Nuovo Sram X7 2X10

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
vediamo di rimanere nell'ambito di un confronto civile

Ricordo che, secondo leggi di mercato, le aziende non impongo mai nulla se il mercato chiede un determinato prodotto

dunque, se questo prodotto avrà un grande successo, potrebbe determinare una cancellazione (sul lungo periodo) delle rapportature attuali.

Differentemente, le possibilità sono:

- due prodotti affiancati per categorie diverse
- la morte del 2x10

scannarsi ora mi sembra quanto meno inutile
 
vediamo di rimanere nell'ambito di un confronto civile

Ricordo che, secondo leggi di mercato, le aziende non impongo mai nulla se il mercato chiede un determinato prodotto

dunque, se questo prodotto avrà un grande successo, potrebbe determinare una cancellazione (sul lungo periodo) delle rapportature attuali.

Differentemente, le possibilità sono:

- due prodotti affiancati per categorie diverse
- la morte del 2x10

scannarsi ora mi sembra quanto meno inutile

Quoto... e rilancio, sembra una discussione sul sesso degli angeli... anche se tra aprile e giugno Shimano e Sram spareranno tutte le proprie cartucce al riguardo...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
vediamo di rimanere nell'ambito di un confronto civile

Ricordo che, secondo leggi di mercato, le aziende non impongo mai nulla se il mercato chiede un determinato prodotto

dunque, se questo prodotto avrà un grande successo, potrebbe determinare una cancellazione (sul lungo periodo) delle rapportature attuali.

Differentemente, le possibilità sono:

- due prodotti affiancati per categorie diverse
- la morte del 2x10

scannarsi ora mi sembra quanto meno inutile

...allora sapere quale "mercato", quale sua parte ha chiesto la introduzione del sistema 2X10...
Ed ancora prima quale aliquota del mercato chiese l`introduzione del sistema 3X9.
Non sono cosi` sicuro che si progetti, si eseguano fasi di test e poi si producano sistemi, oggetti sempre su input dell`onnipresente "mercato".
"Mercato" che a volte sembra una immagine olografica, eterea...
Molto spesso determinate scelte, prodotti vengono imposti tout court "dall`alto"...
Il sistema 2X10 e` stato imposto forse anche per errori compiuti quando venne progettato quello a 27 velocita` molte combinazioni delle quali, non praticamente utilizzabili a patto di non avere una usura accelerata di catena ed altri organi di trasmissione.
E badate bene non sempre cio` che viene imposto e` sempre in senso assoluto "il meglio"...come accadde per i processori X86 essi vennero "imposti" al cosiddetto mercato...anche a favore di processori che avevano architetture migliori come quella 68000 per esempio.
Prima o poi comunque, quando cessera` il supporto al sistema 3X9 (e tale finestra temporale non e` detto debba essere molto ampia...dipende dalla forza con cui dall`alto viene spinta la adozione di "un sistema alternativo"...testimonial di grido compresi...) tutti si dovranno adeguare...
Poi mi sentirei di raccomandare un poco di rispetto anche verso i "meno dotati" fisicamente tra i quali mi pongo in primis io...
Ovvio poi che se la tecnica e la fisica oltre che la meccanica lo consentissero tutti saremmo dotati di sistema (per restare a quelli basati sulle catene di trasmissione accoppiate ad ingranaggi vari) ad una corona e rapporti continuamente (nel senso di "non discreto") variabili tra un massimo ed un minimo...
Un poco come accadeva nelle trasmissioni automatiche montate sulle Panda.
Grazie.

Marco1971.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Scusa ma ste dieci velocità e il 2x10 secondo me sono una manna, altro che una limitazione. Puoi farti una doppia con il 24 o il 26 (tanto hai un pignone dietro da 36, quindi sali come con un 22) e un 38, da pedalarci dentro in discesa o in pari.
Sto gruppo è spettacolare, poi se costa la metà dell'XX, ben venga, compro questo al posto dell'x9 che volevo prendermi al cambio mtb...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
...allora sapere quale "mercato", quale sua parte ha chiesto la introduzione del sistema 2X10...
....


mi spiace ma non conosco le analisi di mercato di questo settore merceologico

io nella vita mi occupo di tutt'altro
Nel mio settore (e so anche in altri) questi studi si fanno, almeno(o anche) sulla carta.
Dico sulla carta poichè non si possono "intervistare" tutti i possibili acquirenti, ma si fanno degli studi "spot"

Capacità della rete vendite e fortuna sono poi elementi vincenti per la riuscita del progetto di vendita

Ma ti assicuro che di flop ce ne sono lo stesso, così come smisurati colpi di fortuna che sono andati ben oltre le aspettative

Tornando un filo in tema, spero e mi auguro che Sram con questo prodotto voglia coprire/aggredire un potenziale cliente desideroso di un prodotto così o non troppo soddisfatto di prodotti similari
Staremo a vedere....;-)
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Scusa ma ste dieci velocità e il 2x10 secondo me sono una manna, altro che una limitazione. Puoi farti una doppia con il 24 o il 26 (tanto hai un pignone dietro da 36, quindi sali come con un 22) e un 38, da pedalarci dentro in discesa o in pari.
Sto gruppo è spettacolare, poi se costa la metà dell'XX, ben venga, compro questo al posto dell'x9 che volevo prendermi al cambio mtb...

il problema è proprio quello. Nelle specifiche NON compare la possibilità di montare una 24 davanti, ma solo una 26 / 28 in abbinamento alla 39 / 42...

E in ogni caso la 24/36 rimarrebbe ancora leggermente più dura di una 22/34, e quindi la cosa potrebbe essere fastidiosa per quelli a cui piace pedalare leggero (come me).

mi sembra strano proporre un prodotto "per le masse" (X7 dovrebbe essere un po' per tutti, a differenza di XX) con delle simili limitazioni. Magari hanno intenzione come dice Domingosh di fare due linee parallele, ma allora perchè non presentare anche la sorella canonica di questa "rivoluzione"?
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Il gruppo a 10V senza tripla a me pare interessante.
Se questo avrà un prezzo abbordabile (l'XX è un po' troppo oltre la portata di un normale biker "non abbiente") avrà a mio avviso un buon successo.
Sono uno di quelli per i quali la "tripla x 9v" non fa 27 rapporti, ma molti meno, perché gli "incroci" estremi li evito.
Uso come tanti soprattutto il 32 con i pignoni "medi", ma a volte spingo anche con il 44-11.
Non uso invece quasi mai il rampichino, ma questo solo perché dalle mie parti salite davvero impegnative che necessitino di rapporti cortissimi non ce ne sono.
Insomma, per me la rapportatura 2x10V andrà benone, ma per il momento continuerò tranquillamente con la tripla standard.
Al cambio bici vederemo :-)
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Borraccia, borraccia su portaborraccia aggiuntivo fissata col nastro adesivo sullo stelo della forca [...]
Se avevo pure lo zaino, sicuro che non ce l'avrei mai fatta!

Ti piace spostare il baricentro della bici eh...
Cmq fatti un po i conti...quanti kg ti portavi dietro? minimo erano 3 kg in tutto...invece d'averli sparsi su la bici con conseguenti spostamenti di baricentro ti portavi un bel zaino e bon ( ti si sposta anche così il baricentro ma almeno è un po più prevedibile....)
Cmq non era per polemizzare...ognuno alla fin dei conti fa come meglio preferisce...il mondo è bello perchè vario...
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Penso proprio di montarlo sulla epic che sto allestendo ma quando iniziera' la commercializzazione e costo?
Esteticamente e' proprio brutto ma la doppia per me e' fondamentale!
 
tutta la serie sembra 2x10

x0, x7 e ora anche x9 http://dirt.mpora.com/news/sram-x9.html

X9_LeftShifter_red-1024x578.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo