Orbea Alma M Pro 2021 ( era Olympia F1 2021 - dubbi allestimento)

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Infatti al momento penserei di andare su versione GXE, con la sid e le Miche (ora le fanno col canale da 27). Mi semra all'allestimento più equilibrato.

Rimane il controsenso che la GXE monta freni peggiori della 2S, il che è una roba quantomeno curiosa.

Se a qualcuno interessa posto qui sotto il listino...almeno capiamo tutti di che si parla. Grazie per i feedback!
Vedi l'allegato 431111
Rimani sul GX e se hai la possibilità cambia i freni.. Altro piccolo parere personale metti il 32 davanti. Il 34, sulle salite con la S maiuscola (parlo quelle lunghe e oltre il 10%), ti prosciuga (almeno per quanto mi riguarda). A me piace bianca
 
  • Mi piace
Reactions: picca and moro70

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Rimani sul GX e se hai la possibilità cambia i freni.. Altro piccolo parere personale metti il 32 davanti. Il 34, sulle salite con la S maiuscola (parlo quelle lunghe e oltre il 10%), ti prosciuga (almeno per quanto mi riguarda). A me piace bianca
Senza dubbio la sostituzione della corona è una cosa da fare...grazie di aver confermato ancora le mie idee.

Per quanto riguarda i colori al momento il bianco non è disponibile. Cmq a me quella nera piace si più.

Dispiace che al momento in rete non si riesca a trovare né foto, né prove, niente di niente.
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.004
3.743
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Rimani sul GX e se hai la possibilità cambia i freni.. Altro piccolo parere personale metti il 32 davanti. Il 34, sulle salite con la S maiuscola (parlo quelle lunghe e oltre il 10%), ti prosciuga (almeno per quanto mi riguarda). A me piace bianca

concordo!
Assolutamente da montare il 32 davanti se hai l'ottica di fare anche uscite lunghe e/o con qualche salita tosta..
Per spingere "regolarmente" un 34 (intendo su percorsi misti, con belle salite ecc..) devi avere veramente una bella gamba a mio parere..

Ricordo che la F1 non è tra le front più leggere della categoria..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
concordo!
Assolutamente da montare il 32 davanti se hai l'ottica di fare anche uscite lunghe e/o con qualche salita tosta..
Per spingere "regolarmente" un 34 (intendo su percorsi misti, con belle salite ecc..) devi avere veramente una bella gamba a mio parere..

Ricordo che la F1 non è tra le front più leggere della categoria..
Con me sfondi una porta aperta...

sulla mia attuale ho un 11v, con 30 davanti e 11/46 dietro...
col gx e 32 andrei leggermente ad accorciare il rapporto più agile (il che non fa mai male) ed allungare quello più lungo (anche se in verità di questo aspetto me ne importa il giusto, non facendo gare)
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.004
3.743
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Con me sfondi una porta aperta...

sulla mia attuale ho un 11v, con 30 davanti e 11/46 dietro...
col gx e 32 andrei leggermente ad accorciare il rapporto più agile (il che non fa mai male) ed allungare quello più lungo (anche se in verità di questo aspetto me ne importa il giusto, non facendo gare)

anche io monto 11v 11/46
attualmente sono configurato con 32ovale + 11/46

cazz in pianura a spingere il 32ovale col 11 devo scaricarne di watt :))):
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Aggiornamenti...
(forse ordinata) la GXE con Sid e Ruote Miche...

Dico forse perchè fino alla prossima settimana non sanno dirmi se l'ordine è confermato o meno. Eventualmente arrivo per fine Aprile/primi Maggio.

Comunico aumento prezzi anche per Olympia. Per fortuna sulla "mia" solamente di qualche euro.

Il bello è che sono già in trattativa con più persone per l' FSI :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: watamu

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se ragioniamo sulla media gamma, non proprio top, se non hai esperienza di sram, prenderei in considerazione cambio xt. Io sono srammista da sempre, da quando c'era l'esp e nessuno sapeva cosa era. Ma il gx funziona bene ma necessita di una regolazione piuttosto accurata, è rumoroso e non esente da irregolarità. Cambia meglio sotto sforzo e in gara, ma è decisamente meno fluido dell'xt. Freni i deore vanno benissimo, ma sono economici molto e il peso ne risente. Freni xt sono un riferimento (e te lo dice uno che in gara usa i formula r1r, che sono una bella amante rossa e viziata). Vado su ruote. Io ho avuto per una vita le crest, leggere di sicuro, ma il canale 23 è un po' obsoleto, e canale più largo migliora molto la guida, permette gomme più larghe e pressioni più basse. O fai una scelta economica poi passi al carbonio, oppure valuta bene le arch. Si tratta di una front i margini per andare a 9 kg scarsi senza vendere un figlio ci sono. Sulla fox factory step cast 4 se voi ti vendo la mia 2019, che mi piglio la sid da 35... Mi spiego, la fox va bene, ma non riesco a trovare questa grande differenza con sid, inoltre è molto rognosa come manutenzione e in pochi la fanno bene, oltre a costare davvero tanto. Piuttosto valuta cerchi in carbonchio, anche se non ho capito se olimpia li fornisce.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
bè ti auguro che arrivino notizie positive da Olympia e soprattutto di vendere (senza problemi) la tua FSI!
Beh in verità l' FSI l'avevo già praticamente venduta venerdi scorso...
ho dovuto sospendere la trattativa (quella e un altro paio) in attesa di avere conferma per l'Olympia, non voglio rischiare di rimanere senza mtb.
In caso di ok metterò in conto di farmi un paio (speriamo) di mesi di sola bdc:????:....
il belloè che in questo momento, nel caso saltasse l'Olympia, non riuscirei neanche a trovare un alternativa decente...sul nuovo neanche a parlarne, sull'usato vedo pochissimo di buono a giro.
Se ragioniamo sulla media gamma, non proprio top, se non hai esperienza di sram, prenderei in considerazione cambio xt. Io sono srammista da sempre, da quando c'era l'esp e nessuno sapeva cosa era. Ma il gx funziona bene ma necessita di una regolazione piuttosto accurata, è rumoroso e non esente da irregolarità. Cambia meglio sotto sforzo e in gara, ma è decisamente meno fluido dell'xt. Freni i deore vanno benissimo, ma sono economici molto e il peso ne risente. Freni xt sono un riferimento (e te lo dice uno che in gara usa i formula r1r, che sono una bella amante rossa e viziata). Vado su ruote. Io ho avuto per una vita le crest, leggere di sicuro, ma il canale 23 è un po' obsoleto, e canale più largo migliora molto la guida, permette gomme più larghe e pressioni più basse. O fai una scelta economica poi passi al carbonio, oppure valuta bene le arch. Si tratta di una front i margini per andare a 9 kg scarsi senza vendere un figlio ci sono. Sulla fox factory step cast 4 se voi ti vendo la mia 2019, che mi piglio la sid da 35... Mi spiego, la fox va bene, ma non riesco a trovare questa grande differenza con sid, inoltre è molto rognosa come manutenzione e in pochi la fanno bene, oltre a costare davvero tanto. Piuttosto valuta cerchi in carbonchio, anche se non ho capito se olimpia li fornisce.
Ti ringrazio per i feedback.
Nell'ottica di fare un allestimento di medio(/alto) livello ti spiego le mie considerazioni...

-il cambio la vedo come te. Avendo carta bianca avrei fatto tutto xt. Però Olympia mi offre l'allestimento sotto la mia che è tutto deore praticamente, escluso il solo cambio xtr:paur:, la mia tutta GX, e sopra la mia Xtr (ma sarei andato troppo fuori budget). Capisci che la scelta del GX (sul quale comunque ho buone referenze) è abbastanza naturale.

-freni: gli voglio cambiare e mettere gli XT

-ruote: anche io crest da 4 anni. Le arch mi sarebbero sembrate un passo indietro. Le ruote in carbonio NON le voglio, per questioni di comodità/rigidità, le Miche 988 mi paiono un buon compromesso. Canale largo (interno 27), peso discreto (mi pare sui 1600)

-la forca...mi sono fatto un pò di "cultura" in questi giorni. La sid che monterò è appena un gradino sotto il top di gamma (la Ultimate). Nello specifico differiscono per la cartuccia (la mia monta quella dell'anno scorso). Il resto, struttura-debon air-ecc.ecc. è tutto identico. Anche qui mi parrebbe un buon compromesso per quello che sto cercando. La 35 in effetti è interessante, ma non era tra le opzioni disponibili. La forca, venendo da 6 anni di Lefty, è ovviamente il salto nel buio più grosso.

Ah, non faccio gare, e MAI le farò.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
So che non 'entra nulla, ma mi è arrivata la newsletter di Radon con questa:

Trasmissione XT, tranne PP SLX, freni Magura MT8 data per 9.6 Kg...
E in pronta consegna...

Occhio che il prezzo finale è questo qui:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
So che non 'entra nulla, ma mi è arrivata la newsletter di Radon con questa:

Trasmissione XT, tranne PP SLX, freni Magura MT8 data per 9.6 Kg...
E in pronta consegna...

Occhio che il prezzo finale è questo qui:

Bel mezzo...ma non mi piacciono le geometrie
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Beh in verità l' FSI l'avevo già praticamente venduta venerdi scorso...
ho dovuto sospendere la trattativa (quella e un altro paio) in attesa di avere conferma per l'Olympia, non voglio rischiare di rimanere senza mtb.
In caso di ok metterò in conto di farmi un paio (speriamo) di mesi di sola bdc:????:....
il belloè che in questo momento, nel caso saltasse l'Olympia, non riuscirei neanche a trovare un alternativa decente...sul nuovo neanche a parlarne, sull'usato vedo pochissimo di buono a giro.

Ti ringrazio per i feedback.
Nell'ottica di fare un allestimento di medio(/alto) livello ti spiego le mie considerazioni...

-il cambio la vedo come te. Avendo carta bianca avrei fatto tutto xt. Però Olympia mi offre l'allestimento sotto la mia che è tutto deore praticamente, escluso il solo cambio xtr:paur:, la mia tutta GX, e sopra la mia Xtr (ma sarei andato troppo fuori budget). Capisci che la scelta del GX (sul quale comunque ho buone referenze) è abbastanza naturale.

-freni: gli voglio cambiare e mettere gli XT

-ruote: anche io crest da 4 anni. Le arch mi sarebbero sembrate un passo indietro. Le ruote in carbonio NON le voglio, per questioni di comodità/rigidità, le Miche 988 mi paiono un buon compromesso. Canale largo (interno 27), peso discreto (mi pare sui 1600)

-la forca...mi sono fatto un pò di "cultura" in questi giorni. La sid che monterò è appena un gradino sotto il top di gamma (la Ultimate). Nello specifico differiscono per la cartuccia (la mia monta quella dell'anno scorso). Il resto, struttura-debon air-ecc.ecc. è tutto identico. Anche qui mi parrebbe un buon compromesso per quello che sto cercando. La 35 in effetti è interessante, ma non era tra le opzioni disponibili. La forca, venendo da 6 anni di Lefty, è ovviamente il salto nel buio più grosso.

Ah, non faccio gare, e MAI le farò.
Scusa ma allora hai provato a pensare a qualcosa di diverso. Ovviamente da provare, ma la cannondale SE: ce l'ha un mio amico che non fa gare e ha sempre avuto xc race, l'ho convinto a provare qualcosa di più gustoso e ha rivoluzionato la sua visone della MTB. In escursione va come un xc, ovviamente non in gara, ma molto più gustosa. So che sono OT, ma per un attimo, pensaci...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Scusa ma allora hai provato a pensare a qualcosa di diverso. Ovviamente da provare, ma la cannondale SE: ce l'ha un mio amico che non fa gare e ha sempre avuto xc race, l'ho convinto a provare qualcosa di più gustoso e ha rivoluzionato la sua visone della MTB. In escursione va come un xc, ovviamente non in gara, ma molto più gustosa. So che sono OT, ma per un attimo, pensaci...

Intendi la scalpel se?

Non discuto la bontà della bici, però una full tendente al Trail (ora dicono downcountry) è quanto di più lontano da ciò che sto cercando.

Ho valutato e scartato anche qualche full... ma con impostazioni ben diverse, tipo lux e oiz. Nel caso sarei andato però su degli usati, non avendo il budget per una nuova.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ne le geometrie e nemmeno il colore personalmente..
sta "mania" di fare le mtb nere..
ce ne sono parecchie (parlo del nuovo) ed a mio gusto personale sono una più orribile dell'altra..

Visti i colori che ha tirato fuori Radon ultimamente, direi che il nero è un lusso!!! :pirletto: :pirletto: :mrgreen:

Cmq io avrei scelto il colore scuro, non quella bianca (per me un pò troppo pasticciata)...dal sito parrebbe quasi nera ma non si vede bene. L'unico posto dove un pò la si vede è questo video, da 0.35 in poi:


trall'altro questa è uguale al mm a quella che ho ordinato (stesse ruote e stessa forca).

Sembra un misto di grigi molto accattivante...non ho capito se la scritta è bianca o argentata.

Cmq in fatto di grafiche ultimamente molte aziende si stanno impegnando a farle brutte...in tal senso penso che Cdale abbia battuto tutti. A parer mio le nuove FSI e Scalpel sono veramente inguardabili.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Aggiornamenti...

Ordine (tentato) ormai da tre settimane...purtroppo ancora Olympia non ha dato conferma al momento (in merito alla validità dell'ordine). Speriamo bene, ma sto perdendo le speranze...

trall'altro al momento dell'ordine c'era già stato, come per tutte le altre case, l'aumento dei listini.
Nel caso dell'F1 per fortuna è veramente poca roba, per il mio allestimento qualche decina di euro, non di più.

Boh, stiamo a vedere. Nel frattempo ho tolto l'inserzione della mia FSI...non voglio assolutamente rimanere senza mtb.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Rieccomi...

appurate le difficoltà nel reperire L'Olympia...mi sono messo a guardare in giro, quelle che già dall'inizio erano le alternativa...l'attenzione in particolare è ricaduta su Orbea Alma, che avrei l'opportunità di prendere in pronta consegna. Il modello e il M PRO, questa per esattezza:

confrontandola con l'Olympia traggo queste conclusioni:
  1. montaggio preferisco Orbea, tutto XT, si casca in piedi, nessun tipo di dubbio su nulla
  2. forca forse, dico forse, da ignorante in materia, preferisco la Sid di Olympia alla Fox SC factory Kashima di Orbea, nonostante sia il top di gamma e più leggera (se non erro). Della quale però non trovo ottimi riscontri in giro (a differenza della Sid) sul funzionamento
  3. ruote, meglio Olympia, a sto giro sono abbastanza certo
  4. geometrie sono abbastanza simili
  5. ultimo, ma non ultimo per importanza, l'estetica. L'Alma in versione blu/oro, è letteralmente da sbavo (per me).
  6. ultimissimo il prezzo, siamo lì, ballano 200 euro a favore di Olympia, che però mi "mangerei" con la sostituzione dei freni
voi che dite?
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo