo. cioè la bici è bellissima, fatta benissimo me montata benissimo. però convertire le XC race alzando solo le spospensioni non mi entusiasma. gli angoli sella a sterzo di questa bici sono abbastanza vecchi. il reach è piccolo. infatti scrive che per salire deve spostarsi in punta di sella... nelle ultimissime 29 trail ma anche enduro, le geometrie moderne con angoli sella molto verticali permettono di pedalare bene senza fare gli equilibristi. li quello che frega molto sono le gomme e gli angoli stermo molto aperti. vero è che con sag piccoli come immagino con questa OIZ il tubo sella non si apre troppo. ma le geometrie non mi convincono...
la epic evo nuova la trovo molto più interessante...
per le gomme... prendere una bici come questa e metterci gommini da xc semislick per renderla più scorrevole... tanto vale prendere l'originale da xc e metterci un telescopico...
L'angolo del piantone nelle cosiddette geometrie moderne è avanzato, proprio perché lo sterzo è aperto. Il reach allungato rende ancora meno agile il mezzo. Se lo sterzo fosse chiuso e il piantone meno aperto, sarebbe meglio in salita (vedi bici da XC). La tendenza è a realizzare bici più veloci in discesa, ma per l'utente medio non ha tanto senso, perché come in salita ma forse ancora di più, è il biker che fa la differenza
 

Mr:Prai

Biker popularis
8/4/11
62
11
0
28
Rosta (TO)
Visita sito
Bike
Cube Elite Super Hpc 29 2014
Ho ordinato la stessa bici del test, senza l'upgrade delle ruote con canale interno da 30, ma con quelle da 25.
La combo Dissector 2,4 davanti e Rekon 2,4 dietro mi piace, sembra ottima e prima o poi la testerò, pero per un uso più variegato, che va da sentieri enduristici(e anche tanti) a lunghi giri quasi da marathon fino ai trasferimenti su asfalto, servirebbe una combinazione un po' più leggera e scorrevole, che renda anche più reattiva la bici, senza pero finire ad usare un treno di gomme vere e proprie da xc. Una via di mezzo insomma.

Rekon 2.4 davanti e Rekon 2.25 dietro
Rekon 2.4 davanti e Ikon 2.35 o 2.2 dietro
Ardent 2.4 davanti e Ardent race 2.2 o 2.35 dietro

Considerando che escludo il Forekaster per il davanti (magari sbagliando), perché la considero una gomma più da bagnato, che anche se più tassellata da poca confidenza in piega e su rocce e sul duro, e che non restano altre gomme Maxxis in questa fascia, cosa dite di queste combo?
Con il Rekon 2.4 davanti, meglio un Ikon da 2.35 dietro, scorrevole ma di dimensione simile all'anteriore, oppure un Rekon da 2.25, più stretto ma comunque più tassellato dell'Ikon?
E ancora, quanto cambia da un Ardent a un Rekon? Il Rekon sembra simile come altezza dei tasselli, forse un pelo più alti, pero sembra risolvere la mancanza di quella fila di tasselli dell'Ardent che creava quella zona ceca in piega che a volte te lo fa partire senza preavviso.
Forse sono andato un po' off topic, nel caso creo una discussione apposita, sul forum si parla molto di scelta di copertoni, ma in nessun topic ho trovato una risposta a un set di coperture a meta fra il trail e l'xc.
 

tecnico volante

Biker popularis
29/9/08
89
5
0
matelica
Visita sito
Acquistata in maggio e dopo due mesi già cambiati cuscinetti inferiori del carro per eccessivo gioco. Inoltre la ruota posteriore flette enormemente a destra forzando sui pedali. Hanno tenuto la Bike 1 mese e mi hanno sostituito la bielletta dell’ammo. Leggermente migliorata la flessione ma non risolta. Cuscinetti sterzo andati dopo 4 mesi. Nessun blocco di fine corsa del manubrio, quindi i comandi cambio e ammo sbattono sul telaio in caso di caduta. Confermo che la posizione intermedia delle sospensioni non funziona, nel senso che corrisponde esattamente al tutto aperto. I comandi ammo sono solidali con il comando reggisella ed abbinati a freni xt hanno due sole posizioni possibili sul manubrio, entrambe scomode. Quando acquistai la Canyon mi diedero, oltre il manuale, tutti gli accessori , con Orbea assolutamente nulla. Ho scritto ad Orbea per denunciare i difetti e non ho mai ricevuto risposta. Ottima bici, ottima azienda!
Che modello hai?
 

krikke

Biker novus
19/1/14
2
0
0
Visita sito
@samuelgol La poca differenza tra posizione intermedia e aperta, l'hai notata solo in discesa o anche in salita? Io ho la versione xc e in salita, pedalando da seduti, la sento molto, tutto aperto "bobba" mentre nella posizione intermedia no, sullo sterrato la trovo utile.
Sulla mia Oiz H20 (120mm) che ha solo due posizioni da remoto "bobba" parecchio. E' difficile quantificarlo: 5mm - 7mm della corsa dell'ammo? Diciamo all'incirca. Ho cambiato pure la corona e da 32 sono passato a 34 perché così "sulla carta" diminuisce l'anti-squat. Ma ho ottenuto un risultato minimo (a mio parere)... Ormai cerco di non pensarci più, ma sostengo che sia il problema più grande di questo modello...
 

krikke

Biker novus
19/1/14
2
0
0
Visita sito
Ma la tr si trasforma in xc variando le escursioni?
Mi è venuto questo pensiero vedendo che l'interasse dell'ammo è uguale
Si, esatto! Da 100 mm tutti e due passano a 120. Solo, che così la forca diventa più lunga e apre l'angolo sterzo. L'amo rimane lungo uguale e cambia solo la sua corsa da 40 a 45 mm. Ma da qualche parte sul sito Orbea mi pareva di leggere, che il telaio tr sia più robusto... boh...
 

Classifica mensile dislivello positivo