Test Nuovo SRAM Eagle GX 10-52T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano86

Biker superis
13/7/08
331
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Per me è più che sufficiente il 50, i 2 denti in più non mi servirebbero quando sono cotto e non riesco neanche più a salire con il 50 il 52 non credo mi salverebbe. Più che altro spero abbiano migliorato il deragliatore gx, il mio dopo 1 mese e mezzo l'ho buttato era una roba oscena ha sempre cambiato male su qualche pignone e la gabbia si piegava solo a guardarla, ho fatto sistemare il cambio 2 volte ma dopo poche uscite ero punto e a capo (utilizzo am, niente bike park e il cambio non ha mai preso botte) alla terza volta smontato e sostituito con x01 è 1 anno e mezzo che gira e non l'ho mai dovuto regolare
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
ragazzi, lo dico anche nel video che:

lo sapevo! (che lo avreste detto).

Vi posso però assicurare che difficilmente qualcuno di voi pedala così tanto come @Church , e se a lui non ha dato fastidio, dubito che lo dia a qualcuno. Guardate il video e leggete bene il test, non spendiamo giornate a preparare un articolo per passare il tempo.

Sicuramente le esigenze cambiano per ogni rider e probabilmente lui usa il 42 più di me...
Onestamente soffro già il 42-50 che spesso mi dà noia soprattutto in caso io decida di accelerare e rimettere il 42, il salto è duro da digerire, figuriamoci con questo nuovo 52, media così senza cambiare nulla della spaziatura precedente
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
perdonami ma da 0.611 a 0.64 c'e' quasi un 5% non li definirei praticamente identici...

Guarda non mi offendo minimamnete, sul fatto che sia mancanza di allenamente e' chiaro e palese, rimane il fatto che per chi come me non ha tutta questa gamba alla fine di una salita quel 5% che per te è ininfluente fidati che fa la differenza e sono sicuro di non essere l'unico per cui fa la differenza.
Quando avevo il rampichino con il 22/36 non mi lamentavo che era duro perche' avevo 20 anni !!!!!!!
l'agilità spesso aiuta, quanti anni hai?
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Già trovo senza senso il 50 ... adesso saltiamo DIECI denti fino al 52 !!! Era meglio fare una cassetta con spazi più ravvicinati 10-46 o 10-48 al max. Su questo vince Shimano che ha fatto anche la 10-45.
Quoto!!
Ho due bici, una (29) con Sram Eagle GX 32 x 10-50 e l'altra (27,5) con Shimano XT 12v 34 x 10-45...vince la seconda a mani basse!!
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
a quanto l'hai trovato il pacco X01?

Preso a 240€ su Ruota Libera, un negozio di Terni che mi ha linkato un amico per altri motivi, dopo aver notato la promo 20% su tutto il carrello.

lo tenevo sott’occhio da qualche mese perché stavo programmando l’upgrade ruote e ti posso garantire che nessuno dei vari R2Bike, Bike-Discount, et similia è mai arrivato a questo prezzo.

Non è regalato ma non è neanche uno sproposito, del resto sto “nuovo” pp gx costa 200€ e il “nuovo” XX1 dai 350 i 400 in base alla colorazione.. del 52 non ne sento proprio il bisogno quindi sono super soddisfatto dell’acquisto :-)
 
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Evidentemente un 32-50 che è identico al vecchio rampichino delle triple non ti basta ; non ti offendere perché non è mia intenzione assolutamente ma probabilmente il problema non è il 50 o 52 ma mancanza di allenamento .
Il ragionamento e’ corretto se avessimo ancora le 26”, con le 650b non si discosta di molto ma con le 29 non hai la stesso sviluppo metrico finale , se poi ci metti che molte endurone pesano ormai oltre i 14 kg forse i rapporti corti hanno un senso e poi coprono anche una platea di bikers ampia , allenati e meno allenati
 
Ultima modifica:

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
in linea di max se si è in discreta forma con il 32x50 si sale ovunque, il problema potrebbero essere periodi di scarsa forma o gare lunghe stile Hero dove il 30x50 o il 32x50 potrebbero venire utili
Dipende dalla gamba, c'è poco da fare e da dire. C'è chi troverà lungo il 32 c'è chi troverà corto il 34, ecc, ecc
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
42-52 ahahhahah
Dai sarà fantastico leggere e sentire le spiegazioni di come questa scelta sia intelligente, necessaria, piuttosto che il reale motivo, invece di rifare due pignoni ne han rifatto uno solo sfruttando anche quanto hanno a magazzino per i gruppi di fascia bassa.
E voglio leggere anche di quelli che già sputano sul 42/50 ma ordineranno la nuova xx1.
Per chi dice che moriranno le corone più piccole visto che sotto il 52 e’ identica verrà fornito paio di gambe nuove?
 

Classifica mensile dislivello positivo