da giocatore di basket quasi ex...
operato 3 volte menisco ginocchio dx. LCA ginocchio dx e menisco e pulizia ginocchio sx. se il trauma è recente l'operazione è obbligatoria. dai ormai che soffri falla finita e con operazione fatta bene e riabilitazione seria torni al 100%. se sono tanti anni che ti sei fatto male, il ginocchio non ti dà problemi, non fà male ed è stabile quasi quasi puoi lasciar perdere. però se hai problemi io mi opererei. ne guadagni in salute quando avrai 60'anni.
i tempi tecnici standard per LCA sono:
6 mesi e torni a giocare.
dopo 3 mesi sei praticamente operativo per una vita normale cioè camminare, lavorare ecc. certo se fai l'idraulico e devi stare in piedi 10 ore al giorno, fare tante scale, portare pesi, stare inginocchiato non è proprio l'ideale. se fai l'impiegato vai tranquillissimo.
sui 4/5 mesi dipende, puoi tornare in bici, solo pianura NO fuoristrada e NO a spingere in piedi sui pedali, però passeggiate sì.
baggio di mesi ce ne ha messi 3 ha fatto il record per l'LCA però 2 anni dopo si è ritirato e già faceva allenamenti particolari.
io per esempio ci ho messo 6 mesi tondi tondi e il mio ginocchio è perfetto, non si è mai gonfiato, mai dolore ecc... però ho avuto la fortuna di operarmi da un ortopedico molto noto (e ha lavorato bene) nella mia città, e di fare una rieducazione quasi da professionista. non pagavo io e fortunatamente avevo tempo...
come tecnica la più diffusa ormai è usando i tendini gracile e semitendinoso che sono dietro alla coscia,ovviamete in artroscopia. se il dottore che consulti ti parla di altro mm chiedi almeno 1 altro parere.
il tendine rotuleo come tessuto è meglio però è il tendine più importante della gamba, se lo lasci stare è meglio. col crociato rotto vivi tranquillo col rotuleo rotto non si cammina (vedi ronaldo). il sistema migliore in assoluto sarebbe il prelievo da cadavere ma in italia lo si fà ancora poco almeno da quel che sò. con questo metodo eviti tanti piccoli accorgimenti e seccature che la ricostruzione dell'LCA comporta.
comunque, se il ginocchio ti dà problemi ti consiglio di operarti...
ciao e buona fortuna
se hai bisogno di consigli scrivi pure