Orbea Alma M20 2022

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Errore mio, il link riporta il modello2023
La Scale 2023 è un modello completamente diverso dalla 22.
Per intendersi, Orbea ha cambiato solo colori ed allestimenti...Scott ha fatto la bici nuova.

Quindi, fosse stata la 23 ti avrei detto vai, la 22 anche no. Senza entrare in merito ai montaggi, e una front di vecchia concezione, ora come ora non la prenderei.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.144
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La Scale 2023 è un modello completamente diverso dalla 22.
Per intendersi, Orbea ha cambiato solo colori ed allestimenti...Scott ha fatto la bici nuova.

Quindi, fosse stata la 23 ti avrei detto vai, la 22 anche no. Senza entrare in merito ai montaggi, e una front di vecchia concezione, ora come ora non la prenderei.
sicuro che per un amatore ci sia tutto questo abbisso di differenza?

Per un pro, senza discussione... tanto le bici gliele danno....
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
sicuro che per un amatore ci sia tutto questo abbisso di differenza?

Per un pro, senza discussione... tanto le bici gliele danno....
Secondo me 2 gradi di angolo sterzo non sono una roba banale...
stessa cosa per l'inclinazione tubo sella.

Ti posso garantire che quando sono sceso dalla "vecchia" FSI per salire su questa (Alma) il cambiamento di impostazione della bici l'ho avvertito in maniera netta, soprattutto in discesa.

E ti posso garantire che non sono 'sto palato fine...anzi.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
È il modello 2022
Lo sospettavo che fosse una Scale 2022.
In questo caso la scelta va fatta solo sulle geometrie, la Scale ha un telaio con geometrie vecchie la M20 ha geometrie attuali.
La Scale ha freni migliori la M20 ha la forcella migliore, le ruote entrambe DT Swiss inoltre la M20 ha la serie sterzo Block Lock.
Prendi quella che ti piace di più da non farti rimpiangere la scelta !!!
 

GiulioClementi

Biker serius
1/12/21
111
120
0
29
Torre di mosto
Visita sito
Bike
Gran Canyon 6
Intanto grazie a tutti per i consigli e suggerimenti.
Diciamo che per l'uso che ne farei io sono più che sufficienti entrambe anzi forse troppo.
Ma vorrei togliermi lo sfizio della bici "decente" da tenere un bel po' di anni dopo che ho preso la Canyon per iniziare e che mi ha permesso di amare l'uscire in bici. (Sono sicuro che quello che farei con la bici nuova lo farei lo stesso con la Canyon, ovviamente con i benefici che ne consegue dalla nuova in carbonio e con componenti migliori.)

Tornando al discorso bici.
Ho sentito il negozio che vende la Scale, ne hanno solo 2 disponibili in taglia L e in una settimana la avrei a casa spedita con 2500€, da aggiungere solo il prezzo dei pedali.
La Orbea M20 invece non è possibile ora configurarla ma va ordinata cosi com'è da sito,quindi con i freni deore e cerchi DT Swiss, arriva sempre in circa una settimana. Mi verrebbe a costare 2700€,da aggiungere sempre pedali e da sostituire la corona con una 32.

C'è da dire che da quando ho iniziato ad andare in MTB il mio sogno è stato avere una Scale, piccolo punto a favore per lei.
 
Ultima modifica:

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
Intanto grazie a tutti per i consigli e suggerimenti.
Diciamo che per l'uso che ne farei io sono più che sufficienti entrambe anzi forse troppo.
Ma vorrei togliermi lo sfizio della bici "decente" da tenere un bel po' di anni dopo che ho preso la Canyon per iniziare e che mi ha permesso di amare l'uscire in bici. (Sono sicuro che quello che farei con la bici nuova lo farei lo stesso con la Canyon, ovviamente con i benefici che ne consegue dalla nuova in carbonio e con componenti migliori.)

Tornando al discorso bici.
Ho sentito il negozio che vende la Scale, ne hanno solo 2 disponibili in taglia L e in una settimana la avrei a casa spedita con 2500€, da aggiungere solo il prezzo dei pedali.
La Orbea M20 invece non è possibile ora configurarla ma va ordinata cosi com'è da sito,quindi con i freni deore e cerchi DT Swiss, arriva sempre in circa una settimana. Mi verrebbe a costare 2700€,da aggiungere sempre pedali e da sostituire la corona con una 32.
Che dire hai temporeggiato troppo e forse non eri del tutto convinto. Da possessore di una M30 da esattamente 1mese pur facendo pochissime uscite mi trovo benissimo.
La M20 a 2500 euro la dovevi prendere al volo con montaggio da catalogo, poi col tempo compravi dei freni migliori in offerta bastavano 15 minuti per la sostituzione operazione che potevi fare pure tu.
A questo punto se vuoi risparmiare prendi la Scott ma terrai sempre nella mente la M20.
Fox sc serie sterzo con Block - Lock e geometrie moderne valevano sicuramente una spesa di 500 euro in più.
Io ero indeciso tra l' Orbea Alma M50 1600 euro e la Scott Scale 930 2022 1550 euro, poi ho preso la M30 ordinandola prima di Natale per evitare che si esaurissero in misura S ritirata in negozio con pedali doppia funzione portabborraccia e borraccia tutto in omaggio.
 

GiulioClementi

Biker serius
1/12/21
111
120
0
29
Torre di mosto
Visita sito
Bike
Gran Canyon 6
Che dire hai temporeggiato troppo e forse non eri del tutto convinto. Da possessore di una M30 da esattamente 1mese pur facendo pochissime uscite mi trovo benissimo.
La M20 a 2500 euro la dovevi prendere al volo con montaggio da catalogo, poi col tempo compravi dei freni migliori in offerta bastavano 15 minuti per la sostituzione operazione che potevi fare pure tu.
A questo punto se vuoi risparmiare prendi la Scott ma terrai sempre nella mente la M20.
Fox sc serie sterzo con Block - Lock e geometrie moderne valevano sicuramente una spesa di 500 euro in più.
Io ero indeciso tra l' Orbea Alma M50 1600 euro e la Scott Scale 930 2022 1550 euro, poi ho preso la M30 ordinandola prima di Natale per evitare che si esaurissero in misura S ritirata in negozio con pedali doppia funzione portabborraccia e borraccia tutto in omaggio.
In realtà devo ancora ordinare nulla.
Condivido assolutamente quello che dici e si la Orbea paragonandola alla Scott è meglio come forcella e telaio mentre la Scott è meglio su trasmissione e freni.
Purtroppo soffro di crometofobia (difficoltà a spendere soldi per se stessi)questo mi limita delle volte soprattutto su una spesa grande come questa.
Quello che mi blocca è capire se veramente la geometria della Orbea è migliore di molto di quella della Scott oppure no?
(Non penso che tutti quelli che hanno la scale 2020,2021 e 2022 ora la vendono per prendere quella con il telaio nuovo
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
In realtà devo ancora ordinare nulla.
Condivido assolutamente quello che dici e si la Orbea paragonandola alla Scott è meglio come forcella e telaio mentre la Scott è meglio su trasmissione e freni.
Purtroppo soffro di crometofobia (difficoltà a spendere soldi per se stessi)questo mi limita delle volte soprattutto su una spesa grande come questa.
Quello che mi blocca è capire se veramente la geometria della Orbea è migliore di molto di quella della Scott oppure no?
(Non penso che tutti quelli che hanno la scale 2020,2021 e 2022 ora la vendono per prendere quella con il telaio nuovo
Non è solo una questione di geometrie oppure di componenti ma una questione mentale. Io ho comperato una mtb nuova dopo quasi 8 anni dall' ultimo acquisto. Volevo una 29" in carbonio mi sarei accontentato della Scale 930 ( 2022 ) non mi avrebbe cambiato l' esistenza e mi sarei trovato in tasca 450 euro. Poi poi paragonando ogni singolo componente con la M30 ho scelto quest' ultima per una sola ragione non volevo rimpianti sulla scelta. Confronta i due modelli nei dettagli e scegli quella che ti piace di più. Se sei propenso a comprare on line sicuramente troverai una M20 dell tua misura montata da catalogo in alternativa hai la Scott Scale.
 

GiulioClementi

Biker serius
1/12/21
111
120
0
29
Torre di mosto
Visita sito
Bike
Gran Canyon 6
Non è solo una questione di geometrie oppure di componenti ma una questione mentale. Io ho comperato una mtb nuova dopo quasi 8 anni dall' ultimo acquisto. Volevo una 29" in carbonio mi sarei accontentato della Scale 930 ( 2022 ) non mi avrebbe cambiato l' esistenza e mi sarei trovato in tasca 450 euro. Poi poi paragonando ogni singolo componente con la M30 ho scelto quest' ultima per una sola ragione non volevo rimpianti sulla scelta. Confronta i due modelli nei dettagli e scegli quella che ti piace di più. Se sei propenso a comprare on line sicuramente troverai una M20 dell tua misura montata da catalogo in alternativa hai la Scott S
Ormai ho aspettato anche troppo per prenderla e ci ho pensato molto.
Alla fine non sono i 200-300€ in meno che cambiano.
Riflettevo questa sera, è valutando tutto il pacchetto completo quello che avevo idea fin dall'inizio cioè la Alma M20 è quello che fa per me.
Anche se non avrà i freni XT non è un problema,con gli stessi soldi me li prendo io e me li monto.
Inoltre la bici la prendo vicino casa e ho il negozio vicino.
Domani pomeriggio vado a fargli valutare la mia e poi la prenderò.
 

GiulioClementi

Biker serius
1/12/21
111
120
0
29
Torre di mosto
Visita sito
Bike
Gran Canyon 6
Habemus Alma.
Ordinata finalmente dopo tanta attesa.
Sono riuscito a portarla a casa la M20 con le modifiche: freni XT e le ruote Race face Carbon cambio dei copertoni con dei Vittoria Barzo, cambio corona da 34 a 32, pedali XT, supporto sull'attacco manubrio per il Garmin,borraccie e portaborracce per un totale di 3000€.
Tempo di attesa da 1 a 3 settimane.
Grazie di cuore a tutti per i consigli e l'aiuto che mi avete dato,mi avete aiutato molto con i miei 1000 dubbi.
Non vedo l'ora che arrivi.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Habemus Alma.
Ordinata finalmente dopo tanta attesa.
Sono riuscito a portarla a casa la M20 con le modifiche: freni XT e le ruote Race face Carbon cambio dei copertoni con dei Vittoria Barzo, cambio corona da 34 a 32, pedali XT, supporto sull'attacco manubrio per il Garmin,borraccie e portaborracce per un totale di 3000€.
Tempo di attesa da 1 a 3 settimane.
Grazie di cuore a tutti per i consigli e l'aiuto che mi avete dato,mi avete aiutato molto con i miei 1000 dubbi.
Non vedo l'ora che arrivi.
Mi fa piacere che un topic ogni 1000 si concluda con una scelta in linea con i consigli ricevuti.


Che colore?
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
Habemus Alma.
Ordinata finalmente dopo tanta attesa.
Sono riuscito a portarla a casa la M20 con le modifiche: freni XT e le ruote Race face Carbon cambio dei copertoni con dei Vittoria Barzo, cambio corona da 34 a 32, pedali XT, supporto sull'attacco manubrio per il Garmin,borraccie e portaborracce per un totale di 3000€.
Tempo di attesa da 1 a 3 settimane.
Grazie di cuore a tutti per i consigli e l'aiuto che mi avete dato,mi avete aiutato molto con i miei 1000 dubbi.
Non vedo l'ora che arrivi.
Quindi è ancora ordinabile con la configurazione dei componenti?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo