News Orbea comunica aumento dei prezzi

alREdiFos

Biker popularis
28/10/20
50
65
0
44
Nebbialand
Visita sito
Bike
Focus Raven MAX/Cube Reaction GTC
e quando il petrolio precipita come mai non c'è un abbassamento dei costi dei fattori produttivi....un pò strane queste leggi, valgono solo al rialzo
be dai, la risposta non è poi così difficile, se butti un occhio ai distributori ci arrivi anche tu ...forse perchè cala il prezzo del greggio ai minimi storici ma quello dei carburanti rimane pressochè invariato????
a questo punto potremmo parlare di aggiotaggio o almeno di manovre speculative, forse tirare in ballo petrolieri/lobby/collusioni/piani alti e chi più ne ha più ne metta...ma si parla di bici e relativi prezzi, forse alcuni vasi di pandora meglio lasciarli chiusi...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Comunque per curiosità ho fatto un confronto fra i prezzi che ho pagato lo scorso anno su Bike Discount per la trasmissione della mia bici e quello che pagherei oggi (2020 - 2021):

Cambio SLX M7100: 56.28 € - 71,75 € (disponibile fra 6 settimane)
Guarnitura SLX: 79 € - 85 €
Corona 32 T SLX: 24.50 € - 27.00 €
Manettino XT8100: 48.08 € - 54.33 €
Catena M7100: 23.57€ - 23.57 €

Solo per questi componenti quest'anno avrei speso 29.36 € in più (261.65 contro 232.29), il 12.6 % di aumento.

Se applicandola stessa percentuale su tutti i pezzi che avevo acquistato nuovi avrei avuto un costo di 980 € invece di 870 €... non proprio bruscolini.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sulle bici complete, come qualcuno ha già detto, credo che il problema sia il livellamento verso il basso dei montaggi.
Fino a tre/4 anni fa, soprattutto con brand come Canyon, Radon, Cube si portavano a casa buoni montaggi con 3000 € o poco più.

Oggi un montaggio decente (XT o X01, non considero il GX allo stesso livello dell'XT) sta a 4000, più spesso 5.000
Se vai a brand più blasonati con quelle cifre ti danno il GX o l'NX.
Francamente questo è un po' scandaloso, considerato che ai costruttori la differenza fra una gamma e l'altra inciderà per 100 € di costo.
Ok i telai sono sempre più evoluti e sofisticati, però significa che stiamo pagando 2500 euro un telaio canyon o 4000 uno blasonato, mi sembra francamente tanto...
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Quando aumentano i prezzi sparano le più grandi supercazzole della terra
Io la prossima prenderò il modello base e poi modificherò, vendendo i pezzi
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Sulle bici complete, come qualcuno ha già detto, credo che il problema sia il livellamento verso il basso dei montaggi.
Fino a tre/4 anni fa, soprattutto con brand come Canyon, Radon, Cube si portavano a casa buoni montaggi con 3000 € o poco più.

Oggi un montaggio decente (XT o X01, non considero il GX allo stesso livello dell'XT) sta a 4000, più spesso 5.000
Se vai a brand più blasonati con quelle cifre ti danno il GX o l'NX.
Francamente questo è un po' scandaloso, considerato che ai costruttori la differenza fra una gamma e l'altra inciderà per 100 € di costo.
Ok i telai sono sempre più evoluti e sofisticati, però significa che stiamo pagando 2500 euro un telaio canyon o 4000 uno blasonato, mi sembra francamente tanto...
l'avevo segnalato in questo topic, ma l'argomento è osservato da molti in varie tematiche
direi che soprattutto yt e canyon si sono "imborghesite", come prezzi ormai sono competitive con negozi di bran non costosissimi ma comunque validi. Radon e Cube sono una spanna più appetibili come qualità prezzi, ma radon poco diffusa rispetto alle altre, aggiungo anche Rose tra i marchi interessanti, che stanno comunque rincarando.

Il mio istruttore diceva recentemente "a parità di prezzo una bici da 4/5000 euro di oggi non è paragonabile a quelle di 5/6 anni fa", paradossalmente nel mondo full le bici in carbonio sono più pesanti e costano di più. Il peso è anche dovuto a telai più robusti con diverso disegno, a sospensioni piu performanti (diametro maggiore) ma anche al fatto che i montaggi di serie sono stati declassati pesantemente sulla trasmissione e non solo. Se pensiamo alle differenze di prezzo tra la gamma commerciale GX/NX e la Slx/Xt rispetto ai rispettivi top di gamma ci sono parecchie centina di euro di risparmio/guadagno, Anche su forcelle e ammortizzatori spesso venivano forniti modelli di alta gamma, ora anche se migliorati come efficienza sono quasi sempre di gamma intermedia, per cui a fronte di presunti maggiori investimenti sulla progettazione, e soluzioni telaistiche, non solo hanno "fatto cassa" con risparmi sula componentistica ma non contenti hanno anche alzato i lisitni..

5/10 anni fa a 2000 euro prendevi una bici alu di yt e quasi una carbon di canyon, ora ti servono almeno 1000 euro di piu, e non è che i guadagni siano aumentati in proporzione...
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
si più o meno è così, però la tendenza al rialzo c'è stata sia sui marchi "online" che su quelli "premium" quindi non sarei così concorde nel dire che non convengono più. la differenza c'è ancora.

Es. una radon slide trail 10, che è una signora AM, montata con tutti i crismi la porti via a 4500 €. qualche anno fa la stessa bici la portavi via magari a 3500 vero.

Però la mia Santacruz Hightower cc X01 (quindi diciamo la stessa bici di cui sopra ma in marchio premium) tre anni fa ci volevano circa 6.000, oggi sta a oltre 8.000....
Quindi, anche mettendo in conto i debiti sconti negozio, la differenza rimane.

Solo che tutti, ognuno con le sue proporzioni, slittano anno dopo anno sempre più su.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Es. una radon slide trail 10, che è una signora AM, montata con tutti i crismi la porti via a 4500 €. qualche anno fa la stessa bici la portavi via magari a 3500 vero.
per fortuna no, é rimasta poco sopra i 3500€
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
per fortuna no, é rimasta poco sopra i 3500€
hai ragione, scusa intendevo la 10HD, che come montaggio è paragonabile alla HT X01. quella sta a 4450
 

Antoron

Biker novus
20/8/20
3
4
0
56
Luino
Visita sito
Bike
Intense spider 275
Abbiamo tante aziende italiane che asfaltano queste multinazionali spremi lavoro a basso costo, come qualità...Io personalmente ho comprato un telaio MTB full Made in Italy 100% e me lo sono montato con parti che ho smontato e parti che ho comprato e dopo 6/7 mtb full passate posso dire che questa è la migliore mai avuta come geometrie, fattura prezzo e soddisfazione ...
 

Classifica mensile dislivello positivo