Olio 5.1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao ragazzi, avrei una domanda da farvi.. dato che devo spurgare i miei Sram Guide rsc devo usare per forza l’olio 5.1 della sram o va bene anche il 5.1 per le macchine ? Dato che al prezzo di 125cl sram prendo 1 litro di ferodo o brembo!!
Basta sia un DOT 5.1, credo che comunque sia compatibile anche il 4, naturalmente svuotando l'impianto
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Il minerale non è igroscopico ma se lo metti in un impianto che usa il DOT butti via i freni.
Il DOT 5.1 è una porcheria di olio, è molto igroscopico e ha una temperatura di ebollizione di poco (15/20 gradi) superiore al normale DOT 4. Se hai problemi di ebollizione usa un DOT 4 "racing" (ogni marca ha il suo nome, uno per esempio è il Motul 660), quello che si usa sulle auto/moto in pista che ha una temperatura di ebollizione anche di un centinaio di gradi in più di un normale DOT4.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
comunque di 1litro di DOT5.1 te ne fai poco se lo usi solo per la mtb. tanto vale prendere i 125ml se anche costano poco meno o uguale. almeno non avrai il problema di smaltire quello che ti rimane inutilizzato e inutilizzabile
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
comunque di 1litro di DOT5.1 te ne fai poco se lo usi solo per la mtb. tanto vale prendere i 125ml se anche costano poco meno o uguale. almeno non avrai il problema di smaltire quello che ti rimane inutilizzato e inutilizzabile
concordo...
..Se hai problemi di ebollizione usa un DOT 4 "racing" (ogni marca ha il suo nome, uno per esempio è il Motul 660), quello che si usa sulle auto/moto in pista che ha una temperatura di ebollizione anche di un centinaio di gradi in più di un normale DOT4.
hai avuto modo di provarlo???? no perché ho letto in giro che questi olii "rancing" siano molto più aggressivi verso le guarnizioni degli impianti che usano i classici dot 4-5.1 e che x questo non siano del tutto o per nulla compatibili specie con i "modesti " freni a disco x bici che userebbero guarnizioni compatibili con il normale dot e che comunque pure nelle moto non possano essere inseriti in impianti che usavano olii normali se non prima di aver lavato accuratamente l'impianto dai residui . è possibile?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.835
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ci sono mille discussioni su questi oli nel forum.
Vai di ferodo DOT 5.1. Prendi la confezione da 250 mL. Rispetto a quello SRAM risparmi, soprattutto se lo compri con un amico e fai 4 impianti.
Io lo tengo un paio di mesi una volta aperto. Chiudo bene la confezione anche con la stagnola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
concordo...

hai avuto modo di provarlo???? no perché ho letto in giro che questi olii "rancing" siano molto più aggressivi verso le guarnizioni degli impianti che usano i classici dot 4-5.1 e che x questo non siano del tutto o per nulla compatibili specie con i "modesti " freni a disco x bici che userebbero guarnizioni compatibili con il normale dot e che comunque pure nelle moto non possano essere inseriti in impianti che usavano olii normali se non prima di aver lavato accuratamente l'impianto dai residui . è possibile?

Lo uso da anni (motul 660) nei freni della moto da enduro, ho sempre avuto problemi di ebollizione con il posteriore che io uso spesso anche in accelerazione fuori dalle curve (tipo traction control "manuale" ) e con questo olio ho risolto.
Avendolo poi l' ho messo anche nei freni delle altre mie moto e anche in un impianto AVID che ho su una bici, mai avuto problemi di usura delle guarnizioni , alla fine è un DOT 4, è a base glicolica come il DOT 4 normale e il 5.1 e non dovrebbero esserci problemi a mischiarli. Io quando l'ho messo ho sempre fatto dei normali spurghi cercando di far uscire tutto l'olio vecchio, non ho lavato l'impianto o fatto altre cose strane.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Lo uso da anni (motul 660) nei freni della moto da enduro, ho sempre avuto problemi di ebollizione con il posteriore che io uso spesso anche in accelerazione fuori dalle curve (tipo traction control "manuale" ) e con questo olio ho risolto.
Avendolo poi l' ho messo anche nei freni delle altre mie moto e anche in un impianto AVID che ho su una bici, mai avuto problemi di usura delle guarnizioni , alla fine è un DOT 4, è a base glicolica come il DOT 4 normale e il 5.1 e non dovrebbero esserci problemi a mischiarli. Io quando l'ho messo ho sempre fatto dei normali spurghi cercando di far uscire tutto l'olio vecchio, non ho lavato l'impianto o fatto altre cose strane.
te lo chiedo perché è da tempo che ero curioso di provare proprio il motul sui miei impianti , ma non trovando riferimenti reali, la cosa mi lasciava un po' perplesso! tu sui tuoi avid è da molto che lo usi??
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Dato che al prezzo di 125cl sram prendo 1 litro di ferodo o brembo!!
E' compatibile: DOT 4 e DOT 5.1 sono intercambiabili, credo siano di fatto fatti circa delle stesse sostanze, solo in diverse percentuali. Attento che non vale per per il DOT 5: guarda qua per altri dettagli.

Non prendere assolutamente 1 litro, se non lo usi subito anche per moto, macchine, ecc.: è fortemente igroscopico, quando lo apri dovresti usarlo e buttare il resto, quindi cerca confezioni da 125 ml, max 250 ml.
Qualcuno prova anche a richiuderlo bene e conservarlo, ma alla seconda apertura è già contaminato due volte dall'umidità; considerato che si trovano confezioni molto economiche, anche negli ipermercati, a mio avviso non vale la pena tentare di conservarlo.
Credo che un prodotto nuovo molto economico sia comunque molto meglio di uno di marca blasonata già "umidificato" più volte.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.835
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
riprendo un vecchio post. Leggete dal messaggio 39. Avevo fatto delle analisi di contenuto d'acqua di un olio DOT 5.1

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/olio-dot-5-1.176216/page-2

Conclusioni: in una settimana dalla prima apertura ed utilizzo, le altre aperture del flacone per prelevare il liquido non hanno causato deterioramento dato dall'umidità.
Pertanto, la condizione ideale è usare e buttare il restante. Ad ogni spurgo flacone nuovo. Tuttavia, tenere un flacone fino ad una 20 di giorni (anche qualche giorno in più se chiuso bene) non causa nessun problema, quindi potete fare qualche spurgo a qualche amico dopo avere aperto il flacone.
Esempio comprate il flacone Ferodo da 250 mL e fate i vostri due impianti più altri due di un altro amico. Un paio di euro a testa e siete a posto...
Consiglio per impianti che usano fluido sintetico (a base glicolica) il DOT 5.1 perché costa poco, possiede prestazioni superlative e si trova facilmente.
Il DOT 5 ed il DOT 6 sono a base siliconica e non sono miscelabili con gli altri. Tra l'altro possono aggredire le guarnizioni.
Non consiglio il Super DOT 4 perché, sebbene a base glicolica e quindi compatibile con 3, 4 e 5.1 è più difficile da trovare, costa di più del 4 anche 5,1 e, alla fine, il 5.1 è più prestazionale.
Se volete maggiori prestazioni, ci sono altri fluidi, tipo il 6.1! Ma per i nostri impieghi non ha senso. Già il 5.1 è tanto, ma dato il suo rapporto qualità/prestazioni/prezzo lo consiglio.

Ciao a tutti e buona lettura.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo