"Spettacolarizzazione televisiva"... Posso chiedervi perchè ci tenete tanto? E non è nemmeno scontato che facilitare la copertura televisiva dia in tal senso una qualche garanzia di "diffusione": vedi il caso dell'arrampicata sportiva...
possibile che il tracciato olimpico lo abbiano dovuto modellare , ma non ci sono boschi o vallate degne di ospitare una gara olimpica ???
Non si tratta di un aspetto estetico (quando mai ?!), il tracciato ha poco a che fare con lo spirito della mtb.
Comunque dobbiamo accettare il fatto che non avessero scelta........forse.
Televisibilità ??
Personalmente ho trascorso ore e ore a vedermi il mondiale (grazie a Red Bull e al Forum).
Le riprese non saranno state impeccabili, ma garantivano la copertura di gran parte del percorso, in particolare dei passaggi tecnici, dove si vede la differenza tra chi è più che altro un grande atleta pedalatore e chi sa anche condurre il mezzo (altrimenti non è più mtbiking).
Sempre grazie alle inquadrature, si potevano "spulciare" le mtb, l'espressione dei volti, i meccanici al lavoro e .... belle figliole sui prati.
Più di così !
D'altra parte, chi vuol vedere una gara dal vivo, deve spostarsi nell'habitat naturale dello sport in questione e non viceversa.
Anzi, mi sembrerebbe di guardare una gara di ciclocross all'idroscalo di Milano.....ma quello è un altro sport.... o forse no ?!
RAI 2: http://www.programmi-tv.com/canale/rai-2/2012-08-11 - http://www.programmi-tv.com/canale/rai-2/2012-08-12salve vorrei sapere chi trasmette le due gare, grazie
trovo la MTB nella disciplina del cross country poco bella da vedere in TV per cui non mi interessa più di tanto vedere una diretta olimpica
giusto oggi alle 16 ci sono i quarti di finale di BMX, dovrebbero trasmetterli, ho visto ieri le qualifiche, bellissime riprese bellissimo il gesto atletico.
ciao alle 16 di oggi sulla rai??
L'arrampicata sportiva, molto economica da riprendere, può essere trasmessa con facilità attraverso lo streaming o altri media dedicati, il successo le decreta il numero di spettatori. Se gli spettatori non ci sono vuol dire che lo sport è poco seguito, quindi significa che rimarrà visibile come sport di nicchia. Per la MTB c'è un problema alla base, cioè la difficoltà tecnica di una copertura televisiva del percorso, che sia in grado di trasmettere il senso agonistico (di cui tratterò in riferimento all'ultima citazione) della gara. A differenza dell'arrampicata però, questa copertura è molto complessa e la complessità deriva anche dalla geografia del percorso. Risolto quel problema, certamente la diffusione rimane legata al numero di spettatori, quindi un tentativo ben venga....
Vedi mia nota sottostante.ma la rai da solo 5 minuti !!!!
in rete dove si può vedere?
Faranno vedere la partenza, poi staccano su altri eventi.
Credo che domenica dalle ore 15 in Italia possano concentrarsi maggiormente sugli sport dove l'Italia sarà protagonista. E lo stesso dicasi per sabato, con le donne.
Di sicuro non vedremo tutte le gare XC in diretta.
No, non hai colto. L'Arrampicata Sportiva mica nasce così, dal nulla, è stato un tentativo di rendere fruibile al grande pubblico le prodezze dei vari Patrick, cioè portare l'Arrampicata Libera nelle arene mantenendone il pathos. La cosa non ha funzionato, perlomeno non nella misura delle attese: l'arrampicata libera agli occhi di un profano è decisamente meno "spettacolare" della progenitrice. Ebbene, la MTB oggi potrebbe vestire i panni dell'Arrampicata *Libera* degli anni '80 e trasformarsi in qualcos'altro che non è più la MTB come la conosciamo oggi.
Però, a ben pensarci...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?