Olio minerale...

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
wiksy ha scritto:
Mi sorge però una domanda: va bene non sostituire olio minerale con dot3 o 4 ma con altro minerale, tipo olio motore anche sintetico? (E adesso non mi dite le parolacce che mi offendo :cry: )
...a stò punto mettiamoci l'olio d'oliva Monini! :D :smile:
Meglio non provare a fare simili esperimenti...a meno che non disponiate di un tester-suicida...

Come già detto non si può sostituire l'olio minerale col "DOT" a causa delle guranizioni e dei materiali a contatto con l'olio.
Solitamente le guarnizioni per il DOT sono in Viton (gomma che resiste ad ambienti corrosivi).

Per reperire l'olio da freni minerale bisognerebbe vedere se è presente nei cataloghi dei vari produttori di olii: es Bardhal,Motul,Agip,Shell,ecc...
 

stf

Biker superis
14/7/03
388
0
0
Rovigo
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
.............
Per reperire l'olio da freni minerale bisognerebbe vedere se è presente nei cataloghi dei vari produttori di olii: es Bardhal,Motul,Agip,Shell,ecc...

Appunto, siccome in azienda ci riforniamo da varie ditte produttrici di
oli, grassi, ecc. , postate le specifiche , che ci do un'occhiata....
Sinceramente, 25 euro per un litro di olio minerale , mi sembrano,
LEGGERISSIMAMENTE, tanti. :sad:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
stf ha scritto:
Sinceramente, 25 euro per un litro di olio minerale , mi sembrano,LEGGERISSIMAMENTE, tanti. :sad:

I miracoli del packaging... :cry: Altro esempio: boccetta di lattice sigillante per tubeless, sufficiente per due ruote: 9 euro. Boccia di lattice per belle arti, da diluire per un totale di 20 ruote: 4,5 euro.
 

Tonius

Biker novus
26/3/03
4
0
0
Milano
Visita sito
stf ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
.............
Per reperire l'olio da freni minerale bisognerebbe vedere se è presente nei cataloghi dei vari produttori di olii: es Bardhal,Motul,Agip,Shell,ecc...

Appunto, siccome in azienda ci riforniamo da varie ditte produttrici di
oli, grassi, ecc. , postate le specifiche , che ci do un'occhiata....
Sinceramente, 25 euro per un litro di olio minerale , mi sembrano,
LEGGERISSIMAMENTE, tanti. :sad:

Premetto che non l'ho mai fatto personalmente, quindi mi "disclamizzo" !
Parlando con altri amici, tutti gli oli minerali dovrebbero avere le stesse specifiche, essendo appunto minerale.
Non rovina vestiti e vernice come il DOT, e non è igroscopico, quindi niente sostituzione frequente.
Conclusione del "parliamo tra noi" è che l'olio minerale Citroen dovrebbe andare benissimo.
Si trova dappertutto e costa poco. Altro vantaggio, non essendo igroscopico, vanno bene anche flaconcini già aperti da mò e non come il DOT flaconcini sempre nuovi...
Se ci fosse qualcuno che ha già fatto da cavia però sarebbe meglio, altrimenti aspettate qualche mese che la prossima revisione dei miei Julie la farò da solo.

Ciao
Tonius
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Tonius ha scritto:
stf ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
.............
Per reperire l'olio da freni minerale bisognerebbe vedere se è presente nei cataloghi dei vari produttori di olii: es Bardhal,Motul,Agip,Shell,ecc...

Appunto, siccome in azienda ci riforniamo da varie ditte produttrici di
oli, grassi, ecc. , postate le specifiche , che ci do un'occhiata....
Sinceramente, 25 euro per un litro di olio minerale , mi sembrano,
LEGGERISSIMAMENTE, tanti. :sad:

Premetto che non l'ho mai fatto personalmente, quindi mi "disclamizzo" !
Parlando con altri amici, tutti gli oli minerali dovrebbero avere le stesse specifiche, essendo appunto minerale.
Non rovina vestiti e vernice come il DOT, e non è igroscopico, quindi niente sostituzione frequente.
Conclusione del "parliamo tra noi" è che l'olio minerale Citroen dovrebbe andare benissimo.
Si trova dappertutto e costa poco. Altro vantaggio, non essendo igroscopico, vanno bene anche flaconcini già aperti da mò e non come il DOT flaconcini sempre nuovi...
Se ci fosse qualcuno che ha già fatto da cavia però sarebbe meglio, altrimenti aspettate qualche mese che la prossima revisione dei miei Julie la farò da solo.

Ciao
Tonius

ciao!
confermo quanto detto da Tonius.
L'olio che utilizza Citroen per le sue sospensioni va benissimo, lo utilizziamo da sempre per le revisioni dei Magura (nel gruppo di amici %$)))
E' olio minerale, verdastro di colore. Lo trovi ovunque e costa poco.

trattasi di esperienza personale, ogni operazione di manutenzione ordinaria o straordinaria viene effettuato a discrezione dell'utente, che conosce le proprie capacità e deve essere consapevole di tutti i rischi che questo tipo di operazioni comportano.

bacioni
Simone
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
pezzey ha scritto:
ciao!
confermo quanto detto da Tonius.
L'olio che utilizza Citroen per le sue sospensioni va benissimo, lo utilizziamo da sempre per le revisioni dei Magura (nel gruppo di amici %$)))
E' olio minerale, verdastro di colore. Lo trovi ovunque e costa poco.

trattasi di esperienza personale, ogni operazione di manutenzione ordinaria o straordinaria viene effettuato a discrezione dell'utente, che conosce le proprie capacità e deve essere consapevole di tutti i rischi che questo tipo di operazioni comportano.

bacioni
Simone

...ma l'olio da sospensioni (minerale!?) dovrebbe avere caratteristiche completamente diverse da olio per circuiti idraulici in pressione che lavorano a una certa temperatura... come i freni...
Molto più probabile che sia più adatto olio minerale per azionamenti idraulici (che raggiungono pressioni interessanti)... guarderò su qualche catalogo o su qualche sito se ho tempo...
 
V

vinx

Ospite
sostanzialmente si. La citroen usa questo olio per il suo sistema di regolazione delle sospensioni, non so se ti e' mai capitato di vedere delle citroen che puoi variare l'altezza dell'asse anteriore, del posteriore o di entrambi. Ecco l'olio idraulico della citroen viene usato per questo sistema
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
YaneX ha scritto:
sostanzialmente si. La citroen usa questo olio per il suo sistema di regolazione delle sospensioni, non so se ti e' mai capitato di vedere delle citroen che puoi variare l'altezza dell'asse anteriore, del posteriore o di entrambi. Ecco l'olio idraulico della citroen viene usato per questo sistema
già! la vecchia citroen! era la mia auto preferita da piccolo! :-o :D
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Tonius ha scritto:
stf ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
.............
Per reperire l'olio da freni minerale bisognerebbe vedere se è presente nei cataloghi dei vari produttori di olii: es Bardhal,Motul,Agip,Shell,ecc...

Appunto, siccome in azienda ci riforniamo da varie ditte produttrici di
oli, grassi, ecc. , postate le specifiche , che ci do un'occhiata....
Sinceramente, 25 euro per un litro di olio minerale , mi sembrano,
LEGGERISSIMAMENTE, tanti. :sad:

Premetto che non l'ho mai fatto personalmente, quindi mi "disclamizzo" !
Parlando con altri amici, tutti gli oli minerali dovrebbero avere le stesse specifiche, essendo appunto minerale.
Non rovina vestiti e vernice come il DOT, e non è igroscopico, quindi niente sostituzione frequente.
Conclusione del "parliamo tra noi" è che l'olio minerale Citroen dovrebbe andare benissimo.
Si trova dappertutto e costa poco. Altro vantaggio, non essendo igroscopico, vanno bene anche flaconcini già aperti da mò e non come il DOT flaconcini sempre nuovi...Se ci fosse qualcuno che ha già fatto da cavia però sarebbe meglio, altrimenti aspettate qualche mese che la prossima revisione dei miei Julie la farò da solo.

Ciao
Tonius

basta che il flacone sia a chiusura ermetica...
 

Tonius

Biker novus
26/3/03
4
0
0
Milano
Visita sito
...ma l'olio da sospensioni (minerale!?) dovrebbe avere caratteristiche completamente diverse da olio per circuiti idraulici in pressione che lavorano a una certa temperatura... come i freni...
Molto più probabile che sia più adatto olio minerale per azionamenti idraulici (che raggiungono pressioni interessanti)... guarderò su qualche catalogo o su qualche sito se ho tempo...[/quote]

Guarda che l'olio minerale Citroen fa tutto: sospensioni, servosterzo e freni.
Quindi è adatto anche alle alte temperature dei freni.
La miglior riprova è che lo usa Pezzey nel suo gruppo di amici.
Anche altri che ho sentito usare l'olio citroen dicono che non hanno avuto problemi.
Guru delle specifiche olii, AL LAVORO!

Ciao
Tonius
 

stf

Biker superis
14/7/03
388
0
0
Rovigo
Visita sito
Olio Citroen....
LHM Loctite, specifiche Citroen nr.24467 , SAE J71/R1
barattolo da 0,900 Lt. a 11,09 Euro, presso qualsiasi
rivenditore di autoricambi ben fornito.
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
..ero assente..
Avevo dato una descrizione spicciola, comunque Tonius ha già specificato! (ed stf lo ha fatto tecnicamente)
E confermo che tale olio ha funzione per tutti i circuiti idraulici Citroen, compreso l'impianto frenante (lavoro un po' nel settore :ronf: ).

saluti
Simone
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
pescecane ha scritto:
pezzey ha scritto:
..ero assente..
Avevo dato una descrizione spicciola, comunque Tonius ha già specificato!
E confermo che tale olio ha funzione per tutti i circuiti idraulici Citroen, compreso l'impianto frenante (lavoro un po' nel settore :ronf: ).

saluti
Simone


...allora il Citroen non si 'mangia' i cavi Magura/Shimano ?!?!... :shock:

No, soprattutto se lo fai mangiare prima di usarlo!! :smile: :smile:
Non mangia, stai tranquillo è innocuo.... magari non lo bere!
Ovviamente come tutti gli olii, più eviti il contatto con la pelle e meglio è!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo