[Oltrepo Meeting Point] Sentieri, Salame e Sangue di Giuda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Che fatica stamattina.
Alla fine ho fatto il fosso, salendo da Cella che è meno ripido.
Meno male che non ho fato l'alpe, probabilmente avrei fatto una fatica d'inferno a salire

Il fosso: dunque ...
ci sono le rupse sotto Monteforte: stanno pulendo la strada, come concordato quest'estate col geometra della comunità montana responsabile del lavoro. SPERIAMO CHE MANTENGANO L'IMPEGNO ASSUNTO; DI PULIRE LA STRADA A FIANCO LASCIANDO INTATTO IL SENTIERO DEL FOSSO. PER LA DISCESA DI AVVICINAMENTO NIENTE DA FARE, PAZIENZA. NON SO COM'E', NON HO TANTA FIDUCIA IN QUESTE PERSONE. SPERO TANTO DI ESSERE SMENTTA.
A arte questo, il fosso è messo davvero male. Avrei bisogno di una mano, se qualcuno ne ha voglia, per ripristinare x bene alcuni passaggi dove oggi non si passa più.
Nella parte sopra il paese, quella distrutta quest'estate, ci sono già 3 frane: due sono piccole piccole, ma pronte x la prossima pioggia. La più grosa ha invaso 3/4 abbondanti della strada. Dove passa il fosso, parte della strada è franata e il fosso ha scavato il suo bel solco. Appena dopo la curva, metà della strada è franata giù.
CVD : quando togli sasso e alberi per lasciare un argine di sola terra, in una zona già di per sè franosa, .........
 

Soothsayer

Biker superis
12/6/06
440
0
0
Voghera
Visita sito
Bike
Canyon Spectral al 9
Grande Otis! Come al solito :medita:

Ottimo anche a Montallegro:
prima discesa: Rombo rosso (non avrai il mio scalpo)
parte a) traverso viscidissimo con poco interesse ciclistico
parte b) tecnico tosta ++ (da veri rider :il-saggi:)
parte c) un milione di gradini di tutte le altezze, pendenze, forme, ecc.ecc. (rottura di palle, soprattutto di Karlacio :smile:) con poco interesse ciclistico
seconda discesa: (solita) doppio quadrato rosso vuoto + Telegrafo
parte a,b,c,d, ecc) di ottimo interesse ciclistico :free: (un pelo viscida :smile:)


Ceeeeerrrrrtoo, Montallegro è sempre
un gran bell giro, il sasso viscido però è traditore, interessante..... ma traditore:nunsacci:....... non solo per le gomme ma anche a piedi si scivolava, vero Max.
La giornata era bellissima come testimoniano le belle foto...... un vero peccato non aver potuto condividerla con il nostro pard Otis, che si è sciroppato neve e freddo:medita:
 
Ceeeeerrrrrtoo, Montallegro è sempre
un gran bell giro, il sasso viscido però è traditore, interessante..... ma traditore:nunsacci:....... non solo per le gomme ma anche a piedi si scivolava, vero Max.
La giornata era bellissima come testimoniano le belle foto...... un vero peccato non aver potuto condividerla con il nostro pard Otis, che si è sciroppato neve e freddo:medita:
eccovi il video.....non è un granchè, ma meglio di niente!!!!!:nunsacci:
YouTube - monteallegro.wmv
 

DeCif

Biker tremendus
25/12/06
1.004
1
0
Valle Staffora
Visita sito
Sia domenica che oggi sono proseguiti i lavori al GM

P1020675-th.jpg
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Girettino a Montoggio con il meteo che mi ha graziato: sole tiepido dopo un'ora di sentieri.
Bene, inizio dal paese seguendo il "giro dei Fieschi", si sale nel bosco alternando strappi abbastanza duri a tratti pedalabili, le immagini sono da fiaba, il terreno no!! Fango liquido sul single generato da due moto da trial che mi precedono. L'anello è ben segnalato e con l'aiuto delle tracce dei trial non accendo mai il GPS. Oltrepasso due frazioni, alcuni cascinali diroccati ed arrivo alla frazione Casale. Da qui parte una piccola carrareccia che sale costante e decisamente ripida tra un tornante e l'altro, poi spiana per circa un km, altra serie di tornati e, a metà della salita, diventa un single strettino, esposto, con un fondo decisamente pedalabile. Nonostante il paesaggio bellissimo è difficile distrarsi dal single. Arrivo ad una pineta ed inverto di 180° il senso di marcia raggiungendo, sempre con il 22/34, la cima del monte Castelletto. Il terreno è pesante e la fatica si fa sentire. Pausa barretta e si scende, prima sulla massima pendenza in un single scavatissimo sino a raggiungere una sella, si inverte il senso di marcia, si pedala in falsopiano e contropendenza sino a raggiungere un'altra sella e da qui: rock and roll...
Veramente un'ottima discesa, un primo tratto veloce, scorrevole con tanti optional (sassi, gradini, terrapieni, contropendenze) poi gradatamente il sentiero diventa sempre più tortuoso, più ripido, più scassato e allora più lento, più tornati, gradoni sempre più alti e...sembra non finire mai, fino a che spiana per raggiungere la frazione Gorretta.
Pedalo per un quarto d'ora fino a Casale e poi secondo round: questa discesa è su terra ,molto liscia (e anche viscida) tanto guidata con parecchi ripidi (Gardaland Style), plano in val Pentemina e raggiungo Bromia costeggiando l'omonimo torrente con alcuni passaggi mozzafiato.
La birra mi attende...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sia domenica che oggi sono proseguiti i lavori al GM

P1020675-th.jpg

stamattina alpe, sassaia, cavalli, cavalli di bognassi, tres jolie. True UK style ! Yeah!
Arrivata a casa mi sono fatta fare delle foto per ricordarmi di quanto fango avevo addosso. Incredibile!
Deve essere venuta giu una quantità d'acqua veramente notevole. In tutto il pezzo dentro il bosco prima della sassaia, l'acqua ha scavato la parte centrale portando via tutta la terra e lasciando un bel sentiero in sasso. Solo che era un ruscello. Il sedere bagnato in questa stagione non è piacevolissimo devo dire.

Per la serie trail building io domenica pomeriggio ho pulito quasi tutta la perte nuova del sasso cavallo: carina, ci si potrebbe mettere un paio di giochini
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo