Nuovo Sram X7 2X10

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Che il nuovo X7 10 vel. possa essere meno caro del nuovo XX lo capiscono anche i sassi.
Io mi riferivo alla fascia di prezzo tra l'attuale X7 9 vel. e il nuovo X7 10 vel.
Vuoi scommettere che il prezzo aumenta ????

che il nuovo X7 aumenterà di prezzo lo sanno anche i sassi...anche se rimarrà a 9v aumenterà di prezzo...
stiamo parlando di una cosa scontata: articolo nuovo=aumento di prezzo
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
mah, quando giravo con la bici da XC ti assicuro che la 44-11 la usavo e pure tanto, pedalando su pezzi in piano o in leggera discesa. Oppure per spingere fino al limite.

Per quel che riguarda lo zaino ti assicuro che chiunque faccia giri AM di un'intera giornata in montagna, specialmente nelle mezze stagioni si porta dietro uno zaino che si avvicina parecchio o supera quel peso. Un paio di kg di acqua nella sacca idrica se il percorso è secco o se si beve tanto, 1kg di di protezioni, magliette di ricambio, impermeabile, una giacchetta per il freddo, gli atrezzi e i qualche pezzo di ricambio fondamentali per tornare a casa se ti si rompa qualcosa, un po' di roba da mangiare se non c'è un rifugio e fanno 5 kg ancor prima di essertene reso conto, se stai leggero.



prova a pedalare una 36-11 a 50km e vediamo quanti secondi riesci a tenerla prima che ti scoppi il cuore. In MTB è già bello riuscire a tenere i 50 con la 44-11 per pochi minuti se la forza per arrivarci la devi mettere con le tue gambe e non sei in discesa.
c'èanchegente su strada che dice di tirare il 53/39 con pacco pignoni 11-23,e poi in salita sono inchiodati ed in pianura tirano i rapportoni con un'agilità pari a quella che potrebbe avere un vecchio di 80 anni.

prova ad allenarti un filo di più,e vedi che il cuore non ti scoppia.

il 44-11 è tanto utile,che ormai sono più pochi ad usarlo.la singola e la doppia sono il futuro ormai.

ma assicuri cosa?non puoi assicurare quello che non sai.io ed i miei amici non usiamo zaini da 6 kg eppure i giri lunghi li facciamo.quindi già non puoi assicurare che chi fa giri AM ha sempre uno zaino da 6kg dietro.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...mi chiedo, come mai per anni in mtb, quanto meno nella disciplina conosciuta come cross-country si è fatto uso dei tanto "vituperati", ora, 27 rapporti di trasmissione solo teoricamente tutti utilizzabili ?
Come mai si sono vendute migliaia di biciclette (sempre limitandosi ai modelli da XC ed A.M) in questi anni con tripla corona lato guarnitura e 9 pignoni lato cassetta ?
Prima non si era ben compreso che a causa della natura meccanica della trasmissione tradizionale a catena un sistema siffatto (27 combinazioni) avrebbe avuto seri problemi dovuti essenzialmente agli incroci non raccomandabili pena l'usura precoce quanto meno della catena ?
Non è che come accade in molti campi dello scibile umano si va a periodi (talvolta anche a "mode") salvo poi per corsi e ricorsi storici tornare sui proprio passi ?
Come è accaduto per le guarniture a profilo ellittico, abbandonate e poi oggi riscoperte (per magia anche nelle biciclette da corsa...sorridevo un poco durante lo scorso Tour de France ripensando alla mia BioPace di un tempo)...addirittura oggi si parla di miglioramenti tangibili nel cosiddetto "gesto della pedalata".
Nel settore movimenti centrali poi la faccenda è ancor più caotica...
Standard di ogni tipo ecc. ecc.
Po voglio dire, anche con la doppia guarnitura ed i 10 pignoni posteriori ci sono problemi di utilizzazione al 100 % dei rapporti di trasmissione disponibili.
E con il sistema 2X10 non è che i perniciosi incroci sono evitati, anzi.
Ovviamente come tutto oggi, molti standard de facto non risultano tali a causa della loro bontà tecnica, tecnologica ma spesso sono imposti da testimonials e dai produttori in primis che né attestano la bontà.
A questo punto forse sarebbe preferibile avere uno standard totalmente aperto quanto a rapporti utilizzabili ed ampiamente personalizzabile a seconda delle capacità "umane" del singolo e non un sistema fisso sia esso 2X10 piuttosto che 3X9 piuttosto che nXm.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: pablo77

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
c'èanchegente su strada che dice di tirare il 53/39 con pacco pignoni 11-23,e poi in salita sono inchiodati ed in pianura tirano i rapportoni con un'agilità pari a quella che potrebbe avere un vecchio di 80 anni.

prova ad allenarti un filo di più,e vedi che il cuore non ti scoppia.

il 44-11 è tanto utile,che ormai sono più pochi ad usarlo.la singola e la doppia sono il futuro ormai.

ma assicuri cosa?non puoi assicurare quello che non sai.io ed i miei amici non usiamo zaini da 6 kg eppure i giri lunghi li facciamo.quindi già non puoi assicurare che chi fa giri AM ha sempre uno zaino da 6kg dietro.

...sapere perché per anni sono state vendute migliaia e migliaia di biciclette con tale rapporto di trasmissione (tra gli altri)....
Perché è stato portato avanti per anni tale paradigma di trasmissione il 3X11 salvo poi nel giro di poco tempo accorgersi per incanto che non era adeguato...
Forse ci vorrebbe un poco meno di perentorietà e sicurezza nelle affermazioni ed un poco di sano beneficio del dubbio, dell'incertezza.
Grazie.

Marco1971.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
c'è anchegente su strada che dice di tirare il 53/39 con pacco pignoni 11-23,e poi in salita sono inchiodati ed in pianura tirano i rapportoni con un'agilità pari a quella che potrebbe avere un vecchio di 80 anni.

prova ad allenarti un filo di più,e vedi che il cuore non ti scoppia.

il 44-11 è tanto utile,che ormai sono più pochi ad usarlo.la singola e la doppia sono il futuro ormai.

ma assicuri cosa?non puoi assicurare quello che non sai.io ed i miei amici non usiamo zaini da 6 kg eppure i giri lunghi li facciamo.quindi già non puoi assicurare che chi fa giri AM ha sempre uno zaino da 6kg dietro.

senti, qua non è questione di allenamento o meno. A me, come anche a qualcun'altro, la tua affermazione che si pedala tranquillamente una 36-11 a 50km/h sembra davvero una cazzata, dopodichè la chiudo qui che tanto hai ragione tu, che sei allenato.

Per il discorso zaino ti faccio solo presente che solo l'acqua pesa 2-2,5kg se hai il camelback pieno, e da li a far 5 kg ci vuole niente, a meno che tu non vada in giro senza nient'altro nello zaino. Se non hai di che coprirti e a 2000m ti prende un temporale e la temperatura scende magari a 5-6° (e a quelle quote succede anche in estate) sono cazzi acidi se sei in un posto dove non puoi ripararti bene e magari devi starci pure per una o due ore. Ma qui hai davvero ragione, non posso generalizzare. Io e i miei amici siamo forse solo troppo previdenti.

cmq la mia critica al gruppo in questione (se no finiamo troppo OT) era solo dovuta al fatto che la scelta dei rapporti non mi sembra la più felice possibile. In particolar modo vedo molto male la scelta di indurire il rapporto minimo.
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Quando sono in giro con i ragazzini dei corsi MTB o con escursionisti il mio zaino arriva, con attrezzi vari, camere d'aria, bevande, cibo ecc. anche a 8 kg... si parla di escursioni AM di una giornata... e senza le protezioni! Non è che "uno si diverte"... è che uno "prevede" o cerca di prevedere quello che può essere utile, poi ognuno la vede a modo suo.
I 5o km/h ecc... il problema non mi tocca... vado in bike per rilassarmi e divertirmi e non per fare gare... anche se qualche discesa ogni tanto mi fa "scorrere" la bike!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Il rapporto 36x11 ha uno sviluppo metrico di circa 6,788 metri (applicato a una ruota da 26", varia però di qualche millimetro in funzione delle coperture).

Per raggiungere la velocità di 50 km/h, occorre pedalare a quasi 123 rpm (per l'esattezza 122,76).
Si tratta si un esercizio di tipo "Anaerobico Lattacido" per allenare la Forza Rapida, cioè la capacità muscolare di eseguire un elevato numero di contrazioni.
Anche negli atleti più allenati, come i pistard e i velocisti, è molto difficile protrarre tale tipo di esercizio, effettuato in pianura, oltre i 10 minuti, soglia al di là della quale il muscolo risulta intossicato dall'acido lattico.
 
  • Mi piace
Reactions: david_jcd

daniele.computer

Biker serius
25/5/04
116
32
0
portogruaro
Visita sito
Per quel che riguarda lo zaino ti assicuro che chiunque faccia giri AM di un'intera giornata in montagna, specialmente nelle mezze stagioni si porta dietro uno zaino che si avvicina parecchio o supera quel peso. Un paio di kg di acqua nella sacca idrica se il percorso è secco o se si beve tanto, 1kg di di protezioni, magliette di ricambio, impermeabile, una giacchetta per il freddo, gli atrezzi e i qualche pezzo di ricambio fondamentali per tornare a casa se ti si rompa qualcosa, un po' di roba da mangiare se non c'è un rifugio e fanno 5 kg ancor prima di essertene reso conto, se stai leggero.

Taibon agordino-rifugio Rosetta (Pale di San Martino), disl 2000 mt, km tanti, quota massima poco sotto i 3000!
Borraccia, borraccia su portaborraccia aggiuntivo fissata col nastro adesivo sullo stelo della forca, magliette antisudore, borsellino sottosella con camera e attrezzini e sulle tasche posteriori della maglia la macchina fotografica la giacchina appallottolata e barrette energetiche.
Ore totali 8 e mezza
Se avevo pure lo zaino, sicuro che non ce l'avrei mai fatta!
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Il rapporto 36x11 ha uno sviluppo metrico di circa 6,788 metri (applicato a una ruota da 26", varia però di qualche millimetro in funzione delle coperture).

Per raggiungere la velocità di 50 km/h, occorre pedalare a quasi 123 rpm (per l'esattezza 122,76).
Si tratta si un esercizio di tipo "Anaerobico Lattacido" per allenare la Forza Rapida, cioè la capacità muscolare di eseguire un elevato numero di contrazioni.
Anche negli atleti più allenati, come i pistard e i velocisti, è molto difficile protrarre tale tipo di esercizio, effettuato in pianura, oltre i 10 minuti, soglia al di là della quale il muscolo risulta intossicato dall'acido lattico.
hai ragione..siamo tutti uguali,allenati nello stesso modo,con le stesse caratteristiche fisiche.
in ogni caso,per chi fa pista,120 pedalate al minuto vuol dire pedalare a ritmo passeggiata.
comunque non ho detto da nessuna parte il 36 è il rapporto universale.era un esempio per chi ha detto che spinge il 44-11.
e vorrei anche vedere chi spinge a 50km/h di media 10 minuti con il 44-11 in una mtb.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
...sapere perché per anni sono state vendute migliaia e migliaia di biciclette con tale rapporto di trasmissione (tra gli altri)....
Perché è stato portato avanti per anni tale paradigma di trasmissione il 3X11 salvo poi nel giro di poco tempo accorgersi per incanto che non era adeguato...
Forse ci vorrebbe un poco meno di perentorietà e sicurezza nelle affermazioni ed un poco di sano beneficio del dubbio, dell'incertezza.
Grazie.

Marco1971.
già..chissà perché si sta puntando di più sulla doppia e si vedono anche molte monocorone nell'xc....mah....
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
senti, qua non è questione di allenamento o meno. A me, come anche a qualcun'altro, la tua affermazione che si pedala tranquillamente una 36-11 a 50km/h sembra davvero una cazzata, dopodichè la chiudo qui che tanto hai ragione tu, che sei allenato.

Per il discorso zaino ti faccio solo presente che solo l'acqua pesa 2-2,5kg se hai il camelback pieno, e da li a far 5 kg ci vuole niente, a meno che tu non vada in giro senza nient'altro nello zaino. Se non hai di che coprirti e a 2000m ti prende un temporale e la temperatura scende magari a 5-6° (e a quelle quote succede anche in estate) sono cazzi acidi se sei in un posto dove non puoi ripararti bene e magari devi starci pure per una o due ore. Ma qui hai davvero ragione, non posso generalizzare. Io e i miei amici siamo forse solo troppo previdenti.

cmq la mia critica al gruppo in questione (se no finiamo troppo OT) era solo dovuta al fatto che la scelta dei rapporti non mi sembra la più felice possibile. In particolar modo vedo molto male la scelta di indurire il rapporto minimo.
a me lo sembra il fatto che chi si lamenta del 26-36 perché troppo lungo,si lamenti anche dell'assenza del 44-11 da tirare...
se non si hanno le gambe per salire con il 26-36 non si hanno nemmeno le gambe per tirare il 44-11
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
a me lo sembra il fatto che chi si lamenta del 26-36 perché troppo lungo,si lamenti anche dell'assenza del 44-11 da tirare...
se non si hanno le gambe per salire con il 26-36 non si hanno nemmeno le gambe per tirare il 44-11

leggi prima di scrivere. Io ho diviso nettamente in due parti distinte il discorso. Ho parlato del 26-36 in ambito AM e del 44-11 in ambito XC.

A me personalmente del 44-11 non me ne frega più una mazza. Non ho più velleità corsaiole, monto una 22-36 con bash e tendicatena e sento la mancanza di un 36 al posteriore perchè sono poco allenato e mi piace semplicemente girare in bici senza troppi sbattimenti. Sull'ultima 44 che ho avuto alla fine mancavano 8 denti su 10.
4-5 anni fa però facevo un sacco di XC, pedalavo tanto, mi piaceva anche andare abbastanza forte e con gli occhi di allora mi mancherebbe la 44 perchè, per l'appunto, dovrei pedalare troppo velocemente. Non ho mai avuto la percezione che la 44-11 non servisse a nulla. La usavo.

La mia era una critica non assoluta alla 2X10. Ho espresso i miei dubbi al riguardo, mentre tu con fare saccente hai sentenziato che la 2x10 è il futuro e che tutto il resto sarà fuffa. Poi non lamentarti se qualcuno non è d'accordo.

Ad ogni modo spero solo che tu non abbia ragione e che ste 2x10 non diventino lo standard su tutte le bici.

chiudo e non riapro. Dì pure quel che vuoi
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
leggi prima di scrivere. Io ho diviso nettamente in due parti distinte il discorso. Ho parlato del 26-36 in ambito AM e del 44-11 in ambito XC.

A me personalmente del 44-11 non me ne frega più una mazza. Non ho più velleità corsaiole, monto una 22-36 con bash e tendicatena e sento la mancanza di un 36 al posteriore perchè sono poco allenato e mi piace semplicemente girare in bici senza troppi sbattimenti. Sull'ultima 44 che ho avuto alla fine mancavano 8 denti su 10.
4-5 anni fa però facevo un sacco di XC, pedalavo tanto, mi piaceva anche andare abbastanza forte e con gli occhi di allora mi mancherebbe la 44 perchè, per l'appunto, dovrei pedalare troppo velocemente. Non ho mai avuto la percezione che la 44-11 non servisse a nulla. La usavo.

La mia era una critica non assoluta alla 2X10. Ho espresso i miei dubbi al riguardo, mentre tu con fare saccente hai sentenziato che la 2x10 è il futuro e che tutto il resto sarà fuffa. Poi non lamentarti se qualcuno non è d'accordo.

Ad ogni modo spero solo che tu non abbia ragione e che ste 2x10 non diventino lo standard su tutte le bici.

chiudo e non riapro. Dì pure quel che vuoi
io non sentenziono nulla...già da un po' anche tra amatori (dalle garette regionali in su)si punta molto più sulla doppia.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
io non sentenziono nulla...già da un po' anche tra amatori (dalle garette regionali in su)si punta molto più sulla doppia.

E quella piccola percentuale di mountain-bikers che delle gare se ne sbatte le balle o non ne vuol nemmeno sentir parlare!? Quanti saranno? Un 90% buono?

E tutti quei poveri scemi (ovviamente io sono uno di loro) che non possono mantenersi allenati a sufficienza per permettersi di poter pedalare questa nuova "rivoluzione" perchè magari durante la settimana lavorano e nel weekend strappano un lembo di tempo libero per la mtb?!

Cosa facciamo? Diciamo cazzi vostri: il futuro è che vi dovete allenare di più?!
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
Taibon agordino-rifugio Rosetta (Pale di San Martino), disl 2000 mt, km tanti, quota massima poco sotto i 3000!
Borraccia, borraccia su portaborraccia aggiuntivo fissata col nastro adesivo sullo stelo della forca, magliette antisudore, borsellino sottosella con camera e attrezzini e sulle tasche posteriori della maglia la macchina fotografica la giacchina appallottolata e barrette energetiche.
Ore totali 8 e mezza
Se avevo pure lo zaino, sicuro che non ce l'avrei mai fatta!
no, se avessi avuto uno zaino non attaccavi tutto alla bici ed alla maglia....:il-saggi:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
E quella piccola percentuale di mountain-bikers che delle gare se ne sbatte le balle o non ne vuol nemmeno sentir parlare!? Quanti saranno? Un 90% buono?

E tutti quei poveri scemi (ovviamente io sono uno di loro) che non possono mantenersi allenati a sufficienza per permettersi di poter pedalare questa nuova "rivoluzione" perchè magari durante la settimana lavorano e nel weekend strappano un lembo di tempo libero per la mtb?!

Cosa facciamo? Diciamo cazzi vostri: il futuro è che vi dovete allenare di più?!
:nunsacci:

chiudo e non riapro. Dì pure quel che vuoi

predichi bene,ma razzoli male...
comunque...
prima che inventassero la compatta su strada,tutti si pedalavano il 53/39...grandi e piccini,allenati o sedentari...
ora che è uscita la compatta,sembra che la 53/39 sia roba da professionisti.
escludendo il fatto che prima che il 3x9 scompaia passeranno anni ed anni,non penso che la minima differenza che c'è nei rapporti sia un problema reale,anche per le mozzarelle che ci mettono ore a fare una salita di 10 km con tanto di zaino con cibarie sufficienti per una spedizione in antartide ed indumenti per 4 stagioni + bici carroarmato
 
come non quotarti. pure io, che pedalo una doppia (anzi due, di cui una accoppiata a pacco 8v), lo faccio appositamente in ottica fun, e non race. facessi xcagonistico o semplicemente volessi tirare di più, oltre ad allenamenti mirati ad aumentare la mia massa muscolare, rimonterei il 44, non per tirarlo in piano (mi capiterebbe assai di rado) ma per alleggerire la discese scorrevoli e veloci ed i lunghi sterratoni.

magari accompagnato ad un pacco pignoni 8velocità, con buona pace di tutte le microregolazioni che si sregolano ad ogni uscita su gruppi più affollati:celopiùg:
E quella piccola percentuale di mountain-bikers che delle gare se ne sbatte le balle o non ne vuol nemmeno sentir parlare!? Quanti saranno? Un 90% buono?

E tutti quei poveri scemi (ovviamente io sono uno di loro) che non possono mantenersi allenati a sufficienza per permettersi di poter pedalare questa nuova "rivoluzione" perchè magari durante la settimana lavorano e nel weekend strappano un lembo di tempo libero per la mtb?!

Cosa facciamo? Diciamo cazzi vostri: il futuro è che vi dovete allenare di più?!
 

Classifica mensile dislivello positivo