Allora, ieri ho finalmente testato a bici nella configurazione definitiva (con stem Salsa +25°): sono entusiasta, tutti i dubbi circa la posizione di guida e l'agilità del mezzo sono stati fugati, per la prima volta da quando vado in bici ho davvero avuto la sensazione (nelle discese ripidissime) di guidare una moto, chi ha la bdc sà quanto si và forte in discesa con la presa bassa, ieri scendevo come con un bdc ma senza la preoccupazione delle crepe nell'asfalto o buche, spiengevo anche in discesa come non ho mai fatto con nessuna bici, semplicemente una goduria!
presa alta larga : con le mani sulle leve dei
freni la posizione è leggermente più alta che una mtb, comodissima.
presa alta stretta: con le mani vicine al centro del manubrio la posizione si alza molto, per rilassarsi.
presa bassa: fantastica, è comunque più alta che la presa bassa di una bdc, ho usato questa presa nelle salite molto ripide dove altrimenti ci si sbilancia all'indietro, anche in pianura quando ero controvento, ma il massimo di questa presa viene in discesa, ci si "carena" come in moto e la bici diventa guidabilissima, si piega davvero tanto, mai sceso così forte con le altre bici che ho avuto e non erano proprio entry level: soddisfattissimo.
Ad immaginarla con
ruote più leggere e rigide credo che potrebbe diventare una delle mie bici preferite, il telaio fà un ottima parte, è il mio primo acciaio ed ora capisco tutto ciò che ho sempre letto circa la sua comodità.
In giro per i vari ordini che ho fatto su internet per errore ho selzionato anche un altro stem (+35°) che stà arrivando, a questo punto lo terrò per il puro cicloturismo (che è l'attività per la quale ho pensato questa bici).
Certo fare il tentativo è costato molto, il risparmio degli acquisti online non copre la differenza che c'è tra prendere una bici intera e i singoli pezzi, ma ora sono davvero soddisfatto.
Le foto domani!