Opinioni di chi lo utilizza: Caffélatex Effetto Mariposa

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
Uso caffelatex da molto tempo sempre con ottimi risultati.
Ora ho montato due copertoni Schwalbe Rocket Ron (serie 2013).
Da qualche settimana noto un trasudato trasparente appiccicoso sui fianchi del pneumatico.
Nessuna apparente perdita di pressione. Una foratura avvenuta nel frattempo si è riparata regolarmente, ma l'aspetto non è simpatico.
Devo provare a togliere tutto il lattice e rimpiazzarlo con una nuova dose?
Quello usato era misto 2011-2012.
Invece, buona notizia, gli spruzzi di lattice vengono via dal mio nuovo telaio Canyon in carbonio con uno straccio una volta asciutti!
Graditi consigli...

:celopiùg: maledetto Canyon-ista :celopiùg: bella bella MTB complimenti!!!
cambia gomme vedi poi che differenza le Tubeless Ready sono cosi'
passa alle native TNT o UST e vedi che trasudamenti non ne fanno piu' !:il-saggi:

Succede anche a me con gli swhalbe.

Per il caffelattex non posso parlare ne bene ne male, più di metterlo nelle ruote non ho fatto (per fortuna), l' unica cosa che non capisco è come mai una volta che è stato messo dentro non lo si "sente" liquido come gli altri, e non ci credo che si schiuma tutto.

vero non si sente :nunsacci: .............. forse perche' gellifica leggermente
bho'!!!
pero' funziona oggi ho forato in riscaldamento pre gara e dopo 2/3 secondi ha smesso di ribollire foro chiuso e gara finita decorosamente ......... visto che sono uno scarso :il-saggi:
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Dopo anni di utilizzo, non posso che parlarne bene!! ottimo prodotto ho latticizzato:
Coppia di Red Zone con copertoni Kenda Folding " NORMALI " mai avuto un problema
Coppia di ruote con cerchi normali, copertoni maxxis Minion 2e35 2 Ply NORMALI .. mai avuto problemi a parte qualche piccola perdita dal fianco del cerchio nell'uso gravoso.. penso sia dovuto anche ai cerchi non dedicati .. visto che si tratta di sun equalizer 25
Appena posso cambio i copertoni con il tipo tubeless su tutte le ruote , e rimetterò sicuramente il caffelatex
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

Alex C.

Biker novus
9/10/12
4
0
0
Moncalieri
Visita sito
:celopiùg: maledetto Canyon-ista :celopiùg: bella bella MTB complimenti!!!
cambia gomme vedi poi che differenza le Tubeless Ready sono cosi'
passa alle native TNT o UST e vedi che trasudamenti non ne fanno piu' !:il-saggi:



vero non si sente :nunsacci: .............. forse perche' gellifica leggermente
bho'!!!
pero' funziona oggi ho forato in riscaldamento pre gara e dopo 2/3 secondi ha smesso di ribollire foro chiuso e gara finita decorosamente ......... visto che sono uno scarso :il-saggi:
grazie!! vedo che non sono il solo. Ho usato copertoni UST e anche copertoni normali con lattice su cerchi UST ( l'ultima soluzione sembrava andare finchè un giorno il copertone è saltato via in un traverso...)
Sono maniaco del peso per cui insisterò coi T-ready.
Se trovo una soluzione contro le gomme che appiccicano vi faccio sapere.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
cambia gomme vedi poi che differenza le Tubeless Ready sono cosi'
passa alle native TNT o UST e vedi che trasudamenti non ne fanno piu' !:il-saggi:

Mah! di sicuro è un problema di alcune Schwalbe, ma nemmeno di tutte (mi pare di aver letto da qualche parte che forse ci sono state delle partite difettose.....non so se sia vero).
questa la mia esperienza: il Roket Ron Evo che ho sulla 29 non trasuda affatto, mentre il Noby Nick Evo sulla 26 di mio figlio è un trasudo continuo. Invece sulle ruote posteriori di entrambe le bighe ho gomme per camera (Kenda Karma e Kenda Small block, sempre latticizzate on Caffelatex) e non trasudano affatto......su altre ruote, poi, ho montato altre gomme Schwalbe, tutte Performance (per camera) e mai visto un trasudo.... :medita:
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
Mah! di sicuro è un problema di alcune Schwalbe, ma nemmeno di tutte (mi pare di aver letto da qualche parte che forse ci sono state delle partite difettose.....non so se sia vero).
questa la mia esperienza: il Roket Ron Evo che ho sulla 29 non trasuda affatto, mentre il Noby Nick Evo sulla 26 di mio figlio è un trasudo continuo. Invece sulle ruote posteriori di entrambe le bighe ho gomme per camera (Kenda Karma e Kenda Small block, sempre latticizzate on Caffelatex) e non trasudano affatto......su altre ruote, poi, ho montato altre gomme Schwalbe, tutte Performance (per camera) e mai visto un trasudo.... :medita:

partite difettose o no
il trasudamento e' questione di alcuni modelli schwalbe :il-saggi:
io ho latticizzato solo 26 una marea di 26 e ho avuto problemi solo con le R.Ralph e R.Ron del mio socio :arrabbiat: maledette gomme

sulle 29 sentivo oggi che ne parlavano al PastaParty nel dopo gara
sono leggermente piu' spesse sulle spalle (per questioni di Micron)
vero o no e' plausibile come teoria:nunsacci:
e le performance 013 dovrebbero essere trattate con un polimero siliconico in fase di produzione
che non le fa' piu' latticizzare pero' sono voci

per le Kenda in camera e' tutto un altro discorso quelle si sigillano anche con l'acqua sono super gomme:celopiùg:
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
volevo chiedere a voi esperti se ci sono esperienze negative per la latticizzazione di coperture Schwalbe Nobby Nic su cerchio Mavic Cossride... ho letto di problematiche relative ai pneumatici Schwalbe...
graziemille!!

con le Nobby vai abbastanza tranquillo
li avevo latticizati col Kit su DTSwiss 1700D e ho fatto anche 3 gare
sudano un po' sui fianchi e basta :il-saggi:
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
ciao ragazzi! mi serve un consiglio altrimenti sta volta butto via tutto :rosik::arrabbiat:

allora... monto tubless da circa un anno, cerchio xt tubless e gomma maxxis 2.35 single play NON TUBLESS mentre dietro la racing ralp di swalbee ( nn so cm si scrive), da un mesetto ho cominciato ad usare sto caffelatex.... praticamente davanti problemi zero forse perchè non ho ancora bucato, il dietro un disastro! devo aver preso due spine uno sul fianco e uno a ridosso di un tassello, possibile che il caffelatex non riesca a sigillare due buchini così stupidi? prima usavo il lattice per stampi e prima ancora che la ruota si sgonfiasse aveva gia tappato tutto una bomba! questo invece devo sgonfiarla fino a meno di 1,5bar far che si asciughi una notte e il giorno dopo se la rigonfio a 3 bar torna a soffiare per poi tapparsi dopo un paio di cicli gonfia-sgonfia-gonfia... il bello di partire la prima buca un pò secca ecco che ritorna a perdere e non riesco a finire la discesa!! ed è ben la terza volta che tengo duro e ci riprovo pensando che sbaglio qualcosa...

sono passato a caffelatex per il fatto che magari lasciarlo nella gomma per circa 6 mesi nn secchi come invece succede con il lattice per stampi che ogni 4\5 mesi bisogna aggiungere perchè secca... ma se nn tappa i buchi delle spine tanto vale tornare a come facevo prima...

avete qualcosa da consigliare?!
 

tanghe78

Biker serius
11/5/08
165
0
0
brescia
Visita sito
ciao ragazzi! mi serve un consiglio altrimenti sta volta butto via tutto :rosik::arrabbiat:

allora... monto tubless da circa un anno, cerchio xt tubless e gomma maxxis 2.35 single play NON TUBLESS mentre dietro la racing ralp di swalbee ( nn so cm si scrive), da un mesetto ho cominciato ad usare sto caffelatex.... praticamente davanti problemi zero forse perchè non ho ancora bucato, il dietro un disastro! devo aver preso due spine uno sul fianco e uno a ridosso di un tassello, possibile che il caffelatex non riesca a sigillare due buchini così stupidi? prima usavo il lattice per stampi e prima ancora che la ruota si sgonfiasse aveva gia tappato tutto una bomba! questo invece devo sgonfiarla fino a meno di 1,5bar far che si asciughi una notte e il giorno dopo se la rigonfio a 3 bar torna a soffiare per poi tapparsi dopo un paio di cicli gonfia-sgonfia-gonfia... il bello di partire la prima buca un pò secca ecco che ritorna a perdere e non riesco a finire la discesa!! ed è ben la terza volta che tengo duro e ci riprovo pensando che sbaglio qualcosa...

sono passato a caffelatex per il fatto che magari lasciarlo nella gomma per circa 6 mesi nn secchi come invece succede con il lattice per stampi che ogni 4\5 mesi bisogna aggiungere perchè secca... ma se nn tappa i buchi delle spine tanto vale tornare a come facevo prima...

avete qualcosa da consigliare?!
La racing ralph di schwalbe (si scrive così ;) ) è almeno tubeless ready? I copertoni schwalbe, soprattutto i racing ralph, sono molto sottili e porosi, per ridurre il peso, di conseguenza spesso trasudano lattice. Inoltre se non hanno il tallone per agganciarsi bene al cerchio, rischi di stallonare a basse pressioni e di perdere pressione
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ciao ragazzi! mi serve un consiglio altrimenti sta volta butto via tutto :rosik::arrabbiat:

allora... monto tubless da circa un anno, cerchio xt tubless e gomma maxxis 2.35 single play NON TUBLESS mentre dietro la racing ralp di swalbee ( nn so cm si scrive), da un mesetto ho cominciato ad usare sto caffelatex.... praticamente davanti problemi zero forse perchè non ho ancora bucato, il dietro un disastro! devo aver preso due spine uno sul fianco e uno a ridosso di un tassello, possibile che il caffelatex non riesca a sigillare due buchini così stupidi? (..)
avete qualcosa da consigliare?!
Ciao endry, non buttare via tutto! Abbiamo avuto segnalazioni di diversi biker che hanno avuto problemi con gomme molto leggere convertite (e quelle Schwalbe sono nettamente quelle che ricorrono più spesso tra le segnalazioni)... sia con il Caffélatex che con prodotti della concorrenza.
Intanto, attenzione a gonfiare a pressioni alte pneumatici non tubeless convertiti (oltre i 3 bar), dato che potrebbero scalettare. Se la riparazione avviene a 1,5 bar, inutile gonfiare poi molto duro, è sufficiente riportare alla pressione normale di utilizzo.
Spero nel frattempo la situazione sia migliorata, come consiglio generale ti direi di non utilizzare pneumatici superleggeri se ti interessa poter godere appieno dei vantaggi offerti da un sistema tubeless, affidabilità in primis.
Per qualsiasi ulteriore info o commento, siamo a disposizione.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ecco la mia esperienza:
ho usato vari tipi di lattice con i risultati più disparati.
Il Caffelattex non è tra i più potenti quanto a rapidità ed efficacia con la quale ripara le forature, ma in compenso è poco aggressivo sulla vernice, non puzza e rimane liquido nella gomma molto a lungo (oltre ad essere reperibile a prezzi ragionevoli). Lo uso da gennaio nelle gomme della mia 29 (anteriore Schwalbe Rocket Ron Evo e dietro Kenda karma per camera) su cerchi FRM convertiti. Le prime due forature le ho avute domenica scorsa ed entrambe le perdite sono state lunghe e dolorose: al post. ho dovuto usare anche il gonfia e ripara mentre l'anteriore ha schizzato per vari minuti (ma perdendo pochissima aria) tanto che biga e biker erano interamente aspersi di goccioline di lattice (ho finalmente scoperto un buon motivo per depilarsi: mai provato a togliere il lattice secco dai peli delle gambe??? :omertà:). Comunque, aiutandomi con delle fasciature sui fori fatte con strisce di camera d'aria che porto sempre dietro proprio per queste evenienze, sono riuscito a rientrare senza troppi problemi.
Tra l'altro, smontando la gomma posteriore per ripararla, ho trovato una spina incollata nel lattice secco. Ho fatto due considerazioni: il deposito di lattice dentro la gomma è veramente minimo considerando che sono passati oltre sette mesi e la presenza della spina sta a significare che in qualche momento ho forato ed il Caffelattex ha fatto il suo dovere, tanto che non me ne sono nemmeno accorto.
Io, però, ho una guida piuttosto "pulita" e faccio attenzione a dove metto le ruote. Mio figlio, che guida stile cinghiale (ruota post. bloccata e giù, do cojo cojo :smile:), più di una volta ha riportato danni alla gomma posteriore per i quali il caffelattex non è stato in grado di fare nulla, tanto che quest'anno ha dovuto ritirarsi in più di una gara e rientrare a piedi. Ho provato anche col catallizzatore, ma non ho visto risultati apprezzabili. Per lui che ha questa guida "aggressiva" che strappa i pneumatici più che forarli, ho potuto costatare che l'unico prodotto utile è il lattice da stampi. Pazienza se si secca rapidamente, va spesso rimboccato ed appesantisce la ruota....:medita:
Un'idea per Effettomariposa:
perchè non provate a realizzare una linea di lattice extra strong? se esistesse la possibilità, in alcuni casi preferirei usare un prodotto che non fosse a base di ammoniaca, anche se seccasse rapidamente e creasse gli stessi depositi del lattice da stampi, purchè ne abbia anche la stessa efficacia....
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao Eraclitus, grazie per i commenti ed i consigli, ne terremo sicuramente conto.
Hai testato il CL anche su pneumatici un po' più strutturati (carcassa più spessa...) rispetto a quelli che indichi? A parte prodotti estremi come il lattice per stampi, i sigillanti commerciali non fanno miracoli con pneumatici molto leggeri, mentre garantiscono un ottimo funzionamento con gomme appena più robuste, senza necessariamente passare a tubeless UST pesantissime.
Per chi ha una guida aggressiva come tuo figlio o frequenta percorsi con rocce, meglio avere pneumatici un po' più pesanti e ridurre così drasticamente il rischio di rimanere appiedati. Vedo che anche molti professionisti dell'XC che sponsorizziamo (tra Team Bianchi, Scott e Cannondale) che preferiscono risparmiare peso altrove ma privilegiano l'affidabilità negli pneumatici...
Ecco la mia esperienza:
ho usato vari tipi di lattice con i risultati più disparati.
Il Caffelattex non è tra i più potenti quanto a rapidità ed efficacia con la quale ripara le forature, ma in compenso è poco aggressivo sulla vernice, non puzza e rimane liquido nella gomma molto a lungo (oltre ad essere reperibile a prezzi ragionevoli). Lo uso da gennaio nelle gomme della mia 29 (anteriore Schwalbe Rocket Ron Evo e dietro Kenda karma per camera) su cerchi FRM convertiti. (..)
Io, però, ho una guida piuttosto "pulita" e faccio attenzione a dove metto le ruote. Mio figlio, che guida stile cinghiale (ruota post. bloccata e giù, do cojo cojo :smile:), più di una volta ha riportato danni alla gomma posteriore per i quali il caffelattex non è stato in grado di fare nulla, tanto che quest'anno ha dovuto ritirarsi in più di una gara e rientrare a piedi. Ho provato anche col catallizzatore, ma non ho visto risultati apprezzabili. Per lui che ha questa guida "aggressiva" che strappa i pneumatici più che forarli, ho potuto costatare che l'unico prodotto utile è il lattice da stampi. Pazienza se si secca rapidamente, va spesso rimboccato ed appesantisce la ruota....:medita:
Un'idea per Effettomariposa:
perchè non provate a realizzare una linea di lattice extra strong? se esistesse la possibilità, in alcuni casi preferirei usare un prodotto che non fosse a base di ammoniaca, anche se seccasse rapidamente e creasse gli stessi depositi del lattice da stampi, purchè ne abbia anche la stessa efficacia....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ciao Eraclitus, grazie per i commenti ed i consigli, ne terremo sicuramente conto.
Hai testato il CL anche su pneumatici un po' più strutturati (carcassa più spessa...) rispetto a quelli che indichi? A parte prodotti estremi come il lattice per stampi, i sigillanti commerciali non fanno miracoli con pneumatici molto leggeri, mentre garantiscono un ottimo funzionamento con gomme appena più robuste, senza necessariamente passare a tubeless UST pesantissime.
Per chi ha una guida aggressiva come tuo figlio o frequenta percorsi con rocce, meglio avere pneumatici un po' più pesanti e ridurre così drasticamente il rischio di rimanere appiedati. Vedo che anche molti professionisti dell'XC che sponsorizziamo (tra Team Bianchi, Scott e Cannondale) che preferiscono risparmiare peso altrove ma privilegiano l'affidabilità negli pneumatici...

quoto: quest'anno, sulla biga del "pargolo", siamo partiti da Kenda Small Block per finire al Maxxis Crossmark , passando per Michelin wild Race. La gomma che ha fatto la migliore riuscita è stata ovviamente la Maxxis, ma anche lei lo ha "mollato" in gara (alla gran fondo di Bormio e, considerando che avevamo fatto 700 km per arrivare sin li, è stata una bella scocciatura :omertà:). Nello specifico è accaduto questo: la gomma non era nuova e la prima foratura si è verificata al termine della prova del percorso. Siamo riusciti a rientrare facendo abbondante uso di catalizzatore e, nel pomeriggio, sembrava che il problema fosse risolto, tanto che non mi è parso il caso di smontare la gomma e ripararla (col lattice da stampi non lo faccio mai). Il giorno dopo, al 3° o 4° km dalla partenza e poco dopo aver lasciato l'asfalto, la "ferita" si è riaperta e versare altro catalizzatore non è servito....ritirato dalla gara e rientrato a piedi.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
certo che per "strappare" un cross mark ce ne vuole... forse l'unico modo per ripararlo era la pezza.
Già! gli urlo dietro di continuo: "....tanto le gomme le pago io!!!", ma non ottengo grossi risultati....
Ora che le gare sono finite gli ho montato al post. uno Zmax della Ritchey...se distrugge pure quello non mi resta che ricorrere al latice che mettono nelle ruote dei muletti e delle macchine operatrici (solidifica subito ed il risultato è una gomma piena :smile:).

 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve E.M. vorei un vs. parere su quanto accadutomi nelle ultime due gare.
Due settimane fa ho fatto un taglietto di 7 mm sul fianco e l'aria è uscita quasi all'istante, il sigillante praticamente non si è neanche accorto del taglio e si è vaporizzato all'esterno in un attimo. Alla gara di ieri invece ho preso un bel chiodo che si è conficcato nel copertone e lì è rimasto. Finchè l'ho lasciato al suo posto tutto ok, quando però a casa l'ho tolto dalla ruota è cominciato a zampillare via il lattice alla velocità della luce. A nulla è valso pedalare, tenere premuto il foro o cercare di "annegarlo" nel caffelatex tenendo la gomma schiacciata a terra. 100 ml di lattice non sono serviti a nulla. Ora, nel primo caso posso anche comprenderlo (7 mm sul fianco non sono pochi), ma nel secondo mi sembra strano. Un foro più piccolo dei fatidici 5 mm, fatto sul battistrada, che è la zona più robusta della gomma, secondo me dovevano essere riparati dal lattice senza eccessivi problemi. Che ne pensate? Come già proposto da eraclitus avete in programma una versione del lattice leggermente più densa ed efficace, magari con dei microcristalli leggermente più grandi di quelli usati sulla versione 2012.
Per inciso la gomma usata era la Continental Race King Racesport ed il Caffelatex è quello del 2012.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Salve E.M. vorei un vs. parere su quanto accadutomi nelle ultime due gare.
Due settimane fa ho fatto un taglietto di 7 mm sul fianco e l'aria è uscita quasi all'istante, il sigillante praticamente non si è neanche accorto del taglio e si è vaporizzato all'esterno in un attimo. Alla gara di ieri invece ho preso un bel chiodo che si è conficcato nel copertone e lì è rimasto. Finchè l'ho lasciato al suo posto tutto ok, quando però a casa l'ho tolto dalla ruota è cominciato a zampillare via il lattice alla velocità della luce. A nulla è valso pedalare, tenere premuto il foro o cercare di "annegarlo" nel caffelatex tenendo la gomma schiacciata a terra. 100 ml di lattice non sono serviti a nulla. Ora, nel primo caso posso anche comprenderlo (7 mm sul fianco non sono pochi), ma nel secondo mi sembra strano. Un foro più piccolo dei fatidici 5 mm, fatto sul battistrada, che è la zona più robusta della gomma, secondo me dovevano essere riparati dal lattice senza eccessivi problemi. Che ne pensate? Come già proposto da eraclitus avete in programma una versione del lattice leggermente più densa ed efficace, magari con dei microcristalli leggermente più grandi di quelli usati sulla versione 2012.
Per inciso la gomma usata era la Continental Race King Racesport ed il Caffelatex è quello del 2012.
Ciao Scubiker, grazie per la segnalazione. E' vero quanto dici, normalmente il foro di un chiodo viene riparato senza grossi problemi dal Caffélatex. Mi scrivi per curiosità in numero di batch che trovi stampato sulla bottiglia ("BATCH *****")? Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo