Prima di iniziare a spostarmi ho segnalato con la mano, naturalmente poi nel momento in cui mi sono avvicinato al centro della corsia l'ho rimessa sul manubrio(...) i suoi danni sono nella parte frontale(...)
Se eri al centro e se lei i danni li ha frontali, è un tamponamento a meno che a te non ti abbia preso lateralmente (che starebbe a dimostrare che le hai tagliato la strada)
Ma le nostre opinioni non contano, conteranno quelle dei legali, anche perché in assenza di video o di foto (e nessuno di noi ha fatto rilievi) ci si può immaginare di tutto - sappi comunque che tifo per te (e facci sapere come va a finire). Spero che il tuo legale vada a vedere la vettura e la filmi ben bene prima che sia rimessa a nuovo.
Detto questo:
Io attraverso tutti i giorni una grande città e per metà del percorso che faccio non c'è uno straccio di ciclabile.
Oltre a luci che accendo appena la visibilità scende e a ben tre campanelli (piccolo, medio, corno da battaglia), ho montato sulla mia RR (e lo farò anche sulla prossima che costerà più del doppio di questa) due specchietti retrovisori, proprio perché anche solo a girare la testa da sempre la mia traiettoria cambia prima ancora che abbia visto cosa arriva da dietro.
Sarà stato il trauma di un incidente tipo il tuo (ma diverso: io ero a destra e andavo dritto, sono stato falciato da uno che non guardava dove andava) che mi è capitato circa 35 anni fa, quando ero di poco (dal mio punto di vista) più giovane di te, ma da allora ho sempre considerato imprescindibili quei due pezzi di vetro (e ad oggi, lo dico mentre faccio gli scongiuri, incidenti coi veicoli zero).
Se giri per le strade, pensaci.
Addendum
io non me ne rendevo conto, ma il trauma è stato tale che per i successivi 5 anni ho evitato qualsiasi mezzo a due
ruote, salvo poi riscoprire la bicicletta un giorno universitario in cui potevo scegliere se farmi portare da una tipa striminzita che sbandava anche da sola o rischiare di mio guidandone una.
Dopo i primi 10 minuti di paura, ho ripreso confidenza e quel giorno sono rimasto sulla bici per oltre 6 ore, e poi non ho più preso un mezzo pubblico per i successivi 4 anni.
Da quel giorno ho ripreso a fare un po' di tutto più o meno per sempre (per dire, fino a circa tre o quattro anni fa giravo pure di notte col waveboard, e prima coi rollerblade, poi col monopattino e, dopo una pausa a seguito di un paio di incidenti ai giardinetti e in pista[-!!-], adesso di nuovo con la bici)
Solo per dirti: non appenderla al chiodo, ce la puoi fare.