• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Obelix & C. (la musica siamo noi).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tomb

Biker spectacularis
Mah, io ho pedalato lunedì e preferirei giovedì però visto che quest'anno ancora non mi son ciucciato nemmeno uno Scandicci by Night non mi pronuncio, quindi fate vobis, se posso mi aggrego.
io pezzey e il brucio giovedi siamo in ferie si fa qualcosa?

per noi va bene rifare il falterona o anche il 33.......decidi entro domani a mezzodi pero'....
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
io pezzey e il brucio giovedi siamo in ferie si fa qualcosa?

per noi va bene rifare il falterona o anche il 33.......decidi entro domani a mezzodi pero'....


Interessante, io posso esserci.
Ritornare a Pracchia così a bomba non mi alluzza tanto anche se il giro è veramente bellissimo.
Se optiamo per il giro del Falterona (ottimizzato) potremmo cambiare la discesa finale di Monte Onda che aveva dei tratti con vegetazione invadente e scendere dal 4, che è sempre molto bello, spero un pò più pulito, però, . . . . . . a metà ci sono sempre dei cani sciolti che rompono un pò i koglioni.
Mandiamo avanti Pezzey che li ama, (ce l'ha anche nell'avatar) al limite sbranano lui, la fame se la levano vai.
Sennò se volete sempre andare verso il PFC si può andare verso Badia Prataglia/Cancellino o ancora in zona Corniolo (ma lì è più caldo) dove alla fine possiamo fare una bella multattiera pietrosa e un pò esposta che precipita sulla SS310 della valle del Bidente nei pressi del mitico Zerbale e quindi fare un bel bagno sotto le cascate (no tuffi, sono stato dal'otorino anche venerdì).
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Un'altro bel raid, se Pezzey di Merdey non c'è stato, sarebbe con base da Badia Prataglia, ma "ottimizzato fino al Passo dei Mandrioli.
00 fino a Passo Serra e giù tutto Nasseto poi purtroppo dopo le Gualchiere salire fino al Nocicchio asfalto della SS dei Mandrioli quindi un pò di sano spingismo fino alla cima del poggio e breve discesa ai Lupatti.
Da lì ancora 00 nella faggeta fino alla Crocina e poi tutto giù fino alla Lama per i Forconali.
Una delle discese più belle del parco (che a Pezzey garberebbe), bella e lunga da 1400 a 700 (Gigi al giro di Lizzano mi ha detto che è pulitissima, spazzolata) fino alla Lama.
Poi la salita più dura del PFC (gli Acuti) e raggiunto il crinale da Prato alla Penna ai Fangacci scendiamo a Badia a Prataglia.
Km e dislivello non lo so e un pezzo che glielo volevo proporre ai'Timme.

Sul Falterona si sta meglio però, la salita dei Mandrioli sarà calda.
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus

io te l'appoggio in ogni caso, pazza...
più che la discesa verso Campigna (2 domeniche fa' era sporca) e relativa risalita dal sentiero natura mi garberebbe a palla rifare i' 16 pulito e un traverso dietro l'altor, però ci sarebbe da fare 2 volte la forestale per tornare a piantrekkelli....

pracchia-orsigna-teso-33 l'ho fatta qualche anno fa', ci tornerò ma non butterei una infrasettimanale.

ah.... mi sa che avrò obbligatoriamente la bici pesa..... sarà la volta che farò le salite con la Yeti!
 

batstef

Biker superioris

bel giro!...'unnè che lo fate venerdì che son libero? ...lo concluderei con l'84A prima del Capanno e 64 su Campo all'Agio con arrivo A CANNONE su Badia Prataglia.
Rinnovo la mia domanda di un paio di giorni fa: sapete niente dl sentiero 20
che da Pian del Vaio va verso Casale/Castagno d'Andrea ?
 

Io domani vado a cecina e mi porto la BDC.....BONAAAAAAA
 
Una delle discese più belle del parco (che a Pezzey garberebbe), bella e lunga da 1400 a 700 (Gigi al giro di Lizzano mi ha detto che è pulitissima, spazzolata) fino alla Lama.

Confermo, è pulitissima, la forestale c'ha lavorato 3 giorni, basta vedere tutti i fossettini di scolo che hanno fatto ogni 100 m (attenzione)....

Poi la salita più dura del PFC (gli Acuti) e raggiunto il crinale da Prato alla Penna ai Fangacci scendiamo a Badia a Prataglia.
Complimenti sinceri a chi fa gli Acuti in sella.
Per scendere a Badia dai fangacci ovviamente si evita la strada e fate il sentiero del "Fossi" che taglia la parte sterrata della carrozzabile, poi la parte ALTA del sentiero Natura (è più bellina), poi dal Capanno scendete a Vetriceta passando dal Pontin del Diavolo dall'84, prima nel bosco e poi su crinalino marnoso (o in alternativa il 72 su Casanova, ma quello merita in salita).
Buon divertimento!
 
lo concluderei con l'84A prima del Capanno e 64 su Campo all'Agio .
Può essere una variante interessante, ma dovete salire faticosamente sull'84A per guadagnare poca discesa divertente (da Campo dell'Agio è una forestale)

arrivo A CANNONE su Badia Prataglia.
Immagino che scherzi, ma ti pregherei di evitare visto che già Campo dell'Agio sarà pieno di gente e bambini, e che c'è già chi rumoreggia sulle MTB (e intanto la salita sulla vetta di Poggio Scali dallo 00 mi dicono che l'hanno vietata alle MTB)
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito



Allora il Tomb mi ha detto che avete deciso per San Godenzo.

Veramente noi il sentiero che scende sul lato romagnolo l'abbiamo trovato perfetto.
Se volete rifare il 16 per tornare dal Borbotto non occorre "ottimizzare" :taxi-dri: allora ma ti perderesti km di sentiero bellissimo per tornare a San Godenzo che invece ti consiglio di provare, fidati.


Vieni, bici pesa, la Yeti e il suo padrone in salita ancora se la cavano e in discesa che fanno sempre più caare.



però ci sarebbe da fare 2 volte la forestale per tornare a
piantrekkelli
....


Questa l'ho capita un pò in ritardo (son duro), è mitica!!!!
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito

Questa è logica.

Può essere una variante interessante, ma dovete salire faticosamente sull'84A per guadagnare poca discesa divertente (da Campo dell'Agio è una forestale)

Giusto, mi pareva anche a me.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Rinnovo la mia domanda di un paio di giorni fa: sapete niente dl sentiero 20
che da Pian del Vaio va verso Casale/Castagno d'Andrea ?


Io non so neanche dov'è Pian del Vaio ma visto il numero e i luoghi citati penso sia un sentiero che scende dal crinale del Massicaia.
Sul crinale all'altezza degli impianti del metanodotto ci sono un paio di tracce che scendono ma io non le conosco e sinceramente non riesco neanche a capire che interesse possano suscitare per fare un giro.
Per scendere a Castagno dalla zona del Falterona ce ne sono altri belli e testati e dal crinale sopracitato la logica dice di tirare diritto fino a Contea visto che ci sono diverse centinaia di mt di dislivello in più da godere.
Poi boh . . . . . . . .

Io domani vado a cecina e mi porto la BDC.....BONAAAAAAA

E chissenefrega!!!!
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus

a me va bene tutto, cicala!
c'erano foglie nel tratto dopo la Calla, tant'è vero che 2 del gruppo son fiondati di sotto per le insidie sotto le foglie (così han detto)
la deviazione la facevo fermorestante il tratto a me sconosciuto (in parte) di ritorno a San Godenzo e che son curioso di fare.

dalle parti dei Mandrioli(Chiardovo e Pietrapazza) c'ho girato l'anno scorso col Tomb ,Will e il Brucio. mi tentennano ancora o coglioni dalle pietre che c'erano!
 

batstef

Biker superioris

la mia intenzione era fare il giro completo del gruppo Falterona/Massicaia partendo da Castagno-Piancancelli-Calla-Ca Oia-Costa della Chiesa-Capo d'Arno-Pallereta-Pian dell' Aina-sentiero 2-sentiero 20 per scendere.

P.S: la discesa "a cannone" era solo per rimarcare la pendenza del tracciato, detto poi da uno come me che in discesa è FERMO......l'84A
ha un brevissimo tratto di risalita a spinta dal fosso, in effetti come discesa sarebbe più bello fare tutto il 64 dal passo della Crocina.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo