offerte LIDL - parte seconda

AntonioP.23

Biker serius
8/8/14
237
0
0
Torino
Visita sito
Ma,nessuna polemica.
Da me al lavoro lo usano ne più ne meno come se fosse lo svitol.
Io personalmente se devo usarlo e solo per pulire un po' la catena in caso di emergenza,visto che praticamente lo trovi ovunque.
Se ipoteticamente avessi catena pignoni ecc.pieni di fango e non ho altro in quel caso può tornare utile.
Detto questo ogniuno poi.....:medita:

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Da me al lavoro lo usano ne più ne meno come se fosse lo svitol.
Il che dimostra che non è un lubrificante...
Ad ogni modo, in attesa che ripropongano in offerta il malefico fluido anche al Lidl, ho preso l'antiruggine che a quel prezzo sembra un affarone. Bomboletta da 300 ml a 1,49 €, ha una composizione forse simile, anche se in proporzioni differenti, all'innominabile.

host immagini

Sciogliruggine Lidl
15-30% idrocarburi alifatici
5-15% idrocarburi aromatici
Ulteriori componenti: agente anticorrosione, olio minerale

WD-40
Nafta (petrolio), frazione Pesante di “hydrotreating” 66%
Olio Minerale 18 %
Componenti non pericolosi < 14 %
CO2 2-3 %

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.810
15.057
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Premesso che dispongo soltanto delle info che hai riportato tu...

Uno dei due prodotti dichiara 66% di nafta e un altro da 5 a 15% di idrocarburi aromatici più 15-30% di alifatici, questo ci dice che hanno alcuni componenti (idrocarburi) in comune, ma in diverse percentuali e con completamente diversa composizione chimica.

Se non bastasse mentre uno dei prodotti dichiara di contenere il 18% di olio minerale, l'altro (che ne fa solo accenno) si suppone che contenga sotto il 5% di questo componente.
Infine: cosa sarebbero i misteriosi componenti non pericolosi presenti in misura inferiore al 14%??

Le composizioni non hanno nessuna somiglianza, almeno non per chi ha un poco di dimestichezza con la chimica.

Qualche esempio.
Tutti sanno cosa è l'acqua, cosa il vino e cosa la birra...
Il primo liquido contiene il 100% dello stesso componente che nel vino è il 90% e nella birra il 95%.
L'acqua!!

Ma sono tre liquidi diversi, no?

• Mi piace
Reactions: Andre27 and atb

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Se non bastasse mentre uno dei prodotti dichiara di contenere il 18% di olio minerale, l'altro (che ne fa solo accenno) si suppone che contenga sotto il 5% di questo componente.?
Beh, ovviamente del W5 non è disponibile la scheda tecnica, però solo il 5% di olio minerale mi pare un po' poco. Contenendo fino al 45% di idrocarburi (chissà poi perché non ne mettono una percentuale fissa... :nunsacci: ), mi sono detto: ma si dai, più o meno ci siamo... :smile:
Ad ogni modo, come sostituto dell'innominabile per togliere i cigolii dai cardini delle porte, mi pare ottimo. Perché alla fine è quello l'uso che ne farei. :hahaha:

Comunque, lo vendono come sciogliruggine ma nella descrizione ci sono le solite frasi che si trovano in questi prodotti, ovvero lubrifica, protegge i metalli ecc. Uno sbloccante insomma, pari all'altro. Vedrò di testarlo.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.810
15.057
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Beh, ovviamente del W5 non è disponibile la scheda tecnica, però solo il 5% di olio minerale mi pare un po' poco. Contenendo fino al 45% di idrocarburi (chissà poi perché non ne mettono una percentuale fissa... :nunsacci: ), mi sono detto: ma si dai, più o meno ci siamo... :smile:
Ad ogni modo, come sostituto dell'innominabile per togliere i cigolii dai cardini delle porte, mi pare ottimo. Perché alla fine è quello l'uso che ne farei. :hahaha:

Comunque, lo vendono come sciogliruggine ma nella descrizione ci sono le solite frasi che si trovano in questi prodotti, ovvero lubrifica, protegge i metalli ecc. Uno sbloccante insomma, pari all'altro. Vedrò di testarlo.

Con una composizione tanto ballerina e poco precisa potrebbe fare di tutto e anche niente.
Le descrizioni commerciali sono sempre fantasiose. :spetteguless:

Di solito i componenti la cui concentrazione non è dichiarata sono presenti in quantità inferiori a quello che dichiara la concentrazione inferiore.
Da qui la mia ipotesi che l'olio possa essere sotto il 5%.

Con l'ultimo esempio volevo solo dimostrare che piccole differenze in percentuale portano a prodotti con natura completamente diversa. :il-saggi:
Però è vero... si trattava di tre bevande. Quindi l'uso era simile :-)

gian8.0

Biker popularis
19/2/12
63
0
0
Genova
Visita sito
Dal 6 novembre offerte fai da te, utensili di precisione a 3.99€....sarà da provare la robustezza/durata ma credo siano interessanti per il nostro scopo/sport/hobby :-P

Allegati

• 100865_03_f.jpg
    100865_03_f.jpg
    23,5 KB · Visite: 41
  • 100865_08_f.jpg
    100865_08_f.jpg
    24,3 KB · Visite: 41

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo