guarda che non era rivolto specificamente al tuo suggerimento, ma a un comportamento che si sta diffondendo spesso senza rendersi conto delle conseguenze (ad es. provare le scarpe in negozio e poi ordinarle online).Principio che condivido, ma in questo caso sei completamente fuori strada.
1) Non si sta provando "qualcosa", l'articolo non è in vendita nei negozi. Si approfitta solo della presenza di un articolo simile per capire la propra presbiopia.
2) Si ordina online perché solo li si trova.
3) Non si fa per risparmiare. Stiamo parlando di occhiali (quelli in oggetto in questo thread) da 15€.
4) Stiamo parlando di un articolo ("occhiali da lettura", non l'occhiale oggetto in questo thread) che costa mediamente sui 5€, dai cinesi anche meno, che si trova ormai in qualsiasi negozio e supermercato. Nessun commerciante si è svenato per fare magazzino su cose costose.
5) Il mio supermercato riceve mensilmente da me 1000€/1200€. Quindi circa 12000€ all'anno, direi 120.000€ da quando hanno aperto 10 anni fa. Non penso si lamenterebbero se gli dicessi che una volta ho approfittato dei loro occhiali da 5€ per capire quanto diottrie mi mancavano.
purtroppo i negozi, anche le catene di supermercati, non possono competere con amazon, ormai la via è tracciata e le conseguenze ricadranno prima sui negozi e poi su tutti noi
https://www.imprenditoridelweb.com/come-amazon-sta-conquistando-il-mondo-secondo-marco-montemagno