Orange 224 evolution

A

atherton

Ospite
non l'avevo postata con le nuove ruote e piega manubrio rialzata renthal!
32286.jpg

boh vuoi che sia anche solo il manubrio piu alto, sta di fatto, che la riesco a guidare ancora meglio e a migliorare sempre di piu!
ALLA FACCIA DI CHI DICE CHE QUESTA è LA BICI PIù DIFICILE IN ASSOLUTO! cacate!!!!!! mai trovato meglio!!!!!!!! orange rulez!!!!!!!!!
devo ammettere che se riuscissi a trovre un bel elka pushato per il carro del orange! gnam gnam!!!!!!! sarebbe bello! ma solo per il gusto di provare altro, il dhx dopo un paio di uscite l'ho settato giusto e va da dio, ma si sa! quando c'è la scimmia di provare altro.......
 

frlaguardia

Biker novus
18/6/08
34
2
0
traversetolo
Visita sito
A

atherton

Ospite
o sennò fai ancora prima, chiedili a bsc, dato che lui èè importatore per l'italia orange!, comunque la 322 da come mi han detto loro, dal prossimo anno verra commercializzata anche in italia, la data precisa non la sanno, però hanno gia ordinato un tot di telai, senza sapere ne prezzo ne quando arriveranno!!,
 

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
...ma la vera bomba che è ancora un prototipo è la 225 ecco una foto
qui c'è anche un articolo: [URL]http://www.tamedearth.com/2010/transcend-team-orange-225/[/URL]

[URL]http://singletrackworld.com/files/2010/02/SIM91822-648x431.jpg[/URL]

ma non capisco.. questa 225 non è ancora la Strange?



Sono tutti sistemi studiati per cercare di rendere il funzionamento del carro il meno regressivo possibile.
non mi pare che Orange sia regressivo.
 

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
chiedo scusa, mi fareste un pochino di chiarezza? Io non possiedo una orange ma sto pensando di passare ad un monopivot e quindi mi informo.

La 224 ok la conosciamo
La 225 dovrebbe essere la Strange che mi risulta in produzione
La 322 andrà a sostituire la 224? quando?



un pelino appena appena regressivo....

Vedi l'allegato 136098

non mi sembra. Quella che posti è la curva di progressione. Se fosse regressivo girerebbe verso il basso
 

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
no aspetta, vediamo di capirci..

progressivo significa che parte morbido e con l'affondamento diventa sempre + duro
regressivo il contrario (più adatto in pedalata)

fin quì siamo daccordo?


Sono tutti sistemi studiati per cercare di rendere il funzionamento del carro il meno regressivo possibile.
perchè mi abbini il link alla progressività? Ci sono link regressivi e monopivot progressivi. Dipende da dove metti le leve


???
La concavità della curva non è indice del rapporto di compressione.
non ho capito cosa intendi..
Se chiudi la compressione accentui la curva nella sua parte finale
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Se fosse progressivo, la Curva partirebbe da un punto elevato di escursione e andrebbe a diminuire all'aumentare dell'utilizzo dell'escursione.

più il rapporto di compressione è elevato meno forza è necessaria per comprimere l'ammortizzatore, quindi un carro regressivo parte con un rapporto di leva basso che va ad aumentare , vuole dire che diventa più morbido in base all'escursione, in soldoni.

Le leve o link nel caso di carri monocross servono solamente a modifacare la curva di compressione.

Secondo me hai molta confusione in testa.

l'esempio dell'orange è chiaro , andando a modificare l'angolo con cui è posizionato l'ammortizzatore stanno cercando di evitare l'utilizzo di leve e levvette varie per rimanre fedeli al monocross diretto senza tanti fronzoli.

p.s.:
tutte le strange sono prototipi
la 322 prenderà il posto della 224evo
la 322 è rosa perchè per ora le usa mtb-cut che usano il rosa per il loro team
 
  • Mi piace
Reactions: frenk and kristian

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
Se fosse progressivo, la Curva partirebbe da un punto elevato di escursione e andrebbe a diminuire all'aumentare dell'utilizzo dell'escursione.


mah, dipende da come disegni il grafico. Di solito è il contrario.

Però senza divagare troppo basta guardare il leveraggio (link o forcellone che sia) e i punti di infulcro rispetto all'ammortizzatore e l'allineamento a 90° dell'angolo di escursione

Progressivo = arriva a 90°
Regressivo = parte a 90°

a me la orange pare progressiva. O almeno per gran parte dell'escursione.
Se poi il grafico postato è attendibile direi per tutta l'escursione, anche se poi nei modelli in cui in punto di infulcro al telaio cambia ovviamente cambia anche l'inclinazione e quindi la progressione
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
mah, dipende da come disegni il grafico. Di solito è il contrario.

Però senza divagare troppo basta guardare il leveraggio (link o forcellone che sia) e i punti di infulcro rispetto all'ammortizzatore e l'allineamento a 90° dell'angolo di escursione

Progressivo = arriva a 90°
Regressivo = parte a 90°

a me la orange pare progressiva

Il tuo ragionamento è approssimativo, devi guardare come varia la componente della forza di compressione in asse alla molla/ammortizzatore , se riesci a immaginarla per bene vedrai che aumenta più l'ammortizzatore è compresso. Tutto qua

Senno puoi fare un atto di fede e iniziare a pensare che è regressiva perchè così ha voluto il santo protettore di Halifax, sempre sia lodato!
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
beh, non è propriamente il mio ragionamento, sarebbe la regola

probabilmente non ci stiamo capendo per qualche strano motivo, ma la Orange 224 o 225 che sia è un mezzo da DH e (al contrario dei modelli xc) non esistono DH regressive, sarebbe un'apoteosi di fondocorsa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo