Test Nuovo SRAM Eagle GX 10-52T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
La cosa più interessante di tutta la presentazione credo sia la guarnitura carbon a quel prezzo.
Scenderà presto di altri 20/30€ sui vari siti online e sarà il best buy assoluto, pochi grammi in più di X01 e XX1 ma alla metà del prezzo.
sai quante ne trovi usate se sai trattare anche a molto meno di 150€. x01 xx1 x1 che con la corona sl sono leggerissime
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
I cerchi sono Roval Traverse 29 alloy , il mozzo è marchiato ROVAL e le specifiche che vedo sono " sealed cartridge bearings, 12x148mm thru-axle, 28h" , non so dire se siano DT 240/350/370
Qualche mese fa avevo scritto a ROVAL, e mi hanno risposto che per ora non prevedono nemmeno lo sviluppo di un corpetto MIcro spline.
Bo
Anch'io ho le Traverse e avevo scritto a Roval ottenendo la stessa risposta, nei forum americani avevo letto di qualcuno che aveva montato il corpetto MicroSpline tornendo leggermente la parte esterna per farlo entrare nel mozzo...

Quindi per me rimane montata la mia bella Garbaruk 10-46 :mrgreen:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
interessante il nuovo gruppo ma il salto di 10 denti (42>52)non mi convince molto

ragazzi, lo dico anche nel video che:

lo sapevo! (che lo avreste detto).

Vi posso però assicurare che difficilmente qualcuno di voi pedala così tanto come @Church , e se a lui non ha dato fastidio, dubito che lo dia a qualcuno. Guardate il video e leggete bene il test, non spendiamo giornate a preparare un articolo per passare il tempo.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Hanno confuso le guarniture da bdc con le cassette in sram.
Fare una cassetta decente 10/46 e 10/48 è chiedere troppo, più facile riutilizzare la vecchia e cambiare l'ultimo pignone.
Vabbè almeno per il 53 di shimano ci vorranno 5 anni dai :-| , loro hanno avuto l'intelligenza di proporre anche la casetta 10/45 in alternativa alla 10/51, comunque spaziata decisamente meglio delle sram 12v.
Finché resta in vendita la "vecchia" cassetta 12v comunque almeno non si è "costretti".
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
All’avvento del monocorona si andava ovunque addirittura con un 42 dietro anche se ammetto che servisse una gamba discreta .
Tuttavia col classico rampichino 22/36 ( sviluppo 0.611 ) non si è mai lamentato nessuno che fosse duro ; improvvisamente invece ora il 32/50 ( sviluppo 0.64 quindi praticamente identico ) sembra non basti più ..... resto della mia opinione se con un rampichino non sali la MTB non è lo sport giusto .

Condivido. Secondo me si innesca un fattore psicologico: se non si possiede la corona grossa come una ruota non si può fare salite. Per me l'accoppiata migliore rimane 1(30t)x11(46t), e quando non riesco scendo e salgo a piedi spingendo la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and A.L.E 71

Alekk

Biker serius
8/1/19
210
165
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Per Chi monta un 34t potrebbe avere un senso per andare di 36, in quest' ottica resta la perplessita' della vecchia scanalatura 10/42,senza contare il salto da 10 denti che e' veramente grande.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Praticamente, una delle critiche maggiori portare alle cassette Sram era che il salto 42-50 era troppo grande (8 denti), e loro per pisciare più lontano lo fanno diventare un 42-52 (10 denti). Spero di avere letto male la scheda, però potevano impegnarsi a ripensare la scala rapporti, invece che limitarsi a mettere l'ultimo pignone più grande. Mi ricorda quando Shimano aveva presentato la sua cassetta 11v 11-46.
Io ho da due anni eagle xx1....salto 42 - 50 denti è un rasoio....impeccabile. cambio fenomenale
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io resto del parere che la cassetta shimano attualmente sia la miglior soluzione per un amatore..sia nella versione 10-45 sia in quella 10-51 offre un ottimo range che copre dall'xc all'AM

Già nel vecchio eagle per me era assurdo il salto 42-50 (e lo dico dal primo giorno che l'ho usato)..non voglio neanche immaginare un 42-52 a parità di corona

Interessante invece la guarnitura..abbinata a una corona aftermarket più leggera,si potrebbe ottenere un buon peso e una buona affidabilità in campo enduro..missà che sarà il mio prossimo upgrade abbiano alla mia trasmissione shimano
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Non capisco, ma non avrebbe avuto più senso una cassetta 10-46 o 10-48?

Concordo! A mio avviso fare la corona da 52 e sostituirla al 50 è una cagata pazzesca! Almeno Shimano ha riprogettato la spaziatura migliorandola. Per la cronaca ho l'eagle xx1 con corona da 32: salgo (a volte con fatica) ovunque ma con l'altra bici con l'ingrid 11 velocità 10-46 salgo molto meglio e ho sempre il colpo di pedale giusto! Sicuramente la prossima bici -quando sarà!- avrà lo shimano 12v
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Concordo! A mio avviso fare la corona da 52 e sostituirla al 50 è una cagata pazzesca! Almeno Shimano ha riprogettato la spaziatura migliorandola. Per la cronaca ho l'eagle xx1 con corona da 32: salgo (a volte con fatica) ovunque ma con l'altra bici con l'ingrid 11 velocità 10-46 salgo molto meglio e ho sempre il colpo di pedale giusto! Sicuramente la prossima bici -quando sarà!- avrà lo shimano 12v
Come ti trovi con l’Ingrid?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Imho il difetto maggiore dell' Eagle era il terribile salto di otto denti...
Quindi hanno fatto proprio una scelta grandiosa :pirletto:
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
sai quante ne trovi usate se sai trattare anche a molto meno di 150€. x01 xx1 x1 che con la corona sl sono leggerissime

Guarda non è un componente su cui punterei all'usato, secondo me è sottoposto a troppe botte, graffi e usura in generale.. se qualcuno si vende una XX1 DUB a 150€ vuol dire che è davvero prossima a fine vita. Preferisco spenderne 200 per una Stylo Carbon (di cui la Gx diventerà un'ottima sostituta non appena scenderà un po' di prezzo online) che pesa 100gr in più ma almeno sono io a toglierla dalla scatola :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mvm and Zero Cool

Classifica mensile dislivello positivo