Occhiali economici per iniziare?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.329
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
pure i Rudy Project Fotonic sono ottimi, la lente diventa rosso/marrone e qui in offerta a 60€ li valgono tutti.
I Jawbreaker saranno sicuramente meglio , ma questi costano meno della metà e la lente con questo colore è un pò come le Prizm, lenti arancio gialle che migliorano il contrasto
Sicuramente, ma non avendo avuto modo di provarli di persona ho preferito non rischiare nuovamente, e poi era da troppo tempo che li guardavo con la bava alla bocca :-)
Ad essere pignoli gli Alpina S-way che avevo provato tempo fa erano altrettanto validi e col pregio di proteggere meglio dall'aria (per forza non avevano prese d'aria), non fosse che le aste mi facevano un male cane dietro le orecchie non li avrei restituiti.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.184
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
pure i Rudy Project Fotonic sono ottimi, la lente diventa rosso/marrone e qui in offerta a 60€ li valgono tutti.
I Jawbreaker saranno sicuramente meglio , ma questi costano meno della metà e la lente con questo colore è un pò come le Prizm, lenti arancio gialle che migliorano il contrasto
Gli Oakley Jawbreaker non sono meglio, sono occhiali diversi. Andrebbero confrontati con i Cutline della Rudy Project. Leggendo qua e là mi sono fatto l'idea che le lenti fotocromatiche dei Rudy Project non sono affatto inferiori alle Oakley e anzi rischiano di essere pure migliori quanto a robustezza e funzionalità (ad es. scuriscono dietro il parabrezza, cosa che la quasi totalità delle altre fotocromatiche non fa).
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ì Cutline della Rudy sono troppo grandi e sicuramente su di me toccano sulla fronte il casco. I Jawbreaker sono già al limite.
x Alfredoss , i Fotonic ora a 60€ sono appetibili come i Siroko a 44€ di cui alletta la lente gialla fotocromatica.
Preferisco una lente con un filtro che migliori il contrasto, ma ammetto che pure il Tarocco dei Jawbreaker ha una calzata e ventilazione top
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Decathlon fotocromatici, ormai li uso da diversi anni, nel bosco e nei cambi di luminosità vanno alla grande, scuriscono poco ma forse è un pregio. Non sono molto cool ma pazienza. Ho anche un paio di Endura gabbro lenti blu ma li uso solo in giornate particolarmente luminose o giri non boschivi.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.542
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Rolly, ascolta uno scemo, rompi il maialino e prendi un paio di Oakley, quando ti dimentichi di averli su ti rendi conto di come lavora bene la lente.
Oggi terzo giro con i miei jawbreaker all'imbrunire senza nessun problema, sabato scorso tempo variabile idem.
Unico appunto, i loghi laterali sporgono un po' nel campo visivo laterale, "problema" noto, ma ci si fa presto l'abitudine.
Lo so, non sono per nulla regalati.
A me gli occhiali rimangono integri per poco...li segno facile.
Li cambio spesso.....:pirletto:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Decathlon fotocromatici, ormai li uso da diversi anni, nel bosco e nei cambi di luminosità vanno alla grande, scuriscono poco ma forse è un pregio. Non sono molto cool ma pazienza. Ho anche un paio di Endura gabbro lenti blu ma li uso solo in giornate particolarmente luminose o giri non boschivi.
ne ho un paio anche io, usati nel bosco e spesso in moto li trovo un pò troppo scuri sempre Sicuramente è una questione di gusti e abitudini
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
A me gli occhiali rimangono integri per poco...li segno facile.
Li cambio spesso.....:pirletto:
conto molto la qualità. Un paio da 17€ presi su Amazon si sono rotti cadendo da mezzo metro, mentre 2 tarocchi dei Jawbreaker c'è li ho da qualche anno anche se i gommini sono durato molto meno.
Gli originali Oakley Mframe usati prevalentemente su strada, meno ore totali durano da un vita
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.542
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Eh...non sempre cadiamo assieme...per fortuna sono loro a cadere molto più spesso.
Poi li appoggio dove capita.
Non sempre uso l'astuccio...
Insomma non ho la cura adatta ad un occhiale da 200 euro.
C'è da dire che si segnano facilmente...quelli economici che uso io.
Magari quelli buoni sono più "coriacei"....
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Eh...non sempre cadiamo assieme...per fortuna sono loro a cadere molto più spesso.
Poi li appoggio dove capita.
Non sempre uso l'astuccio...
Insomma non ho la cura adatta ad un occhiale da 200 euro.
C'è da dire che si segnano facilmente...quelli economici che uso io.
Magari quelli buoni sono più "coriacei"....
Si, ma non poi così tanto, al posto tuo lascerei perdere gli occhiali da gioielleria. Si può andare in mtb anche con un occhiale economico a lente fissa di cat.1
 
  • Love
Reactions: rolly

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.329
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Eh...non sempre cadiamo assieme...per fortuna sono loro a cadere molto più spesso.
Poi li appoggio dove capita.
Non sempre uso l'astuccio...
Insomma non ho la cura adatta ad un occhiale da 200 euro.
C'è da dire che si segnano facilmente...quelli economici che uso io.
Magari quelli buoni sono più "coriacei"....
Beh se è solo quello basta solo avere un po' più di cura.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao
mi sento di consigliare questi occhiali
con lenti arancioni. E' senza dubbio un'occhiale molto semplice ma mi ha sorpreso per la buona visibilità e zero appannamento durante i miei giri. Per il prezzo direi un buon entry level.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

matia989

Biker serius
29/1/22
102
37
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao
mi sento di consigliare questi occhiali
con lenti arancioni. E' senza dubbio un'occhiale molto semplice ma mi ha sorpreso per la buona visibilità e zero appannamento durante i miei giri. Per il prezzo direi un buon entry level.
Dopo un più anno di utilizzo iniziano a appannarsi facilmente, con il freddo si schiariscono lentamente ma tutto sommato mi ci trovo bene e li consiglio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dopo un più anno di utilizzo iniziano a appannarsi facilmente, con il freddo si schiariscono lentamente ma tutto sommato mi ci trovo bene e li consiglio
stacca le lenti e aumenta la presa d'aria.
in bici non si appannano, ma in moto mi è capitato e facendo così vanno molto meglio.
Per i miei gusti nel sottobosco sono un filo troppo scuri, li ho usati tanto, ma il occhio preferisce quelli che partono da trasparente fotocromatici o meglio ancora gialli nel sottobosco fitto
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Ciao a tutti, chiedo perché sono giorni che leggo forum e siti ma non mi so districare con i vari modelli.
Sto cercando un paio di occhiali da mtb (e per fare trekking) tipo questi della decathlon che usavo tempo fa e non fanno più:

optics_htc_cyclerun_photo_slider1.jpg

Devono essere: fotocromatici cat. 0-3, polarizzati, avvolgenti tipo questi...
Spesa max 100€

ho visto Bertoni QUASAR F02 ma non mi sembrano polarizzati;
I Fotonyk sinceramente non capisco se sono 0-3 o 1-3;
 

Classifica mensile dislivello positivo