ORBEA ALMA o OIZ peso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andreas S

Biker popularis
11/8/18
50
8
0
47
San Vito al tagliamento
Visita sito
Bike
Orbea alma h10
Ciao,

vorrei passare da una Orbea Alma H10 del 2017 ad un modello più recente. Non sono proprio sicuro di dove indirizzarmi, ovvero: o rimango su XC e passo ad una carbonio M30 o M25; oppure visto che dopo lunghe salite faccio trail anche impegnativi, passare alla OIZ. La mia paura principale è il PESO. Già io ho difficoltà a rimanere in forma, e dopo salitone con la mia H10 me la prendo sempre con il SUO di peso, passare ad un bi-ammortizzata, significherebbe aumentare ancora il peso.
Orbea OIZ H10, H20, o H30 sapete con certezza quanto pesano, senza up-grade intendo?
E la M10, M20 o M30??

Vorrei il modello 2021, chiaramente, ma il rivenditore dove mi rivolgo, ho visto che ha qualcosa del 2020, per cui se sapete anche il peso di quelle, magari valuto di prendere il modello vecchio montato meglio a buon prezzo.... ah, al tipo non voglio chiedere nulla perché se entro nel suo negozio, mi è difficile uscire dicendogli che ci penserò, per una serie di motivi, per cui vorrei avere le idee chiare, prima di andare a trovarlo.

Grazie in anticipo, a chi mi risponde, almeno inizio a scremare un po' di possibilità.
Ah, rimango sempre con ORBEA, non prendo in considerazione niente altro. Ciao


Ad un anno dall'acquisto, posso dirvi che OIZ è stata una grande scelta. Ho optato per la MPRO TR. Fuori budget si, ma mi ha fatto e mi fa divertire tantissimo e i soldi in più, che per me sono tanti, ... sono ben spesi.
ùIl telescopico a discapito delle grammate in più, mi fa fare discese che prima me le potevo scordare. In salita la trovo molto pedalabile e non meno reattiva di una Alma alumminio.
Il peso è di ca.11.2 kg senza pedali.






Ora, dopo Rallon mio figlio, io OIZ, Alma H10 mia moglie e Orca mia figlia, valuto l'Alma MPRO o TEAM tag.S per la piccola di 14 anni che fa gare XC.
Mi aiutate nuovamente cn impressioni, pesi?? Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
I pesi che ti dirò sono per i modelli 2020, quelli 2021 più o meno dovrebbero essere li ma non c'è ancora nulla di ufficiale...
Della Oiz ne avevamo parlato nella discussione dedicata commentando anche le differenze tra i vecchi e nuovi montaggi.
Oiz H10/20/30 pesano ripettivamente 13/13,3/13,4 kg.
Oiz M10/20/30 pesano rispettivamente 10,8/12/11,6, considera però che la 10 e la 30 sono in versione Xc mentre la 20 è in versione trail.
Per la Alma invece i pesi 2020 erano 11,5 kg per la M30 e 10,7kg per la M25.
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
I pesi che ti dirò sono per i modelli 2020, quelli 2021 più o meno dovrebbero essere li ma non c'è ancora nulla di ufficiale...
Della Oiz ne avevamo parlato nella discussione dedicata commentando anche le differenze tra i vecchi e nuovi montaggi.
Oiz H10/20/30 pesano ripettivamente 13/13,3/13,4 kg.
Oiz M10/20/30 pesano rispettivamente 10,8/12/11,6, considera però che la 10 e la 30 sono in versione Xc mentre la 20 è in versione trail.
Per la Alma invece i pesi 2020 erano 11,5 kg per la M30 e 10,7kg per la M25.
Ciao, i pesi li hai presi da quella tabella che girava in un'altra discussione? Se sì, aggiungo (e correggimi se sbaglio) che i pesi che hai citato dei vari modelli si riferiscono alle taglie M (suppongo senza pedali)! Ciao!
 

Andreas S

Biker popularis
11/8/18
50
8
0
47
San Vito al tagliamento
Visita sito
Bike
Orbea alma h10
Vedendo i pesi se riesci a prendere la oiz m30 non mi farei problemi per il peso invece per le versioni H già propenderei più per la alma.
È proprio il pensiero che mi gira in testa.
Il problema è proprio il budget, ... vorrei tanto una bi-ammortizzata leggera, quindi meglio oiz M; il rivenditore che conosco ha 2 oiz 2020, devo trovare il modo di chiedere quanto sconto fa e se rientra nelle mie possibilità è fatta (diciamo che già 2500 euro per me sono già tanti, percui non è che ho tante speranze). Purtroppo il tipo è il preparatore di MTB di mio figlio e se non compri da lui mi pianta il muso e non mi segue il mio campione come si deve !
Altrimenti, come buon paracadute... mi prendo una Alma carbonio.
Secondo te, o se hai esperienza al riguardo, quanto sconto il rivenditore dovrebbe applicare su un modello dell anno precedente?
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
È proprio il pensiero che mi gira in testa.
Il problema è proprio il budget, ... vorrei tanto una bi-ammortizzata leggera, quindi meglio oiz M; il rivenditore che conosco ha 2 oiz 2020, devo trovare il modo di chiedere quanto sconto fa e se rientra nelle mie possibilità è fatta (diciamo che già 2500 euro per me sono già tanti, percui non è che ho tante speranze). Purtroppo il tipo è il preparatore di MTB di mio figlio e se non compri da lui mi pianta il muso e non mi segue il mio campione come si deve !
Altrimenti, come buon paracadute... mi prendo una Alma carbonio.
Secondo te, o se hai esperienza al riguardo, quanto sconto il rivenditore dovrebbe applicare su un modello dell anno precedente?
Visto anche che il modello è stato aggiornato min un 15% dovrebbe fartelo poi dipende anche come lavora orbea, per esempio su cube è difficile trovare grossi sconti visto che i prezzi sono bassi invece su marchi come specilized è più facile trovare sconti maggiori
 
  • Mi piace
Reactions: Andreas S

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
È proprio il pensiero che mi gira in testa.
Il problema è proprio il budget, ... vorrei tanto una bi-ammortizzata leggera, quindi meglio oiz M; il rivenditore che conosco ha 2 oiz 2020, devo trovare il modo di chiedere quanto sconto fa e se rientra nelle mie possibilità è fatta (diciamo che già 2500 euro per me sono già tanti, percui non è che ho tante speranze). Purtroppo il tipo è il preparatore di MTB di mio figlio e se non compri da lui mi pianta il muso e non mi segue il mio campione come si deve !
Altrimenti, come buon paracadute... mi prendo una Alma carbonio.
Secondo te, o se hai esperienza al riguardo, quanto sconto il rivenditore dovrebbe applicare su un modello dell anno precedente?
Prendere la 2020 senza sconto adesso non ha nessun senso. È il vecchio telaio. Il nuovo è stato rifatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Andreas S

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Una bici da xc, da 9 o 10 o 11 kg al di fuori delle gare è già il massimo in termini di resa sul pedalato. Puoi agire su pneumatici e ruote per renderla più scorrevole o reattiva, ma la sostanza non cambia. Se al termine di una salita in xc dai colpa al peso della bici per la troppa fatica, non è la bici a pesare troppo, ma sei semplicemente poco allenato. Si attribuisce troppa importanza al peso della bici. Senza pensare che scarpe, pedali, zaino, riserva idrica e attrezzi contribuiscono al peso e anche loro dovrebbero essere light. Inoltre c'è la dieta. Ci preoccupiamo per 1 kg sulla bici e non ci rendiamo conto di averne 10 sulla pancia. Infine pensa che il vero peso non è quello della bici, ma di tutto l'insieme uomo bici
 

Andreas S

Biker popularis
11/8/18
50
8
0
47
San Vito al tagliamento
Visita sito
Bike
Orbea alma h10
Una bici da xc, da 9 o 10 o 11 kg al di fuori delle gare è già il massimo in termini di resa sul pedalato. Puoi agire su pneumatici e ruote per renderla più scorrevole o reattiva, ma la sostanza non cambia. Se al termine di una salita in xc dai colpa al peso della bici per la troppa fatica, non è la bici a pesare troppo, ma sei semplicemente poco allenato. Si attribuisce troppa importanza al peso della bici. Senza pensare che scarpe, pedali, zaino, riserva idrica e attrezzi contribuiscono al peso e anche loro dovrebbero essere light. Inoltre c'è la dieta. Ci preoccupiamo per 1 kg sulla bici e non ci rendiamo conto di averne 10 sulla pancia. Infine pensa che il vero peso non è quello della bici, ma di tutto l'insieme uomo bici
Beh, non posso che darti ragione, è proprio come dici. Mi hai fatto una giusta osservazione, che mi fa pensare.
Grazie
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se cambi io ti consiglio di passare alla full, non fissarti su un kg in più se fai salite anche scassate la full ti risparmia energie e in discesa viaggi di più poi se la vuoi alleggerire fai upgrade un po' alla volta
 
  • Mi piace
Reactions: Andreas S

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Altro elemento da tenere conto. Se hai poco budget, front tutta la vita. Non solo per la differenza di prezzo, ma per una manutenzione molto più economica. Revisione completa anno 160, cambio cuscinetti 60/80 se fai il lavoro tu, altrimenti un bel po' di più.
Inoltre negli ultimi 2/3 anni c'è stata un sostanziale evoluzione delle xc, che stanno prendendo angoli più discesistici e persino aumentando escursioni e diametri steli, le nuove xc in salita non vanno molto meglio di prima, in discesa vanno invece molto di più. Questo per dirti stai attendo a usato, in discesa una front moderna va meglio di una xc full di qualche anno fa.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Una bici da xc, da 9 o 10 o 11 kg al di fuori delle gare è già il massimo in termini di resa sul pedalato. Puoi agire su pneumatici e ruote per renderla più scorrevole o reattiva, ma la sostanza non cambia. Se al termine di una salita in xc dai colpa al peso della bici per la troppa fatica, non è la bici a pesare troppo, ma sei semplicemente poco allenato. Si attribuisce troppa importanza al peso della bici. Senza pensare che scarpe, pedali, zaino, riserva idrica e attrezzi contribuiscono al peso e anche loro dovrebbero essere light. Inoltre c'è la dieta. Ci preoccupiamo per 1 kg sulla bici e non ci rendiamo conto di averne 10 sulla pancia. Infine pensa che il vero peso non è quello della bici, ma di tutto l'insieme uomo bici

92 minuti di applausi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Esatto.
Da li sono partito.
E ancora non mi sono convinto del tutto su cosa sia meglio per me.
Certo che una Oiz montata benino di parte un rene! Mentre una buona Alma è gia più abordabile con cifre più contenute.
se ti ritrovi per le mani un cancello da 13kg, con 100mm....front è d 'obbligo...
 
  • Mi piace
Reactions: Andreas S

Andreas S

Biker popularis
11/8/18
50
8
0
47
San Vito al tagliamento
Visita sito
Bike
Orbea alma h10
Altro elemento da tenere conto. Se hai poco budget, front tutta la vita. Non solo per la differenza di prezzo, ma per una manutenzione molto più economica. Revisione completa anno 160, cambio cuscinetti 60/80 se fai il lavoro tu, altrimenti un bel po' di più.
Inoltre negli ultimi 2/3 anni c'è stata un sostanziale evoluzione delle xc, che stanno prendendo angoli più discesistici e persino aumentando escursioni e diametri steli, le nuove xc in salita non vanno molto meglio di prima, in discesa vanno invece molto di più. Questo per dirti stai attendo a usato, in discesa una front moderna va meglio di una xc full di qualche anno fa.
Grazie, mi sembri molto competente e preparrato. Seguirò sicuramente le tue dritte!
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

Classifica mensile dislivello positivo