Test Nuovo SRAM GX Eagle AXS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
ll paragone alla bici da corsa era relativo al costo che non e' che si sia abbassato piu' di tanto con il tempo contrariamente a chi diceva che tra qualche anno tutte le mtb monteranno solo questi gruppi.

Il problema delle bici da corsa, che i comandi cambio sono integrati ai freni idraulici, con il costo di questo kit sram, non ci compri neanche un paio di comandi cambio e pinze shimano da strada di2, se si parla poi di sram il costo necessario come minimo raddoppia.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il problema delle bici da corsa, che i comandi cambio sono integrati ai freni idraulici, con il costo di questo kit sram, non ci compri neanche un paio di comandi cambio e pinze shimano da strada di2, se si parla poi di sram il costo necessario come minimo raddoppia.
Hai ragione.
Non parlare sempre di soldi che la tecnologia è bella :-):-):-) per qualcuno.
Certo che è bella ma salata!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Al dilà dei fiumi di parole delle volpi che non arrivano all’uva, non si capisce come sia possibile nel 2021 asserire che un cambio elettronico non sia meglio di uno meccanico. Come tutti i discorsi assurdi per il quale, sempre nel 2021, c’è gente che ancora ritiene sia meglio cambiare marcia dell’auto schiacciando la frizione perché la manutenzione dell’automatico costa! Dai!
Per poterlo dire devi definire il termine "meglio".

Per qualcuno è "meglio" avere un sistema che non richiede cavi o regolazioni, per altri è "meglio" non doversi preoccupare di una batteria o spendere meno.

Non c'è un "meglio" od un "peggio" assoluto. Sono diverse le esigenze, le capacità di spesa e, perchè no, le preferenze personali. Alla fin fine anche volere fare lo sborone con l'ultimo modello oppure la volpe che non arriva all'uva sono motivi di scelta altrettanto legittimi.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...per me il meglio è il comando rotativo al manubrio...ora esiste anche il comando rotativo al manubrio per cambio elettronico...quindi per me il meglio è la combinazione di questi due... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Per poterlo dire devi definire il termine "meglio".

Per qualcuno è "meglio" avere un sistema che non richiede cavi o regolazioni, per altri è "meglio" non doversi preoccupare di una batteria o spendere meno.

Non c'è un "meglio" od un "peggio" assoluto. Sono diverse le esigenze, le capacità di spesa e, perchè no, le preferenze personali. Alla fin fine anche volere fare lo sborone con l'ultimo modello oppure la volpe che non arriva all'uva sono motivi di scelta altrettanto legittimi.
Esatto soprattutto perché non è che i cambi meccanici attuali siano lenti o con problemi di affidabilità, un cambio meccanico fatto bene va magnificamente
E preciso che sulle bdc uso entrambi i sistemi, l'elettronico( preso usato...) È leggermente più comodo ma di certo non stravolge le prestazioni della bici o cambia molto meglio, fai solo meno fatica a schiacciare i pulsanti :medita: e deraglia lui al posto mio ma qui quel problema non esiste più...

Che sia figo sono d'accordo, che sia indispensabile anche no, e sulla MTB è l'ultimo upgrade che farei, soprattutto pensando a quante legnate può prendere

E al primo che parla di volpe e uva dico solo che negli ultimi 6 mesi in casa sono entrate giusto 4 sworks fra bdc e MTB compreso un XX1 axs :-x::medita:
 

Monsieur_ilciree

Biker novus
30/3/21
4
0
0
38
Pavia
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel
Fammi capire in base a quale principio hai deciso che io non ho 700 euro da buttare per comprare questo cambio?
Io non ho deciso proprio niente. Al massimo ho fatto una supposizione generalizzata sulla base di quanto ho letto nella discussione. In seconda battuta ho espresso la mia opinione. Opinione che prescinde dal costo dell’oggetto. Secondo me un cambio wireless ha vantaggi di montaggio e regolazione indubbi. Ha un feeling migliore alla guida, maggior precisione e performance in condizioni di cambiata sotto stress. E questi sono dei fatti! Anche che il cambio elettronico non incide per nulla sulla prestazione complessiva è un fatto. Detto ciò, senza valutare dove sarebbe meglio spendere 600 euro (ruote, piega, dropper post, freni ecc) in luogo della trasmissione - ma limitandosi a valutare le differenze con il cambio meccanico - l’elettronico è superiore in tutto.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Io non ho deciso proprio niente. Al massimo ho fatto una supposizione generalizzata sulla base di quanto ho letto nella discussione. In seconda battuta ho espresso la mia opinione. Opinione che prescinde dal costo dell’oggetto. Secondo me un cambio wireless ha vantaggi di montaggio e regolazione indubbi. Ha un feeling migliore alla guida, maggior precisione e performance in condizioni di cambiata sotto stress. E questi sono dei fatti! Anche che il cambio elettronico non incide per nulla sulla prestazione complessiva è un fatto. Detto ciò, senza valutare dove sarebbe meglio spendere 600 euro (ruote, piega, dropper post, freni ecc) in luogo della trasmissione - ma limitandosi a valutare le differenze con il cambio meccanico - l’elettronico è superiore in tutto.

Ottimo. Compralo! :loll:
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
873
110
0
bari
Visita sito
Sono serenissimo, anzi apprezzo che alla fine non ci siamo "sfanculati" a vincenda....pero, dico, che di persone anche GIUSTE come te ce ne sono , pero poi alla fine son battaglie perse, perche non ci sono mercati paralleli che ci permettono di sfanculare le "major" e secondo poi che ti piacia o no dentro al prezzo ci sta di tutto, dal unita tecnica al packging al guadagno del negoziante finale al guadagno dello stato (iva)alle sponsorizzazioni, alla garanzia, alle zoccole che il sig Sram si gode...da fastidio ma è cosi.... e lunica arma che non consumatori abbiamo (onesta) e quella di non comprare il pezzo...purtroppo stiamo passando da un mondo analogico/meccanico ad mondo digitale dove le differenze sono poche in termini pratici, ma alla lunga tane piccole innovazioni digitali porteranno a grossi sviluppi e vantaggi.
le evoluzioni sono belle proprio per questo, se così non fosse avremmo ancora gruppi 3x7, e se i prezzi sono alti è proprio perchè bisogna pagare tutta la procedura di sperimentazione e produzione.
Immagina che cosa hanno inventato e praticamente tutti i bikers ormai usano 1x12, Shimano ha provato a continuare con il 2x12 ma senza successo.
Sram ha un gruppo perfetto e bisogna darle merito... costa perchè è l'unico 1x12 elettronico e che funziona da dio.
Io personalmente l'ho provato ma non l'ho ancora montato perchè mi dispiacerebbe troppo rompere un cambio da 600 euro su una pietra ma con l'arrivo del GX Axs la storia cambia.
Ho il Red Axs 2x12 sulla bici da strada e ti dico che il lavoro certosino nella scelta dei pignoni e nella perfezione dei componenti è magistrale. è vero che un gruppo costa oltre 2000 euro ma li vale tutti, in proporzione un gruppo mtb 1x2 axs costa 1300 euro e li vale tutti.
 

Nerodegheio

Biker novus
17/9/19
8
6
0
45
villafranca
Visita sito
Bike
scott aspect
Mi sono dimenticato di dire una cosa nel video, e cioé cosa succede se si scarica la batteria. Con l'x01 mi è capitato di prendere su una bici che non usavo da un po' e dopo 10 minuti si è scaricata la batteria. La catena va nel pignone di mezzo. Visto che ero già sceso dalla collina di casa, ho deciso di continuare in singlespeed, e mi sono fatto 800m di dislivello in quel modo. Ottimo allenamento :zapalott:



Non lo so, ma si narra che qualche negoziante abbia già venduto il gruppo che sarà comunque centellinato, si parla di 100 gruppi aftermarket in Italia nel 2021.
secondo te sostituendo la catena con una sram è possibile applicarlo ad un pacco pignoni 12v shimano?
 

hikomun

Biker novus
27/6/16
16
0
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi, sono intenzionato a comprare questo cambio....
Nessuno ha nuove recensioni e propri pareri su come ci si sta trovando? Mi farebbe comodo se vale la pena spendere tutti questi soldi :freeride::prost:
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Buongiorno ragazzi, sono intenzionato a comprare questo cambio....
Nessuno ha nuove recensioni e propri pareri su come ci si sta trovando? Mi farebbe comodo se vale la pena spendere tutti questi soldi :freeride::prost:
Io lo uso ormai da diversi mesi ; l’ho preso a fine aprile .
Sono soddisfatto dell’acquisto ; si è rivelato un ottimo upgrade .
Non sbaglia una cambiata sia che tu la effettui sotto sforzo ( comunque non consigliabile ) che in agilità ; permette inoltre tramite app diverse personalizzazioni che ritengo utili come ad esempio inversione comandi e numero di rapporti da scalare o salire con pressione prolungata del manettino .
Quest’ultima opzione è molto utile in salite ripide dove in un attimo con una leggera pressione puoi trovare subito il rapporto giusto .
Un’ulteriore plus oltre alla pulizia estetica ( no cavi ) e’ data dalla totale ininfluenza di fattori esterni sulla cambiata , praticamente cambia sempre alla stesso modo sia che si sia fango , polvere , o deragliatore sporco .
Inoltre se qualche rapporto non dovesse funzionare perfettamente con la microregolazione automatica in 10 secondi lo setti alla perfezione senza sporcarti e invocare alcun santo o divinità .
L’unico limite a detta di chi non ce l’ha sarebbe la durata della batteria ; tuttavia in 3 mesi l’ho caricato solo 3 volte utilizzando mediamente 25/30 ore al mese sulla base di 3 uscite settimanali .
Considera anche che con batteria rossa lampeggiante ( quindi quasi scarica ) ho concluso senza problemi un giro di 80 km per +2200 dsl senza problemi .
Per concludere se puoi permettertelo e’ un gingillo che ti consiglio di prendere; non ti farà andare più forte e non ti permetterà di andare in posti che tu non posso raggiungere anche col più scrauso dei meccanici ma il piacere che ti da nell’uso vale ogni centesimo speso .
Ti allego qualche foto .
 

Allegati

  • FC370926-B240-4B01-BA49-AC30773238DF.jpeg
    FC370926-B240-4B01-BA49-AC30773238DF.jpeg
    417,7 KB · Visite: 53
  • FA9E4542-388A-40AC-8101-97952392825C.jpeg
    FA9E4542-388A-40AC-8101-97952392825C.jpeg
    543,3 KB · Visite: 52
  • DBD1CF0E-CFFB-4D9A-B069-FF498B48BC9E.jpeg
    DBD1CF0E-CFFB-4D9A-B069-FF498B48BC9E.jpeg
    511,5 KB · Visite: 54

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io lo uso ormai da diversi mesi ; l’ho preso a fine aprile .
Sono soddisfatto dell’acquisto ; si è rivelato un ottimo upgrade .
Non sbaglia una cambiata sia che tu la effettui sotto sforzo ( comunque non consigliabile ) che in agilità ; permette inoltre tramite app diverse personalizzazioni che ritengo utili come ad esempio inversione comandi e numero di rapporti da scalare o salire con pressione prolungata del manettino .
Quest’ultima opzione è molto utile in salite ripide dove in un attimo con una leggera pressione puoi trovare subito il rapporto giusto .
Un’ulteriore plus oltre alla pulizia estetica ( no cavi ) e’ data dalla totale ininfluenza di fattori esterni sulla cambiata , praticamente cambia sempre alla stesso modo sia che si sia fango , polvere , o deragliatore sporco .
Inoltre se qualche rapporto non dovesse funzionare perfettamente con la microregolazione automatica in 10 secondi lo setti alla perfezione senza sporcarti e invocare alcun santo o divinità .
L’unico limite a detta di chi non ce l’ha sarebbe la durata della batteria ; tuttavia in 3 mesi l’ho caricato solo 3 volte utilizzando mediamente 25/30 ore al mese sulla base di 3 uscite settimanali .
Considera anche che con batteria rossa lampeggiante ( quindi quasi scarica ) ho concluso senza problemi un giro di 80 km per +2200 dsl senza problemi .
Per concludere se puoi permettertelo e’ un gingillo che ti consiglio di prendere; non ti farà andare più forte e non ti permetterà di andare in posti che tu non posso raggiungere anche col più scrauso dei meccanici ma il piacere che ti da nell’uso vale ogni centesimo speso .
Ti allego qualche foto .
Hai sintetizzato lo scopo di questo upgrade, comodità, pulizia estetica e manutenzione facilitata; non aggiunge nulla alla prestazione rispetto un cambio meccanico se non la piacevolezza dell'utilizzo.
Il prezzo è proibitivo altrimenti ci avrei fatto un pensierino
 
  • Mi piace
Reactions: hikomun

hikomun

Biker novus
27/6/16
16
0
0
Visita sito
Questa è la recensione che desideravo leggere. Hai colpito tutto nel segno, grazie anche per le foto. Che pulizia della tua bici, 0 cavi praticamente :maremmac: :adore!:


Sai che mi hai pesantemente convinto?? Ci farò un pensierino.


Forse l'unica cosa che mi spaventa è che qualche volta vado sulla neve....!
 

Classifica mensile dislivello positivo