olympia 949 evo r-1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Longjnes

Biker infernalis
si certamente
può non piacere, ma non mi tolgo dalla testa che è la miglior forcella sul mercato, come funzionamento, peso, rigidità
i gusti son gusti, come disse il gatto mentre si leccava il culo

riaguardo alla lefty, oltre a essere orrida, secondo me non è la miglior forca nemmeno per nulla, una volta che ha preso la rincorsa arriva in fondo. poco progressiva.
Poi sulla f29 in generale mi pare che sia l'unica bici monoaltezza.
Qualsiasi misura tu prenda sono tutte alte uguali. dalla S alla XL
ci sarà un motivo?
si, la lefty è talmente lunga che la geometria va bene solo per le taglie xl.
continua a leccare nella tua ciotola.
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
31
Cavareno (TN)
Visita sito
la cannondale sicuramente resta e resterà un marchio davvero ottimo sia nelle bdc che nelle mtb. la lefty sicuramente è una delle forcelle migliori sul mercato a sentire da coloro che l'hanno provata e comparata con le tradizionali rockshox e via dicendo.

Dico solo che secondo me un'olympia con un frame così innovativo come quello della 949 non ha nulla o quasi da invidiare a una F29. Questo è mia convinzione.
 

beppezot

Biker serius
Dico solo che secondo me un'olympia con un frame così innovativo come quello della 949 non ha nulla o quasi da invidiare a una F29. Questo è mia convinzione.
QUOTO

Anch'io sono rimasto soddisfatto per aver scelto una niner a dispetto di una cannondale, il prezzo era lì lì...
Anche per pedalare un pò fuori dal coro diciamo.. alle GF o MX si vedono anzianotti spendaccioni su cannondale e giovani leve pronti a massacrarli con bici più oneste...

Poi ognuno ha i suoi gusti e la sua grana la spende dove meglio crede, mi sembrano assurdi discorsi come quelli riportati qualche giorno fà sempre in questo topic...
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
31
Cavareno (TN)
Visita sito
QUOTO

Anch'io sono rimasto soddisfatto per aver scelto una niner a dispetto di una cannondale, il prezzo era lì lì...
Anche per pedalare un pò fuori dal coro diciamo.. alle GF o MX si vedono anzianotti spendaccioni su cannondale e giovani leve pronti a massacrarli con bici più oneste...

Poi ognuno ha i suoi gusti e la sua grana la spende dove meglio crede, mi sembrano assurdi discorsi come quelli riportati qualche giorno fà sempre in questo topic...

giusto, poi una 949 sembra abbastanza esclusiva come bike :D
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Ragazzi novità su questo telaio Olympia 949?
Qualcuno che l'ha provato sa darmi qualche impressione dettagliata?

L'ho visto dal vivo qualche giorno fa e mi ha molto colpito, sto valutando se vale la pena spendere così tanto per un telaio e magari montarlo XT o se invece è meglio risparmiare qualcosa di telaio e fare un montaggio un pò migliore (ad esempio X0) su qualcos'altro!
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Ragazzi novità su questo telaio Olympia 949?
Qualcuno che l'ha provato sa darmi qualche impressione dettagliata?

L'ho visto dal vivo qualche giorno fa e mi ha molto colpito, sto valutando se vale la pena spendere così tanto per un telaio e magari montarlo XT o se invece è meglio risparmiare qualcosa di telaio e fare un montaggio un pò migliore (ad esempio X0) su qualcos'altro!

Un buon telaio rimane tale anche se lo monti con un gruppo di media gamma, XT è un bel gruppo, affidabile e che fa il suo sporco lavoro. Piuttosto spedi 2 soldi su delle ruote e sei a posto!
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Si si, non volevo togliere nulla al più che dignitoso (e per me più che sufficiente) XT.. stavo solo riflettendo se magari valeva la pena acquistare qualcos altro con un telaio cmq valido, ma che mi permette di montare gruppi ancora migliori.. spendendo meno che per la 949 xt..!

PS: la 949 sarebbe tutta XT + sid + trittico ritchey wcs + ZTR Crest con mozzo Miche..
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Hei ragazzi, dai prorpio nessuno che ha preso in considerazione questa 949?

E' perchè si tratta di Olympia e quindi di un marchio spesse volte ingiustamente declassato?
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Il problema è che Olympia (che considero un gradino sotto a Bianchi), ha prezzi che si avvicinano a Scott e Cannondale. Ma detto ciò, se uno ha i soldi, perchè non comprare Bianchi?I top di gamma sono sempre ottime bici!
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
In effetti non hai torto.. di fatto con budget di € 3 mila (che mi sono dato) prendi di tutto e di più!

Ero partito dall'idea F29, poi Scale 910, poi Specy HT Expert, poi Methanol 29"... forse su olympia mi spinge solo la curiosità e la particolarità del telaio..che è molto molto caro in effetti.
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Parli con uno che adora il design delle marche italiane!Ormai sono con Wilier e ci rimarrò a lungo!Se potrò nel mio garage ci piazzero una methanol e una scalpel :P!Ma le marche italiane non le mollo!Con l'idea che l'erba del vicino è sempre più verde non guardiamo quello che abbiamo in casa!Poi stiamo parlando di top di gamma!Se prendi Methanol, 949, 101xn,zoncolan 29 non sbagli!!
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Si è vero, anche io potendo, scielgo un prodotto italiano, con particolare riguardo se è VERAMENTE italiano.

Il problema è che con bici come la 949 e la Methanol 29 passi i 3000€ con un montaggio XT, per X0 sei quasi a €4000 senza ruote leggere!

Scegliendo invece altre marche e altri telai hai ad esempio:
- a 3200€ Specy HT Expert Carbon X0 sid brain roval ecc..
- a 2500€ Olympia Nitro (telaio orientale su specifiche olympia, solita storia..) tutta XT, sid e Crest.. ma capisci che ci ballano più di 500 € per arrivare alla 949.. dove la differenza è "solo" telaio..
- 2400€ Cannondale F29 3, ok montaggio di "medio" livello ma hai almeno la Lefty che ti tira su il morale..

Insomma queste cose fanno pensare..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo