Occhiali Oakley Falsi

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avviso ai naviganti: il forum serve a discutere e non a portare avanti le proprie personali battaglie. Chi ce l'ha con ebay, con le multinazionali o con chi mangia la carne è pregato di astenersi dal postare le proprie crociate e ad attenersi all'argomento del topic.

Ricordo a tutti che la compravendita di oggetti contraffatti in Italia è un reato.

Altra cosa è la questione di ipotetici danni alla vista derivanti dall' uso di occhiali economici, è un argomento che periodicamente ritorna e che un forumendolo qualificato nel settore aveva a suo tempo spiegato in modo molto preciso ed esauriente. Gli occhiali che rispettano le specifiche CE sono tutti ugualmente sicuri.
 

neobios

Biker serius
17/4/05
261
1
0
Padova
www.fabiobike.tk
Ritorno sull'argomento:
Mesi fa i nomadi mi hanno aperto l'auto e rubato occhiali gli Oakley originali, con lenti da vista con tutti trattamenti possibili, tra l'altro, pagati 340 euro, iddio li maledisca a vita..
Ora mi sono preso lo stesso modello su sito cinese, 10 dollari, spedizione inclusa. L'unica differenza, marchio incollato anziche' fuso nell'asta, e' che calzano un ciccino piu' stretti. Ho provato a mettere una lente originale (quelle di serie) e una cinese contemporaneamente: nitide entrambe, nessuna distorsione strana. Ovviamente l'originale e' piu' solida e pesante, ma credetemi, se uno non li conosce non se ne accorge.
Un amico mi ha poi detto ( e fatto vedere i suoi) che in un laboratorio vicino a BL, dove fare occhiali e' come fare il pane in casa, con 60 € ti fanno pure le lenti graduate per gli Oakley veri o taroccati, cosa che l'ottico mi ha detto non e' possibile fare per la particolare formatura delle stessa (per farmi pagare 200 € di lenti? ).. boh, questa estate ci vado e mi informo meglio.
Certo che alla fine spendere 70 euro o 340 cambia la storia.. vi aggiornero' di sicuro.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

Falso! Dietro gli originali di solito c'è ricerca, design, innovazione, quality control, marketing, rete di vendita, garanzia e tante altre cose che hanno un costo, quindi un valore.
L'hai detto tu stesso che il brand conferisce un valore intrinseco.

Le copie sono furto di proprietà intellettuale e lavoro di altri, spesso realizzate con materiali e processi che non rispecchiano norme di sicurezza. Certe materie plastiche e colorazioni che si usano in cina non sono ammesse sul mercato EU o USA.

Gli Oakley non sono gli unici occhiali presenti sul mercato, se uno ritiene che non valgano il prezzo può prendersi i Salice ad esempio che sono meno costosi.
La loro funzione la svolgono benissimo.

Ma invece fa figo avere gli Oakley, ed allora...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Se alla fine tiri fuori un paio di "Oakley" con graduate a 70 €., son contento per te, al netto delle implicazioni morali... ma per il resto, vale quanto già detto, i danni alla vista sono impercettibili, ma sicuri, in caso di lenti "stupide".
 
Reactions: iaco70

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

No, io non intendevo questo.

Anche dietro gli occhiali che costano meno della metà degli Oakley ci sono ricerca, design, innovazione, quality control, marketing, rete di vendita, garanzia e tante altre cose che hanno un costo, quindi un valore.
Parlo di altri marchi minori, non di tarocchi eh !

POI, oltre a questo, c'è il semplice chiamarsi Oakley, ossia un valore non quantificabile, proprio come chiamarsi Cannondale o Dolce&Gabbana, e che è una cosa che può essere valutata solo acquirente per acquirente.




Gli Oakley non sono gli unici occhiali presenti sul mercato, se uno ritiene che non valgano il prezzo può prendersi i Salice ad esempio che sono meno costosi.
La loro funzione la svolgono benissimo.

Esattamente.



Ma invece fa figo avere gli Oakley, ed allora...

E qui arriviamo al punto!

Chi difende la roba tarocca non sta difendendo "il vero valore", come se fosse chissà quale battaglia per il consumatore, ma sta solo frignando per avere indosso il marchio blasonato a una costo 100 volte inferiore !
Proprio come le fighe di legno che smaniano per le Louis Vitton da 50 €. degli abusivi nelle fiere di paese!

Una battaglia da veri pezzenti, nel senso più ampio del termine, mi si lasci dire.
 

desmo 77

Biker serius
L'errore sta nel credere che per fare un paio di occhiali di qualità tale da fare il loro dovere, li si debba poi far pagare centinaia di euro e siano sempre ben spesi!

Il marchio è buona parte del prezzo, rinunciando al "nome" si può avere totale funzionalità, ma è più comodo credere, per star bene con la propria coscienza ,che per avere un buon paio di occhiali si debba spendere 200 euro, convincendosi realmente che realizzare lenti neutre, additivate con sostanze che filtrano raggi UV, sia competenza di pochi eletti...

A volte, quando mi sono comprato oggetti molto costosi, mi sono raccontato le stesse favolette, pur sapendo che con meno avrei avuto uguale! Diciamocelo senza prenderci per il culo reciprocamente, per avere occhiali decenti, bastano una cinquantina di euro ad esagerare, ma siccome oramai, per andare in bicicletta, se non hai il fondello marca xx, la maglia XY, i guanti xz, e gli occhiali XYZ, non sei nessuno, eccoci qui a parlare del nulla...

Il problema è che si vuol fare i "grandi" ma con il portafoglio piccolino, comprando su eBay, chi si può permettere questa marca di occhiali, va in un rivenditore autorizzato, apre il portafogli e paga, senza troppe menate, per tutti gli altri "vorrei ma non posso" , piuttosto che fare il passo quanto la gamba, si fanno intortare da questi venditori,sapendo benissimo che non regala niente nessuno, la fabbrica vende ai rivenditori, praticando uno sconto, ma non può essere certo credibile che i prezzi possano scendere così tanto!

Alle case produttrici, non frega quasi niente della contraffazione, perché tanto, non è il "vero cliente" che li acquista li, ma i vari, che non avrebbero mai comprati a prezzo pieno, anzi... Tutta pubblicità, quando si rompono sono tarocchi, quando funzionano, alimentano il prestigio, più una marca è taroccata, più è esclusiva e desiderata, altrimenti, non gli mancherebbero certo le disponibilità per pagare un'agenzia di investigazioni per trovare,denunciare e far chiudere un contraffattore,non lo fanno perché non è poi cosi conveniente anzi, rende l'originale ancora più desiderabile

Altra favoletta, il terzista che vende parallelamente... Per prima cosa, produrre su licenza, impone di firmare un contratto con delle regole, rischiare un cliente ti toglie la licenza ed una sanzione penale? Quando sai fare un prodotto per altri, spremi il cervellino e ne fai uno tuo con il tuo marchio, stando ben attento di non copiare il tuo cliente e a non pestargli troppo i piedi, se poi hai successo, cammini con le tue gambe e vivi del tuo esclusivo prodotto, il non originale, arriva da contraffattori, a volte più abili dei produttori, ma mai dai fornitori ufficiali, quindi UN OGGETTO CONTRAFFATTO, NON ARRIVA DALLA STESSA FILIERA DELL'ORIGINALE, fa comodo crederlo, ma non è così!
 
Reactions: Sciuscia

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

Il tuo ottico non ti ha detto una cosa falsa a priori.
La forma e lo spessore della lente dipendono dal tipo di difetto visivo che bisogna correggere; l'ottica è geometria quindi può essere che su una particolare montatura non si riesca a fare la lente che necessita ad una particolare persona.
Gli occhiali tipo Oakley Radar di solito hanno una misura unica, mentre per il corretto centraggio delle lenti sulla montatura bisogna valutare la distanza interpupillare e la distanza assi visuali che sono misure importanti per il corretto montaggio delle lenti sugli occhiali nel caso di lenti correttive e variano da persona a persona.
Quindi magari nel caso di design molto avvolgente e particolari difetti visivi la lente non è disponibile e bisogna "cercar notte" per trovare il laboratorio in grado di fartela.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo


Esattamente.

D'altronde, è anche per questa motivazione che grandissime case di moda fanno le seconde linee (come per esempio D&G, o Armani Jeans).

Se Dolce e Gabbana dovessero farsi pubblicità solo con la gente che può permettersi di indossare Dolce&Gabbana, campa cavallo... invece, con D&G, un medio acquirente può prendere la loro roba, e un acquirente più "debole" può farlo ogni tanto con un sacrificio... e la popolarità del marchio in generale cresce nella massa...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Quello che piu' mi sconcerta e' che i falsi su ebay arrivano con l'asta a pagarli quasi 100 euro,forse ignari forse no,forse allettati da 3 lenti e il pannetto,ho anche provato a contattare uno di questi venditori e mi ha semplicemente invitato a farmi i cazzi miei,quando un jawbone bianco con coppia lente iridium e coppia lente gialla io in un negozio autorizzato l'ho pagato 130 euro.
 

neobios

Biker serius
17/4/05
261
1
0
Padova
www.fabiobike.tk

confermo quanto dici, gli occhiali sono pero' gli straight jacket, con lenti separate, i radar li ho pure quelli ma solo quelli cinesi
 

neobios

Biker serius
17/4/05
261
1
0
Padova
www.fabiobike.tk

idem su siti "quotati" come Amaz.. li trovi gli oakley cinesi (proprio quelli del sito dove li trovo a 10$) a 100 euro... controllate pure, se volete mi do' il link.
Poi magari quelli che fanno l'affare di prenderli riempiono di paranoie a quelli che li comprano in Cina!
 

neobios

Biker serius
17/4/05
261
1
0
Padova
www.fabiobike.tk
Per quello che so io sugli originali:
- il logo sulla montatura deve essere fuso nella stessa e non incollato
- non c'e la pezzuola ma solo il sacchettino soft
- vedo sui tuoi che c'e un seriale, sui cinesi che ho preso non l'ho mai visto
- le vitine non dovrebbero arruginire come nei cinesi (con il tempo lo scopri)

anche sui cinesi c'e scatola, cover, garanzie (!), quelle non fanno testo

per curiosita' che modello sono e quanto li hai pagati?
Occhio che anche Amaz.. ne vendeva di cinesi spacciati per veri a prezzo quasi uguale agli originali!
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Comprato in negozio fisico e sul sito oakley lo da come rivenditore autorizzato.
Sono gli holbrook e pagati 120 euro con lenti polarizzate.
Non ho custodia rigida ma solo sacchettino.
Il nome holbrook è in rilievo sulle stanghette della montatura.
Sulle lenti non ho scritto oakley ma solo polarized sulla lente sx.
Il dubbio mi veniva perché sulla stanghetta sx all'interno c'è il marchio CE ma mi sembra fatto male....è comunque in rilievo anche quello.
 

neobios

Biker serius
17/4/05
261
1
0
Padova
www.fabiobike.tk


a mio avviso sono originali, vai tranquillo.. se proprio ti rode il dubbio vai da un altro ottico e fagli dare un'occhiata. Non so se chiamando l'assistenza e fornendo il seriale ti possano rassicurare, prova.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Ho comprato questi oakley holbrook da negozio della mia zona a 120 euro con lenti polarizzate....secondo voi...cosa devo verificare per constatare l'originalità? ???
OO9102-01 è il codice che identifica il modello Holbrook
55 18 137 sono indicazioni relative alle misure
Penso che siano originali
Ho acquistato dei meravigliosi oakley whisker
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo