officina fai da me.

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Allora ho deciso di aprire questo topic per sapere come vi manutenete la vostra Canyon. L'intenzione, sarebbe poter condividere eventuali operazione di manutenzione in modo da potersele fare a casa propria.....
Mi sembra di capire che per interventi di ogni tipo, bisogna portare la bici in qualche negozio, dove magari il negoziante storge un po il naso.... quindi se si potessero scambiare opinioni, perchè no?
Magari il buon Emanuele potra' anche consigliare qualcosa ogni tanto.....
cosa vi pare come idea?:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: shardana

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Allora ho deciso di aprire questo topic per sapere come vi manutenete la vostra Canyon. L'intenzione, sarebbe poter condividere eventuali operazione di manutenzione in modo da potersele fare a casa propria.....
Mi sembra di capire che per interventi di ogni tipo, bisogna portare la bici in qualche negozio, dove magari il negoziante storge un po il naso.... quindi se si potessero scambiare opinioni, perchè no?
Magari il buon Emanuele potra' anche consigliare qualcosa ogni tanto.....
cosa vi pare come idea?:cucù:

Mi piace l'idea...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Mi aggancio e chiedo:

nello store canyon ci sono 3/4 cavalletti..... uno in particolare è particolarmente a buon prezzo (se acquistato con la bike viene 69,95€):

1918_img_product.jpg


ELITE SPINDOCTOR TEAM

Uno stand con doppio supporto con piedi e tasselli antiscivolo. La presa a serraggio rapido di alluminio può essere ruotato di 360°. I piedi rivolti all'esterno ed il peso di 6,6 kg garantiscono un elevato livello di stabilità.


[url]http://www.canyon.com/_it/accessorie...html?ac=Z02_03[/URL]


Qualcuno l'ha provato?
Rispetto agli altri sarà sicuramente meno stabile, ma che differenze significative ci sono per motivare un prezzo così diverso?


PS: guarda questo topic Si può stare senza meccanico di fiducia?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
L'intenzione, sarebbe poter condividere eventuali operazione di manutenzione in modo da potersele fare a casa propria.....

cosa vi pare come idea?:cucù:

Per la manutenzione in generale dei vari componenti c'è già la sezione "officina" del forum, non mi pare il caso di ripetere anche qui come si fa a cambiare una catena o a registrare il cambio dato che sono spiegazioni straripetute e validissime sia che si tratti di una Canyon che di un'altra bici, per le sospensioni c'è la sezione "sospensioni" del forum e idem come sopra, senza contare poi gli articoli e i filmati della bicipedia generalmente sempre validi.

Sarebbe invece interessante aprire una discussione "officina Canyon" dove si trattano le manutenzioni che riguardano solo ed esclusivamente le operazioni di manutenzione specifiche per le Canyon in particolare, dove chiedere ad esempio di che tipo e dimensione sono i cuscinetti della serie sterzo di tale modello, come montare un guidacatena su tale altro provvisto o meno di attacchi ISCG, con che coppia stringere gli snodi del carro di quall'altro modello Canyon e così via, sarebbe veramente molto utile fatto in questo modo e cancellando impietosamente tutti gli OT (dato che nel thread di assistenza c'è finito dentro di tutto, dalle istruzioni sui pagamenti a come raddrizzare un disco)!
Se poi Canyon Italia fosse disposta a colaborare fattivamente, nei limiti delle loro disponibilità di tempo e pazienza, potrebbe diventare un riferimento per tutti i proprietari di bici Canyon appassionati del faidate.... non sarebbe male se fossero porprio loro (se Emanuele ci sta ascoltando batta un colpo) ad aprire il nuovo thread "ufficiale" OFFICINA CANYON
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
Per la manutenzione in generale dei vari componenti c'è già la sezione "officina" del forum, non mi pare il caso di ripetere anche qui come si fa a cambiare una catena o a registrare il cambio dato che sono spiegazioni straripetute e validissime sia che si tratti di una Canyon che di un'altra bici, per le sospensioni c'è la sezione "sospensioni" del forum e idem come sopra, senza contare poi gli articoli e i filmati della bicipedia generalmente sempre validi.

Sarebbe invece interessante aprire una discussione "officina Canyon" dove si trattano le manutenzioni che riguardano solo ed esclusivamente le operazioni di manutenzione specifiche per le Canyon in particolare, dove chiedere ad esempio di che tipo e dimensione sono i cuscinetti della serie sterzo di tale modello, come montare un guidacatena su tale altro provvisto o meno di attacchi ISCG, con che coppia stringere gli snodi del carro di quall'altro modello Canyon e così via, sarebbe veramente molto utile fatto in questo modo e cancellando impietosamente tutti gli OT (dato che nel thread di assistenza c'è finito dentro di tutto, dalle istruzioni sui pagamenti a come raddrizzare un disco)!
Se poi Canyon Italia fosse disposta a colaborare fattivamente, nei limiti delle loro disponibilità di tempo e pazienza, potrebbe diventare un riferimento per tutti i proprietari di bici Canyon appassionati del faidate.... non sarebbe male se fossero porprio loro (se Emanuele ci sta ascoltando batta un colpo) ad aprire il nuovo thread "ufficiale" OFFICINA CANYON

quoto
 

NoMas

Biker serius
16/11/08
101
0
0
in salita...
Visita sito
Premesso che per me va bene tutto e devo solo ringraziare chi scrive qui e mi da modo di migliorare la mia scarsissima capacità tecnica mi chiedo perchè mai il raddrizzamento di un disco e problematiche collegate non possano stare nel thread Assistenza Canyon.

ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il thread Assistenza Canyon va benissimo com'è anche grazie alla costante presenza e pazienza di Emanuele, ma quando iniziano a inserirsi una quantità di domande più che lecite ma che non riguardano direttamente le specifiche bici ma i loro componenti si rischia di perdersi in una miriade di informazioni già abbondantemente ed esaustivamente reperibili anche in altre sezioni del forum.
L'idea di un thread "Officina Canyon" sarebbe quella di fornire informazioni strettamente inerenti i modelli Canyon ed eventuali componenti particolari dedicati a tali modelli, una raccolta facilmente consultabile di dati geometrici, coppie di serraggio, specifiche particolari come dimensioni o modelli specifici delle serie sterzo, lunghezza massima delle forcelle installabili, codici dei forcellini di ricambio, interassi degli ammortizzatori e dimensioni delle boccole e dei distanziali di accoppiamento, codice RAL delle vernici e tutte quelle informazioni specifiche che riguardano esclusivamente i modelli Canyon in commercio e delle scorse stagioni.
Va da sè che cercare queste informazioni in un thread che contiene di tutto e dove si rischia di avere 3-4000 post diventa difficilissimo e alla fine si tenderebbe a ripetere sempre le stesse domande ricorrenti proprio per la difficoltà di consultazione (o più semplicemente per pigrizia), vedi il thread sulla latticizzazione ad esempio.

Pensavo a qualcosa tipo:
Domanda: Ciao, visto che li dovrei sostituire vorrei sapere che dimensioni hanno i cuscinetti del fulcro pricipale del modello "ZZZ" del '98?
Risposta: Ti occorrono 2 cuscinetti di dimensioni "YY x WW x Z", puoi prendere se vuoi gli SKF cod. "0000XXXXWWZZZY", se vuoi fare tu il lavoro utilizza un estrattore del tipo "KK
" e riassemblando applica una coppia di serraggio dell'asse di "X,XX" Nm.
Stop!

Risposte secche in modo che queste info siano velocemente consultabili da chiunque possa avere la necessità di conoscere gli stessi dati, nessun commento, nessun OT, nessuna richiesta riguardo le specifiche e il montaggio dei componenti vari (Reggi Thomson, freni Avid, trasmissioni Shimano ecc., dato che si parla di comuni componenti di applicazione universale), per quello va benissimo il già esistente thread Assistenza Canyon e le altre sezioni del forum
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Vediamo un po' se ci sta in questo post: ho un sacco di gioco nello snodo in cui l'ammo si attacca al telaio della mia Torque FR 7 2009 e mi hanno detto "ehi, sono le boccole". Domani sera vado da un amico che ne ha in casa un bel po' e mi farò dire dove le ha prese, come ha fatto, etc.. ma mi ha già detto, comunque, che in Italia non si trovano nei negozi comuni perché hanno una misura un po' particolare.

La domanda è: che misura è? Dove ci si può rifornire "ufficialmente"?

Ciao e grazie!
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
ticchettio da movimento centrale/pedali o....!!!

Emanuele, so che a distanza non è facile, ma hai qualche supposizione su cosa potrebbe provocarmi un ticchettio mentre pedalo?
il rumore è un "tic", come se fosse uno scatto più di uno strisciamento.
Lo sento quando il piede destro passa dal punto morto inferiore, nel momento in cui alleggerisco il peso dal pedale.......facendo girare i pedali sul cavalletto non si sente niente e non si vede alcun contatto tra pezzi...mi manda di matto questo ticchettio
e non riesco a capire da dove viene di preciso.
Nessuna caduta.!
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
ticchettio da movimento centrale/pedali o....!!!

Emanuele, so che a distanza non è facile, ma hai qualche supposizione su cosa potrebbe provocarmi un ticchettio mentre pedalo?
il rumore è un "tic", come se fosse uno scatto più di uno strisciamento.
Lo sento quando il piede destro passa dal punto morto inferiore, nel momento in cui alleggerisco il peso dal pedale.......facendo girare i pedali sul cavalletto non si sente niente e non si vede alcun contatto tra pezzi...mi manda di matto questo ticchettio
e non riesco a capire da dove viene di preciso.
Nessuna caduta.!

CIao Andrea,
potrebbe essere:
-i pedali (soprattutto se hai degli shimano spd)... prova a sostituirli
-il serraggio della sella, controlla che il morsetto sia pulito e ben chiuso
-il mozzo posteriore, controlla che non ci sia del gioco laterale e controlla sempre anche il Quick release.
Fammi sapere.

Emanuele
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
CIao Andrea,
potrebbe essere:
-i pedali (soprattutto se hai degli shimano spd)... prova a sostituirli
-il serraggio della sella, controlla che il morsetto sia pulito e ben chiuso
-il mozzo posteriore, controlla che non ci sia del gioco laterale e controlla sempre anche il Quick release.
Fammi sapere.

Emanuele

I pedali sono della wellgo (flat).
OK, oggi pomeriggio controllo.
Grazie
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
CIao Andrea,
potrebbe essere:
-i pedali (soprattutto se hai degli shimano spd)... prova a sostituirli
-il serraggio della sella, controlla che il morsetto sia pulito e ben chiuso
-il mozzo posteriore, controlla che non ci sia del gioco laterale e controlla sempre anche il Quick release.
Fammi sapere.

Emanuele

.....dopo aver controllato e ricontrollato, ho deciso di smontare/ispezionare il carro posteriore, mi sono accorto che due cuscinetti lato cambio posteriore girano a scatti:
25kj0h1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1969

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
.....dopo aver controllato e ricontrollato, ho deciso di smontare/ispezionare il carro posteriore, mi sono accorto che due cuscinetti lato cambio posteriore girano a scatti:
25kj0h1.jpg


Visto che hai già smontato tutto, il mio consiglio è sicuramente quello di sostituirli tutti... Sono tutti cuscinetti industriali facilmente reperibili. Puoi altrimenti anche ordinarci tutto il Kit di sostituzione via telefono.

A presto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo