Occhiali fotocromatici

IndianaGhost

Biker novus
6/11/22
27
2
0
47
Varese
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Black
Sapete se per caso esistono versioni di lenti fotocromatiche che aumentino il contrasto? Mi comincia a calare la vista pur non essendo miope, e ho visto che purtroppo con le fotocromatiche grigie degli Oakley 0-3, in condizioni di chiaroscuro tipicamente del sottobosco ci vedo peggio che con semplici lenti da sole viola o giallo.
Impact RX Red di Rudy Project: quando si attivano diventano rosse e aumentano i contrasti, anche se non come le trail torch di Oakley.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.322
9.779
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sapete se per caso esistono versioni di lenti fotocromatiche che aumentino il contrasto? Mi comincia a calare la vista pur non essendo miope, e ho visto che purtroppo con le fotocromatiche grigie degli Oakley 0-3, in condizioni di chiaroscuro tipicamente del sottobosco ci vedo peggio che con semplici lenti da sole viola o giallo.
Io ho queste e hanno un ottimo contrasto ed una tinta molto piacevole, unico difetto secondo me è che non diventano del tutto trasparenti e per questo sono passato agli Oakley.
In più hanno il trattamento antiappannante al loro interno, e funziona alla grande.
Avevo anche un paio di Alpina fotocromatici con lente ad alto contrasto ed il colore mi piaceva anche di più, ma purtroppo diventavano fin troppo scuri e nei passaggi pieno sole/bosco non vedevo nulla per un paio di minuti, cosa che con gli Uvex e tantomeno con Oakley non succede.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Mi sa che provo le lenti trailtorch stavolta e lascio perdere i fotocromatici.
Gli Oakley diventano chiari in poco tempo
Eh.. stai convincendo anche me a prendere le Trail torch.. anche se ancora non faccio così tanto boschivo
Cerca di provarli entrambi, io ho gli Oakley fotocromatici, ho provato quelli Trail Torch di un amico nel bosco e mi trovavo meglio con i fotocromatici; se devo trovare un difetto ai fotocromatici è che in considioni assolate in alta montagna preferisco lenti più scure e protettive.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

BavarianLord29

Biker popularis
5/10/18
96
100
0
37
Kolbermoor
www.instagram.com
Bike
CUBE ReactionTM 2023
Gli Oakley diventano chiari in poco tempo

Cerca di provarli entrambi, io ho gli Oakley fotocromatici, ho provato quelli Trail Torch di un amico nel bosco e mi trovavo meglio con i fotocromatici; se devo trovare un difetto ai fotocromatici è che in considioni assolate in alta montagna preferisco lenti più scure e protettive.
Pensa che per ora ho comprato i kapvoe, aspetto che mi arrivano così capisco cosa voglio e cosa mi piace.. ho in programma di andare a monaco questo fine settimana così visito direttamente l'oakley store.. per ora mi sono innamorato (dopo averli provati) solo dei Rudy Project Spinshield Air

 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Sbaglio o state cercando la lente da usare sia per scialpinismo che per andare in mtb di notte? E che magari metta rimedio anche all'inesorabile calare dell'apparato visivo col passare degli anni? Avvisatemi poi, perchè serve anche a me!!
la soluzione è avere due occhiali ;-)


p.s. e purtroppo per vedere da vicino porto nello zaino anche un occhialaccio da lettura
 
  • Mi piace
Reactions: BavarianLord29

BavarianLord29

Biker popularis
5/10/18
96
100
0
37
Kolbermoor
www.instagram.com
Bike
CUBE ReactionTM 2023
la soluzione è avere due occhiali ;-)


p.s. e purtroppo per vedere da vicino porto nello zaino anche un occhialaccio da lettura
Insomma, meglio Trail torch e fotocromatiche magari sutro piuttosto che delle cinesi kapvoe
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.445
0
Reggio Emilia
Visita sito
Gli Oakley diventano chiari in poco tempo

Cerca di provarli entrambi, io ho gli Oakley fotocromatici, ho provato quelli Trail Torch di un amico nel bosco e mi trovavo meglio con i fotocromatici; se devo trovare un difetto ai fotocromatici è che in considioni assolate in alta montagna preferisco lenti più scure e protettive.
Gli Oklay fotocromatici li ho sono molto prestazionali ma, ma, hanno la lente che vira al grigio e rispetto a lenti sul viola o giallo normali e ben più basiche mi riducono fortemente il contrasto e, complice gli occhi lenti, o meglio il cervello lento, se supero certe velocità nel sottobosco vedo molto male, tanto da essere troppo approssimativo per essere in sicurezza.
Per cui mi tento i trailotorch, se non funzionano devo comprare dei saint e frenare, frenare, frenare....
 

BavarianLord29

Biker popularis
5/10/18
96
100
0
37
Kolbermoor
www.instagram.com
Bike
CUBE ReactionTM 2023
Alla fine sono andato Sabato a Monaco di Baviera nel centro Oakley dove avevano di tutto e di più.. sono uscito con due paia di occhiali ed il 40% di sconto.. provati i macchina i Trail Torch ed oggi dalle 11 circa alle 17 su Trail (e sul lago).. devo dire niente male.. più leggeri dei kapvoe e per niente fastidiosi, anzi.. sto comunque pensando se comprare una seconda lente e scegliere i fotocromatici (anche se serali/notturne non ne faccio) oppure direttamente i Jade per i giorni più soleggiati.. tanto alla fine il casco fa ombra quindi il sole diretto non l'ho mai avuto.. boh, vediamo . Grazie a tutti per i consigli!

1000157659.jpg

Vedi l'allegato 1000157685.jpg
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.445
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho preso dei Sutro trail torch che sono in offerta ovunque sui 110.
Mi son trovato benissimo, ho recuperato molto senso delle proporzioni e leggo meglio il terreno affaticando meno gli occhi, per me superiori nettamente ai fotocromatici sempre oakley.
Mi sa che mi prendo anche la mascherina con la stessa lente.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Cerca di provarli entrambi, io ho gli Oakley fotocromatici, ho provato quelli Trail Torch di un amico nel bosco e mi trovavo meglio con i fotocromatici; se devo trovare un difetto ai fotocromatici è che in considioni assolate in alta montagna preferisco lenti più scure e protettive.
i trailtorch hanno evidenti limiti nelle giornate invernali nuvolose in zone boschive ombreggiate... in quel caso ci vedi poco..

e all'opposto sono limitate nelle giornate a sole alto in spazi aperti, magari montani... dove sono poco "forti".

Nelle altre situazioni in mezzo a questi 2 estremi vanno ottimamente, io li ho sui sutro, modello classico.
la soluzione è avere due occhiali ;-)
Esatto.. io alterno ai sutro dei semplici occhiali rockrider xc race che grazie ad una serie di offerte li ho presi con 3 lenti, trasparente, nera scura con riflessi dorati (ottima solo per spazi aperti.. spesso la uso per andarci al mare e non in bici!), e la fotocromatica loro...

Alternando cosi' alla fine ho trovato un buon compromesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo