Occhio, ho scritto leggere il giornale da sotto la lente, non attraverso essa.
Poi bisognerebbe capire se veramente indeterminate condizioni gli occhi si stanchino e cosa vuol dire.
scusami allora...penso di non aver capito bene il significato di "leggere da sotto la lente" :/
premesso che non sono un tecnico, ma "indossando" vari tipi di lenti ho notato che l'occhio, guidando la macchina o leggendo o andando in bike, tende a "stancarsi" prima e quindi si ha un senso di affaticamento proprio, sonnolenza o bruciore agli occhi.
un mio amico ottico mi ha detto che dipende dal fattore di protezione della lente e anche dal "settore" per il quale quell'occhiale è stato pensato.
per esempio gli occhiali prettamenti dedicati all'alpinismo montano (per es. i Julbo) hanno un fattore di protezione molto alto, lenti "spesse" e molto scure e guidando la macchina mi mettono sempre una certa sonnolenza.
cosa che non accade per esempio quando indosso gli half jacket o i jowbone perchè la lente ha un fattore di protezione diverso e cmq è meno spessa e la parte interna ha un film apposito per evitare che l'occhio si stanchi.
la mia lente perfetta è fotocromatica, l'ho usata in qualsiasi condizione (anche sulla neve in giornate assolate) e ho notato che da sempre un'ottimo risultato.
uso la lente fotocromatica anche sulla maschera mx che uso sia in bike che in snow :)
cmq sulle confezioni degli occhiali, almeno oakley, è sempre riportato il fattore di protezione e l'uso consigliato del determinato occhiale, anche rispetto al livello del mare in alcuni casi