Occhiali bifocali per biker “anziani”

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.196
4.992
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io per il momento ho ancora una presbiopia lieve (non sono ancora arrivato a 50) e mi trovo da dio con le lenti a contatto progressive.
Però in MTB preferisco ancora usare le classiche lenti da miopia perchè sulle discese tecniche veloci trovo quel millisecondo in più di accomodamento fastidioso.
Il Garmin lo guardo da lontano e va bene così, per ora.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
io li uso da 1 anno e mi trovo benissimo,ho abbandonato tutti gli altri.
ho preso sia trasparenti che scuri ......l'unico problema se devi smontare dalla bici e
andare a piedi e guardare a terra vedi tutto sfuocato

non basta inclinare la testa verso il basso come si fa con le lenti progressive?


Sent from my iPad using Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Occhiali arrivati, ho preso quelli scuri. Il frame è ovviamente economico ma ben realizzato, con portaocchiali e cordino. Le lunette sono posizionate nello stesso punto in cui mettevo quelle da "appiccicare" sopra quindi non dovrebbe dare troppo fastidio (bisogna abituarsi a muovere la testa per guardare in basso, utilizzando lenti progressive mi viene ormai naturale). Primo test sul campo nel weekend, bisogna capire quanto stanno fermi e se sono confortevoli dopo qualche ora di utilizzo.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.526
855
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Oggi li ho tenuti addosso tutto il giorno e stasera ho fatto una mezza-notturna di 40 km. Hanno un pregio che temo sia anche un difetto: sono molto comodi e le stanghette non stringono. Quindi addosso non li senti ma temo sui crani più piccoli (io sono un idrocefalo con 63 di cranio) possano scivolare giù.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Oggi li ho tenuti addosso tutto il giorno e stasera ho fatto una mezza-notturna di 40 km. Hanno un pregio che temo sia anche un difetto: sono molto comodi e le stanghette non stringono. Quindi addosso non li senti ma temo sui crani più piccoli (io sono un idrocefalo con 63 di cranio) possano scivolare giù.

Non é un mio problema!


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Io sono presbite - leggo su carta o su cell con +1,5, ma uso +1 al pc.

Però in bici il problema non si pone, a meno che non debba stare a leggere che ora è sul cell attaccato al manubrio (che la strada segnalata dal navigatore per cell ancora la vedo).

:il-saggi:

Siete tutti molto più presbiti di così, o chattate con questo forum mentre girate in bici?!?

DizClaimer:

Chiedo solo per capire se devo iniziare a pensare a delle bifocali pure per andare in bici o se state esagerando un poco, ovvero se fate cose con la bici che mai mi sognerei di fare (e non si tratterebbe di percorsi ma di chat...)
:nunsacci:
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.526
855
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Anch'io son sempre andato senza e ho solo una diottria di presbiopia, peró ho sempre sentito il bisogno di vederci meglio quando: leggevo smartphone, facevo foto, intervenivo sulla bici. Alla fine le lenti son piú alte, la parte della lente +1 è bassa e non disturba nella guida. Indispensabili per me? No. Comodi? Sí.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Occhiali arrivati. Domani, sperando nel tempo, farò la prima prova. Mi sembrano ben fatti. Indossandoli, la lunetta dà un po' fastidio alla vista in generale ma penso che sia questione di abitudine. Vediamo su strada come vanno.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Fatta la prima prova oggi. Complessivamente molto soddisfatto.

Grazie alla lente finalmente posso vedere decentemente lo schermo del garmin.

Si possono percepire ovviamente degli effetti di distorsione in situazioni nelle quali lo sguardo é tra la lunetta e il resto dell'occhiale. Bisogna abituarsi, non é un difetto dell'occhiale.

Ho trovato la calzata un po' grande. Chi ha la testa più piccola potrebbe trovarsi male.

Stanno abbastanza saldi sul naso ma con il sudore tendono a scivolare. Niente di grave, mi succede anche con gli Oakley.

Appannamento temporaneno sui bordi delle lenti solo quando stavo sudando eccessivamente causa tratti al 20%, ma in generale ottimi. Li ho indossati per tutta la salita. Di solito in salita non riesco a tenere occhiali perché si appannano.

Non ho avuto problemi a camminare, niente distorsioni o piedi sfocati.

Per ora, promossi. Stavo cercando da anni una soluzione!

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo