Olio freni DOT4

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
come giustamente dici, sono due fattori concorrenti: la temperatura aumenta per l'attrito sviluppato sul complesso dischi pasticche, ma la pressione esercitata dalla pompa aumenta la pressione del circuito idraulico e l'unico effetto è aumentarne la temperatura d'ebollizione, non aumentare la temperatura. Cosa peraltro temporanea visto che appena la rilasci torna ad esser quella atmosferica.
Mi spieghi per quale strano principio fisico in un fluido aumenta la temperatura all'aumentare della pressione?
L'unica cosa che aumenta è la punto d'ebollizione! ma per farla bollire serve una fonte di calore, in questo caso quello sviluppato per attrito sul complesso dischi pasticche.
Non confondere termperatura del fluido con punto (temperatura) d'ebollizione.

Maggiore pressione>Maggiore punto d'ebollizione, non maggior temperatura!

L'hai detto te...sono due effetti antagonisti...
E comunque, chiunque vuol far un approfondimento sulla questione, basta fare una piccola ricerca sul punto di ebollizione di un fluido oppure pensa a come funziona una pentola a pressione.
Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole, anche sovvertire principi fisici elementari.
E' vero non ci avevo mai pensato,ma effettivamente l'acqua ad alta pressione arriva all'ebollizione a temperature più alte,se invece fosse vero che un fluido compresso produce calore,nella fossa delle marianne ad 11000m l'acqua sarebbe parecchio calda!

Tornando al discorso dot,4 e 5.1 sono compatibili,ma hanno diverso punto d'ebollizione,e non ho mai capito nemmeno io come sia possibile richiedere un 5.1(che usavo nel cbr per uso pista e non sfruttavo del tutto nemmeno li)in un impianto per biciclette,dove tra l'altro alcuni impianti usano olio minerale.
In una discussione con un tecnico preparato siamo giunti alla conclusione che la richiesta di dot 5.1 sia dovuta a componenti prodotti con materiali e/o tolleranze di lavorazione non al top per la dissipazione del calore,magari in ottica del risparmio di peso o altro. In più i freni delle bici contengono pochissimo olio ed il passaggio nei tubi è sottilissimo,ciò porta ad avere un veloce riscaldamento nell'impianto.
Ottimo sostituto dei 5.1,già da qualche anno è il dot4+ o super dot4,igroscopico come il dot4,ma con punto d'ebollizione molto vicino al 5.1,un po costosetto,ma consigliato negli impanti che richiedono dot 5.1.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
io, come credo anche dextermorgan, te lo sconsiglio..il 5.1 e' molto igroscopico e fare mix di liquidi per freni non e' mai un bel lavoro..ricorda che non e' propriamente olio ma un mix di sostanze chimiche a base glicolica (i dot 4) o siliconica (il 5) indi mischiarli creeresti un nuovo tipo di olio dalle caratteristiche decismaente inaspettate...per quei 5 euro che cosa un flaconcino comprane uno nuovo e fatti uno spurgo come dio comanda con il dot4
Il dot 5.1 NON è a base siliconica. A base siliconica è solo il dot 5 che NON va assolutamente sostituito a 4 o 5.1.
In ogni caso se avevi dentro il 4 è consigliabile svuotare completamente l'impianto e pulirlo bene col 5.1 per non mischiare i due tipi di fluido.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo