Dopo 2 giorni e un altro temporale, ho avuto modo di ripensare più razionalmente ad alcuni dettagli.
Stiamo parlando sempre di MONDRAKER FOXY 29, modello BASE (quella ROSSA):
* PRIMO CLASSIFICATO: Reggisella
telescopico On-Off Pija, 150mm travel. Avevo dei dubbi tremendi visto che questa è una marca interna della Mondraker e non se ne sapeva molto; review davvero introvabili!! Ma devo dire: ad ora lo trovo MOLTO meglio del mio precedente Reverb! Why?! Punto 1: azionato il comando da seduti scende istantaneamente e senza particolari resistenze (il Reverb, anche appena spurgato, non aveva quella "resistenza zero" ad inizio travel, del tipo che dovevi schiacciare il comando, lo lasciavi risalire di quei 2mm e poi ti ci pesavi sopra... Vabbè). Punto 2, sempre il Pija: silenzioso e "smooth". Azionando il comando fuorisella, giunge a massima estensione con un gradevole suono morbidoso tipo un leggero "blup!"... Non so cosa voglia poter dire a livello pratico, ma mi piace davvero molto.
* NON MI CONVINCONO AL 100%: Le pinze BR-MT500 ma soprattutto le relative e "regolari" pads B01S (resin only). Ok, la risposta dei
freni devo dire che è cmq consistente e ad ora non mi hanno dato alcun tipo di problema. Saranno magari le leve BL-MT501 che funzionano bene, oppure i buonissimi dischi RT66, o le pastiglie B01S nuove e che anche Ginagi's Bike mi consigliava di utilizzare le organiche, come (lui mi dice) fanno anche i corridori enduro Mondraker italiani... Eppure sarò "de coccio", ma sento che quando comincio ad andare forte in discesa "me magno" le pastiglie! Mi porto sempre dietro delle pastiglie di ricambio quindi vedrò subito quando sentirò un rumore diverso dalla frenata e le pastiglie saranno rase al suolo... In caso volessi sbatterci il naso proverò subito le E01S, dal formato identico ma con pad metallica, utilizzate oem sulle ebikes (ovvio, assolutamente sapendo di avere i dischi RT66 adatti alle metal!).
* VALUTO DI CAMBIARE: le manopole. Non sono tanto grippose (prima avevo delle Ergon, ottime). Confermo dunque l'impressione di Enzo che infatti le ha cambiate.
* BUONA IMPRESSIONE l'ho avuta dalla nuova Yari, la DebonAir. Funziona qualcosa meglio (sensibililità ai piccoli urti?) della mia precedente Yari 170 ma non so, forse è solo autosuggestione... Devo ancora provare a tirarle giù qualche psi e modificare un po' il rebound. Non so il DebonAir cosa faccia di preciso, ma tant'è.
* AMMO: considerazione simile alla Yari. Per ora a 200psi assolutamente nessun fondocorsa. Ma forse tenuto anche troppo basso di sag (22%) per via delle
approfondite paranoie sul cinematismo del carro che a fondocorsa è lineare... Visto che finora mi son sentito bello morbido ovunque, non mi va di rischiare dei bottomout inutili... Ma proverò, proverò... Lasciatemi tempo. Sulla funzionalità lockout direi che si sente la differenza, ma il carro zero suspension ha già un BEL PO' di antisquat ad inizio corsa quindi anche aperto lavora molto molto bene in salita... Sulle salite in asfalto il lockout lo "tengo usato" e la sensazione è veramente "hardtail".
* TRASMISSIONE NX
EAGLE: la tengo d'occhio. L'ho regolata molto bene visto anche il cambio corona (32-->30) e nonostante la catena più lunga di 2 maglie (non l'ho accorciata) ho fatto un ottimo lavoro di regolazione. Come dicevo prima, qualche rumorino residuo a catena "lassa", cioè facendo le regolazioni a bici sul cavalletto. Ma una volta sul campo, mentre si pedala, la catena tesa lavora come deve e scompare qualsiasi rumorino. Mi conforta sapere che la cassetta è prevalentemente in acciaio e questo mi fa pensare ad una lunga (spero) durata del componente. Non posso pretendere che anche la catena duri quanto una vecchia 2x10 vista la linea catena molto variabile dei monocorona, ma va bene... Monocorona tutta la vita: è la mia prima volta, mi piace, è comodo e pulito, e sto NX non è "bling bling" come un
XTR o un X01 o XX1. Ho un netto debole per il "minima spesa, massima resa" che spero di confermare tra 1 annetto.
Se mi viene in mente altro vi scrivo qui.
Ad ora le considerazioni fatte sul forum "
ENDURO 29 ENTRO I 3000€" sono tutte confermate e sento quindi di aver fatto proprio la scelta giusta al 100%. Questo modello "entry level" di Mondraker ha pure un rapporto qualità/prezzo invidiabile a molte altre marche "da negozio".
Saluti,
Marco