OFFICIAL -!Mondraker Foxy!- TOPIC

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
infatti...
Alluminio
Mondraker-Foxy-Alloy-29-Frame-Geometry.jpg

carbonio
mondraker-foxy-2019-geometry-1.jpg
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
infatti...
Alluminio
Mondraker-Foxy-Alloy-29-Frame-Geometry.jpg

carbonio
mondraker-foxy-2019-geometry-1.jpg
Nooooooooo è verooo non posso mettere il bashhhh.
Capiresti la mia disperazione se dessi un'occhiata allo stato del mio attuale bash... Sono un terrorista delle corone!!
Questa non me l'aspettavo, forse se ne trova in giro qualcuno che usa solo quei due attacchi?
Davo per scontato che l'ISCG05 fosse uno standard fisso, con SEMPRE tutti gli ancoraggi e alla stessa distanza, e invece...
Beh pace troverò la mia strada :)
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Nooooooooo è verooo non posso mettere il bashhhh.
Capiresti la mia disperazione se dessi un'occhiata allo stato del mio attuale bash... Sono un terrorista delle corone!!
Questa non me l'aspettavo, forse se ne trova in giro qualcuno che usa solo quei due attacchi?
Davo per scontato che l'ISCG05 fosse uno standard fisso, con SEMPRE tutti gli ancoraggi e alla stessa distanza, e invece...
Beh pace troverò la mia strada :)
L'ISCG5 è uno standard.
E' Mondraker che bara... ;)
Puoi sempre mettere un bash da BB
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Foxy 29

Vedi l'allegato 268280 Vedi l'allegato 268281
Ne stavamo parlando da un pò qui
Primo contatto
Prima uscita
Seconda uscita

Ultima uscita:
Più si guida, più infonde sicurezza in tutte le situazioni, in più, in caso di errori nella linea seguita, reagisce in maniera prevedibile senza perdite improvvisa di controllo.
Si rimane sempre belli centrati e sempre in grado di gestire la situazione.
Con una XL, si enfatizzerebbero ancora di più queste qualità. Ma la L permette di "muoverla" un pò di più.
Soddisfattissimo.
In più i freni frenano molto meglio: nel senso che si usano molto meno... ;)

Qui un problema risolto per la cassetta di serie.

Aggiungo foto del paracolpi hand-made (foglio di polipropilene da 1 mm del briko modellato con phon e fissato con biadesivo da esterno) e pure di un paracolpi per la sede inferiore dell' ISCG5 (tappo da sedie per gamba da 10 mm)
Farò un altro paracolpi come batticatena.

Vedi l'allegato 270465 Vedi l'allegato 270466 Vedi l'allegato 270467

Ciao Enzo, potresti mandarmi un link del materiale che hai utilizzato per fare il tuo paracolpi handmade scaldandolo col phon? PS rimane bene sul telaio o si stacca? E' proprio in polipropilene? Classico PPI o più plastico? Altrimenti vado di nastro 3M quello bello spesso...
PS per il bash penso che mi prenderò cmq un taco da ISCG 05 che va a sfruttarmi le uniche 2 viti presenti, tipo tra quelli sotto... Perchè è comunque una soluzione più semplice e pulita del bash da BB, senza contare che si può montare senza infilarci la guarnitura...
Grazie in anticipo :)
MRP-Bashguard-XCg-V2-2-Speed-black-ISCG-05-36-tooth-56327-175041-1487954539.jpeg


258124_00_c.jpg


KSC_AbTABG05_28-32-sw_Taco_Bashguard_ISCG05-il.jpg
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ciao Enzo, potresti mandarmi un link del materiale che hai utilizzato per fare il tuo paracolpi handmade scaldandolo col phon? PS rimane bene sul telaio o si stacca? E' proprio in polipropilene? Classico PPI o più plastico? Altrimenti vado di nastro 3M quello bello spesso...
PS per il bash penso che mi prenderò cmq un taco da ISCG 05 che va a sfruttarmi le uniche 2 viti presenti, tipo tra quelli sotto... Perchè è comunque una soluzione più semplice e pulita del bash da BB, senza contare che si può montare senza infilarci la guarnitura...
Grazie in anticipo :)
Da Leroy Merlin.
C'è ne sono anche di più piccoli.
Il phon è quello da carrozziere.
Più rendi la sagoma aderente a quella del telaio, meglio aderirà.
Per adesso con questo biadesivo non sembra mollare (ovviamente copri tutta la superficie di contatto, affiancando varie strisce e tagliando l'eccesso).
Non è un lavoro propri immediato, anche perchè ogni volta che "fondi" la plastica, rischi di modificare la forma che hai dato in precedenza ...
Innanzi tutto, fai una sagoma di cartone e poi la usi per tagliare la lastra di polipropilene.
Fissi il pezzo che ne ricavi in una morsa per il senso della lunghezza tra due profili lunghi (due pezzi di legno ad esempio). Scaldi bene (attenzione che con il phon industriale fonde letteralmente) e con un terzo longherone premi per curvare tutta la lunghezza della sagoma.
Io l'ho fatto largo circa 6 cm nella parte del tubo obliquo, e le piegature più marcate sono quelle laterali (1 cm circa dal bordo). Poi, se serve, ne puoi fare anche una terza meno decisa nella parte centrale. Considera che non saranno piegature nette, ma piuttosto stondate e questo è un bene per copiare la forma del telaio.
In ultimo, pieghi il lato corto che copre il movimento centrale.
Procedi sempre pian piano, aumentando poco alla volta sia temperatura che curvatura.
Fai riferimento alle foto della sagoma che ho pubblicato, dato che è venuta molto bene.
Buon lavoro.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Da Leroy Merlin.
C'è ne sono anche di più piccoli.
Il phon è quello da carrozziere.
Più rendi la sagoma aderente a quella del telaio, meglio aderirà.
Per adesso con questo biadesivo non sembra mollare (ovviamente copri tutta la superficie di contatto, affiancando varie strisce e tagliando l'eccesso).
Non è un lavoro propri immediato, anche perchè ogni volta che "fondi" la plastica, rischi di modificare la forma che hai dato in precedenza ...
Innanzi tutto, fai una sagoma di cartone e poi la usi per tagliare la lastra di polipropilene.
Fissi il pezzo che ne ricavi in una morsa per il senso della lunghezza tra due profili lunghi (due pezzi di legno ad esempio). Scaldi bene (attenzione che con il phon industriale fonde letteralmente) e con un terzo longherone premi per curvare tutta la lunghezza della sagoma.
Io l'ho fatto largo circa 6 cm nella parte del tubo obliquo, e le piegature più marcate sono quelle laterali (1 cm circa dal bordo). Poi, se serve, ne puoi fare anche una terza meno decisa nella parte centrale. Considera che non saranno piegature nette, ma piuttosto stondate e questo è un bene per copiare la forma del telaio.
In ultimo, pieghi il lato corto che copre il movimento centrale.
Procedi sempre pian piano, aumentando poco alla volta sia temperatura che curvatura.
Fai riferimento alle foto della sagoma che ho pubblicato, dato che è venuta molto bene.
Buon lavoro.
Ottimo!
Dovrebbe arrivarmi questa settimana la mia Foxy 29 XL :)
Vi mando foto e impressioni appena possibile, spero presto!!
MM
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
ancora in attesa?...
Ciao! Si ancora in attesa fino a... ieri! A un certo punto ho contattato Mondraker che mi ha risposto attraverso DSB, perchè non capivo a che punto stava la cosa e che fine avesse fatto il mio ordine... Mi han risposto subito, gentilissimi e disponibili: settimana scorsa è partita dalla Spagna e ieri è arrivata in DSB. Ora attendo che arrivi al mio ciclista (Giangi's), ma oggi è festa quindi... Vediamo domani!!
Vi aggiornerò direttamente con qualche foto!!
A presto :)
MM
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ciao! Si ancora in attesa fino a... ieri! A un certo punto ho contattato Mondraker che mi ha risposto attraverso DSB, perchè non capivo a che punto stava la cosa e che fine avesse fatto il mio ordine... Mi han risposto subito, gentilissimi e disponibili: settimana scorsa è partita dalla Spagna e ieri è arrivata in DSB. Ora attendo che arrivi al mio ciclista (Giangi's), ma oggi è festa quindi... Vediamo domani!!
Vi aggiornerò direttamente con qualche foto!!
A presto :)
MM
azz...marzo un corno! siamo arrivati quasi a maggio...
facci sapere allora ;)
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
azz...marzo un corno! siamo arrivati quasi a maggio...
facci sapere allora ;)
Ciao! Eccola, ritirata oggi... Ho appena finito di mettergli lo shelter (sbatti). Domani o asap vado a prendere il materiale alla leroy merlin per il parafanghino dietro e faccio il tuo stesso lavoro :)
Cmq... Ma quanto è bella dal vivo?! Ps per chi fosse interessato a qualche numero: taglia XL, mie misure 188 e 92 di cavallo. Cosí nel parcheggio mi è già sembrata comodissima!! Ps bravo Giangi anche per il presetting :)
scusate la unica foto ma devo uscire tra 5min...
24eeba50d7e5e124863ef955b265a840-full.jpg
 

Allegati

  • IMG_20190427_212152.jpg
    IMG_20190427_212152.jpg
    271,3 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ciao! Eccola, ritirata oggi... Ho appena finito di mettergli lo shelter (sbatti). Domani o asap vado a prendere il materiale alla leroy merlin per il parafanghino dietro e faccio il tuo stesso lavoro :)
Cmq... Ma quanto è bella dal vivo?! Ps per chi fosse interessato a qualche numero: taglia XL, mie misure 188 e 92 di cavallo. Cosí nel parcheggio mi è già sembrata comodissima!! Ps bravo Giangi anche per il presetting :)
scusate la unica foto ma devo uscire tra 5min...
24eeba50d7e5e124863ef955b265a840-full.jpg

Ciao a tutti... ieri sera ho montato anche il taco bash mediante le uniche 2 viti presenti; ho dovuto accorciarne una perchè il foro filettato nel telaio della Foxy (quello superiore) non era abbastanza profondo. Cmq è andato su e anche con 2 viti sembra proprio bello fisso; ps è questo. Ho pure cambiato la corona da 32T con quella da 30 e... Stamattina supersbatti per regolare di fino il cambio fino ad eliminarne tutti i rumorini (regolazione vite sup; vite inf; puleggia; tiro cavo... disperazione): ho dovuto cedere, rimane un po' rumoroso sulle cambiate verso i pignoni grandi ma sempre con la bici sul cavalletto; pedalando invece sembra tutto ok e con nessun rumore, mah vai a saperlo! Oggi mi procuro un parafango anteriore da un amico e mi costruisco quello posteriore. Prima di provarla voglio sistemarla a dovere, tanto qui piove... Ma che voglia!!
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
metti un pò di foto...anche a reggisella esteso...
Eccole: le metto in allegato perchè con la scelta dei siti di free image host sono un disastro...
Ho messo lo zoom sulla guarnitura per farvi capire la fattibilità della questione taco (per molti è fondamentale!).
Se volete qualche altra foto nello specifico ditemi pure, appena ho tempo ve le mando ;)
Marco
 

Allegati

  • IMG_20190428_162507.jpg
    IMG_20190428_162507.jpg
    196,2 KB · Visite: 76
  • IMG_20190428_162532.jpg
    IMG_20190428_162532.jpg
    213,1 KB · Visite: 78
  • IMG_20190428_162701.jpg
    IMG_20190428_162701.jpg
    247,2 KB · Visite: 73
  • IMG_20190428_162714.jpg
    IMG_20190428_162714.jpg
    302,4 KB · Visite: 72
  • IMG_20190428_162734.jpg
    IMG_20190428_162734.jpg
    262 KB · Visite: 69
  • IMG_20190428_162810.jpg
    IMG_20190428_162810.jpg
    231,2 KB · Visite: 66
  • IMG_20190428_162923.jpg
    IMG_20190428_162923.jpg
    296,7 KB · Visite: 66
  • IMG_20190428_162959.jpg
    IMG_20190428_162959.jpg
    304,3 KB · Visite: 68

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
ottima scelta la XL :}}}:
Si menomale che vi ho dato ascolto, soprattutto a te e al mio ciclista... Ma non vedo l'ora di provarla però!!
Vi farò avere qualche impressione di guida, ma già nel parcheggio: che sensazione "imponente" che ha, la presenza davanti è assurda. Provato a dropparla da un gradone qui sotto casa e devo dire: composta e silenziosa. Che voglia di lanciarla sui traiiillll!!!
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
vedo che il tuo manubrio è con un rise più alto del mio che è quasi flat...
comunque per il cambio, regola la B-screw con il gap minimo di 12 mm sul 50...o anche meno (tanto poi col sag aumenta).
meno è distante il cambio dal pacco pignoni, migliore è la cambiata e sicuramente risolverai un pò di problemi.

PS: la parte che devi proteggere di più del fodero destro è proprio la parte curva che risale in corrispondenza della corona anteriore: è li che la catena frusta...
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
vedo che il tuo manubrio è con un rise più alto del mio che è quasi flat...
comunque per il cambio, regola la B-screw con il gap minimo di 12 mm sul 50...o anche meno (tanto poi col sag aumenta).
meno è distante il cambio dal pacco pignoni, migliore è la cambiata e sicuramente risolverai un pò di problemi.

PS: la parte che devi proteggere di più del fodero destro è proprio la parte curva che risale in corrispondenza della corona anteriore: è li che la catena frusta...
Ottimi consigli! Il parafodero l'ho già spostato più avanti, ieri prima di andare a letto :) perchè avevo già intuito... Per il cambio mi sono accorto molto bene che la distanza della puleggia è fondamentale per un ottima cambiata, così come anche descritto nei vari tutorial. Ma dimmi: i 12mm COME SI MISURANO? Da punta a punta dei denti di puleggia e pignone 50 o in qualche altro modo? Perchè sinceramente non ho capito... (non ho la dima ovviamente). L'ho regolata fino a quando ha cominciato a far meno rumore; se la sposto troppo vicina poi ha problemi sui pignoni piccoli (addirittura può arrivare a non scendere sull'11).
 

Classifica mensile dislivello positivo