olympia 949 evo r-1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
Il problema è che Olympia (che considero un gradino sotto a Bianchi), ha prezzi che si avvicinano a Scott e Cannondale. Ma detto ciò, se uno ha i soldi, perchè non comprare Bianchi?I top di gamma sono sempre ottime bici!

ed eccovi delle impressioni e confronti proprio con le bike che citate.

la Methanol è la mia, ceduta dal socio di scampagnate ora che ha preso la 949.
vi dico che dal vero l'Olympia è uno spettacolo, telaio veramente curato e anche se "caro" secondo me vale quello che costa (...non dimentichiamo che c'è sempre lo sconto dal si vende!)
la bike è ottima e non ha nulla da invidiare alla Bianchi, molto molto rettivo il carro posteriore...e veramente corto!
noi le usiamo in configurazione rigida perchè sul Ticino la forka ammortizzata appesantisce solo il mezzo.

ieri abbiamo provato la Trek Superfly con telaio da 800 gr...da buon Trekkista devo però dire che Olympia e Bianchi come talaio (vedi risposta) mi sembrano superiori...per non parlare dell'estetica...

ragazzi, pareri personali, non flagellatemi!!!




image.php


image.php
 

Allegati

  • 03032013850.jpg
    03032013850.jpg
    63,5 KB · Visite: 39
  • 03032013851.jpg
    03032013851.jpg
    62,1 KB · Visite: 48
  • 03032013852.jpg
    03032013852.jpg
    60,9 KB · Visite: 27

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Perfettamente d'accordo con te!Poco mi importa se il telaio viene fatto in Cina!Se i componenti vengono scelti dalla casa e la progettazione è italiana e il controllo qualità vien fatto, ben venga!!Il telaio Olympia è un orgasmo!!Come il Methanol!!
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
Perfettamente d'accordo con te!Poco mi importa se il telaio viene fatto in Cina!Se i componenti vengono scelti dalla casa e la progettazione è italiana e il controllo qualità vien fatto, ben venga!!Il telaio Olympia è un orgasmo!!Come il Methanol!!

infatti il bianchi è Made in China...e cosa curiosa l'adesivo con tale dicitura è posto sotto il movimento centrale. Guardacaso è l'unico che...si è scollato da solo!!! :smile::smile:

il 949 dell'Olympia, a detta della casa, è totalmente fatto in Italia.
 

petgold969

Biker superioris
Io non conosco i telai da MTB ma quelli da strada non credo siano fatti in Italia. Tra l'altro a prima vista ce ne sono due che sono di sicuro copie di altri telai e di sicura provenienza cinese. Secondo me poi tutte ste balle della progettazione e del controllo qualità lasciano il tempo che trovano.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Da quello che ho capito la solita carbon rigida come un pezzo di marmo... Per miei gusti personali ho scartato la wieler 101 per lo stesso motivo.... M'era piaciuta invece la trek che "lavora" sul serio... Da quel poco che so i grandi produttori stanno lavorando per rendere più confortevoli i telai e il grosso del lavoro sta li, avere un telaio rigido lateralmente ma che consenta delle flessioni "alto/basso"...
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
Io non conosco i telai da MTB ma quelli da strada non credo siano fatti in Italia. Tra l'altro a prima vista ce ne sono due che sono di sicuro copie di altri telai e di sicura provenienza cinese. Secondo me poi tutte ste balle della progettazione e del controllo qualità lasciano il tempo che trovano.

per olympia, se parli della vecchia 29 o della 27,5, sono made in china ed uno ricorda in particolare l' ltk.
guarda cosa mi aveva proposto un produttore chinese: volevo farmi un 27,5 a basso costo e mi proponeva una copia della csl x2 con tanto di personalizzazione...

del 949 non trovo però telai simili...
 

Allegati

  • 13602.jpg
    13602.jpg
    34,6 KB · Visite: 28

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
infatti il bianchi è Made in China...e cosa curiosa l'adesivo con tale dicitura è posto sotto il movimento centrale. Guardacaso è l'unico che...si è scollato da solo!!! :smile::smile:

il 949 dell'Olympia, a detta della casa, è totalmente fatto in Italia.

Se è fatto in Cina ma lo studio e la scelta del materiale e il controllo qualitativo viene fatto in Italia non vedo nessun problema!
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Da quello che ho capito la solita carbon rigida come un pezzo di marmo... Per miei gusti personali ho scartato la wieler 101 per lo stesso motivo.... M'era piaciuta invece la trek che "lavora" sul serio... Da quel poco che so i grandi produttori stanno lavorando per rendere più confortevoli i telai e il grosso del lavoro sta li, avere un telaio rigido lateralmente ma che consenta delle flessioni "alto/basso"...

Se ti riferisci alla 949 mi sa che c'è da discutere, e bisognerebbe provarla per bene prima di dire che è un pezzo di marmo.. infatti sulla carta sembra tutt'altro.. mi spiego..
Parlando col sivende, apparentemente molto preparato su olympia, sembra che la 949 sia stata concepita principalmente per le marathon, quindi telaio leggero ma robusto, reattivo ma allo stesso tempo COMODO, proprio per poter essere "sopportato" sotto il sedere per gare lunghe pur essendo front.. certo, bisogna vedere se è veramente così.

Per il discorso cinesate è vero, il Nitro 29 ricorda l'ltk cinese, anche se non è proprio uguale. Daccordissimo comunque nel dire che di base è un cinese, evidentemente rimarchiato ed adattato a specifiche Olympia.

Methanol e 949 sono veramente bellissime, certo che sconto o non sconto, io montate XT le trovo SOLO SOPRA I TREMILA EURO...con sconti che sfiorano il 10 e 15%..
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
per olympia, se parli della vecchia 29 o della 27,5, sono made in china ed uno ricorda in particolare l' ltk.
guarda cosa mi aveva proposto un produttore chinese: volevo farmi un 27,5 a basso costo e mi proponeva una copia della csl x2 con tanto di personalizzazione...

del 949 non trovo però telai simili...

La forma conta fino ad un certo punto,bisognerebbe vedere che tipo di fibre hanno usato.Ci sono telai cinesi che sono molto simili agli scale per esempio!ma non significa che sian buoni quanto lo scale
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Per il discorso cinesate è vero, il Nitro 29 ricorda l'ltk cinese, anche se non è proprio uguale. Daccordissimo comunque nel dire che di base è un cinese, evidentemente rimarchiato ed adattato a specifiche Olympia.

É assai più probabile che sia Olympia ad aver concesso l'uso del brevetto previa modifica!
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Non so, ad ogni modo è oriental made..ma con questo non voglio dire assolutamente niente: TUTTO ormai è oriental made e sono proprio loro ad avere le tecnologie migliori ormai. Qui chiudo la parentesi.

Il discorso è sempre quello.. ovvero cosa uno vuole e come spendere al meglio i propri soldi.
Personalmente mi piacerebbe moltissimo portare a casa la 949 tutta Xt, sid e Crest..mi sparo un siluro che sta sotto i 10kg, anche se di poco. Questo per me vorrebbe dire obiettivo raggiunto, ma con 3mila €.

.. se penso che con 2mila tondi mi porto a casa la Grand Canyon CF SLX montata tutta X9 (quindi come un XT) e SID, mi viene da pensare, come ho detto qualche messaggio fa.. a questi ci aggiungo 500 € di crest e ho una bici altrettanto fica e altrettanto sotto i 10 kg, ma a 500 euro di meno!
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Esatto!anche io mi porterei a casa una 101Xn tutta x0 con slr e forca dt!il discorso è sempre lo stesso! Se hai soldi non badi a spese,in caso contrario si cerca di ottimizzare!
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Si, tecnicamente parlando è quella che osa di più, e che adotta soluzioni tecniche molto spinte imho!Ciò nin toglie che una 949,una scalpel, e una methanol me le vedrei mooolto bene in garage!
Tornando in topic secondo me questa 949 è un'ottima bici!
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Sto cercando a tutti i costi un sivende che la faccia provare, possibile che nessuno la abbia come bici test?

.. o magari le hanno ma stupidamente non le lasciano provare a "tutti", anche se con chiare intenzioni di acquisto..magari le conservano per gli afecionados del negozio.. bah spero non sia così.
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Già fatto! Ottimo sconto, ha capito che ho intenzione di acquistare, almeno credo.. ma niente bici test, o meglio niente test in carbonio e tantomeno 949 a quanto mi ha detto. :medita:
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Ragazzi riapro sto topic con un nuovo dubbio, questa volta sulla TAGLIA del telaio!!

Non so se avete notato, ma la 949 ha delle geometrie, delle misure di piantone e di orizzontale veramente particolari.. forse per il fatto che hanno scelto di fare solo tre taglie (s, m ed l).

Io sono alto 182 cm ed ho un cavallo di 86 cm.
Tendenzialmente di Cannondale, Scott e Specialized prenderei una L, corrispondenti circa ad una 19".. purtroppo però per quanto riguarda l'Olympia 949 sono molto molto indeciso tra M ed L, e non riesco a fare chiarezza appunto per le sue misure strane!
Vi ho allegato la tabella delle misure dichiarate dal costruttore..

Voi cosa mi consigliereste?
- La L ha un OV più vicino a quello delle altre marche, ma mi troverei con un fuorisella ridicolo e un piantone altissimo stile bdc (e quindi purtroppo molto poco slooped).
- Con la M avrei un piantone e slooping in linea con le altre, ma un orizzontale più corto!
- DUBBIO: non è che nella tabella che ho riportato abbiano sbagliato a scrivere i dati? A voi le misure non sembrano veramente strane????

Sono andato da ben due negozianti ed entrambi mi hanno consigliato la M (c'è da dire però che entrambi avevano in casa proprio la M).. non mi sento però di dar loro dei "bugiardi" perchè se comprassi la L sarebbe la misura più grande in assoluto, mentre la M in teoria dovrebbe coprire la via di mezzo (..come dicevo prima hanno fatto solo 3 misure di questo telaio)..


AIUTOOOOOOOOO!!!!
 

Allegati

  • 1212171144120_geom_949.jpg
    1212171144120_geom_949.jpg
    49,5 KB · Visite: 11

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
... continuando nella speranza che qualche anima pia più competente e sicura di me sull'argomento mi aiuti...

In rete ho trovato diverse tabelle e calcolatori per stabilire la taglia giusta del telaio.. tutti alquanto imprecisi ed approssimativi a mio parere, tanto da dare spesso dati molto discordanti e spesso derivati dalla bdc!!

Ho però trovato questo riferimento che mi sembra il più preciso..:
- Altezza piantone mtb= cavallo * 0,55
- Altezza sella dal mov centrale = cavallo * 0,885
- Distanza punta sella-manubrio = cavallo * 0,635

Con il mio cavallo (86cm) risulterebbe quindi in linea teorica:
- Altezza piantone: 47,3 cm
- Altezza sella-mc: 76,1 cm
- Distanza punta sella-manubrio: 54,6 cm

..Ne deriverebbe quindi che per L'Olympia 949 dovrei avere una M!
Secondo voi questi parametri sono corretti? Le formule di calcolo sono corrette? Insomma ci si può fare affidamento?

Grazie...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo