Test Nuovo SRAM GX Eagle AXS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Questa è la recensione che desideravo leggere. Hai colpito tutto nel segno, grazie anche per le foto. Che pulizia della tua bici, 0 cavi praticamente :maremmac: :adore!:


Sai che mi hai pesantemente convinto?? Ci farò un pensierino.


Forse l'unica cosa che mi spaventa è che qualche volta vado sulla neve....!
...beh pulizia proprio non la vedo con quel manettone indecente che penzola dal manubrio... :prost:

 
  • Mi piace
Reactions: Barons and tunerz

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
...beh pulizia proprio non la vedo con quel manettone indecente che penzola dal manubrio... :prost:

Si potrebbe migliorare con uno zirbel come suggerisci ; ma non è che i comandi meccanici con i loro “ bei “ cavi siano tutta questa goduria alla vista .
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Io lo uso ormai da diversi mesi ; l’ho preso a fine aprile .
Sono soddisfatto dell’acquisto ; si è rivelato un ottimo upgrade .
Non sbaglia una cambiata sia che tu la effettui sotto sforzo ( comunque non consigliabile ) che in agilità ; permette inoltre tramite app diverse personalizzazioni che ritengo utili come ad esempio inversione comandi e numero di rapporti da scalare o salire con pressione prolungata del manettino .
Quest’ultima opzione è molto utile in salite ripide dove in un attimo con una leggera pressione puoi trovare subito il rapporto giusto .
Un’ulteriore plus oltre alla pulizia estetica ( no cavi ) e’ data dalla totale ininfluenza di fattori esterni sulla cambiata , praticamente cambia sempre alla stesso modo sia che si sia fango , polvere , o deragliatore sporco .
Inoltre se qualche rapporto non dovesse funzionare perfettamente con la microregolazione automatica in 10 secondi lo setti alla perfezione senza sporcarti e invocare alcun santo o divinità .
L’unico limite a detta di chi non ce l’ha sarebbe la durata della batteria ; tuttavia in 3 mesi l’ho caricato solo 3 volte utilizzando mediamente 25/30 ore al mese sulla base di 3 uscite settimanali .
Considera anche che con batteria rossa lampeggiante ( quindi quasi scarica ) ho concluso senza problemi un giro di 80 km per +2200 dsl senza problemi .
Per concludere se puoi permettertelo e’ un gingillo che ti consiglio di prendere; non ti farà andare più forte e non ti permetterà di andare in posti che tu non posso raggiungere anche col più scrauso dei meccanici ma il piacere che ti da nell’uso vale ogni centesimo speso .
Ti allego qualche foto .
Ce l'ho da due mesi, concordo con tutto.
Aggiungo che non funziona bene con i pacchi pignoni compatibili tipo Zitto.
Inoltre il coperchietto di plastica dove c'è scritto GX è molto fragile, al primo tocco è esploso. Non ha nessuna funzione, adesso giro senza ma ci metterò dello Shelter.
I cambi AXS si spostano quando prendono una botta, tipo sei su marcia 2, prendi la botta e va sulla marcia 5.
L'ho sperimentato solo quando ho spaccato il coperchietto, era in un tornante stretto, ho avuto il tempo di fermarmi per vedere il cambio spostarsi, direi che il tempo di reazione è troppo lungo per evitare i danni dovuti alle classiche strisciate sui sassi.
Comunque un bel prodotto, toglie il pensiero della potenziale cambiata che non va.
La chicca se si ha un Garmin è che puoi vedere la marcia sullo schermo.
 
  • Mi piace
Reactions: hikomun

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
io lo sto usando da circa un mese e mezzo. ne guadagni molto in pulizia ed estetica, rispetto al precedente Shimano XT ho messo su circa 60 gr di peso. Ha un ingombro maggiore rispetto al classico meccanico, è molto facile da regolare e lavora bene senza mai esitare, molto comoda la cambiata continua ed uso solo il pollice con un movimento rapido e minimo. Pensare che la cambiata sia fulminea rispetto al classico meccanico è un errore, ma resta cmq molto + veloce nel caso di scalata e cambiate multiple di un certo rilievo. che sia a filo o elettrico c'è un tempo "meccanico" nello spostare la catena che non può sparire magicamente. Non è un upgrade indispensabile, ma rendere cmq comoda la gestione delle cambiate sui trail, cosa che una volta abituati, fa storcere il naso quando si prova quello a filo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.137
28.191
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io lo sto usando da circa un mese e mezzo. ne guadagni molto in pulizia ed estetica, rispetto al precedente Shimano XT ho messo su circa 60 gr di peso. Ha un ingombro maggiore rispetto al classico meccanico, è molto facile da regolare e lavora bene senza mai esitare, molto comoda la cambiata continua ed uso solo il pollice con un movimento rapido e minimo. Pensare che la cambiata sia fulminea rispetto al classico meccanico è un errore, ma resta cmq molto + veloce nel caso di scalata e cambiate multiple di un certo rilievo. che sia a filo o elettrico c'è un tempo "meccanico" nello spostare la catena che non può sparire magicamente. Non è un upgrade indispensabile, ma rendere cmq comoda la gestione delle cambiate sui trail, cosa che una volta abituati, fa storcere il naso quando si prova quello a filo.
Hanno tutti sempre decantato la fulminea cambiata che l axs ha ma come dici non è che la differenza sia abissale anzi , forse se esistesse un test serio si parla di decimi di secondo che non influiscono nulla sulla cambiata e nulla sulla prestazione del biker . Fischiamo che è una figata averlo ma si può benissimo farne a meno
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Hanno tutti sempre decantato la fulminea cambiata che l axs ha ma come dici non è che la differenza sia abissale anzi , forse se esistesse un test serio si parla di decimi di secondo che non influiscono nulla sulla cambiata e nulla sulla prestazione del biker . Fischiamo che è una figata averlo ma si può benissimo farne a meno
sulla cambiata singola non guadagni chissà quanto, per noi biker comuni non fa differenza, avverti la differenza se cominci a passare 4/5 ed anche + rapporti, col cavo sei + limitato da dover dare + scatti col dito. Non è un upgrade indispensabile, ma una volta che ti abitui è comodo. fai conto che tra reverb e gx ASX ho messo su 180 gr
 
  • Mi piace
Reactions: hikomun

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.137
28.191
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sulla cambiata singola non guadagni chissà quanto, per noi biker comuni non fa differenza, avverti la differenza se cominci a passare 4/5 ed anche + rapporti, col cavo sei + limitato da dover dare + scatti col dito. Non è un upgrade indispensabile, ma una volta che ti abitui è comodo. fai conto che tra reverb e gx ASX ho messo su 180 gr
È si pesa qualcosina di più e per fortuna direi così non mi lascio tentare
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Che si
Hanno tutti sempre decantato la fulminea cambiata che l axs ha ma come dici non è che la differenza sia abissale anzi , forse se esistesse un test serio si parla di decimi di secondo che non influiscono nulla sulla cambiata e nulla sulla prestazione del biker . Fischiamo che è una figata averlo ma si può benissimo farne a meno
Che si può benissimo farne a meno non vi e’ dubbio alcuno così come non ce n’e’sul fatto che chi lo possiede tornerà ad un meccanico ....
Sulle cambiate multiple la differenza di risposta è imbarazzante e sebbene sulle singole non sia così marcata il vero plus è quello che ti basta solo sfiorarlo ( letteralmente ) per cambiare invece di premere forte quando devi mettere ad esempio il 50 su una salita ripidissima .
 
  • Mi piace
Reactions: hikomun

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Che si

Che si può benissimo farne a meno non vi e’ dubbio alcuno così come non ce n’e’sul fatto che chi lo possiede tornerà ad un meccanico ....
Sulle cambiate multiple la differenza di risposta è imbarazzante e sebbene sulle singole non sia così marcata il vero plus è quello che ti basta solo sfiorarlo ( letteralmente ) per cambiare invece di premere forte quando devi mettere ad esempio il 50 su una salita ripidissima .
Ma veramente c è tutto questo bisogno urgente di super cambiate multiple?
Io ho un banalissimo xt 11v e a salire ne fa anche 3 alla volta e a scendere se faccio clik rapidi faccio tutto il pacco pignoni in meno di 2 secondi..
C è bisogno di più rapidità? Ok ma siamo sicuri che alla lunga faccia bene a catena e pacco pignoni?

Poi sul fatto di mettere il 50 sfiorando solo un tastino.. invece di premere forte... beh sarà bella come sensazione.. ma per la fatica penso equivalga a quella di premere la leva di freno in una frenata neanche brusca..
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ma veramente c è tutto questo bisogno urgente di super cambiate multiple?
Io ho un banalissimo xt 11v e a salire ne fa anche 3 alla volta e a scendere se faccio clik rapidi faccio tutto il pacco pignoni in meno di 2 secondi..
C è bisogno di più rapidità? Ok ma siamo sicuri che alla lunga faccia bene a catena e pacco pignoni?

Poi sul fatto di mettere il 50 sfiorando solo un tastino.. invece di premere forte... beh sarà bella come sensazione.. ma per la fatica penso equivalga a quella di premere la leva di freno in una frenata neanche brusca..
Difatti non è obbligatorio avere l’axs .... si vive benissimo anche con i meccanici ; solo che a me non interessano più .
E’ stata chiesta un’opinione e io da possessore l’ho data .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma veramente c è tutto questo bisogno urgente di super cambiate multiple?
Io ho un banalissimo xt 11v e a salire ne fa anche 3 alla volta e a scendere se faccio clik rapidi faccio tutto il pacco pignoni in meno di 2 secondi..
C è bisogno di più rapidità? Ok ma siamo sicuri che alla lunga faccia bene a catena e pacco pignoni?

Poi sul fatto di mettere il 50 sfiorando solo un tastino.. invece di premere forte... beh sarà bella come sensazione.. ma per la fatica penso equivalga a quella di premere la leva di freno in una frenata neanche brusca..
Mettere il 50 deve essere una sofferenza sia a livello di autostima che fisicamente per metterlo, è giusto che uno debba fare lo sforzo sovrumano col dito secondo me, una specie di punizione :mrgreen:
 

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Mettere il 50 deve essere una sofferenza sia a livello di autostima che fisicamente per metterlo, è giusto che uno debba fare lo sforzo sovrumano col dito secondo me, una specie di punizione :mrgreen:
Io ho sram tutto gx eagle e ho riscontrato qualche problema, tipo leggera imbarcatura del pacco pignoni, difficoltà di mettere in salite importanti alcuni rapporti ma il 50 a me sale sempre senza spingere e anche in piena salita, settata dal meccanico è la marcia che funziona meglio
 

terrabiker

Biker novus
10/9/10
39
4
0
Concesio
Visita sito
Buonasera.
A qualcuno è capitato che la batteria cr2032 del comando axs si scaricare in 1 mese? Cambiato n batterie ed il mio negozisnte mi ha sostituito in garanzia il comando...
2 mese e nuovamente scarica..
Boo...poi il cambio va benissimo ma questa batteria mi fa dannare.Altri amici con l,'axs cambiano la batteria del comando 1 volta all'anno.
 

Nerodegheio

Biker novus
17/9/19
8
6
0
46
villafranca
Visita sito
Bike
scott aspect
Buonasera.
A qualcuno è capitato che la batteria cr2032 del comando axs si scaricare in 1 mese? Cambiato n batterie ed il mio negozisnte mi ha sostituito in garanzia il comando...
2 mese e nuovamente scarica..
Boo...poi il cambio va benissimo ma questa batteria mi fa dannare.Altri amici con l,'axs cambiano la batteria del comando 1 volta all'anno.
io ce lho da 6 mesi e non ho ancora cambiato la batteria, fatto 2500km e non so quanti di dislivello
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Anche io dispongo del gx axs da fine aprile ; nessun problema di scaricamento batteria manettino .
Ho usato la mtb spesso ma non saprei quantificarti esattamente quanto causa perdita dati dal POLAR .
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Come vi comportate per lunghi viaggi in macchina?
E' ancora vero che muovendo la bici il cambio si "sveglia" e di conseguenza si scarica la batteria?
 

Classifica mensile dislivello positivo