Oakley Custom per MTB-Forum.it!

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Chi parla male degli oakley o li mette a confronto con i decathlon si vede che non li ha mai usati,non sono proprio paragonabili.
Riguardo a questi del forum non capisco perche' hanno optato per gli Split Jacket che ho avuto e non li ritengo adatti alla MTB,montatura troppo piccola e chiusa,da' fastidio,ci sono i Jawbone molto piu' efficenti.
Quotissimo sia la prima parte che la seconda del post!!
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Invoco il parere di un esperto: un ottico o giù di lì altrimento non la caviamo...
Se si parla di bici vedo possessori di Giant, C'dale ecc... neanche una Decathlon :nunsacci:
Costano 1/4 ed anche meno e si pedalano comunque... ;-)


hihihi bella!! parli di me?!?! :) :) no dai scherzi a parte una cosa sono qualunque tipo di componente...una cosa sono gli occhiali! comunque bella frecciatina:duello:
;-)
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Ragazzi ragazzi...nessuno mette in dubbio la qualità di Oakley, assolutamente!anzi tutto rispetto per un'azienda gigantesca che fabbrica prodotti di altissima qualità in tutto il mondo. (e non dimentichiamo che fa parte di Luxottica)... ma non dimentichiamo neanche l'uso che ne andiamo a fare e il rapporto opportunità / utilizzo.
;-)
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
molto simpatica l'idea dell'oggettistica griffata mtbforum.it, ma quelle cifre per un paio di occhiali non le spenderei mai. Ho anch'io un paio di occhiali decathlon, 10 euro, di cui sono soddisfatto da circa 4 anni. Facendo un rapido calcolo, con la stessa cifra degli oakley ne comprerei circa 20... che per 4 anni di durata ciascuno viene fuori 80 anni di onorato servizio.... beh ;-)
Discorso diverso per quanto riguarda la mascherina: dev'essere da battaglia perchè tra levi e metti, le volte che casca per terra, le altre che la appoggio sul manubrio della bici, poi i rami, il fango, i sassolini e quant'altro, è messa costantemente a dura prova.. per cui la mia attuale da 35 euro basta e avanza.
Comunque... indubbiamente gli oakley sono fighi... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

sul significato di "pollice verso" ci sarebbe da approfondire, nell'uso corrente si intende "contro", "avversare", ma in realtà ai tempi non era così, andrebbe specificato se rivolto all'insù (che al contrario di quanto si crede comunemente pare decretasse la morte del gladiatore) o all'ingiù
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio62

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
belli belli e belli gli occhiali,io per l'uso normale uso oakley da qualche anno e la qualità c'è tutta..in mtb purtroppo ho dovuto rinunciare ad usare occhiali costosi,ne ho perso uno e rotto un altro,un disastro. :-)
 
indipendentemente dal prezzo, sul mercato ci sono pochi altri occhiali che possono offrire le stesse qualità sia in termini di nitidezza dell'immagine che di fattura delle lenti...

sicuramente sono tanti soldi, su quello non c'è dubbio... ma 200-300 gr in più su una coppia di ruote non ti faranno mai trarre lo stesso beneficio di un occhiale che ti protegge alla grande...

tra me e mio padre in giro per casa ci sono 10 paia di oakley, comprese 2 maschere: il tutto viene usato in maniera intensa praticamente tutto l'anno, per giornate intere...
sono materiali di qualità e il gioco vale la candela...

Oakley Impact Protection Test - YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH and FabioBt

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
uso oakley da un tot di anni, precisamente dal '96, maschere e poi occhiali da vista.
le maschere sono qualitativamente una spanna sopra le altre e costano la stessa cifra, i modelli base addirittura meno, di altri marchi.

la prima me l'ha tritata un tir e ha continuato a fare il suo sporco lavoro dopo un cambio di lente... altro particolare, le lenti di ricambio si trovano da sempre senza problemi e al costo di listino ufficiale.
la seconda è durata quattro anni nonostante freddo/sudore/sporco e ha concluso la sua carriera salvandomi la facciona contro un albero.
la terza (splice snow con lente fire polarized) l'ho trovata ad un prezzaccio (-30%, probabilmente un errore del negoziante nel prezzare) in francia... a fine giornata con poca luce sembra di girare con i fari accesi.
in mezzo ne ho usate altre (progrip, anon, adidas, spy, arnette, dragon, e prima ancora baruffaldi, briko, carrera e smith), ma non mi sono durate mai così tanto e con così grande soddisfazione.

lasciamo perdere gli occhiali da vista... le montature in metallo sono praticamente eterne, ben bilanciate e mantengono la posizione desiderata.
per quanto mi riguarda sono soldi ben spesi... ho già lasciato una spalla sull'altare delle maschere appannate, basta così grazie
 
T

teoDH

Ospite
Boh, per me questi discorsi lasciano il tempo che trovano...
Secondo me ha più senso spendere 200 euro per degli occhiali da sole che 3000 per un telaio o 1000 per una coppia di ruote...

Se stiamo a vedere, una lente di qualità protegge i nostri occhi a un certo livello, gli occhiali da bancarella di marocchino o decathlon (che sono poi lo stesso prodotto) li lascio dove sono, preferisco proteggermi con lenti serie, perchè vedo meglio, l'occhio si affatica di meno, e le prestazioni della mia vista sul lungo periodo ne giovano...

Oltre al fatto che in uso normale (ovvero evitando di pulire le lenti con la carta vetro o giocare a saltarci sopra) un paio di oakley durano tranquillamente 10 anni, un paio di occhiali economici difficilmente dureranno così tanto.
In bici uso, a seconda, i jawbone, perchè posso portarmi dietro due lenti e cambiarle a seconda del tempo, e la mascherina (uso le out-of in quanto sono made in italy, la qualità delle lenti è allo stesso livello di oakley, e la montatura si adatta meglio al mio viso), la mascherina soffre di più, perchè con l'integrale vado in posti che normalmente non percorro solo con il caschetto e l'occhiale, ma sia i miei radar che i jawbone hanno più di 4 anni, al jawbone ho sostituito le lenti perchè a causa mia ho rigato pesantemente una lente, 70 euro, lenti nuove, ed è come aver cambiato occhiale... anche il servizio che oakley da fa la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt
V

Vitoshi san

Ospite
Boh, per me questi discorsi lasciano il tempo che trovano...
Secondo me ha più senso spendere 200 euro per degli occhiali da sole che 3000 per un telaio o 1000 per una coppia di ruote...

Se stiamo a vedere, una lente di qualità protegge i nostri occhi a un certo livello, gli occhiali da bancarella di marocchino o decathlon (che sono poi lo stesso prodotto) li lascio dove sono, preferisco proteggermi con lenti serie, perchè vedo meglio, l'occhio si affatica di meno, e le prestazioni della mia vista sul lungo periodo ne giovano...

Oltre al fatto che in uso normale (ovvero evitando di pulire le lenti con la carta vetro o giocare a saltarci sopra) un paio di oakley durano tranquillamente 10 anni, un paio di occhiali economici difficilmente dureranno così tanto.
In bici uso, a seconda, i jawbone, perchè posso portarmi dietro due lenti e cambiarle a seconda del tempo, e la mascherina (uso le out-of in quanto sono made in italy, la qualità delle lenti è allo stesso livello di oakley, e la montatura si adatta meglio al mio viso), la mascherina soffre di più, perchè con l'integrale vado in posti che normalmente non percorro solo con il caschetto e l'occhiale, ma sia i miei radar che i jawbone hanno più di 4 anni, al jawbone ho sostituito le lenti perchè a causa mia ho rigato pesantemente una lente, 70 euro, lenti nuove, ed è come aver cambiato occhiale... anche il servizio che oakley da fa la differenza.



ciao Matteo, volevo chiederti, sapresti distinguere una lente di plastica di qualità o meno se non si trovasse in una montatura Oakley?
V
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
C'è si la qualità senza dubbio ma si paga tanto anche il NOME con Oakley visto quanto famosa è!!.. e cmq ne ho due paia e sono contentissimo!
 
T

teoDH

Ospite
ciao Matteo, volevo chiederti, sapresti distinguere una lente di plastica di qualità o meno se non si trovasse in una montatura Oakley?
V

Dopo un paio di giorni di uso sicuramente... ho avuto tantissimi occhiali di svariate marche, e avendo gli occhi chiari sono piuttosto sensibile, tra una lente oakley e una lente da supermercato, sono certo di distinguerle, tra una buona lente, ad esempio spy o smith, e una oakley, non credo, a meno che non si tratti di una polarizzata, quelle sono piuttosto specifiche nella resa e uso solo quelle, le uniche con cui potrei confonderle sono le lenti polaroid, altrettanto efficienti.
Di recente mi sono arrivati gli SPY vinti al concorso fotografico di pinkbike, beh, li sto usando, e la lente è ottima, ma se c'è tanto sole e mi rimetto i miei radar con la fire polarized, è un'altro mondo quello che vedi...

Non sono un affezionato al marchio, quando per le maschere ho provato out-of, mi sono trovato benissimo come lente, e più comodo come montatura, ho regalato le mie due maschere oakley e sono passato ad out-of, che oltretutto costa un 10/15% in meno...

Quello che voglio dire è che un'occhiale da 20 o 30 euro (quelli da 5 o 10 euro non li prendo nemmeno in considerazione) rispetto ad un occhiale da 120/150, sono due cose diverse, molto più distingibili, ad esempio, rispetto al confronto tra una bici da 1000 e una da 5000 euro...
E dietro a quelle lenti ci sono i tuoi occhi... dopo cuore e polmoni l'organo che reputo più importante del corpo.
 
T

teoDH

Ospite
si ma la Aframe in foto è una maschera snow...o sbaglio??

Si, ma solo le maschere snow sono customizzabili, da qui la scelta (è la più economica oltretutto tra le maschere snow customizzabili ed ha un'ottima vestibilità), pure io, per la MTB preferirei una maschera monolente da MX tipo la Oframe o la CrownbarMX, anche se ti dirò che io sto usando una maschera doppia lente e sopratutto nei boschi umidi d'estate non si appanna mai, mentre con le monolente può capitare...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
sono miope e in mtb metto le lenti a contatto
con oakley e lenti transition(sono una sorta di lente fotocromatica) ho trovato la pace dei sensi per i miei occhi che tornano a casa molto meno affaticati da luce e polvere tipica delle alte montagne del nord-ovest
Se sugli occhiali esprimo un giudizio molto positivo, per le mascherine meno
Ho trovato maggiore qualità (non nella lente) in Smith e ancor più in Adidas

Per le lenti polarizzate, Revè , a mio giudizio, è migliore di Oakley sebbene tutte e due facciano parte del gruppo Luxotica. Le prime costano anche di più...ahimè

I miei occhiali Oakley li uso da tre anni e sono perfetti. Altre buone lente sono gli adaptalite della Specy, tecnologia e produzione italiana

Cmq, i prezzi di questi custom Oakley sono interessanti per chi vuole un prodotto di qualità utile soprattutto per chi ha occhi chiari e/o sensibili
 
V

Vitoshi san

Ospite
Dopo un paio di giorni di uso sicuramente... ho avuto tantissimi occhiali di svariate marche, e avendo gli occhi chiari sono piuttosto sensibile, tra una lente oakley e una lente da supermercato, sono certo di distinguerle, tra una buona lente, ad esempio spy o smith, e una oakley, non credo, a meno che non si tratti di una polarizzata, quelle sono piuttosto specifiche nella resa e uso solo quelle, le uniche con cui potrei confonderle sono le lenti polaroid, altrettanto efficienti.
Di recente mi sono arrivati gli SPY vinti al concorso fotografico di pinkbike, beh, li sto usando, e la lente è ottima, ma se c'è tanto sole e mi rimetto i miei radar con la fire polarized, è un'altro mondo quello che vedi...

Non sono un affezionato al marchio, quando per le maschere ho provato out-of, mi sono trovato benissimo come lente, e più comodo come montatura, ho regalato le mie due maschere oakley e sono passato ad out-of, che oltretutto costa un 10/15% in meno...

Quello che voglio dire è che un'occhiale da 20 o 30 euro (quelli da 5 o 10 euro non li prendo nemmeno in considerazione) rispetto ad un occhiale da 120/150, sono due cose diverse, molto più distingibili, ad esempio, rispetto al confronto tra una bici da 1000 e una da 5000 euro...
E dietro a quelle lenti ci sono i tuoi occhi... dopo cuore e polmoni l'organo che reputo più importante del corpo.


effettivamente il divario di prezzo (20-30, 150-180) è molto importante, ma stabilire il reale rapporto qualità/prezzo di un prodotto su questa base mi sembra poco efficace. sicuramente l'esperienza personale protratta nel tempo (come nel tuo caso) porta più dati, a patto che i risultati dei test effettuati siano realistici (cosa abbastanza difficile trattandosi di test caserecci.. o sbaglio?). diversa sarebbe un'analisi argomentata in relazione ai materiali usati, la forma della lente e i processi di produzione, in questo caso i dati sarebbero sicuramente veritieri e possono diventare la base di confronto per nuove ricerche di mercato. altrimenti mi sembra che navighiamo ancora nel contesto dei gusti personali
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo