On-one 456

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno possiede un telaio On-one 456.
Avrei intenzione di montarlo con una Z1 per fare lunghi giri pedalati e per un po di commuting...fondamentalmente ho bisogno di un telaio comodo e abbastanza robusto.
La domanda è: secondo voi è adeguato oppure devo cercare altro?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Il 456 di On One é un telaio per fare un po' di tutto..Abbastanza leggero per xc e abbastanza robusto per all mountain. Con una Z1 va benissimo, ho provato personalmente questo abbinamento. La 456 lo avuta per un pò e poi l'ho venduta, pentendomene..Ora mi sono ricomprato un telaio On one..sempre 456...ma nella nuova versione Summer Season, che costa un po' meno , ha l'angolo di sterzo più aperto( 2 gradi) e tubazioni un po' più economiche e pesanti. Per il resto é identico.
In ogni caso, il rapporto qualità prezzo di on one é veramente interessante.Verniciatura e saldature molto buone..e rifiniture ottime. OCCHIO alla misura..sono telai bassi e lunghi..una 16" ha un orizzontale di 58,5 cm.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
...tanto per regolarmi, quanto sei alto e che misura di telaio avevi?

Edit: mi sono dimenticato di chiederti se il telaio è sufficientemente "comodo" oppure è uno di quei telai stile xc race durissimo e massacraschiena
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
@ luca: mi pareva che ti sfuggisse questo post...

@ Koffo: spremilo bene che luca é uno dei migliori conoscitori del telaio in questione (mo se lo é pure ricomprato... ho detto tutto...)
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito

scusa ma cosa é il commuting?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ma secondo voi la Z1 da 150 con PP è troppo oppure è ancora accettabile per un telaio come il 456?


Ciao ,eccomi..
allora , io sono alto 1,72 e ho una 16"..la 18 sarebbe stata troppo grande,sia in lunghezza che altezza.
Mentre per la comodità: non é comodo come un telaio in acciaio come lo switchback ma sicuramente più confortevole di un telaio front in alluminio.
Per la forcella..la Z1 da 150 é bella altina..(53,8cm se non sbaglio) ma penso ci possa ancora stare. Questo telaio può montare forcelle fino a 150, ma poi bisogna vedere se ti trovi bene.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
@ luca: mi pareva che ti sfuggisse questo post...

@ Koffo: spremilo bene che luca é uno dei migliori conoscitori del telaio in questione (mo se lo é pure ricomprato... ho detto tutto...)

beh..in effetti uno potrebbe chiedersi..ma se il telaio é bbbuono..perchè lo ha venduto?...ma poi in effetti me lo sono ricomperato..Potrebbeero sorgere dubbi sulla mia (in)sanità mentale..ma per te sarebbe solo una conferma.. ))
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito

Io sono alto 1,80, quindi pensavo ad una 18". Per quanto riguarda la forcella, penso che una 130 o una 140 (tipo la Pike) sarebbero meglio, però ora mi ritrovo con una forcella in più e non voglio buttarla!
C'è anche da considerare che userò la bici per fare "turismo", niente di spinto, per tutto il resto c'è il Bullit
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
beh..in effetti uno potrebbe chiedersi..ma se il telaio é bbbuono..perchè lo ha venduto?...ma poi in effetti me lo sono ricomperato..Potrebbeero sorgere dubbi sulla mia (in)sanità mentale..ma per te sarebbe solo una conferma.. ))

Nessun problema, anch'io ho comprato e rivenduto bici...è la voglia di cambiare e sperimentare che ti porta a farlo...ora sto vendendo il telaio da XC per farmi la 456, magari lo provo e se non mi piace ne prendo un altro da XC...
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
beh..in effetti uno potrebbe chiedersi..ma se il telaio é bbbuono..perchè lo ha venduto?...ma poi in effetti me lo sono ricomperato..Potrebbeero sorgere dubbi sulla mia (in)sanità mentale..ma per te sarebbe solo una conferma.. ))

Un'altra domanda, ma quali sono le differenze in termini di guida tra la 456 e la 456 e la 456 summer season? Qual'è quella più pedalabile? E la più stabile?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Un'altra domanda, ma quali sono le differenze in termini di guida tra la 456 e la 456 e la 456 summer season? Qual'è quella più pedalabile? E la più stabile?

bella domanda..
La summer season la sto montando in qs giorni(magari riesco entro venerdì e me la porto in montagna..)..quindi non so bene come si comporti..
Riguardo la 456 tradizionale..posso dirti che é un telaio stabile e pedalabile..Ovvio che se ci metti una forcella da 150 il tubo sella diventa un po' inclinato all'indietro non aiutando ,magari, l'assetto nelle salite.
In teoria..a detta del costruttore..la summer season dovrebbe essere un telaio pià stabile in discesa e nel tecnico ,anche usando forcelle corte, visto che a parità di lunghezza forcella..la summer season ha un angolo sterzo più aperto ...vedremo!
In ogni caso..la qualità é buona, il costo basso, loro sono seri..(spedizione e imballo tutto perfetto)..e l'estetica..secondo me bellissima!
Posto un po' di foto della prima fase di montaggio..
 

Allegati

  • 456SummerSeasonA.jpg
    21 KB · Visite: 83
  • 456SummerSeasonB.jpg
    48,5 KB · Visite: 109
Reactions: koffo

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
altre foto,
edit: come si vede dalle foto..il telaio non é verniciato..ha solo la vernice trasparente protettiva..(applicata SOPRA gli adesivi)..
Si vedono tutte le saldature ed il colore dell'acciaio....figata!
 

Allegati

  • 456SummerSeasonC.jpg
    40,8 KB · Visite: 90
  • 456SummerSeasonD.jpg
    58,4 KB · Visite: 92
  • 456SummerSeasonE.jpg
    51,9 KB · Visite: 97

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Del resto Luke (o Luca19721_111234564500etc) io te lo dissi che facevi male a venderlo...... vedi a non ascoltarmi cosa succede?? Che ci si pente!! Se poi dai retta a Carlito (BkkkkkkkR) che sponsorizza le full, e Decathlon per di più, sei fottuto!!



PS: 'sta cosa del commuting m'ha lasciato alquanto basito......
 

Classifica mensile dislivello positivo