Olio minerale...

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
non so' cosa vuol dire minerale o meglio perche' consigliano questo,
cmq i vari DOT indicano le temperatura di lavoro ,stimao prlando di macchine e moto dove in caso di frenata la temperatura sale vertiginosamente.
per le bici nonostante le nostre pazza velocita' secondo me andrebbe bene un DOT 0,0003 (scherzo)
 

stf

Biker superis
14/7/03
388
0
0
Rovigo
Visita sito
pescecane ha scritto:
...visitato il sito magura...solo MINERALE....'ndò si compra ?!?!...altra domandina: si possono montare i MaguraLuise su una Manutou SIX o ci sono problemi di attacco ?!?!...

Scusa, ma a me pare una stro.......ina......
Il corpo frenante mica se ne assorge se è minerale o sintetico,
l'importante è che mantenga le specifiche d'uso.....(ISO,SAE,CUNA,ecc.)
Per il DOT 4 in particolare ISO4925, SAE J 1703, CUNA NC 956.1 ,
che sono poi le stesse del DOT 3...........
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
stf ha scritto:
Scusa, ma a me pare una stro.......ina......
Il corpo frenante mica se ne assorge se è minerale o sintetico
... ma le guarnizioni sì! prova a mettere l' olio DOT (3,4,5.1 sono uguali; il 5 è diverso) in un impianto Magura o l' olio minerale in un Formula e poi mi racconti! :?
 

stf

Biker superis
14/7/03
388
0
0
Rovigo
Visita sito
sembola ha scritto:
stf ha scritto:
Scusa, ma a me pare una stro.......ina......
Il corpo frenante mica se ne assorge se è minerale o sintetico
... ma le guarnizioni sì! prova a mettere l' olio DOT (3,4,5.1 sono uguali; il 5 è diverso) in un impianto Magura o l' olio minerale in un Formula e poi mi racconti! :?

Orpolà............
Questa mi mancava, ma le guarnizioni sono sintetiche (tipo al ptfe)
o sono su base cartacea ?????
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
stf ha scritto:
Orpolà............
Questa mi mancava, ma le guarnizioni sono sintetiche (tipo al ptfe)
o sono su base cartacea ?????

Gomma, od almeno sembra, sui miei Formula B4. Per guarnizioni intendo quella che avvolge i pistoni nella pinza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
stf ha scritto:
Quindi parliamo di O-Ring, non di guarnizioni piane ??

Più o meno, anche se quelli dei pistoni hanno una sezione quadrata. Gli altri elementi di tenuta sono tutti o-ring "tradizionali", anche se alcuni sono fuori standard.
 

stf

Biker superis
14/7/03
388
0
0
Rovigo
Visita sito
sembola ha scritto:
stf ha scritto:
Quindi parliamo di O-Ring, non di guarnizioni piane ??

Più o meno, anche se quelli dei pistoni hanno una sezione quadrata. Gli altri elementi di tenuta sono tutti o-ring "tradizionali", anche se alcuni sono fuori standard.

Ohh.......adesso inizio a capire, io ho "ancora" i v-brake , quindi non
riuscivo a comprendere.
Mi riservo di chiedere a persone che fabbricano O-ring e guarnizioni
varie, poi vi so dire.....
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Proprio un'ora fa avevo parlato di oli minerali e DOT con il mio meccanico.
Il problema dei oli minerali per Magura, Shimano,... é che li trovi soltanto da officine bici autorizzate o quelle che li tengono. Il grande vantaggio del DOT é che si trova da ogni benzinaio e meccanico.
L'olio originale Magura non costa tanto. Il flaconciono piccolo credo da 50ml cosa sui 4 Euro, quello + grande 12 e la confezione da 1 litro ca. 25 Euro.
I DOT (3, 4, 5.1)per gli impianti frenanti tipo Formula vanno bene tutti tranne il DOT5 che é a base di silicone. Un flacone di DOT4 da 250ml cosat circa 3,5 Euro.

Oli minerali li compri p.e. da www.bike-discount.de (vai su shop, Radteile, Bremszubehör)
 

stf

Biker superis
14/7/03
388
0
0
Rovigo
Visita sito
cerrotorre ha scritto:
..............
L'olio originale Magura non costa tanto. Il flaconciono piccolo credo da 50ml cosa sui 4 Euro, quello + grande 12 e la confezione da 1 litro ca. 25 Euro.
........................

:OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO:

Qualcuno per piacere, può postare le specifiche di
questi oli (DEVONO essere scritte sulla confezione),
sono estremamente curioso..............
 
V

vinx

Ospite
pescecane ha scritto:
...visitato il sito magura...solo MINERALE....'ndò si compra ?!?!...altra domandina: si possono montare i MaguraLuise su una Manutou SIX o ci sono problemi di attacco ?!?!...

Allora pesceca' come tihanno gia'raccomandato, solo olio minerale, Il magura non mi e' mai capitato di vederlo in giro, adesso contatto endoftime un altro forumendolo che siccome fa il rappresentante gira in lungo e largo l'abruzzo e forse lui l'ha visto da qualche parte. Personalmente ti posso dire che a luglio scorso ho visto il minerale shimano da Longoni a Colonnella, dovrebbe andare bene lo stesso ma non ne sono sicuro. Vediamo se qualcun'altro ci dice qualcosa.

Se il freno Louise ha l'attacco I.S. (international standard, lo stesso per la tua forcella tanto per capirci) non va bene sulla Manitou che invece ha l'attacco "postmount". Si potrebbe montare con un adattatore ma in questo caso ci vuole il disco da 180. Se e' questo il tuo caso, forse ti posso venire incontro. Io ho un freno Magura louise anteriore attacco Post Mount che non posso usare in quando non ho la forcella manitou, quindi si potrebbe fare uno scambio.
 

wiksy

Biker serius
Io ho acquistato il boccettino di olio Royal Magura da 50ml per 5 euro da Barracuda.be. Siccome era all'interno di un ordine più grande i 14 euro di spese di spedizione sono stati un po' ammortizzati ... :???:
Si trovano anche da wweinert.it che è l'importatore e distributore per l'Italia di Magura.
Mi sorge però una domanda: va bene non sostituire olio minerale con dot3 o 4 ma con altro minerale, tipo olio motore anche sintetico? (E adesso non mi dite le parolacce che mi offendo :cry: )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo