Test Orbea Oiz M Pro TR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Potrebbe non essere del tutto attinente al test, ma sarebbe interessante sapere come cambiano le sensazioni cambiando solo i copertoni mettendone di XC. Cioè capire se con quel singolo cambiamento avremmo una bici valida in XC eppur flessibile per uso ricreativo (come sembra esserlo dal test)
Mettendo gomme da xc presumo si guadagni in scorrevolezza e reattività perdendo grip e confort in discesa
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Potrebbe non essere del tutto attinente al test, ma sarebbe interessante sapere come cambiano le sensazioni cambiando solo i copertoni mettendone di XC. Cioè capire se con quel singolo cambiamento avremmo una bici valida in XC eppur flessibile per uso ricreativo (come sembra esserlo dal test)
Concordo. Nel test più di una volta si parla delle sensazioni di guida in relazione al tipo di copertone.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Concordo. Nel test più di una volta si parla delle sensazioni di guida in relazione al tipo di copertone.
Infatti credo pure che la gommatura scelta da Orbea sia addirittura eccessiva per Trail "leggero" per un telaio XC convertito. La specialized epic evo montava sì le versioni GRID, ma pur sempre gomme scorrevoli da XC.
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Almeno sulla versione Trail si poteva evitare il remoto degli ammortizzatori, o quantomeno prevederlo come opzione.
pienamente d'accordo! So di essere una voce fuori dal coro ma pure sulla mia front da XC il comando per il blocco della forcella non l'ho voluto. ...quei mille comandi sul manubrio con quell'intreccio di cavi non mi fa impazzire!
 
  • Mi piace
Reactions: Andreas S

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
pienamente d'accordo! So di essere una voce fuori dal coro ma pure sulla mia front da XC il comando per il blocco della forcella non l'ho voluto. ...quei mille comandi sul manubrio con quell'intreccio di cavi non mi fa impazzire!
Va beh ma non giochiamo a fare i bastian contrari perché dire che sulla xc non si usa il remoto è davvero rivedibile.

Mi sta a cuore la cosa perché non vorrei che persone che la pensano come voi arrivino a condizionare le case nella rimozione del remoto che viene fornito di serie e il cui kit aftermarket costa parecchio.
(perché io scommetto che se dovessero toglierlo il prezzo rimane uguale, mica
abbassato)
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
questa bici come la vecchia epic evo non mi entusiasma troppo. cioè la bici è bellissima, fatta benissimo me montata benissimo. però convertire le XC race alzando solo le spospensioni non mi entusiasma. gli angoli sella a sterzo di questa bici sono abbastanza vecchi. il reach è piccolo. infatti scrive che per salire deve spostarsi in punta di sella... nelle ultimissime 29 trail ma anche enduro, le geometrie moderne con angoli sella molto verticali permettono di pedalare bene senza fare gli equilibristi. li quello che frega molto sono le gomme e gli angoli stermo molto aperti. vero è che con sag piccoli come immagino con questa OIZ il tubo sella non si apre troppo. ma le geometrie non mi convincono...
la epic evo nuova la trovo molto più interessante...
per le gomme... prendere una bici come questa e metterci gommini da xc semislick per renderla più scorrevole... tanto vale prendere l'originale da xc e metterci un telescopico...
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Va beh ma non giochiamo a fare i bastian contrari perché dire che sulla xc non si usa il remoto è davvero rivedibile.

Mi sta a cuore la cosa perché non vorrei che persone che la pensano come voi arrivino a condizionare le case nella rimozione del remoto che viene fornito di serie e il cui kit aftermarket costa parecchio.
(perché io scommetto che se dovessero toglierlo il prezzo rimane uguale, mica
abbassato)
No beh il mio caso l'ho detto che è un po' estremo e ne sono consapevole, però il ragionamento è su una bici che guarda al trail, che non viene usata come bici puramente race pertanto avere la semplice levetta posizionata in corrispondenza dell'ammo evitando di intasare il manubrio potrebbe essere una soluzione apprezzata.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
questa bici come la vecchia epic evo non mi entusiasma troppo. cioè la bici è bellissima, fatta benissimo me montata benissimo. però convertire le XC race alzando solo le spospensioni non mi entusiasma. gli angoli sella a sterzo di questa bici sono abbastanza vecchi. il reach è piccolo. infatti scrive che per salire deve spostarsi in punta di sella... nelle ultimissime 29 trail ma anche enduro, le geometrie moderne con angoli sella molto verticali permettono di pedalare bene senza fare gli equilibristi. li quello che frega molto sono le gomme e gli angoli stermo molto aperti. vero è che con sag piccoli come immagino con questa OIZ il tubo sella non si apre troppo. ma le geometrie non mi convincono...
la epic evo nuova la trovo molto più interessante...
per le gomme... prendere una bici come questa e metterci gommini da xc semislick per renderla più scorrevole... tanto vale prendere l'originale da xc e metterci un telescopico...
Concordo.
Infatti l'articolo mi ha chiarito che se domani OIZ dovesse essere, sarà la xc. Col telescopico si (ma quello ce l'ho anche sulla front).
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
No beh il mio caso l'ho detto che è un po' estremo e ne sono consapevole, però il ragionamento è su una bici che guarda al trail, che non viene usata come bici puramente race pertanto avere la semplice levetta posizionata in corrispondenza dell'ammo evitando di intasare il manubrio potrebbe essere una soluzione apprezzata.
Io ho una trail da 120, il remoto non ce l'avevo di serie e per ovvie ragioni di costo non sono andato a montarlo, tuttavia ti ripeto l'avrei estremamente apprezzato.

Le uniche ragioni per non averlo sono il peso e la pulizia del manubrio ma se per il primo mi vien da ridere per il secondo penso che si possa decisamente soprassedere volentieri al fastidio estetico una volta riconosciuta l'enorme comodità.

Poi è ovvio che su una bici come la strive con shapeshifter e telescopico un remoto per le Sospensioni diventa ingestibile e fuoriluogo, ma fosse per me lo monterei su tante bici del segmento Trail e all mountain.
 
  • Mi piace
Reactions: TdTrado and AlexV

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
@samuelgol La poca differenza tra posizione intermedia e aperta, l'hai notata solo in discesa o anche in salita? Io ho la versione xc e in salita, pedalando da seduti, la sento molto, tutto aperto "bobba" mentre nella posizione intermedia no, sullo sterrato la trovo utile.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
in tutti i test della nuova Epic evo e Scalpel SE viene evidenziato come difetto l'assenza del remoto perchè sono bici che andrebbero molto bene anche per un uso racing (marathon)

Infatti avevo specificato che il remoto non era un oggetto da vietare per legge, casomai da inserire come opzione, perchè è vero che la bici può essere utilizzata per attività marathon, ma anche no, e chi fa del semplice escursionismo magari del remoto non gli frega nulla.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Considerando che il telaio è lo stesso della versione XC, direi che è un'ottima soluzione per chi la vuole usare anche per fare qualche Marathon o XC, sostituendo le gomme con qualche cosa di più adatto allo scopo, la renderebbe mooooooolto più simile come comportamento alla versione XC, rendendola più scorrevole e leggera e se proprio uno vuole fare il grammomaniaco, cambiando reggisella per le gare, arriverebbe facilmente a sfiorare i 10Kg
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io ho una trail da 120, il remoto non ce l'avevo di serie e per ovvie ragioni di costo non sono andato a montarlo, tuttavia ti ripeto l'avrei estremamente apprezzato.

Le uniche ragioni per non averlo sono il peso e la pulizia del manubrio ma se per il primo mi vien da ridere per il secondo penso che si possa decisamente soprassedere volentieri al fastidio estetico una volta riconosciuta l'enorme comodità.

Poi è ovvio che su una bici come la strive con shapeshifter e telescopico un remoto per le Sospensioni diventa ingestibile e fuoriluogo, ma fosse per me lo monterei su tante bici del segmento Trail e all mountain.
Sono d'accordo con te, dipende molto dall'uso che si fa della bici.
Io sono un fanatico del minimalismo sul manubrio e infatti sulla mia non ho i comandi remoti. Per il mio uso non li ritengo una necessità: di solito mi faccio magari un'ora di salita, poi la discesa e magari un'altra ora di salita e così via; bloccare e sbloccare l'ammo con la sua levetta non è certo un problema.
Causa ultime restrizioni mi trovo nelle ultime settimane a girare nei dintorni di casa con continui sali/scendi ed effettivamente mi è capitato di pensare quanto sarebbe stato comodo un comando remoto in queste situazioni.

Come sempre non esiste un giusto/sbagliato a prescindere, ma per una bici con queste caratteristiche penso sia utile averlo, almeno di base.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

tecnico volante

Biker popularis
29/9/08
89
5
0
matelica
Visita sito
Impressione sulle ruote? come vanno queste nuove XRC1501?
Riguardo alla rigidità del carro risulta morbido o rigido il giusto?
Ultima cosa per la posizione intermedia. teoricamente solo ammo è a tre posizioni.. la forcella dovrebbe essere solo aperta e chiusa. Si potrebbe ovviare con tunning ammo per renderlo più sostenuto in posizione intermedia?
Grazie e bell'articolo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...probabilmente sono uno dei pochi con il fox transfer kaschima da 100mm a non avere quei problemi...solo una leggerissima rotazione di neanche 1/2 grado della sella avvertibile solo se fatto con la mano ma in pedalata non si sente....
 

Classifica mensile dislivello positivo