Olympia 949: 100% made in Italy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Certo che il comunicato stampa potevano scriverlo un po' meglio...

La lavorazione del ”sacco a vuoto” pompa aria all’interno dello stampo del telaio (che è sigillato in un sacco, appunto). In questo modo, la pressione sulle pareti esterne dello stampo non è più equilibrata e si crea il vuoto. La spinta dell’aria (fino a 6 bar) comprime contro le pareti dello stampo i vari strati di fibra di carbonio. Così facendo, la matrice resinosa in eccesso (ossia la resina che incolla i tessuti compositi tra loro) fuoriesce e contemporaneamente fuoriescono le bolle d’aria. Il sacco viene poi introdotto in autoclave, per il ciclo di polimerizzazione. Questo avviene in due fasi: riscaldamento e pressione. Un primo riscaldamento rende più fluida la resina rimasta, che riempie così gli interstizi fra le fibre, eliminando gli eventuali vuoti. Aumentando ancora la temperatura si provoca l’indurimento della matrice e si ottiene il consolidamento definitivo della struttura. Il successivo ciclo di pressione serve per incrementare, ulteriormente, la spinta sugli strati di fibra. Il pezzo viene poi raffreddato gradualmente, per evitare tensioni interne. I vantaggi? Una struttura supercompatta, in tutte le sue sezioni, è una struttura che reagisce meglio alle sollecitazioni. Il telaio è più leggero (meno aria, meno impregnante, uguale meno peso). Va precisato che la matrice di resina non ha compiti di resistenza meccanica: serve unicamente a garantire la coesione tra le fibre di uno stesso strato e tra strati adiacenti. Dunque, dopo il “sacco a vuoto”, le proprietà meccaniche della struttura restano integre. Infine, tutto il processo è computerizzato, ossia assolutamente verificabile e controllato.

Che vuol dire? :nunsacci:
La pressione crea il vuoto? Magari! Non sarei qui a scervellarmi per progettare il banco da vuoto che mi serve per ottenere la pressione di 0,0001 Pa (1/1000000000 di bar, un miliardesimo) che serve per la buona alluminatura degli specchi da telescopio.
Meno aria uguale meno peso? Vabbè... vorrà dire che c'è lo stretto necessario di resina, come se gli altri ne mettessero a secchiate; ne va la giusta quantità, né troppa né troppo poca.
La matrice non ha compiti di resistenza meccanica? questa poi... se la matrice non è quella giusta, correttamente trattata, con la giusta viscosità e aderenza alle fibre, puoi usare la miglior fibra del mondo ma ne uscirà una porcheria.

Chi ha scritto questo comunicato non ha pensato, per un attimo, che potrebbe leggerlo qualcuno che ne sa un po' e di fronte a queste amenità potrebbe come minimo mettersi a ridere?
 
  • Mi piace
Reactions: nemox and Velocity

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
No scusa ma non posso non contraddirti. Se l'industria in Italia è forte e vende, i benefici li vedi.E li vedi nell'occupazione, nel benessere sociale, nella ricerca e sviluppo e via dicendo.
Cmq siamo OT e mi scuso!

Tornato IT ho visto questa dal vivo e mi ha impressionato di più la 101 per via degli aspetti tecnici. Poi c'è a chi piacerà di più questa e chi preferirà Wilier/FRW/Bianchi. Ma per contenuti tecnici A ME ha impressionato di più Wilier.
Ciò non toglie che sia una bella bici (e quale top di gamma non lo è?!)che andrà sicuramente bene.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt and andre77

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Alla fine non ha tutti i torti,se facciamo girare i soldi in italia l'economia interna ne guadagna e alla fine siamo noi che ne gioviamo,se li diamo all'estero un po' meno ma non andiamo oltre perche' sono discorsi complessi.

Edit:appunto mi hai anticipato di un soffio!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ragazzi, io ero un morto di fame prima della crisi, durante e lo saro' anche dopo. Se credete alle favole buon per voi ma non venitemi a dire che in Italia se le aziende lavorano,gli operai ci guadagnano qualcosa oltre allo stipendio da fame. Al limite ci sara' qualche posto di lavoro in piu (precario, subordinato, determinato) ma la festa sono altri che la fanno se Olympia, Fiat ecc.ecc. vanno bene..
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Velocity, non sono favole.Il problema è solo uno ed è italiano: si chiama onestà. Sono sicuro che le cose in futuro andranno meglio. Me lo auguro e te lo auguro!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ragazzi, io ero un morto di fame prima della crisi, durante e lo saro' anche dopo. Se credete alle favole buon per voi ma non venitemi a dire che in Italia se le aziende lavorano,gli operai ci guadagnano qualcosa oltre allo stipendio da fame. Al limite ci sara' qualche posto di lavoro in piu (precario, subordinato, determinato) ma la festa sono altri che la fanno se Olympia, Fiat ecc.ecc. vanno bene..

guarda che quel posto di lavoro in piu'...vuol dir tanto per la persona che lo trova..
siamo ovviamente OT, ma in generale starei attento a fare di tutta l'erba un fascio..un'azienda come Olympia è una cosa, la FIAT è tutta un'altra cosa..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ottomilainsù;6181757 ha scritto:
Certo che il comunicato stampa potevano scriverlo un po' meglio...
...
Chi ha scritto questo comunicato non ha pensato, per un attimo, che potrebbe leggerlo qualcuno che ne sa un po' e di fronte a queste amenità potrebbe come minimo mettersi a ridere?
Chi ne sa un po' non è il target medio cui si rivolge il mercato della bici...;-) La pseudoscienza funziona, dopotutto come diceva Arthur Clarke, "ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia" ;-)




No scusa ma non posso non contraddirti. Se l'industria in Italia è forte e vende, i benefici li vedi.E li vedi nell'occupazione, nel benessere sociale, nella ricerca e sviluppo e via dicendo.
Se è forte e vende perchè ha un buon prodotto sono d'accordo al 100%. Se deve vendere ed essere forte a spese del consumatore, che compera italiano ed ottiene in cambio un prodotto di qualità inferiore o ad un prezzo superiore allora è un sistema sbagliato che configura di fatto una tassa occulta.

Detto questo, Se Olympia o Wilier riescono a produrre dei buoni telai ad un prezzo ragionevole li venderanno e saranno più forti, in grado di dare lavoro e/o conservarlo; e come ha sottolineato Danym un singolo posto di lavoro è niente per le statistiche ma è vita per chi ce l'ha.
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Chi ne sa un po' non è il target medio cui si rivolge il mercato della bici...;-) La pseudoscienza funziona, dopotutto come diceva Arthur Clarke, "ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia" ;-)

Si, si, lo so che io rappresento una quota insignificante del mercato.
Ma non per questo dobbiamo stare zitti, altrimenti si farà strada sempre più l'ignoranza e verremo trattati tutti come dei deficienti a cui vendere qualsiasi cosa, basta che le parole siano suadenti al punto giusto.
Non so se all'Olympia mi leggeranno, ma posso tranquillamente dire che da me non vedranno un centesimo, finché continueranno a pensare che tutti i clienti siano come certi elettori per un ben noto politicante.

Tanto lo so che la mia è una battaglia contro i mulini a vento...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ottomilainsù;6182538 ha scritto:
Si, si, lo so che io rappresento una quota insignificante del mercato.
Ma non per questo dobbiamo stare zitti, altrimenti si farà strada sempre più l'ignoranza e verremo trattati tutti come dei deficienti a cui vendere qualsiasi cosa, basta che le parole siano suadenti al punto giusto.
Non so se all'Olympia mi leggeranno, ma posso tranquillamente dire che da me non vedranno un centesimo, finché continueranno a pensare che tutti i clienti siano come certi elettori per un ben noto politicante.

Tanto lo so che la mia è una battaglia contro i mulini a vento...

Ci mancherebbe, hai perfettamente ragione. Io stesso più volte mi sono preso del "sapientone" e del "saccente" per aver rimarcato semplicemente che le parole hanno un significato ben preciso...
Il fatto è che purtroppo l'ignoranza ha preso il sopravvento a tutti i livelli. Il comunicato stampa ne è una prova, va bene semplificare (il "vuoto", per esempio), altra cosa è inventarsi cose che non stanno in cielo nè in terra perchè "suonano bene" ("meno aria = meno peso"? :roll:)
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Se è forte e vende perchè ha un buon prodotto sono d'accordo al 100%. Se deve vendere ed essere forte a spese del consumatore, che compera italiano ed ottiene in cambio un prodotto di qualità inferiore o ad un prezzo superiore allora è un sistema sbagliato che configura di fatto una tassa occulta.

Detto questo, Se Olympia o Wilier riescono a produrre dei buoni telai ad un prezzo ragionevole li venderanno e saranno più forti, in grado di dare lavoro e/o conservarlo; e come ha sottolineato Danym un singolo posto di lavoro è niente per le statistiche ma è vita per chi ce l'ha.


Sono assolutamente d'accordo!Un aumento dei profitti e della produzione deve essere per un prodotto ottimo!Di qualità!Su questo non si può discutere.
Per quanto riguarda la 101XN, mi scuso, ho fatto una affermazione forte e poco rispettosa.Precisando che le Olympia di alta gamma mi piacciono (prima tra tutte la CSL), intendevo dire che il 101 con "innovazioni" come le piastrine gia predisposte per il gruppo elettro meccanico di shimano e il retrotreno asimmetrico, lo ritengo essere un bel progetto con un buon contenuto tecnico.IMHO!

Detto questo a chi comprerà la 949 dico buone pedalate e fate foto!

Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
ottomilainsù;6182538 ha scritto:
Si, si, lo so che io rappresento una quota insignificante del mercato.
Ma non per questo dobbiamo stare zitti, altrimenti si farà strada sempre più l'ignoranza e verremo trattati tutti come dei deficienti a cui vendere qualsiasi cosa, basta che le parole siano suadenti al punto giusto.
Non so se all'Olympia mi leggeranno, ma posso tranquillamente dire che da me non vedranno un centesimo, finché continueranno a pensare che tutti i clienti siano come certi elettori per un ben noto politicante.

Tanto lo so che la mia è una battaglia contro i mulini a vento...

Quoto al 100%. In tutti i campi è la precisione che cambia le cose!
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
No quella bici non e´un Sarto e tantomeno e` realizzata da ingegneri stranieri ma veramente 100% italiana. Ho avuto la fortuna di osservarla nella fase di sviluppo e la cosa che il comunicato non dice, e in generale e`molto lacunoso e rivolto ad un pubblico poco competente, e`che quando parla di monoscocca tralascia che la bici esce dallo stampo in un pezzo UNICO, non ha giunzioni tra chainstay, seatstay e mov. cetrale ma i salamotti vengono gonfiati dai dropouts, CNC ed aggiunti in seguito, quindi le fibre e le patch di materiale corrono veramente a tutta lunghezza (con vari orientamenti e tagli ovviamente) dal headtube ai dropouts. Non ci sono incollaggi successivi o doppi spessori dovuti ad accoppiamenti. Indipendentemente che piaccia o no bisogna andarne fieri e Cina e TW (ma pure USA e resto Europa) qui hanno da imparare.


Bene ora Olimpia (per cui non lavoro) puo` darmi dei soldi per la marchetta....ma soprattutto posso dire complimenti Giancarlo ottimo lavoro! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... Ho avuto la fortuna di osservarla nella fase di sviluppo...

Bene ora Olimpia (per cui non lavoro) ...

Sarebbe il caso che tu specificassi in quale veste ed in quale modo hai potuto seguire la fase di sviluppo di un prodotto pur non lavorando nell'azienda che lo produce. Aggiungerebbe credibilità a quanto affermi, ferma restando ogni altra valutazione sull' effettiva validità delle caratteristiche tecniche citate.
 

Classifica mensile dislivello positivo