Olio 5.1

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Spiacente ma questo non corrisponde al vero, giusto qualche esempio:

SRAM
Sram consiglia di spurgare i freni almeno una volta all'anno per assicurare prestazioni
di frenata ottimali. Spurgare i freni con maggiore frequenza se si utilizza la bici
frequentemente o su terreno aggressivo che richiede frenate a fondo.
Spurgare e diverso dal sostituire il liquido perché contaminato. (CONSIGLIA) non è detto che si renda neccessario.
Sono noto i problemi di SRAM/AVID con infiltrazioni di aria nell'impianto.

MAGURA
Poiché il Magura Royal Blood non è soggetto ad alcun invecchiamento,
il freno Magura non deve essere spurgato o riempito con olio nuovo periodicamente.
Questi interventi vanno eseguiti solo per uno dei seguenti motivi:
Il freno non reagisce immediatamente alla trazione della leva.
Il punto di pressione non è definito chiaramente, è elastico oppure si sposta.
Dopo la sostituzione del tubo del freno.
Questa devono leggerla in molti...
SHIMANO
Se dovesse scolorirsi in modo significativo, si consiglia di sostituire l'olio all'interno del serbatoio.

Bene non definisce un tempo, quindi lascia la decisione ad intervenire a chi fa manutenzione.

e infine, a riguardo di specifici test,
lascio a chi è più competente di me e sicuramente anche di te :-)
eccone un altro esempio:
Non so a quali manuali si riferiscano gli altri...
 
Ultima modifica:

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Intanto mi scuso se hai avuto il sentore di "saccenza" o di estremismo o di esagerazione.
Sui libretti di uso e manutenzione dell'auto sono specificati chiaramente gli intervalli di tempo dei vari liquidi(a cui mi attengo...anche nel caso del Dot)...che poi in giro c'è l'80% di veicoli a cui non viene sottoposto il trattamento come intendo io non è un mio problema.Che sia utile o meno fare la sostituzione di sicuro non sono qui a dire o consigliare che non "Ho mai avuto un problema" soprattutto su un forum dove c'è il neofita come l'esperto.
Altra cosa...chi ti dice che non sia esperto proprio di liquidi Dot!?Non lo sono e te lo dico col cuore ma non ho nemmeno la presunzione di dire che non sei esperto tu.
Io in 15 anni di officina consiglio il cambio secondo quello che la casa dichiara...vuoi fare diversamente!?!LIBERO...ma non di dare consigli così "spassionati" per quel che riguarda la sicurezza.
Altra cosa come gli oli lubrificanti la base è comune per le varie classificazioni poi le ditte ci lavorano nello specifico con additivi.Non sono saccente nemmeno estremista...ma come diciamo dalle mie parti(tradotto in italiano) preferisco stare dalla parte del mais che del fossato...niente di personale
Come al solito la domanda era un altra, e poi la discussione è andata a finire altrove.
Io non sostengo che il fluido vada sostituito dopo 16.
Tutt'altro, ma sostenere che il fluido va a male come un latticini al sole è un altra cosa.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
pensare che le proprie esperienze siano valide per tutti è un modo molto limitato di ragionare.
  • L'olio dot è igroscopico. Questo è un fatto.
Mi pare che gli interventi precedenti al mio lo hanno spiegato chiaramente.
Perchè possono essere le moto meno permeabili della mtb?
Questo non è un fatto è un tuo pensiero e tutti i freni da competizione lavorano con DOT (anche qui andrebbe fatto un distinguo tra 3 - 4 e 5.1)
Io adesso ho due impianti minerali, ma con il dot mai avuto problemi e questo è un fatto altrettanto attendibile, almeno mai avuto problemi che non abbia avuto anche con il minerale.

Tutto va sempre visto da diverse angolazioni, da come sia costruito un freno e da come un soggetto si comporti con i materiali.
Anche le trasmissioni non a tutti durano il medesimo tempo, perchè la manutenzione cambia i concetti.
Piccole accortezze certe volte fanno la differenza, e, a chi pensa di non far mai niente alle mtb , ha sbagliato di grosso, ma molto di grosso, perchè vanno controllate ogni uscita, qualsiasi sia il materiale che abbiano montato sopra
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nig

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.295
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Spurgare e diverso dal sostituire il liquido perché contaminato. (CONSIGLIA) non è detto che si renda neccessario.
Sono noto i problemi di SRAM/AVID con infiltrazioni di aria nell'impianto.
Giusto per chiarire, allego estratto dall'originale:

Sram recommends to bleed your brakes at least once a year to ensure optimal braking performance.
Bleed your brakes more oftenif you ride frequently or ride on aggressive terrain that requires heavy braking.

credo siano evidenti gli errori di traduzione dall'inglese :mrgreen:
reccomends
= perciò raccomanda non "consiglia"
to bleed = va inteso come cambio completo del fluido
altrimenti in altro caso sarebbe stato: adding oil and bleeding air

Questa devono leggerla in molti...
Bene non definisce un tempo, quindi lascia la decisione ad intervenire a chi fa manutenzione.
ti faccio cortesemente notare che Magura e Shimano sono impianti frenanti ad olio minerale,
minerale, che ha altre caratteristiche rispetto al DOT e con implicazioni già ampiamente riportate
dunque, meglio non mischiare i due differenti fluidi, anche per gli intervalli di manutenzione :roll:

Grazie @franz_quattro con questo sostieni la mia tesi grazie del sostegno...
Non so a quali manuali si riferiscano gli altri...
non era certo mia intenzione sostenere le tue tesi, per cui non mi ringraziare
il mio precedente, voleva e doveva essere solo una precisazione alla tua, che riporto sotto:

andymcnab4 ha scritto:
.../.. In fatti tutti i brand di freni per MTB, non scrivono nulla in merito, vale la regola delle caratteristiche del fluido, che non vengono stabilite di certo da te, per essere certi che il fluido non sia più idoneo per l'uso specifico lo si sottopone a un test...

e appunto per confutare questa tua affermazione, che ripeto ancora una volta,
non corrisponde assolutamente al vero, che ho riportato estratti di manuali e link c.s.d.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Nig

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.295
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ti prego di rileggere meglio quanto ho scritto sopra
e che riporto nuovamente, tra gli asterischi :roll:

credo siano evidenti gli errori di traduzione dall'inglese
reccomends
= perciò raccomanda non "consiglia"
to bleed = va inteso come cambio completo del fluido
altrimenti in altro caso sarebbe stato: adding oil and bleeding air

mi sto convincendo sempre più che dovresti essere tu per primo a "prestare attenzione" .. e molta!
In quanto a dare della "figura di arrampicatore sugli specchi" non sei certo il più idoneo a sentenziare.

128.gif
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ti prego di rileggere meglio quanto ho scritto sopra
e che riporto nuovamente, tra gli asterischi :roll:

credo siano evidenti gli errori di traduzione dall'inglese
reccomends
= perciò raccomanda non "consiglia"
to bleed = va inteso come cambio completo del fluido
altrimenti in altro caso sarebbe stato: adding oil and bleeding air

mi sto convincendo sempre più che dovresti essere tu per primo a "prestare attenzione" .. e molta!
In quanto a dare della "figura di arrampicatore sugli specchi" non sei certo il più idoneo a sentenziare.

128.gif
allora hanno tradotto male in tutte le lingue... Anche in francese parla di spurgo...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.502
3.519
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
credo siano evidenti gli errori di traduzione dall'inglese
reccomends
= perciò raccomanda non "consiglia"
to bleed = va inteso come cambio completo del fluido
altrimenti in altro caso sarebbe stato: adding oil and bleeding air
su recommends sono perfettamente d'accordo, ma su to bleed mi sembra più forzata la tua interpretazione piuttosto che interpretare semplicemente con spurgo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo