ora tutti ad organizzare sulle dolomiti?

ShoRRe

Biker perfektus
...a mio parere gli unici che riuscirebbero a svincolare al momento il legame IMPRESA => GARA sarebbero gli organizzatori della Hero. Una NON competitiva a numero chiuso (max 1500persone) sul corto...con cancelli ben studiati per poter fare qualche foto e la sbaccanata...senza l'ingorgo in discesa e le bestemmie in salita. E con un premio finisher E BASTA. HERO's per aver concluso un giro super...in stile randonnee. Per me sarebbero gli unici a poter scindere il cronometro dal risultato finale. In fondo...giá chiudere la Hero è un evento per buoni 1000 partecipanti.
 

ShoRRe

Biker perfektus
cioè?
In che senso?
Cioè...essendo una gara (e non un giro in compagnia) il fattore "paura" colpisce un fisiologico 20/30% di partecipanti...che consci delle proprie capacitá NON partono perchè consapevoli di non avere la tenuta fisica/mentale in certe situazioni. ...ad Auronzo eravamo in 4 gatti alla partenza...la miccia si era bagnata? Parlo di coloro che vengono su solo "se non c'è agonismo non la finisco". Non sto criticando TUTTI coloro che son rimasti nel letto...sia chiaro. Io stesso per scendere dall'auto ho respirato piu volte [emoji16]
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io sono fra i non partiti. Mi definisco un agonista, però che vuole divertirsi andando in mtb, in cui la classifica non è tutto. Alla partenza del lungo, pioveva veramente troppo, la situazione era incerta su cosa ci avrebbero fatto fare allorchè le condizioni erano date in ulteriore peggioramento e solo un caso fortuito e imprevedibile ha fatto si che poi non siano effettivamente peggiorate ulteriormente, senza contare che è una gara di altissima montagna, non una Terre Rosse che si corre in collina. Penso siano state queste considerazioni ad aver fatto si che i non partiti siano stati così tanti.
Credo che tutto ciò abbia avuto la preminenza rispetto alla voglia di far classifica.
Personalmente, fra l'altro, non essendo partito apposta per Auronzo, ma essendo già in zona da un mese e conoscendola molto bene, avevo ancor meno motivazione di partire a tutti i costi in quelle condizioni. Quest'ultima però è una cosa mia e di pochi altri, ovviamente. Degli iscritti della zona, la percentuale di defezioni è stata ancora maggiore, infatti.
 

ShoRRe

Biker perfektus
...da come leggo te e qualche altro non è il vostro caso. Parlo di coloro che "senza adrenalina della gara non vengo neanche li con la mtb"...e ce ne sono parecchi sulle Dolomiti. La riprova? Quest'anno 9 giorni prima della Hero ero sul percorso del corto. Ho trovato 4 bici...tutte a fare il Tour antiorario per giunta. Senza impianti. Ma di bikers che facessero la Hero....fuori gara....o parte di essa...neanche l'ombra. Neanche per sbaglio eh [emoji16] ...questo mi fa strano: ho bisogno dell'agonismo per chiuderla...ma voglio cancelli larghi (vedi le prime domande della 3epic che spuntano...) per poter far foto etc. Giustamente se il mercato richiede...i CO si dan da fare! ...fra 4016 (o 2999 o 4500...) persone...spero qualcuno scoprirá la bellezza di questi luoghi e ci ritornerá!
Panighel e soci han lanciato un bel segnale con i Ride...io spero che dalla Val Gardena tirino fuori una perla simile...cosi non si parlerá piú di marathon turistiche ma di vere e proprie iniziative per far sentire un grande chiunque...all'interno di un evento su misura...coccolati!
 

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
Ritorno al post che ha aperto questa discussione, ricordando che stiamo parlando di mountain bike, bicicletta da montagna, mezzo che consente il massimo del divertimento/appagamento al conducente/appassionato quando utilizzato in ambito montano...
Ben venga che si organizzino gare in collina o in pianura, e bravo chi le sa organizzare bene, riuscendo ad allestire un "evento" attorno a quello che è fondamentalmente un appuntamento per corsaioli domenicali, principale attrattiva di queste gare "under 1.000m s.l.m.".
Se c'è ora questa tendenza ad organizzare gare/eventi per mountain bike in montagna con scollinamenti "over 2.000m s.l.m." dobbiamo lamentarci o crearci problemi?? Ma stiamo scherzando?? Tra l'altro nelle Dolomiti venete siamo ancora indietro come numero di eventi rispetto a Trentino ed AA; io penso che possano coesistere ancora più gare di MTB. Se poi questa di Cortina non sarà all'altezza delle altre più famose magari ve lo dirò il 17 luglio 2016..
Opinione personale: preferisco, anche spendendo un 10/20€ in più, correre a Cortina o comunque in mezzo ai monti una gara organizzata "così/così" e con percorso tosto anche tecnicamente, che l'evento perfetto "under 1.000m s.l.m.".
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........ Tra l'altro nelle Dolomiti venete siamo ancora indietro come numero di eventi rispetto a Trentino ed AA; ......
Vero, ma c'è anche da dire che le Dolomiti in Veneto sono una lingua stretta. AA è tutto Dolomiti e Trentino quasi tutto montuoso. In Veneto, senza sconfinare, non hai molte scelte di percorso lungo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
......io spero che dalla Val Gardena tirino fuori una perla simile...cosi non si parlerá piú di marathon turistiche ma di vere e proprie iniziative per far sentire un grande chiunque...all'interno di un evento su misura...coccolati!

Ma come! il cuscino non ti ha "coccolato" abbastanza?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Concordo, ma un numero di percorsi lunghi interessanti superiore a 0, come era prima della 3E, penso proprio si possa trovare...
Sicuramente si. E me ne rallegro bellamente. Soprattutto di 3Epic e Pedalonga che le ho sotto casa e in periodo in cui sono su in ogni caso, quindi nemmeno la trasferta devo farci.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Vero, ma c'è anche da dire che le Dolomiti in Veneto sono una lingua stretta. AA è tutto Dolomiti e Trentino quasi tutto montuoso. In Veneto, senza sconfinare, non hai molte scelte di percorso lungo.

Bhe no, orograficamente le *Dolomiti* sono per la maggior in Veneto, in provincia di Belluno (Bolzano è territorio in maggioranza alpino, non dolomitico), ma qui morfologicamente sono molto, molto ostiche, interi gruppi non sono avvicinabili decentemente nemmeno a piedi, figuriamoci da una mtb (se non facendo del duro cicloalpinismo). Valli aperte come Pusteria, Gardena, Fassa, Badia ce ne son poche: conca d'Ampezzo, parte del Comelico, testata dello Zoldano, qualcosa nell'agordino ma sempre e comunque con pendii e chiusure aspri e non così facilmente avvicinabili: non è un caso che la fu CSB resti la gara più dura della zona o che altre come la Rampikissima percorressero crinali ben poco dolomitici e raramente riuscissero ad avventurarsi su passi e forcelle...
 
Reactions: sembola

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito

in effetti non pensavo che Belluno avesse una così alta % di dolomiti
http://www.lozzodicadore.eu/blog/dolomiti-unesco-province-e-percentuali-di-appartenenza.html
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se parli che le Dolomiti sono una parte minoritaria delle montagne dell'AA è vero. COsì come è vero che sono una parte maggioritaria delle montagne di BL.
Però se prendi quante Dolomiti sono a BL e quante a BZ, a BZ ce ne sono ben di più che a BL.
Per carità, lassa perde quelle diatribe di campanile. Nascono dal fatto che molti pensano che le Dolomiti siano solo AA e che il Veneto non abbia praticamente montagne. La provincia di BL è misconosciuta a molti. Sia quanti qui a Roma quando mi dicono quando vado su è è provincia di BZ o di TN.....
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Però se prendi quante Dolomiti sono a BL e quante a BZ, a BZ ce ne sono ben di più che a BL.

No, le Dolomiti classicamente sono individuate tra Val Pusteria, Valle del Piave, Val di Fiemme e Val d'Adige/Isarco; sono divise circa a metà dal Cordevole (che scorre tutto in Veneto) in Dolomiti Orientali e Occidentali.
E già qui a ettari la provincia di Belluno copre la maggioranza del territorio dolomitico, se poi ci aggiungiamo le Dolomiti di sinistra Piave (Col Nudo, Duranno, Spalti di Toro, Cima dei Preti)...

Che i poi i gruppi turisticamente più conosciuti non siano in maggioranza in Veneto è una questione legata proprio alla morfologia dell'area Bellunese.

Edit: le Dolomiti di Brenta hanno sempre fatto storia a se
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Da Wikipedia:

"Le Dolomiti, anche dette Monti pallidi (in tedesco Dolomiten o Bleiche Berge, in ladino Dolomites), sono un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane, comprese tra le province di Belluno (sul cui territorio è situata la maggior parte dei gruppi dolomitici), Bolzano, Trento, Udine e Pordenone."

E fine della discussione di geografia ....
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo