On One Inbred - taglia

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ciao, stò meditando di farmi una mtb da viaggio, il mio punto di riferimento è la Salsa Fargo ma al momento il budget pro bici è molto più scarso perciò ho pensato di prendere un telaio economico e la scelta è cascata sulla On One Inbred, che mi piace molto.
Ieri stavo praticamente confermando l'acquisto quando mi è venuto il dubbio per la taglia, perché vorrei montare la piega da corsa (il woodchipper della Fargo per intenderci) che allunga di molto la posizione di guida.


Io sono alto 191 cm, e guido molto comodamente:
- Bianchi Via Nirone taglia 59 che ha un top tube di 57.5 cm, seat tube 56.0 cm
- Rocky Element 29er taglia 20" che ha un top tube di 63.0 cm, seat tube 50.8 cm

La Inbred è:
- taglia 21" (a regola la mia taglia) top tube da 64.00cm, seat tube 53.3 cm, immagino che con un manubrio da corsa sarèi davvero sdraiato)
- taglia 19.5" top tube di 62.00, seat tube di 49.5.

Di certo non posso scendere alla taglia 18" altrimenti mi ritroverèi a pedalare con otto metri di fuori sella.

Per quanto riguarda la Fargo che ha geometrie studiate per la piega da corsa, la taglia consigliata per me (XL) ha un top tube di 60.00 cm, 2 cm in meno della Inbred taglia 19.5", una differenza che potrei risolvere con uno stem più corto di 2 cm…….giusto?

Stando a questi ragionamenti la mia idea ora è di prendere la Inbred 19.5" e montare uno stem molto corto e rialzato: vorrei avere qualche parere da voi più esperti di me!


grazie!
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ciao,

io attualmente ho una Inbed 29 taglia 21".
Sono 1,87 con 89 di cavallo.
L'ho usata da agosto fino all'altro giorno (smontata l'altro giorno per montare una Niner Mcr) e mi ci sono sempre trovato molto bene.
Tra l'altro l'ho sempre usata rigida con forcelle in acciaio (prima Salsa poi Niner).

Adesso pensavo o di vendere il telaio o di assemblare una sorta di mtb da viaggio come è venuto in mente a te.

Effettivamente c'è da calcolare bene le misure e la lunghezza dell'attacco manubrio.
Ce ne vuole uno con angolazione da 25°, almeno così ho sentito dire, in modo che il manubrio da corsa si possa sfruttare appieno.

Riguardo alla taglia è un bel dilemma. L'unica sarebbe provare.
La 18 assolutamente no, tra 19,5 e 21 non saprei.
Secondo me l'ov non è l'unico parametro da tenere in considerazione e da emulare. La Fargo ha delle geometrie che sono completamente diverse.

Visto che sei di Bologna anche tu posso prestarti il telaio così puoi fare delle prove.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
secondo me, telaio mtb con piega da strada viene comunque male, se vuoi stare su quella marca, tipologia e prezzo, perchè non uno stradale tipo planet x kaffenback o ciclo x ?
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
l'idea di partenza era cercare di "replicare" la Salsa Fargo, che è a tutti gli effetti una mtb:

z-picture-843.jpg


certo le geometrie della Inbred sono differenti ma in giro per la rete non mancano i tentativi, che vengono descritti anche come molto ben riusciti:
4531178422_442e6029b1.jpg
IMG_0312.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
il mio quesito principale rimane: partendo dal fatto che in assetto da mtb la mia misura sarebbe 21", mettendo la piega da corsa (rimanendo in casa On One il Midge Bar) sarà sufficiente mettere uno stem cortissimo e molto rise o devo pensare ad una taglia più piccola?
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
belle le idee, le approvo (e le sto valutando pure io) ma io pongo una domanda: è davvero necessario il Woodchipper o manubrio semistradale? non è che per caso si tratta solo di "emulazione"? ovvero lo fa la Fargo ed allora anche io.

Io uso sulla mtb un qualcosa di molto simile al Titec H Bar (la copia povera dell'H bar di J. Jones) e lo vedo molto bene anche su di una mtb-road ibrida.
https://www.performancebike.com/rev...tec-H-bar-Mountain-Bike-Riser-Handlebars.html
Offre posizioni multiple e piu comode di un flat o riser semplice da mtb.

Chi mi spiega "l'assoluta" necessità del woodchipper
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
belle le idee, le approvo (e le sto valutando pure io) ma io pongo una domanda: è davvero necessario il Woodchipper o manubrio semistradale? non è che per caso si tratta solo di "emulazione"? ovvero lo fa la Fargo ed allora anche io.

Io uso sulla mtb un qualcosa di molto simile al Titec H Bar (la copia povera dell'H bar di J. Jones) e lo vedo molto bene anche su di una mtb-road ibrida.
https://www.performancebike.com/rev...tec-H-bar-Mountain-Bike-Riser-Handlebars.html
Offre posizioni multiple e piu comode di un flat o riser semplice da mtb.

Chi mi spiega "l'assoluta" necessità del woodchipper

Non esiste un assoluta necessità, avendo anche la bici da corsa, trovo però che per un determinato modo di andare in bici (tutti i modi tranne il mtbiking puro) il drop bar sia molto più comodo e permetta una grande varietà di posizioni, siccome voglio fare una bici da viaggio per me è ideale.
Poi, ma questi sono punti di vista, è anche molto bello!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
per ora arrivato telaio (che ho già fatto fresare e ripassare le filettature da un super meccanico delle mie parti), tubo sella, ruote, freni, piega manubrio.
Prima di mettermi all'opera attendo tutta la trasmissione, che dovrebbe arrivarmi in 5/6 giorni, poi comincerò con il report fotografico!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Eccomi con un pò di foto!
Il lavoro è quasi finito, attendo solo la sella definitiva e l'attacco salsa da 9 cm 25°positivo (ora giusto per chiudere lo sterzo ho usato un attacco troppo lungo e piatto che porta ad essere troppo sdraiato).
Appena arriva l'attacco taglio la forca, metto il nastro al manubrio e via!!!!
image.php

image.php

image.php
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
bravo, bella è bella, anzi bellissima...; ora siccome mi è venuta l' idea anche a me di fare qualcosa di simile attendiamo le impressioni di guida.........ciao vecio..
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
si non vedo l'ora nemmeno io, il pacxco è partito oggi dalla Germania con DHL, per venerdì dovrei averlo (salvo casini di DHL visto il 1-maggio di mezzo).

Non ho ancora fatto il conto totale della spesa perchè ho fatto molteplici spedizioni ma posso confermare anch'io che comprare pezzo per pezzo, nonostante il risparmio medio del 30% per l'acquisto online rispetto ai negozi fisici, alla fine si spende molto di più che una bici completa montata più o meno uguale (parlo di pezzi nuovi).

Io in questo caso volevo fare una cosa molto personalizzata ed avevo proprio voglia di montarmi finalmente una bici da zero dopo tanti anni di lavoretti sui singoli componenti (è stato davvero divertente e più semplice del previsto), ma in caso di bici un pò più standard la differenza è esageratamente a favore dell'acquisto di bici completa.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Ho appena ordinato il telaio 19,5", staremo a vedere!!!!

Ho letto il tuo progetto e mi piace molto. La 29 con la piega da corsa mi piace moltissimo. Le bici d'acciaio le adoro semplicemente (le mie sono tutte così), quindi per me e' tutto ok. Ma c'è un ma..ti auguro che il telaio che hai preso sia per te perfetto..ma ho i miei dubbi. Ho letto che sei alto un metro e novanta..io senza addentrarmi in misurazioni particolari (angoli, ecc. ecc.) avrei preso un 21. Stem cortissimo e via. Quando il tuo progetto e' pronto metti le foto. Ti auguro fiere salite e felici discese.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ho letto il tuo progetto e mi piace molto. La 29 con la piega da corsa mi piace moltissimo. Le bici d'acciaio le adoro semplicemente (le mie sono tutte così), quindi per me e' tutto ok. Ma c'è un ma..ti auguro che il telaio che hai preso sia per te perfetto..ma ho i miei dubbi. Ho letto che sei alto un metro e novanta..io senza addentrarmi in misurazioni particolari (angoli, ecc. ecc.) avrei preso un 21. Stem cortissimo e via. Quando il tuo progetto e' pronto metti le foto. Ti auguro fiere salite e felici discese.


Considerazioni più che condivisibili, in effetti sono rimasto alcuni giorni indeciso rpima di decidere la taglia e confermare l'ordine del telaio.
Appena ho ricevuto il telaio a casa mi sono precipitato a misurarlo e, metro alla mano, ho constatato con sollievo che l'orizzontale virtuale (da centro ss a tubo sella in bolla) è identico alla Rocky Mountain che pedalo molto comodamente dall'anno scorso, il seat tube è leggermente più corto ma ho ampio margine di salire con la sella quindi compenso.
Considerando poi che il manubrio woodchipper che ho montato porta la posizione moooooolto in avanti credo che sulla carta la misura sia corretta anche per me, e dovrò comunque montare uno stem corto (8 cm non di più e inclinazione molto positiva) perchè con lo stem da 11 che vedi in foto la bici è enorme anche per me (con le mani in posizione bassa del manubrio).
Infine, ho pensato questa bici per fare un lungo giro cicloturistico per le mie vacanze estive, quindi non voglio una posizione racing, tutt'altro.
Se venerdì arriva il pacco con lo stem e la sella definitiva (SLR) sabato farò un giro dall'alba al tramonto e vi farò sapere!
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Considerazioni più che condivisibili, in effetti sono rimasto alcuni giorni indeciso rpima di decidere la taglia e confermare l'ordine del telaio.
Appena ho ricevuto il telaio a casa mi sono precipitato a misurarlo e, metro alla mano, ho constatato con sollievo che l'orizzontale virtuale (da centro ss a tubo sella in bolla) è identico alla Rocky Mountain che pedalo molto comodamente dall'anno scorso, il seat tube è leggermente più corto ma ho ampio margine di salire con la sella quindi compenso.
Considerando poi che il manubrio woodchipper che ho montato porta la posizione moooooolto in avanti credo che sulla carta la misura sia corretta anche per me, e dovrò comunque montare uno stem corto (8 cm non di più e inclinazione molto positiva) perchè con lo stem da 11 che vedi in foto la bici è enorme anche per me (con le mani in posizione bassa del manubrio).
Infine, ho pensato questa bici per fare un lungo giro cicloturistico per le mie vacanze estive, quindi non voglio una posizione racing, tutt'altro.
Se venerdì arriva il pacco con lo stem e la sella definitiva (SLR) sabato farò un giro dall'alba al tramonto e vi farò sapere!

Non vedo l'ora di vedere le foto! Il woodchipper mi piace da pazzi...quasi quasi sulla mia niner mcr...quasi quasi...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Come già detto, il problema non è tanto l'orizzontale, ma il tubo sterzo.
Bici come la Fargo lo hanno più lungo proprio per montare manubri da corsa.
E' da vedere con un attacco molto angolato (25°) come sarà il risultato.

Così dalle foto è sicuramente inguidabile.

Volevo provare anch'io a fare un esperimento del genere, visto che ho un telaio Inbred che mi avanza, ma ho lasciato perdere, credo che siano soldi buttati.
Sarebbe una soluzione di compromesso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo