Olio freni DOT4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


olympo

Biker novus
28/12/08
23
0
0
milano
Visita sito
vi riporto la mia esperienza. prima di una gara a cremona mi sono accorto che avevo un freno con poco olio. ho rabboccato con olio dot4 shimano (io uso i freni avid) sembrava andasse tutto bene, ma dopo una settimana ho notato che la leva non tornava più. ho smontato tutto il freno e ho notato che le guarnizioni e gli o-ring si erano dilatati. quindi il mio consiglio è questo usa l'olio della casa costruttrice dei freni ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
che io sappia SHIMANO tratta solamente MINERAL OIL.Forse è questo il motivo della dilatazione degli oring dell'impianto frenante.
Non forse,è sicuro...
Mi fa un po strano che negli impianti delle mtb si passi da un 5.1 che è un'olio racing(e che comunque non userei) al minerale,che nel settore auto e moto per i freni non mi è mai capitato di vedere(dal 2002 che pratico) se non,se non sbaglio,per le sospensini idrauliche delle citroen,e non credo che abbia delle grandi performance,sarà forse più affidabile perchè non igroscopico.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non forse,è sicuro...
Mi fa un po strano che negli impianti delle mtb si passi da un 5.1 che è un'olio racing(e che comunque non userei) al minerale,che nel settore auto e moto per i freni non mi è mai capitato di vedere(dal 2002 che pratico) se non,se non sbaglio,per le sospensini idrauliche delle citroen,e non credo che abbia delle grandi performance,sarà forse più affidabile perchè non igroscopico.
No igroscopico è il dot , il minerale no.
naturalmente come sai la shimano si differenzia sempre , dagli altri, hanno probabilmente scelto un olio duraturo e reperibile ovunque.
Ha un guadagno superiore al Dot, ma funziona , perchè l'amico con il quel esco lo ha da anni e non ha mai spurgato
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il dot 5.1 ha un punto di ebollizione più alto rispetto al dot4 ma è più igroscopico e quindi richiede sostituzioni più frequenti

l'olio minerale (shimano, magura) ha una minor resistenza alla temperatura ma non risente dell'umidità e quindi necessita di sostituzioni meno frequenti ed è imho più affidabile

...
...un ulteriore problema è quando l'umidità presente nell'aria viene assorbita dal liquido dot che è fortemente igroscopico: alle alte temperature che si raggiungono nell'impianto frenante tale l'umidità (acqua) può passare allo stato gassoso causando ancora temporanea perdita di efficacia nella frenata (al momento in cui servirebbe).
le tubazioni non sono perfettamente impermeabili all'aria e nel lungo periodo l'umidità atmosferica potrebbe contaminare il liquido freni ed è per questo che periodicamente è opportuna una sostituzione del liquido frenante

poi ci sarebbe anche un discorso di diverse viscosità...
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
No igroscopico è il dot , il minerale no.
naturalmente come sai la shimano si differenzia sempre , dagli altri, hanno probabilmente scelto un olio duraturo e reperibile ovunque.
Ha un guadagno superiore al Dot, ma funziona , perchè l'amico con il quel esco lo ha da anni e non ha mai spurgato

Infatti,è quello che ho detto,il dot E' igroscopico(soprattutto il dot5.1),mentre il minerale è NON igroscopico e questo lo rende più affidabile,a patto però di non esagerare con le temperature,se no non si spiegherebbe come mai non abbia trovato applicazioni in campo automobilistico e motociclistico.
Che mi chiedo è:se nelle mtb funziona benissimo il minerale senza dar problemi,il quale ha una temperatura d'ebollizione immagino molto più bassa del dot(anche se su questo non ho trovato dati,ma ho trovato che le uniche auto che usavano quel tipo di olio per i freni erano 2cv,diane e mehari,il che può far capire le grandi performance:mrgreen:) che senso ha prescrivere del dot5.1 che viene prescritto negli impianti di auto come ferrari o maserati?:nunsacci:
Sarebbe interessante magari sentire il parere di un tecnico avid o shimano.
 

Classifica mensile dislivello positivo