vediamo di rimanere nell'ambito di un confronto civile
Ricordo che, secondo leggi di mercato, le aziende non impongo mai nulla se il mercato chiede un determinato prodotto
dunque, se questo prodotto avrà un grande successo, potrebbe determinare una cancellazione (sul lungo periodo) delle rapportature attuali.
Differentemente, le possibilità sono:
- due prodotti affiancati per categorie diverse
- la morte del 2x10
scannarsi ora mi sembra quanto meno inutile
...allora sapere quale "mercato", quale sua parte ha chiesto la introduzione del sistema 2X10...
Ed ancora prima quale aliquota del mercato chiese l`introduzione del sistema 3X9.
Non sono cosi` sicuro che si progetti, si eseguano fasi di test e poi si producano sistemi, oggetti sempre su input dell`onnipresente "mercato".
"Mercato" che a volte sembra una immagine olografica, eterea...
Molto spesso determinate scelte, prodotti vengono imposti tout court "dall`alto"...
Il sistema 2X10 e` stato imposto forse anche per errori compiuti quando venne progettato quello a 27 velocita` molte combinazioni delle quali, non praticamente utilizzabili a patto di non avere una usura accelerata di
catena ed altri organi di trasmissione.
E badate bene non sempre cio` che viene imposto e` sempre in senso assoluto "il meglio"...come accadde per i processori X86 essi vennero "imposti" al cosiddetto mercato...anche a favore di processori che avevano architetture migliori come quella 68000 per esempio.
Prima o poi comunque, quando cessera` il supporto al sistema 3X9 (e tale finestra temporale non e` detto debba essere molto ampia...dipende dalla forza con cui dall`alto viene spinta la adozione di "un sistema alternativo"...testimonial di grido compresi...) tutti si dovranno adeguare...
Poi mi sentirei di raccomandare un poco di rispetto anche verso i "meno dotati" fisicamente tra i quali mi pongo in primis io...
Ovvio poi che se la tecnica e la fisica oltre che la meccanica lo consentissero tutti saremmo dotati di sistema (per restare a quelli basati sulle catene di trasmissione accoppiate ad ingranaggi vari) ad una corona e rapporti continuamente (nel senso di "non discreto") variabili tra un massimo ed un minimo...
Un poco come accadeva nelle trasmissioni automatiche montate sulle Panda.
Grazie.
Marco1971.