Nuovo Sram X7 2X10

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
bellissimo questo gruppo!! speriamo nel prezzo!


Esteticamente è molto accattivante... :-?
Non potrebbe essere altrimenti, il design fa passi da gigante in tutti i settori, e quello ciclistico non ne è certo escluso.
Tra un po' di tempo, beh... forse molto, ci sarà la monocorona e il pacco pignoni a 16 rapporti. :smile:
State sicuri. :medita:

se pensi che sto accarezzando l'idea di farmi il 38 anteriore con 11-34 posteriore per le XC ;-) ( o 12-36 9v shimano)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Si, il 38x11-34 va bene sui percorsi che non abbiano salite troppo ripide (e troppo lunghe, perchè farsi magari 2 km al 20% con quei rapporti vuol dire "fumarsi" i muscoli).

Il 38x12-36 potrebbe invece andare bene anche per strappi ripidi, perchè ha uno sviluppo metrico di circa 2,19 metri.
Considera che un 22x32 sviluppa circa 1,425 metri.
 

luppolo

Biker serius
7/2/06
167
0
0
+++
Visita sito
ma è tutto ufficiale o è qualche fake della rete?...data commercializzazione prevista?

la doppia è veramente bella...boh...speriamo bene

del nuovo x9 si sa' nulla?...
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Bene, adesso manca solo l'x.9 a 20 velocità. Se poi si sveglia anche shimano, magari la smetteranno di montare il 44 anche sulle bici da enduro.
Inoltre il pignone da 36 dietro, assieme alle corone standard, sarebbe un'ottima cosa per le 29er.

mah, io sinceramente non vedo che vantaggio potrebbe averne una bici da enduro/am dall'adozione di una 11-36 posteriore / 39-26 anteriore, rispetto alla classica 11-34 post / 36-22 ant

serve a far più fatica in salita?

22 / 34 => 0.647 : 1
26 / 36 => 0.722 : 1

quindi il rapporto minimo risulta essere più duro da pedalare. Io (e non penso di essere il solo) nelle salite più impestate spesso vorrei avere la 20 davanti o la 36 dietro per ottenere un rapporto ancora più molle e questi invece mi appesantiscono la pedalata?!?! ma siamo pazzi?!
Inoltre aver su una 39 davanti vuol dire non poter montare un bashring, avere una minor altezza da terra e garantirsi che al primo scalino di roccia un pelo più alto ti fai via qualche dente della 39...

bah ste cose le vedo bene solo nell'ottica di limare via qualche grammo al totale, ma in ambito AM servono proprio a poco secondo me.

E in ambito XC? Vanno a togliere la 44?! Dato che dietro resta sempre e comunque l'11 ci si trova ad avere una bici che si può spingere meno... e non ce lo vedo molto un fanatico del XC ad avere una bici che deve andare più piano perchè gli manca una marcia....

mi sa tanto di una soluzione che non sa ne di carne ne di pesce
 
  • Mi piace
Reactions: voyager

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
ehm rileggendo... Con "fanatico del XC" non intendevo l'accezione negativa del termine. Non me ne voglia chi pratica XC.

Volevo solo dire che di solito i "XCisti" sono molto più attenti al fattore peso di chi come me gira in montagna con una bici da 16 e passa kg e uno zaino da 30lt sulle spalle che di solito supera abbondantemente i 5-6kg, e oltretutto apprezzano anche la possibilità di spingere un bel 44-11 e far andare la bici più veloce possibile appena c'è un po' di piano-discesa.

Non ce li vedo proprio a togliere una "marcia" alla bici per limar via qualche grammo.

spero di essermi spiegato
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ehm rileggendo... Con "fanatico del XC" non intendevo l'accezione negativa del termine. Non me ne voglia chi pratica XC.

Volevo solo dire che di solito i "XCisti" sono molto più attenti al fattore peso di chi come me gira in montagna con una bici da 16 e passa kg e uno zaino da 30lt sulle spalle che di solito supera abbondantemente i 5-6kg, e oltretutto apprezzano anche la possibilità di spingere un bel 44-11 e far andare la bici più veloce possibile appena c'è un po' di piano-discesa.

Non ce li vedo proprio a togliere una "marcia" alla bici per limar via qualche grammo.

spero di essermi spiegato
mi domando dove tu riesca a sfruttare un 44-11 inutile personi alla via del sale (GF) dove si ragiungono i 65km/h in discesa.
inoltre penso che tu non possa fare tanto testo perché non so quanta gente si diverte ad uscire in bici con 6kg sulle spalle
e comunque la doppia non serve per limare qualche grammo,ma per togliere rapporti inutili ed ottimizzare la cambiata.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
mi domando dove tu riesca a sfruttare un 44-11 inutile personi alla via del sale (GF) dove si ragiungono i 65km/h in discesa.

:spetteguless: Dalle mie parti le granfondo partono tutte dietro l'auto staffetta e in mezzo al gruppo si viaggia a 45-50 km/h come ridere ...

E comunque a me, sulla bici da xc, non disturbava neanche il 46 x 11 dell' XTR '99 ( all'epoca la gamba me lo permetteva :smile:).
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
mah, io sinceramente non vedo che vantaggio potrebbe averne una bici da enduro/am dall'adozione di una 11-36 posteriore / 39-26 anteriore, rispetto alla classica 11-34 post / 36-22 ant

serve a far più fatica in salita?

22 / 34 => 0.647 : 1
26 / 36 => 0.722 : 1

quindi il rapporto minimo risulta essere più duro da pedalare. Io (e non penso di essere il solo) nelle salite più impestate spesso vorrei avere la 20 davanti o la 36 dietro per ottenere un rapporto ancora più molle e questi invece mi appesantiscono la pedalata?!?! ma siamo pazzi?!
Inoltre aver su una 39 davanti vuol dire non poter montare un bashring, avere una minor altezza da terra e garantirsi che al primo scalino di roccia un pelo più alto ti fai via qualche dente della 39...

bah ste cose le vedo bene solo nell'ottica di limare via qualche grammo al totale, ma in ambito AM servono proprio a poco secondo me.

E in ambito XC? Vanno a togliere la 44?! Dato che dietro resta sempre e comunque l'11 ci si trova ad avere una bici che si può spingere meno... e non ce lo vedo molto un fanatico del XC ad avere una bici che deve andare più piano perchè gli manca una marcia....

mi sa tanto di una soluzione che non sa ne di carne ne di pesce


si ma infatti non sono assolutamente create per bike da am...chi ha mai detto una cosa del genere?Non mi sembra di averla letta da nessuna parte ;)
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
mi domando dove tu riesca a sfruttare un 44-11 inutile personi alla via del sale (GF) dove si ragiungono i 65km/h in discesa.
inoltre penso che tu non possa fare tanto testo perché non so quanta gente si diverte ad uscire in bici con 6kg sulle spalle
e comunque la doppia non serve per limare qualche grammo,ma per togliere rapporti inutili ed ottimizzare la cambiata.

mah, quando giravo con la bici da XC ti assicuro che la 44-11 la usavo e pure tanto, pedalando su pezzi in piano o in leggera discesa. Oppure per spingere fino al limite.

Per quel che riguarda lo zaino ti assicuro che chiunque faccia giri AM di un'intera giornata in montagna, specialmente nelle mezze stagioni si porta dietro uno zaino che si avvicina parecchio o supera quel peso. Un paio di kg di acqua nella sacca idrica se il percorso è secco o se si beve tanto, 1kg di di protezioni, magliette di ricambio, impermeabile, una giacchetta per il freddo, gli atrezzi e i qualche pezzo di ricambio fondamentali per tornare a casa se ti si rompa qualcosa, un po' di roba da mangiare se non c'è un rifugio e fanno 5 kg ancor prima di essertene reso conto, se stai leggero.

per andare a 50km/h basta il 36.

prova a pedalare una 36-11 a 50km e vediamo quanti secondi riesci a tenerla prima che ti scoppi il cuore. In MTB è già bello riuscire a tenere i 50 con la 44-11 per pochi minuti se la forza per arrivarci la devi mettere con le tue gambe e non sei in discesa.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
se ci sarà il nuovo sram xx a 10v...l'X7 sarà sicuramente più economico...e quindi si può definire "fascia economica"...altrimenti non ha senso avere due gruppi a 10v stesso prezzo. Uno sarà per forza più "economico" dell'altro...:celopiùg:
Che il nuovo X7 10 vel. possa essere meno caro del nuovo XX lo capiscono anche i sassi.
Io mi riferivo alla fascia di prezzo tra l'attuale X7 9 vel. e il nuovo X7 10 vel.
Vuoi scommettere che il prezzo aumenta ????
 

Classifica mensile dislivello positivo