Come dice Ircano la questione OEM non è così banale...
A partire dalle forcelle e dagli ammortizzatori, che spesso vengono prodotti in versioni più o meno "semplificate" o comunque con specifiche diverse dal prodotto di serie (infatti, per dire, in giro si vedono Fox Talas bianche invece che grigie, oppure forcelle con escursione diversa da quella "di serie", o ammortizzatori di interassi diversi (mi viene in mente l'RP23 di 216mm), o i
freni con leve, pompanti o pinze di colore diverso etc...
Poi è chiaro che una coppia di pedali, un attacco manubrio o una guarnitura sarà uguale al prodotto AM, come qualità e come caratteristiche.
Quindi NON SEMPRE il prodotto OEM è lo stesso, ed è ANCHE per questo che è giusto che chi vende lo dichiari sempre.
C'è poi il discorso garanzia, che è un po' controverso, nel senso che io posso anche darti garanzia come prodotto nuovo, però poi a me la casa madre o l'importatore non riconosce niente, se venduto separatamente...
In ogni caso, a chi dice che NESSUNO dichiara mai quando i propri prodotti sono OEM, faccio presente che per quanto riguarda Biker Inside, noi specifichiamo SEMPRE quando il prodotto è di provenienza OEM...è chiaro che se mi arriva una bici con i pedali X e il cliente vuole gli Y, io poi gli X li rimetto in vendita, ma chi segue le nostre inserzioni sul mercatino sa bene che il tutto è sempre fatto alla luce del sole...