Occam H20 venduta, e adesso?

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.623
591
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
si ma allora se parti proprio da questi presupposti, cambia solo le gomme e basta. al massimo smenaci 250€ anche per un paio di ruote decenti in alluminio...ma non pensare che le ruote in carbonio facciano qualche differenza.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Potrebbe uscire un ottimo prezzo su queste:

è vero che il canale interno è da 25 ma per quello che vorrei fare io con gomme da 2.35/2.4 potrebbero andare già benissimo, il peso dichiarato è ok, i loro mozzi come ho già scritto li ho potuti apprezzare sulla gravel e sono davvero molto scorrevoli.

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.623
591
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
iscriviti qui alla newsletter https://www.rczbikeshop.com/it/customer/account/create/

e leggila quotidianamente. ultimamente capitano le newmen sl a.30 a 200€. sono ruote da 1700g credo.

Reactions: Heavy Metal Biker

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.332
5.270
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
le ruote in carbonio fanno un po' la differenza anche in discesa, sono delle belle lame paragonate alle alu che un po' flettono.
un amico come ruote carbon ha preso le Ryet su Aliexpress e si trova bene: c'è il modello superlight da XC (1240 g) e quello normale da 1450 circa. Il secondo costa meno di 400 €, mi pare 360, da valutare.

io con il il black friday ho preso le ruote carbon per la BDC, stessa marca, 340€ spedite. ma non mi sono ancora arrivate.

Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Niente, è andata, via per sempre da me, venduta
Vediamo poi come investire il tesoretto
Potete chiudere, scusate per il tempo che vi ho portato via!

Edit: ho modificato il titolo, continuiamo qua. Allora tesoretto da 1700€ tra buoni e vendita, spendibili in negozio di fiducia orbea.

Parco bici attuale terra in alluminio e laufey LTD.
Sulle oiz e Occam nuove da listino in questo periodo c'è il 30% di sconto, sulle BDC un po' meno.

All'inizio ero convinto di prendere una bdc, adesso non sono così sicuro...sono un po' in crisi.

PS un po' ho magonato quando la mia H20 è andata via...

Ultima modifica:
Reactions: lorenzom89

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Ad una oiz m21 per esempio potrei arrivarci tutto considerato, non mi dispiacerebbe l'idea di tornare a sospensioni RS, di contro per il cambio da Shimano a sram... Mmmm questo mi piace meno. Premesso che non sono informato su quegli specifici componenti.

Sram GX Eagle Lunar
RockShox SID Luxe Select+ 3 position
RockShox SID Select 120 DebonAir+ RL 3-Position

Reactions: lorenzom89

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Piuttosto io darei dentro la laufey e prenderei la Occam SL M10, oppure dai dentro la terra in alluminio e prendi la terra m30 con aggiunta di ruote rc25 team
Infatti tra le tante opzioni ci sarebbe anche quella di vendere anche la laufey. Purtroppo per quanto ho potuto constatare in questi anni, se ho due bici anche solo leggermente sovrapponibili (es. 2 MTB, oppure una gravel e una bdc), finisce che ne uso sempre e solo una e l'altra rimane a prendere polvere e a svalutarsi.

È una bomba la sl m10

Reactions: lorenzom89 and ant

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.471
440
0
irpinia
Visita sito
Dove è il negozio il 30% di sconto sulle OIz ? lo sconto è per le giacenze di magazzino o pure ordinabile?

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
E' un negozio che ho vicino casa, me l'ha buttata lì sta cosa dello sconto mentre andavo via ieri sera dopo aver concluso la vendita, in quel momento non mi è venuto da chiedere nulla, lo risentirò per avere chiarimenti, potrebbe anche essere un trattamento di favore visto che sono quasi 15 anni che compro bici da lui, farò sapere appena ho qualche info più sicura.

Mogul

biker vecchius
24/2/24
402
270
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Oppure potrei fare all in sulla laufey spendendoci sopra più del suo attuale valore e vedere dove arriva come minimo bici della settimana.

Menomale che ci sono le feste di mezzo va, sarà un logorante periodo di valutazioni.
Faresti una grande maronata allora sarebbe stato meglio vendere la loufey e investire sulla Occam, per come la vedo io avendo la possibilità di buttare nel cesso i soldi meglio spendere per avere efficenza la front non è efficiente di base la Occam ha un telaio efficente di base anche in alluminio se non di più
Se la gravel la usi parecchio io prenderei la terra m30 con ruote in carbonio in aggiunta vedi quello che ti fa il negozio dando dentro la tua

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.332
5.270
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Visto che sei delle mie parti (il negozio è quello rosso giusto?) ed hai qualche indecisione fra una Occam ed una Oiz, ti dico la mia che posseggo due bici simili: dipende da quanto spesso viaggi sul "cattivo" e a che velocità (in discesa).
P.e. restando sul San Giorgio, con una Oiz fino a cose tipo il Vipera vai sereno, ovviamente non alla velocità che terresti con una Occam. Quindi se il tuo giro tipico è Chiantore/Cinghiali/Panoramix, con qualche puntata a Rocca della Madonna o Vipera, una downcountry ci sta, a patto di aver voglia di spingere in salita, perché se poi in salita passeggi allora tanto vale avere una Occam.
Se invece i tuoi giri tipici sono Elettra a Cumiana o lunghi giri scassati in montagna, a quel punto molto meglio una bella Occam montata bene, quello che perdi in salita lo guadagni con gli interessi in discesa.

My 50 cents

Mogul

biker vecchius
24/2/24
402
270
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Non sono per niente d'accordo , per uso ludico la oiz non ha senso visto che esiste la Occam se si vuole rendere più pedalabile basta montare gomme più scorrevoli e si otterrebbero gli stessi previllegi e rischi che si avrebbero con la oiz gommata xc con il vantaggio di avere un complesso più rigido e robusto

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.681
1.278
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mica vero sai? Ho sia la occam lt 2022 che una epic evo e prima di comprare la full da xc avevo le ruote in carbonio newmen sulla occam (che ora ho sulla epic gommate uguali).. se ti devo dire la mia salvo alcuni giri alpini con portage e viottoli tecnici/ripidi o quando voglio girare appunto in percorsi particolarmente scassati, generalmente uso sempre la epic anche x fare qualche discesa da enduro.. una xc è una xc.. e la scorrevolezza che ha unita alla sensazione che ti dà in salita sono cmq diverse ad una trail montata leggera e con ruote da xc.. la epic è più veloce sia in pianura che (ovviamente) in salita e se le discese non sono così estreme anche lì se la cava molto bene.. è una bici che ti porta spesso a fare il giro allegro ed anche un pò a fuoco sia in su che in giù..
La occam se devo fare 15km di trasferimento in pianura per poi iniziare la salita non dà le stesse sensazioni
Poi certo se mi capita di uscire con amici che hanno tutti la full da am/trail e si sale tranquilli chiacchierando uso la occam, anche se ogni tanto vado lo stesso con la epic.. ma nella normalità o se giro da solo uso prevalentemente la xc
Nei percorsi citati da @ant Mi è capitato di fare anche la direttissima con la epic.. ovviamente in quei percorsi sei più "appeso al limite" e la occam consente di più

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Dove è il negozio il 30% di sconto sulle OIz ? lo sconto è per le giacenze di magazzino o pure ordinabile?
Ho chiesto, giacenze modelli 2024, a sto punto penso che sia uno sconto di orbea, in ogni caso il negozio è a Rivoli.

Visto che sei delle mie parti (il negozio è quello rosso giusto?) ed hai qualche indecisione fra una Occam ed una Oiz, ti dico la ...
Si REDBIKE.
Non sono per niente d'accordo , per uso ludico la oiz non ha senso visto che ...
Interessanti i vostri punti di vista, @ant un po' ti ho inquadrato, gareggi e ti alleni forte, non mi sorprende quello che dici sulla oiz.
Però forse io mi sento più allineato a quanto dice @Mogul , forse se voglio tenerne una sola ha più senso la occam montata bene, io non sono uno che cerca la prestazione in discesa, cerco solo di chiuderle, però un angolo più aperto e più escursione mi fanno stare più sereno, anche quando mi capita di affrontare Trail che non conosco.
Diverso sarebbe se mi tenessi la laufey (che nel frattempo ho "subito" inserzionato per vedere se c'è qualcuno interessato), allora a quel punto oiz per giri con tanta salita (che mi piace fare) fatta senza patire le pene di una bici da 15kg coi gommoni, e laufey quando ho voglia di indossare braghe larghe e protezioni.

Reactions: ant

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Dovrei provare solo così potrei capire. Per dire, quand'ero giovane e bello (facciamo solo giovane..) con la specy enduro da 29 mi sentivo invincibile in discesa, e l'angolo di sterzo era di 67,5. La oiz di oggi è 67.

Reactions: freesby

Mogul

biker vecchius
24/2/24
402
270
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Dici di no?
Ora ho una Occam 2023 prima avevo una Epic 2021 brain , se non si guardano i secondi in salita per uso ludico consiglio di certo la Occam, la Epic era un bel mezzo ma quando inizi a spingere in discesa si avvertono i limiti strutturali
Gommate uguali da XC ci faccio tranquillamente giri lunghi che facevo con la Epic e ripeto se non si guardano i secondi e non si spinge sempre al limite non ci sono differenze notevoli in termini di affaticamento pur essendoci oltre 3kg di differenza

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.681
1.278
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Beh lo stesso discorso lo puoi dire in discesa.. se non spingi sempre ti diverti e fai dei bei passaggi anche con una full da xc..la epic evo è più discesistica della epic normale.. poi ovvio se scendi una pietraia a fuoco con la occam sono più rilassato e con la evo devo impegnarmi di più.. xo proprio il dovermi mettere più in gioco x fare certi passaggi mi dà soddisfazione e la trovo molto didattica, nel senso che quando uso la occam noto di essere più disinvolto proprio grazie alla tecnica acquisita con la epic
Sempre nel concetto di @Heavy Metal Biker di mantenere la laufey

Reactions: ant

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo