Orange 224 evolution

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
appunto una volta trovato il giusto setting nn dovrò più toccare nulla...
Purtroppo non credo sarà così, come ha giustamente detto Luca essendo molto importante settare l'ammo per sfruttare bene questo mezzo dovresti tararlo per ogni percorso,senò se non sei un smanettone e ti piace regolare una volta e basta la bici tieni a mente che non la sfrutterai al 100%,ma poi dipende anche tanto dalla sensibilità del rider. Anche se usa il sistema apparentemente più semplice, da gestire(sia sulle regolazioni che sulla guida) tanto facile sta bici non è....
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
A me come bici piace un casino,e se la trovo ad un buon prezzo e ho la possibilità di prenderla non ci penso sù 2 volte.....anche se non sono un PRO,poi visto che non corro in wc e ne niente alcune differenze non le noterei propio....potrei notare soltanto la differenza di carro tra una specialized fsr ed un orange monocorss che sono diverse....comunuqe sia bici spettacolare!:celopiùg:
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Io ho preso la mia (in foto 18kg) , da un mesetto , venivo da una Iron Horse Yakuza Kumicho , sempre monocross diretto , però da 200 mm .
La parola che secondo me descrive meglio una Orange 224 è : Veloce , maledettamente Veloce. Per ora ho usato un settaggio abbastanza duro per il mio peso (65 kg) , molla standard pèer al boxxer e molla da 450 lbs per il mono . Ma è impressionante la scorrevolezza e l'effetto , come dico io "Molla" , che ha in curva , ovvero come se pompata adeguatamente in pecorrenza di curva dia una risposta in accellerazione molto elevata , questo effetto a mio avvisso è molto più accentuato che in altre bici.
Sicuramente è molto tecnica da guidare il che ha lo svantaggio di affaticarti di più , ma dall'altra parte , a mio avviso rende ogni discesa molto più divertente.
Ultimo aspetto a fovare e secondo me , l'elevata pedalabilità , al contrario di quanto potessi mai immaginare.

PRO = veloce , adatta ha chi ha una guida pulita e tecnica , molto scorrevole.
CONTRO = perde molto nello scassato peso dove è richiesta una elevata fisicità , le sospensioni vanno settate a dovere.

 
  • Mi piace
Reactions: frenk

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
eheheh roba di britannia! complimenti spakkabiker....veramente bel mezzo...a me fa sbavare un sacco quella di joe barnes rosa!PS mi puoi dire anche in privato quanto te costata?GRAZIE!
 
dici che la kona è più lunga, vero? 24.4 in M vuol dire 61 e passa cm, contro i 59 della long orange.
per me non c'è nulla di strano se guardi i telai vedi che il tubo sella in un caso è a 50gradi, nell'altro (orange) a 72... l'orizzontale viene misurato in alto ad altezza orlo superiore cannotto e quindi mi pare corretto
 
ma certo che è misurato in entrambi i casi come tt effettivo (cioè orizzontale partendo dall'orlo superiore del cannotto, ma il reggi dell'orange è quasi verticale, quello kona sdraiato indietro.
molto più significative sono le misure di reach e stack che danno la reale sensazione di guida, misure purtroppo mancanti per molti produttori (l'unica è misurarle sul campo
eh ma nell'immagine pare che il TT sia misurato come TT effettivo,non tt "normale":per questo mi pareva strano..
 

argent

Biker superis
29/4/04
358
0
0
Friuli
Visita sito
Per 2 stagioni ho usato una morewood izimu praticamente la fotocopia della orange 224 a livello di funzionamento, io sono 177cm ed avevo la S che come TT è uguale alla orange 15" quindi consiglio la 17" oltre i 178 180cm, poi comunque dipende dalle preferenze di "cockpit" :)
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

Vinc72

Biker popularis
1/9/09
64
-1
0
Pordenone
Visita sito
E adesso la Izimu di Argent è in mano mia :) che sono alto 1,80. Sinceramente non ho trovato così drammatica la regolazione dell'ammo, anzi, il fatto che il monocross sia semplice e sincero a parer mio aiuta. L'unica cosa che ho fatto, oltre al precarico è stata smanettare con il ritorno per adeguarlo quando cambiavo la taratura della forcella.
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
La mia piccola in versione definitiva , dopo 3 mesi di upgrade!

20110123142135.jpg


20110123142150.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: coimorider

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
30
tra Milano e Bologna
Visita sito
bella bella...la mia ora e' questa:




Al momento ho spostato la slitta dell'ammo di un buco piu' su,abbassandola e aprendo l'angolo:essendo una 15'',per aprire/abbassare ancora dovrei posizionare l'ammo in posizione opposta..
Le grafiche sono poi tutto merito di "mastersix",io non sarei stato assolutamente in grado di fare un lavoro simile...
 

Classifica mensile dislivello positivo