[Oltrepo Meeting Point] Sentieri, Salame e Sangue di Giuda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
E' con infinito dispiacere che vi informo che stanno spianando il fosso di Monteforte con le ruspe. Tutta la parte sopra il paese è andata, sostituita da una strada malamente battuta larga 4 metri. Un signore che abita lì con cui di solito faccio due chiacchiere mi ha detto che arriveranno fino in fondo x la strada vecchia. quindi sicuramente tutta la parte veloce viene distrutta. Resta da capire se al bivio vanno a sinistra spianando il fosso vero e proprio o se vanno a destra e riaprono la strada già esistente.
Per chi non lo sapesse il fosso è un po' il simbolo di Varzi; rappresentava la prima parte della via del sale, risalente al 3-400, passaggio obbligato per le carovane che portavano il sale in pianura e per decreto dovevano sostare a Varzi. Conservava ancora in diversi punti il lastricato in sasso.
E' anche sentiero CAI
Capite lo scempio? X far passare le jeep dei cinghialisti un consigliere della nuova giunta ha fatto tutto questo. Considerate che il nuovo sindaco è stato anche il presidente del biker's club. Bel lavoro davvero Vergogna.
Chiedo qui ufficialmente a Cristiano Guarco, che ben conosce il fosso, di venire a fare un reportage per Tutto MTB. Spero che la maggiore rivista del settore in Italia possa farsi portavoce di questa protesta. Interessante confrontare le foto che potranno prenere adesso con quelle del numero di luglio 2002.
ieri sera ho avuto la certezza che quest'anno la DownAlley non si farà ed ero parecchio arrabbiata e delusa. Ora comincio ad essere convinta che vada bene così, che non valga assolutamente la pena di fare nulla per questo paese marcio fino al midollo
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
E' con infinito dispiacere che vi informo che stanno spianando il fosso di Monteforte con le ruspe. Tutta la parte sopra il paese è andata, sostituita da una strada malamente battuta larga 4 metri.
Ma cazxo, ci passavo raramente ma mi dava un gran gusto. Per andare dove, poi? In linea d'aria tra Monteforte e l'inizio c'è poco e in macchina ci si mette sicuramente meno per la strada esistente che fuoristrada, boh? Quanto ai politici ed alle loro decisioni........
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
E' con infinito dispiacere che vi informo che stanno spianando il fosso di Monteforte con le ruspe. Tutta la parte sopra il paese è andata, sostituita da una strada malamente battuta larga 4 metri. Un signore che abita lì con cui di solito faccio due chiacchiere mi ha detto che arriveranno fino in fondo x la strada vecchia. quindi sicuramente tutta la parte veloce viene distrutta. Resta da capire se al bivio vanno a sinistra spianando il fosso vero e proprio o se vanno a destra e riaprono la strada già esistente.
Per chi non lo sapesse il fosso è un po' il simbolo di Varzi; rappresentava la prima parte della via del sale, risalente al 3-400, passaggio obbligato per le carovane che portavano il sale in pianura e per decreto dovevano sostare a Varzi. Conservava ancora in diversi punti il lastricato in sasso.
E' anche sentiero CAI
Capite lo scempio? X far passare le jeep dei cinghialisti un consigliere della nuova giunta ha fatto tutto questo. Considerate che il nuovo sindaco è stato anche il presidente del biker's club. Bel lavoro davvero Vergogna.
Chiedo qui ufficialmente a Cristiano Guarco, che ben conosce il fosso, di venire a fare un reportage per Tutto MTB. Spero che la maggiore rivista del settore in Italia possa farsi portavoce di questa protesta. Interessante confrontare le foto che potranno prenere adesso con quelle del numero di luglio 2002.
ieri sera ho avuto la certezza che quest'anno la DownAlley non si farà ed ero parecchio arrabbiata e delusa. Ora comincio ad essere convinta che vada bene così, che non valga assolutamente la pena di fare nulla per questo paese marcio fino al midollo
Mi spiace... inizia te a fare un pò di foto... il forum fa tam tam e si manda tutto alle testate locali
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
E' con infinito dispiacere che vi informo che stanno spianando il fosso di Monteforte con le ruspe.....
...che non valga assolutamente la pena di fare nulla per questo paese marcio fino al midollo

Quello che avevamo fatto di recente..veramente un peccato :-(..Quanto all'italia e ai politici...:cagozzo:
 

Fadaone

Biker novus
3/7/09
6
0
0
Varzi
Visita sito
il fosso è un po' il simbolo di Varzi; rappresentava la prima parte della via del sale, risalente al 3-400, passaggio obbligato per le carovane che portavano il sale in pianura e per decreto dovevano sostare a Varzi. Conservava ancora in diversi punti il lastricato in sasso.
E' anche sentiero CAI
Capite lo scempio? X far passare le jeep dei cinghialisti un consigliere della nuova giunta ha fatto tutto questo. Considerate che il nuovo sindaco è stato anche il presidente del biker's club. Bel lavoro davvero Vergogna.

Non è possibile che sia stato tutto progettato dalla giunta precedente? Il nuovo sindaco (Alberti) si è insediato solo da qualche settimana. Forse si potrebbe chiedere spiegazioni ad Alberti. Per es. scrivendo tutti una mail o telefonando direttamente ad Alberti. I dati di contatto sono in rete.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
il fosso è un po' il simbolo di Varzi; rappresentava la prima parte della via del sale, risalente al 3-400, passaggio obbligato per le carovane che portavano il sale in pianura e per decreto dovevano sostare a Varzi. Conservava ancora in diversi punti il lastricato in sasso.
E' anche sentiero CAI
Capite lo scempio? X far passare le jeep dei cinghialisti un consigliere della nuova giunta ha fatto tutto questo. Considerate che il nuovo sindaco è stato anche il presidente del biker's club. Bel lavoro davvero Vergogna.

Non è possibile che sia stato tutto progettato dalla giunta precedente? Il nuovo sindaco (Alberti) si è insediato solo da qualche settimana. Forse si potrebbe chiedere spiegazioni ad Alberti. Per es. scrivendo tutti una mail o telefonando direttamente ad Alberti. I dati di contatto sono in rete.

Ma per piacere. La persona in questione è Buscone, che è consigliere della nuova giunta. Certo che la cosa è stata progettata prima, ma resta il fatto che questo signore fa parte della giunta nuova. E secondo te come mai questa cosa è stata organizzata prima delle elezioni e realizzata subito dopo?
 

Fadaone

Biker novus
3/7/09
6
0
0
Varzi
Visita sito
Ma per piacere. La persona in questione è Buscone, che è consigliere della nuova giunta. Certo che la cosa è stata progettata prima, ma resta il fatto che questo signore fa parte della giunta nuova. E secondo te come mai questa cosa è stata organizzata prima delle elezioni e realizzata subito dopo?

Scusa, guarda che non intendo affatto polemizzare. Fa male anche a me quando si devasta il territorio con opere non appropriate. Stavo solo facendo una proposta per vedere se si può fare qualcosa.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mi spiace... inizia te a fare un pò di foto... il forum fa tam tam e si manda tutto alle testate locali

domani vedo di andare a farne un po'. Intanto sto cercando di avere informazioni sulla parte bassa. Una strada c'è già, molto mal messa. C'è la remota possibilità che invece di completare lo scempio questi bastardi - scusate lo sfogo - riaprano quella. Avrebbe molto senso, ma mi pare di capire che questi signori non ne abbiano.
Ah, il tutto è finanziato dalla fondazione cariplo, tanto xchè lo sappiate
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Scusa, guarda che non intendo affatto polemizzare. Fa male anche a me quando si devasta il territorio con opere non appropriate. Stavo solo facendo una proposta per vedere se si può fare qualcosa.

Bah, se sei di varzi sai benissimo che la lobby dei cacciatori fa quel c....o che le pare, sempre e comunque. Non ci resta che sperare e preparare qualcosa di alternativo. Purtroppo pare di capire che gli unici sentieri che hano speranza di durare sono quelli ricavati dal nulla ( sasso cavallo, ciapass, civette ) e tenuti ben nascosti. Durante le prox settimane comincerò ad esplorare la parte alta del fosso x trovare un percorso alternativo x stare in alto, sopra il paese e raccordarsi eventualmente con la ciapassa. Poi cercherò un percorso alternativo alla parte alta della ciapassa. Poi anche nel sasso cavallo, dopo il ripidone, c'è modo di fare alcuni passaggi tecnici su sasso per abbassarsi fin verso il salto alto e allungare anche un po' il percorso. Poi riprenderò a frequentare il pistino e vedrò di modificarlo secondo i miei gusti. Poi, visto che finalmente il Fabri sta portando via la legna dal mio bosco e mi movimenterà un po' di terra con la ruspa, si può cominciare a disegnare e a lavorare la pista.
Insomma, la vita continua, anche se auguro tutto il male possibile a questi figli di meretrice
 

DeCif

Biker tremendus
25/12/06
1.004
1
0
Valle Staffora
Visita sito
Durante le prox settimane comincerò ad esplorare la parte alta del fosso x trovare un percorso alternativo x stare in alto, sopra il paese e raccordarsi eventualmente con la ciapassa. Poi cercherò un percorso alternativo alla parte alta della ciapassa. Poi anche nel sasso cavallo, dopo il ripidone, c'è modo di fare alcuni passaggi tecnici su sasso per abbassarsi fin verso il salto alto e allungare anche un po' il percorso. Poi riprenderò a frequentare il pistino e vedrò di modificarlo secondo i miei gusti. Poi, visto che finalmente il Fabri sta portando via la legna dal mio bosco e mi movimenterà un po' di terra con la ruspa, si può cominciare a disegnare e a lavorare la pista.
Insomma, la vita continua, anche se auguro tutto il male possibile a questi figli di meretrice

Programma intenso...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Quella che usa per spostare la legna grossa.

Stasera ho parlato col sindaco, che non sapeva niente della storia di Monteforte. Mi ha detto che al più tardi entro lunedì si interesserà presso la comunità montana.
Certo che è sconcertante constatare cosa può fare la comunità montana nel territorio di un comune senza che l'amministrazione e a quanto pare nemmeno la forestale ne sapessero nulla. Soprattutto considerato che l'appaltatore è il vicesindaco.
Boh, stiamo a vedere.
Intanto domani pomeriggio vado a prendere delle foto che posterò qui e manderò a TMB insieme con quelle scattate quando era un sentiero.
Cercherò anche di aprire un passaggio in alto, che avevo già parzialmente pulito qualche anno fa


Domattina, invece, niente Caldirola. La persona con cui dovevo andare si è infortunata a Pila un paio di settimane fa ed è ferma. Al posto di Caldirola ci sarà un Crociglia col Fabri, non male come alternativa
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Stasera ho parlato col sindaco, che non sapeva niente della storia di Monteforte. Mi ha detto che al più tardi entro lunedì si interesserà presso la comunità montana.

Allora, pare che siamo riusciti ad evitare che il fosso andasse perduto per intero.
Il sindaco, che è un amico a so essere una bravissima persona, si è effettivamente interessato in comunità montana e il geometra responsabile del progetto oggi ci ha contattati e insieme siamo - lui, Enrico e io - siamo andati a vedere per trovare una alternativa.
E' saltato fuori che l'incarico prevede di aprire una strada percorribile anche dai trattori da Bosmenso a Varzi passando per Monteforte, ma il percorso non era stato stabilito. Una persona di Monteforte gli ha indicato il fosso come strada per scendere inStaffora e loro sarebbero passati di lì. L'autorizzazione prevedeva però solo il ripristino di una strada, non si spingeva oltre. Comunque il geometra ci hadetto che non è intenzione della comunità montana, nè del finanziatore, scontentare alcun utente dei sentieri, bikers compresi. Quindi oggi pomeriggio abbiamo fatto un sopralluogo insieme e abbiamo concordato che puliranno il pezzo di discesa subito dopo Monteforte, quello veloce, su cui i trattori hanno diritto di passare agevolmente e poi invece di girare dentro il fosso proseguiranno lungo quella strada , che già arriva in staffora ed è effettivamente solo da ripulire ed allargare in alcuni punti che nel tempo si sono rovinati.

Credo fermamente nella legge di Murphy, quindi tirerò un sospiro di sollievo solo a lavori ultimati, però l'interessamento della persona giusta e un po' di buona volontà da parte di tutti pare davvero siano in grado di risolvere i problemi.

La parte alta è andata distrutta, non ci si può fare nulla. La parte bassa rimarrà, è già olto di più di quello che mi aspettavo. Va bene così!.

Ora si tratta di trovare una alternativa alla parte alta, se si vuole fare tutto su singletrack. Una alternativa è già disponibile, che evita almeno la prima parte della strada. Forse si può stare ancora più su ed uscire sopra Monteforte. La prox settimana vado ad esplorare
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Giornatona a PILA!! :-?
E' veramente il tempio del gravity, comprese le "polveri".
Otis, posta la/le gadzo di foto del dropino :smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo