News Orbea comunica aumento dei prezzi

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
fermo restando che stiamo parlando di beni voluttuari, e che chi è realmente povero di certo ha altre preoccupazioni che non l'aumento di listino di una bici da migliaia di euro, io prima di acquistare una cosa voluttuaria mi chiedo:
- mi serve?
- mi piace?
- ritengo abbia un prezzo adeguato?
- me lo posso permettere?
Assolutamente. Anche io faccio così. Infatti volevo cambiare bici da corsa ma a questi prezzi e con queste tempistiche lascio stare.
Mi sorprende solo leggere 4 pagine di commenti di gente che giustifica le case costruttruci.
Non mi pare che le case Italiane o Usa quando 10/15 anni fa avevano spostato la produzione a Taiwan con costi ridicoli avessero dimezzato i prezzi dei listini..

Io ovviamente non credo alla favola che le case siano enti di beneficenza.. il loro obiettivo è far soldi ok. Ma c è modo e modo. Potevano benissimo limitarsi a togliere lo sconto sul listino (che è sempre almeno un buon 10/20%) e il prossimo anno gradulmente aumentare i prezzi se proprio proprio ce n era bisogno.
Invece così come stanno facendo sa proprio di presa in giro.

Io personalmente ho in mente ben chiara la differenza tra prezzo e valore. Per me ad esempio il valore di una full in carbonio montata slx con sospensioni di media gamma può arrivare al massimo a 4000 euro, se la devo pagare 5000 non la prendo.
Uguale per la bici da corsa.. un carbonio montato shimano 105 la pago al massimo 2000. Se me la fai a 3000 te la tieni.
Se continuano così si arriverà ad un punto dove la gente poi passa ad altri sport oppure si tiene la bici vecchia.
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Non sono del settore e non posso sapere se le case abbiano o meno avuto gli aumenti dei costi che a loro dire giustificherebbero i rincari, ma dato che non sono complottista sono portato a crederci. Ma il nocciolo della questione a mio avviso non e' il comportamento delle case, che giustamente cercano di massimizzare i guadagni riversando sull'utente finale gli aumenti dei prezzi della manifattura/componentistica/logistica e di tenere x se i ribassi, quanto il comportamento dell'utente finale. E' lui, mica le case, con la sua propensione o meno a cacciare i soldi a fare il prezzo finale del bene in oggetto. Eddai, biciclette realizzate in cina che tra tre/quattro/cinque anni varranno una cicca di tabacco pagate come un anello con diamanti che potrebbero arrivare a godersi perfino i trisnipoti! Due cagatine e un colore cambiate una volta all'anno che gia' a settembre trovi il modello dell'anno successivo in arrivo e il precedente in saldo che neanche la moda milano pret a porter... Gente sul forum che scrive: "la mia vecchia reign/stereo/epic del 2016.." Vecchia? E poi ti lamenti se aumentano i prezzi? Bene fanno! Perche' vuol dire che il grano ce l'hai, lo spendi, indi ti sta bene l'aumento. Perche' in ogni caso sei tu che l'hai provocato! Se passavi a guardare la bici in vetrina e sentito il prezzo gli dicevi "no guarda, troppo soldi x me, aspetto qualche anno ancora e intanto mi tengo la mia" vedevi se l'anno dopo c'era l'aumento. E invece quando giro sulla mia vecchietta ti incrocio S Works come piovesse (piu' bdc che mtb a essere onesti). Eh, ma il nuovo formato, l'1x13, le nuove geometrie, il reggisella che scende altri 7 mm e trasla di lato e i 3 punto 2 grammi di telaio in meno... Chiaro. Ovviamente! Com'e' che si dice nell'ambiente del surf? Vuoi rincorrere il vento? E allora, cazzo ti lamenti...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non sono del settore e non posso sapere se le case abbiano o meno avuto gli aumenti dei costi che a loro dire giustificherebbero i rincari, ma dato che non sono complottista sono portato a crederci. Ma il nocciolo della questione a mio avviso non e' il comportamento delle case, che giustamente cercano di massimizzare i guadagni riversando sull'utente finale gli aumenti dei prezzi della manifattura/componentistica/logistica e di tenere x se i ribassi, quanto il comportamento dell'utente finale. E' lui, mica le case, con la sua propensione o meno a cacciare i soldi a fare il prezzo finale del bene in oggetto. Eddai, biciclette realizzate in cina che tra tre/quattro/cinque anni varranno una cicca di tabacco pagate come un anello con diamanti che potrebbero arrivare a godersi perfino i trisnipoti! Due cagatine e un colore cambiate una volta all'anno che gia' a settembre trovi il modello dell'anno successivo in arrivo e il precedente in saldo che neanche la moda milano pret a porter... Gente sul forum che scrive: "la mia vecchia reign/stereo/epic del 2016.." Vecchia? E poi ti lamenti se aumentano i prezzi? Bene fanno! Perche' vuol dire che il grano ce l'hai, lo spendi, indi ti sta bene l'aumento. Perche' in ogni caso sei tu che l'hai provocato! Se passavi a guardare la bici in vetrina e sentito il prezzo gli dicevi "no guarda, troppo soldi x me, aspetto qualche anno ancora e intanto mi tengo la mia" vedevi se l'anno dopo c'era l'aumento. E invece quando giro sulla mia vecchietta ti incrocio S Works come piovesse (piu' bdc che mtb a essere onesti). Eh, ma il nuovo formato, l'1x13, le nuove geometrie, il reggisella che scende altri 7 mm e trasla di lato e i 3 punto 2 grammi di telaio in meno... Chiaro. Ovviamente! Com'e' che si dice nell'ambiente del surf? Vuoi rincorrere il vento? E allora, cazzo ti lamenti...
Metà dell'ambiente del ciclismo è parlare delle bici: la propria, quella dell'amico, ecc.

In punta alla montagna tutti parlano di sospensioni o gomme e quasi nessuno delle difficoltà dei passaggi.

Se tutti girassimo da soli, senza social, molti di noi avrebbero la rockrider.
È giusto/sbagliato?
Non lo so, ma è così.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Metà dell'ambiente del ciclismo è parlare delle bici: la propria, quella dell'amico, ecc.

In punta alla montagna tutti parlano di sospensioni o gomme e quasi nessuno delle difficoltà dei passaggi.

Se tutti girassimo da soli, senza social, molti di noi avrebbero la rockrider.
È giusto/sbagliato?
Non lo so, ma è così.
E per molti sarebbe sopradotata pure quella... (me compreso ne...)
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Metà dell'ambiente del ciclismo è parlare delle bici: la propria, quella dell'amico, ecc.

In punta alla montagna tutti parlano di sospensioni o gomme e quasi nessuno delle difficoltà dei passaggi.

Se tutti girassimo da soli, senza social, molti di noi avrebbero la rockrider.
È giusto/sbagliato?
Non lo so, ma è così.

:nunsacci:
Mah...non so con chi esci...ma nel mio gruppo si parla di [email protected] da organizzare e passaggi tosti e salti da guardare e poi tentare di fare...raramente parliamo di gomme o sospensioni...al massimo ci limitiamo a dire che per quel particolare sentiero o passaggio...è meglio sgonfiare un po' la gomma o chiudere di un paio di clic in + la Compressione... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san and cbet

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
:nunsacci:
Mah...non so con chi esci...ma nel mio gruppo si parla di [email protected] da organizzare e passaggi tosti e salti da guardare e poi tentare di fare...raramente parliamo di gomme o sospensioni...al massimo ci limitiamo a dire che per quel particolare sentiero o passaggio...è meglio sgonfiare un po' la gomma o chiudere di un paio di clic in + la Compressione... :prost:
:mrgreen: :smile: esco quasi sempre da solo, però ho una bici della Madonna.

quindi o sono il poser di me stesso o è che la bici della Madonna alla fine dà anche soddisfazioni a guidarla, oltre che a guardarla.

Però in punta io trovo sempre uno che mi attacca una pezza sui token o sul rebound.

ma tanto io ho le cuffie e non lo sento. :smile::smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
:mrgreen: :smile: esco quasi sempre da solo, però ho una bici della Madonna.

quindi o sono il poser di me stesso o è che la bici della Madonna alla fine dà anche soddisfazioni a guidarla, oltre che a guardarla.

Però in punta io trovo sempre uno che mi attacca una pezza sui token o sul rebound.

ma tanto io ho le cuffie e non lo sento. :smile::smile:

Capisco...per me è vietato uscire da solo se non in rarissimi casi... :mrgreen:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
:mrgreen: :smile: esco quasi sempre da solo, però ho una bici della Madonna.

quindi o sono il poser di me stesso o è che la bici della Madonna alla fine dà anche soddisfazioni a guidarla, oltre che a guardarla.

Però in punta io trovo sempre uno che mi attacca una pezza sui token o sul rebound.

ma tanto io ho le cuffie e non lo sento. :smile::smile:
Poi ci sono anche quelli che, almeno nel mo caso, mi chiedono di uscire e solo per farmi vedere la forcella o l'ammo nuovo. Ne conosco uno, ex bitumaro ora con l'hobby della mtb che mi chiede di uscire, si fa 50 + 50 km per venire da me e il tutto solo per chiacchierare sul nuovo abbigliamento, sul colore dei pedali nuovi, sul nuovo manubrio o per farmi vedere cosa ordinerà e cosa ne penso. In genere sono "biker" che hanno superato i 30, i ragazzini non lo fanno se non appena avuto il giocattolo nuovo e comunque per pochissimo tempo. Motivo per cui io esco quasi solo con loro ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Poi ci sono anche quelli che, almeno nel mo caso, mi chiedono di uscire e solo per farmi vedere la forcella o l'ammo nuovo. Ne conosco uno, ex bitumaro ora con l'hobby della mtb che mi chiede di uscire, si fa 50 + 50 km per venire da me e il tutto solo per chiacchierare sul nuovo abbigliamento, sul colore dei pedali nuovi, sul nuovo manubrio o per farmi vedere cosa ordinerà e cosa ne penso. In genere sono "biker" che hanno superato i 30, i ragazzini non lo fanno se non appena avuto il giocattolo nuovo e comunque per pochissimo tempo. Motivo per cui io esco quasi solo con loro ;-)
ma si dai!
estremi a parte (alcuni sono casi patologici di consumismo compulsivo) è bello anche parlare di bici, fa parte del gioco!

se no mica staremmo sul forum! :mrgreen:

e poi a me i ragazzini mi schifano perchè non so saltare!
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
non è mia intenzione annoiare nessuno con dissertazioni di microeconomia, vorrei però solo sottolineare ai promulgatori di semplicistiche ed esotiche teorie sull'andamento di mercato come in economia (sia micro che macro) esistano dei postulati imprescindibili ed indiscutibili, come:
il prezzo dei fattori produttivi è sempre l'elemento principale che contribuisce al prezzo del bene prodotto, poichè è la variabile principe che costituisce i costi di produzione. da ciò consegue automaticamente che all'aumentare significativo di uno dei costi di produzione, aumenti in misura proporzionale il prezzo del bene, di modo che il processo produttivo rimanga vantaggioso per il produttore.
lavorando nel settore della logistica internazionale, come già fatto da un altro utente, potrei poi spiegarvi quanto realmente i costi di spedizione e approvvigionamento (e la loro variabilità) incidano profondamente sul dato ultimo che interessa ad un produttore (l'utile operativo) o ad un venditore (il ricavo), ma riassumendo vi ripeto: non vi è nulla di strano che in una data contingenza storica/economica come quella attuale i produttori ritocchino al rialzo i propri listini, è semplicemente una legge economica fondamentale (legge di Say): per offrire una merce sul mercato l'imprenditore deve prima remunerare tutti i fattori produttivi utilizzati per produrlo.
scusate se vi ho annoiato con sto pistolotto :yeah!: , vi voglio bene
e quando il petrolio precipita come mai non c'è un abbassamento dei costi dei fattori produttivi....un pò strane queste leggi, valgono solo al rialzo
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
e quando il petrolio precipita come mai non c'è un abbassamento dei costi dei fattori produttivi....un pò strane queste leggi, valgono solo al rialzo
... e curiosamente queste leggi sembrano valere solo su certi modelli. Specialized, tanto citata in questa discussione, ha visto bene di aumentare il prezzo della Epic Evo, la full da downcountry che va tanto di moda, ma ha lasciato invariato il prezzo della Stumpjumper.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Metà dell'ambiente del ciclismo è parlare delle bici: la propria, quella dell'amico, ecc.

In punta alla montagna tutti parlano di sospensioni o gomme e quasi nessuno delle difficoltà dei passaggi.

Se tutti girassimo da soli, senza social, molti di noi avrebbero la rockrider.
È giusto/sbagliato?
Non lo so, ma è così.
Io ho una Rockrider della madonna :mrgreen:
971A3686-94B5-4003-82C9-DE308FA06C22.jpeg
 
  • Haha
Reactions: ant

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Vai di Occam! Ma ti tocca andare sul modello 2022. Ho chiesto dove l'ho comprata io e questo mi ha detto lui.
Parlato oggi... Allo stato attuale dovrei ordinare la 2022 sulla fiducia.
Per il momento mi ha parlato di settembre minimo ordinando ora, con ammo posteriore il nuovo fox, grafica e colori rivisti, prezzo ignoto.
A queste condizioni passo...
 
  • Wow
Reactions: cbet

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Parlato oggi... Allo stato attuale dovrei ordinare la 2022 sulla fiducia.
Per il momento mi ha parlato di settembre minimo ordinando ora, con ammo posteriore il nuovo fox, grafica e colori rivisti, prezzo ignoto.
A queste condizioni passo...

Lo so. Un mio amico si è sentito dire la stessa cosa.
In casa canyon valuta la spectral oltre alla neuron.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
:nunsacci:
Mah...non so con chi esci...ma nel mio gruppo si parla di [email protected] da organizzare e passaggi tosti e salti da guardare e poi tentare di fare...raramente parliamo di gomme o sospensioni...al massimo ci limitiamo a dire che per quel particolare sentiero o passaggio...è meglio sgonfiare un po' la gomma o chiudere di un paio di clic in + la Compressione... :prost:
Voglio le registrazioni... come mai di solito a noi ce la meni solo con i componenti? :smile:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
A prescindere dai costi logistica e dai reali vantaggi oggi di avere le produzioni dislocate in estremo oriente, è evidente che quest'anno il mercato delle mtb in Italia, ma forse in tutta Europa è cambiato. Paradossalmente il covid con ristrettezze economiche ha portato anche un boom degli acquisti di bici, sicuramente ha contribuito pesantemente il bonus, ma non solo perchè il fenomeno è di scala europea se non mondiale. Dubito che per una bici da 4-5000 euro ci fosse un reale vantaggio del bonus, o lo sconto del venditore sarebbe stato migliore? (col bonus non te lo fa magari).
Con un boom della domanda, si vendono bici a prezzo di listino, e manca tutto il" volano" dei modelli anno precedente o anche prima, che offrendo un nuovo a prezzi ridotti fanno da calmiere ...
Ora i magazzini sono vuoti, le case non hanno più l'onere di "sbarazzarsi" delle rimanenze di produzione e magazzino per fare spazio alle nuove produzioni, per cui non devono piu fare saldi e possono vendere a prezzo pieno o rialzare i listini a piacimento in funzione di quanto la domanda è destinata ad assorbire.
Non penso che chi abbia deciso di comprare una mtb da 4-5000 euro si tiri indietro perchè il prezzo è aumentato di 2-300 euro. Se non spendevi prima queste cifre folli per una bici non è di certo l'aumento a are la differenza in negativo.
Premesso che quando scendo i costi dei combustibili, dei trasporti etc.. non è mai sceso il prezzo di alcun prodotto, bici incluse, negli utlimi anni il rapporto qualità prezzo dei modelli di medio alta gamma di tutti i brand è realmente peggiorato, considerato che c'è iun notevole abbassamento di qualità delle trasmissioni, montando modelli (affidabili per carità) di media gamma dove una volta era presenti solo quelli di alta gamma.

Ora ti propongono bici da 4000 euro e oltre montate con eagle gx o addirittura nx e shimano xt/slx, quando una volta questi modelli uscivano con trasmissioni e serie X (0, 01 ,etc) di sram o xtr di shimano. Considerando la differenza di costo di questi elementi è evidente che il guadagno della casa è aumentato e la qualità "in mano" al cliente diminuita. Molti brand che facevano forza su qualità prezzo grazie alla distribuzione online (yt su tutti) oggi sono rincarate e quasi in linea con i brand su canali tradizionali. Il guadagno è sempre maggiore, a discapito del consumatore finale.

infine una amara riflessione: i container provenienti da suez fanno migliaia di km in mare e attraversano impervi oceani sull'atlantico, ma prima passano tutti davanti alla Sicilia. Senza ponte e senza una rete logistica decente l'Italia, al centro del Mediterranean è tagliata fuori quando potrebbe essere il primo polo logistico per le merci che arrivano dall'oriente in Europa, e riceverà le merci che gli passano "sotto il naso" dopo che le stesse avranno navigato fino a Rotterdam e poi percorso miglia di km su asfalto ...Noi paghiamo anche questo quando acquistiamo un prodotto che proviene dall'oriente.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Con un boom della domanda, si vendono bici a prezzo di listino, e manca tutto il" volano" dei modelli anno precedente o anche prima, che offrendo un nuovo a prezzi ridotti fanno da calmiere ...
giusto ieri un amico via WA mi chiedeva consiglio per una Giant che gli aveva proposto un rivenditore.

Rimanenza modelli 2020, prezzo di listino 3.499, richiesta del negoziante 3.520
e se non era per il mio messaggio lui la comprava pure, perchè non se ne intende tanto e il negoziante gli stava raccontando che era tanto una bella bici (a uno che ci fa escursionismo per boschi 60 asfalto/40 sterro magnificava i cerchi in carbonio :roll::roll: ...)
 

Classifica mensile dislivello positivo